Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Caricare batteria attraverso il PCC

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di sheepe
    P.Vaporizer
    ego-c, phantom, mini ego, sd keyring
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    92 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    82
    Thanks ricevuti: 127 in 95 Posts

Predefinito Caricare batteria attraverso il PCC

Salve. Ho un dubbio che voi senior potreste aiutarmi a risolvere:
    ho una batteria miniEgo (350 mAh e 4,2v) che vorrei ricaricare con il pcc per ego (2000 mAh).
    Purtroppo non riesco a trovare la tensione d'uscita del PCC per cui non so se alla fine posso compromettere la batteria.
    Questo dubbio vale ancor di più considerando che nel pcc vorrei usarlo anche per ricaricare la sd keyring (300 mAh e 4,2v).

963!

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di nikel90
    P.Vaporizer
    Reo&arb
    Citato in
    103 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    89
    Thanks ricevuti: 178 in 137 Posts

Predefinito

più che la tensione (che per le nostre batterie è standard 4.2 volt max) valuta l'amperaggio.

non dovresti comunque avere problemi con la piccola ego.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di sheepe
    P.Vaporizer
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    92 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    82

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nikel90 Visualizza Messaggio
    più che la tensione (che per le nostre batterie è standard 4.2 volt max) valuta l'amperaggio.

non dovresti comunque avere problemi con la piccola ego.
    Beh se devo basarmi su quando si dice in questa guida
    http://www.esigarettaportal.it/forum...inglese-2.html
    della tensione dovrebbe importarmene.
    Ovvio che l'elemento principale di valutazione è l'amperaggio....ma ho paura non tanto per le mini ego quanto per la SD
    un sistema che eroga 2000mAh su una batteria da 300...non vorrei che saltasse tutto.

Ma qualcuno per caso ha avuto problemi a caricare una batteria della 510 (tipo da 180mAh) con il caricabatterie della ego?

963!

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Trimegisto
    P.Vaporizer
    Reo mini, Reo Grand
    Citato in
    933 Post(s)
    Taggato in
    18 Thread(s)
    Thanks
    648
    Thanks ricevuti: 3,029 in 1,139 Posts

Predefinito

Guarda @sheepe, non te la prendere, ma mi sembra che hai un po' di confusione.
    2000 mAh non è una corrente(quella si misura in A o mA) ma una capacità, cioè la quantità di carica immagazzinata dalla batteria del PCC.Potrebbe essere anche 2 milioni di mAh, vorrebbe dire che puoi caricare molte batterie prima di ricaricarla a sua volta. La tensione o voltaggio o differenza di potenziale o f.e.m. si misura in volt ed è 3,7 V per quasi tutte le nostre batterie(eccetto alcune dei BB), ma il charger lavora un po' più su e le batterie a fine carica segnano 4,2 V. La corrente, ampere, NON Ah è la quantità di carica che fluisce in un certo tempo(un secondo), diciamo quanto apri il rubinetto, mentre la capacità è la quantità di acqua presente nel serbatoio.
    Se sono riuscito a spiegarmi: se carichi con corrente elevata, impieghi meno tempo, ma se esageri danneggi la batteria. In linea di massima, la SD 300 mAh(capacità) non dovrebbe essere caricata con corrente superiore a 300 mA(attenzione corrente!): circa un'ora e mezza. Il charger della 510 va, mi pare, a 150mA di corrente, quindi circa tre ore, quello della Ego sono 420 o 500 mA: sarebbe un po' troppo forte, ma non sono sicuro che non si possa usare.
    La corrente del PCC(che peraltro possiedo) non ho idea di quanto sia:i boss lo sapranno @ufo? @giangi? @Thio?@zanet? La mia impressione è che sia bassa e che per le suddette batterie vada bene, per le 510 forse no.
    Comunque: se sai con certezza quanto ci mette a caricarti completamente una Ego, possiamo ricostruire a spanne la corrente e rispondere alla tua domanda.
    No, se non fosse chiaro, secondo me le 510 con il charger Ego le bruci: troppo forte.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di sheepe
    P.Vaporizer
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    92 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    82

Predefinito

@Trimegisto perchè dovrei prendermela??
    Anzi ti ho dato anche una rep!
    Aspetto notizie dai boss per capire la corrente del pcc

963!

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di nikel90
    P.Vaporizer
    Reo&arb
    Citato in
    103 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    89

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Trimegisto Visualizza Messaggio
    Guarda @sheepe, non te la prendere, ma mi sembra che hai un po' di confusione.
    2000 mAh non è una corrente(quella si misura in A o mA) ma una capacità, cioè la quantità di carica immagazzinata dalla batteria del PCC.Potrebbe essere anche 2 milioni di mAh, vorrebbe dire che puoi caricare molte batterie prima di ricaricarla a sua volta. La tensione o voltaggio o differenza di potenziale o f.e.m. si misura in volt ed è 3,7 V per quasi tutte le nostre batterie(eccetto alcune dei BB), ma il charger lavora un po' più su e le batterie a fine carica segnano 4,2 V. La corrente, ampere, NON Ah è la quantità di carica che fluisce in un certo tempo(un secondo), diciamo quanto apri il rubinetto, mentre la capacità è la quantità di acqua presente nel serbatoio.
    Se sono riuscito a spiegarmi: se carichi con corrente elevata, impieghi meno tempo, ma se esageri danneggi la batteria. In linea di massima, la SD 300 mAh(capacità) non dovrebbe essere caricata con corrente superiore a 300 mA(attenzione corrente!): circa un'ora e mezza. Il charger della 510 va, mi pare, a 150mA di corrente, quindi circa tre ore, quello della Ego sono 420 o 500 mA: sarebbe un po' troppo forte, ma non sono sicuro che non si possa usare.
    La corrente del PCC(che peraltro possiedo) non ho idea di quanto sia:i boss lo sapranno @ufo? @giangi? @Thio?@zanet? La mia impressione è che sia bassa e che per le suddette batterie vada bene, per le 510 forse no.
    Comunque: se sai con certezza quanto ci mette a caricarti completamente una Ego, possiamo ricostruire a spanne la corrente e rispondere alla tua domanda.
    No, se non fosse chiaro, secondo me le 510 con il charger Ego le bruci: troppo forte.
    so di gente che le 510 da 180mah le carica a 400ma... (cosa che personalmente sconsiglio)
    quindi se vogliamo fare un paragone, una ego mini da 350ma caricata a 400ma dovrebbe dare meno problemi di una 510

l'unica secondo me è fare una prova e vedere se si scalda eccessivamente, anche se in linea di principio se il pcc carica a 400ma (dubito) caricarci una mini sarebbe sconsigliabile (anche perchè uno il pcc ce l'ha in tasca o in borsa )

per scoprire quanti ma eroga il pcc potresti ad esempio calcolare il tempo di ricarica di una batteria completamente scarica, e confrontarlo con quello di un caricatore di cui conosci l'amperaggio,
    penso tu possa avere una approssimazione sufficienti di quella che è la corrente erogata del tuo pcc.

l'eventuale errore sarebbe dovuto all'intervallo di tempo in cui la corrente del caricatore a più alto amperaggio scende fino al valore di quello più "piccolo"
    (questo perchè le nostre batterie vengono caricate a corrente costante fino ad un certo punto e poi la corrente viene fatta scendere fino a zero quando la tensione della batteria raggiunge i 4.2v)

Ricercatore
    Artigiano

P.Vaporizer
    BETTI III
    Citato in
    382 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    170
    Thanks ricevuti: 726 in 255 Posts

Predefinito

ho trovato un documento in cui spiega il processo di carica delle batterie o almeno "un" processo di carica penso che possa risolvere molti dubbi. Quello che interessa a noi sono le prime due pagine

http://www.ti.com/general/docs/lit/getliterature.tsp?literatureNumber=slaa287&fileTyp e=pdf

8. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di sheepe
    P.Vaporizer
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    92 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    82

Predefinito

@Thio Il documento è interessante, ma non ho trovato nulla di specifico relativo alla questione che ci interessa

Premessa: aspetto che si scarichi completamente la mia batteria di 900mAh che ha il led luminoso di ricarica per calcolare, cn la maggior precisione possibile, il tempo di ricarica del PCC.
    Detto questo...se devo rifarmi a quello che dice @nikel90:
    lo charger della mini ego ha un output di 420mA, identico a quello della classica ego e lontanissimo dai 220mA delle 510. Ne deduco quindi che il PCC può caricare le miniego.
    Per quanto riguarda le SD, il piccolo charger USB in dotazione nel kit riporta:
    Model: UC4626
    Output: DC 5V 0,1A

963!

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Trimegisto
    P.Vaporizer
    Reo mini, Reo Grand
    Citato in
    933 Post(s)
    Taggato in
    18 Thread(s)
    Thanks
    648
    Thanks ricevuti: 3,029 in 1,139 Posts

Predefinito

Quindi 100 mA: non ti passa più. Il problema è che il PCC potrebbe essere diverso dal classico charger. Io, come ho già detto, sarei portato a pensare che non dovrebbe creare problemi con le 300-350 mAh, mi pare che qualcuno diceva che le 510 da 180 mAh le bruciasse. Attendiamo il test con la 900. Oppure qualcuno informato che ci risponda.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di nikel90
    P.Vaporizer
    Reo&arb
    Citato in
    103 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    89

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Trimegisto Visualizza Messaggio
    Il problema è che il PCC potrebbe essere diverso dal classico charger.
    non penso si riesca a mettere dei chip che eroghino più di un charger usb, per farli funzionare si avrebbero perdite troppo elevate, (diciamo che assorbendo dalla batteria del pcc 500ma si riesce a dare alla batteria dell'esig 400ma (eff 80% --> 100ma di perdita) più si sale con l'amperaggio la perdita è ingente già con 480ma alla batteria sarebbe richiesto 120ma di perdita... )

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima