Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Scadenza glicole propilenico e glicerolo

Junior Member
    ESP User

Citato in
    6 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 3 in 1 post

Predefinito Scadenza glicole propilenico e glicerolo

Buongiorno a tutti,

ho appena acquistato in farmacia un chilo di glicole propilenico ed un chilo di glicerolo, per farmi il liquido in casa, autonomamente.

Intanto vorrei chiedere una cosa riguardante il glicerolo... mentre sulla confezione del glicole propilenico l'etichetta riporta la dicitura USP (che se non sbaglio è la qualità necessaria per poter svapare in tranquillità), sulla confezione del glicerolo c'è scritto Eur... questo vuol dire che il liquido è comunque di qualità alta paragonabile all'USP?

In secondo luogo, ho visto che le date di produzione ed analisi dei due liquidi risalgono rispettivamente al mese di settembre dell'anno scorso per il primo ed al mese di ottobre dell'anno scorso per il secondo.

Il glicole e il glicerolo hanno una scadenza/cambiano caratteristiche col passare dei mesi? Devo usarli entro settembre/ottobre di quest'anno? O posso svaparli anche nei mesi seguenti?

Grazie.

Carlo
    Ultima modifica di carloz; 13-02-2012 alle 17:56

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di moreno
    P.Vaporizer
    Vamo v3--kanger-T3
    Citato in
    73 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    228
    Thanks ricevuti: 176 in 121 Posts

Predefinito

Anche a me sono arrivati circa 20 giorni fa,1 l + 1 l e mi scadono in luglio 2013,ma non hanno la data di produzione sono della fa.

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di pat71
    P.Vaporizer
    GP Paps - Provari Mini - Vinci - REO - Betti III - Galileo - GGTS
    Inserzioni Blog
    7
    Citato in
    1472 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    2,576
    Thanks ricevuti: 8,465 in 2,625 Posts

Predefinito

Per la precisione dovrebbe esserci scritto PhEur e si, è una sigla che sta ad indicare che un determinato preparato è conforme alla farmacopea e quindi ha un grado di purezza elevato.

Le più conosciute sigle delle diverse farmacopee sono: FU = F. Ufficiale (Italiana), PhEur o EP = F. Europea, USP = F. Stati Uniti, DAB = F. Germania

Sulla scadenza del prodotto, dovresti chiedere direttamente a chi te lo ha venduto (personalmente, l'ho acquistato solo una volta e riportava una scadenza di 18 mesi circa). È buona norma conservare questi prodotti in luogo fresco e asciutto e al riparo dalla luce.

4. I seguenti User ringraziano:

Junior Member
    ESP User

Citato in
    6 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Ah ok perfetto...allora vado tranquillo riguardo la qualità...per quanto riguarda luogo fresco e asciutto la vedo un pò dura...in inverno è ok...ma in piena estate qui a verona va anche a 35-40 gradi...anche le tenessi in cantina, in piena estate 28-30 gradi li raggiunge...non parliamo poi dell'umidità...in estate sembra di essere in vietnam

Questa cosa della scadenza l'ho chiesta soprattutto perchè sul foglietto con le analisi, c'è scritto che le analisi vanno ripetute rispettivamente a settembre e ottobre del 2012...come se dicessero che il prodotto potrebbe cambiare caratteristiche nell'arco di un anno... cmq chiederò alla farmacista

Administrator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Inserzioni Blog
    7
    Citato in
    1472 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    2,576

Predefinito

OT: e il vino dove lo conservate? A casa mia, anche in piena estate con temperatura esterna di 35° e appartamento sui 28°, la cantina è sempre bella fresca .. anzi, quasi troppo!

Comunque, con quella frase si intende non lasciare il prodotto sul cruscotto della macchina posteggiata o sul davanzale della finestra a prendere il solleone in pieno agosto .. insomma, tenerlo nella dispensa dove conservi i generali alimentari, è di regola sufficiente

Per le analisi, suppongo che sia "normale amminstrazione" e si riferisca al momento della produzione: nel mio campo non tratto prodotti di grado USP, ma anche le altre materie prime e/o i preparati vengono regolarmente analizzati, è prassi comune per garantirne la conformità.

7. Il seguente User ringrazia :

Junior Member
    ESP User

Citato in
    6 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

OT: e il vino dove lo conservate? A casa mia, anche in piena estate con temperatura esterna di 35° e appartamento sui 28°, la cantina è sempre bella fresca .. anzi, quasi troppo!

Comunque, con quella frase si intende non lasciare il prodotto sul cruscotto della macchina posteggiata o sul davanzale della finestra a prendere il solleone in pieno agosto .. insomma, tenerlo nella dispensa dove conservi i generali alimentari, è di regola sufficiente
    loooolll... lo conserviamo in cantina anche quello, ma infatti si scalda, la nostra cantina, al contrario della tua, non serve a un chiezz

OT demenziale: e se invece lo lascio sul cruscotto della macchina... dici che poi aumenta l'hit? hmhmhmhm... quasi quasi faccio la prova e vi faccio sapere...

ok li terrò in cantina allora, è il male minore a questo punto... a me quello che preoccupava era capire se dopo un annetto potevano cambiare le loro caratteristiche al punto da diventare tossici per lo svapo...

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Onichan
    Citato in
    25 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    41
    Thanks ricevuti: 34 in 28 Posts

Predefinito

C'è anche chi lo conserva in frigo
    Perché le cose cambiano.

Junior Member
    ESP User

Citato in
    6 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Ho trovato un documento interessante: http://msdssearch.dow.com/PublishedL...romPage=GetDoc

qui dice che ha una durata di 2 anni se conservato ad una temperatura inferiore ai 40°C in contenitori chiusi e lontano da sorgenti di luce UV.

Administrator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Inserzioni Blog
    7
    Citato in
    1472 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    2,576

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Onichan Visualizza Messaggio
    C'è anche chi lo conserva in frigo
    Vero. Nessun problema per PG o eliquid pronti, mentre il VG (se non miscelato almeno con un po' d'acqua) in frigo si addensa/solidifica.