Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Nicotina, questa sconosciuta (?)...

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Chrom
    P.Vaporizer
    510-C ©
    Inserzioni Blog
    106
    Citato in
    393 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    156
    Thanks ricevuti: 783 in 378 Posts

Predefinito Nicotina, questa sconosciuta (?)...

Ancora una volta, o meglio con necessaria e puntuale periodicità, purtroppo, torno a riprendere un argomento delicato e spinoso allo stesso tempo: la Nicotina.
    Non solo. Quest'intervento lo posto proprio qui anche perché sia visibile immediatamente a tutti e tutti ne possano discutere.

--------------------------------

Perfino in questo forum frequentato da persone perlopiù abbastanza esperte noto con la puntuale periodicità di cui sopra come si tende ad abbassare la guardia, seppur a fasi alterne, riguardo ai pericoli connessi a questa subdola droga. E puntualmente mi ritrovo a rimproverare a noi tutti questa tendenza alla sua sottovalutazione; anche se capisco che questa scaturisce il più delle volte dalla nostra abitudine a rapportarci con lei. Abitudinarietà però sempre pericolosa.

Per cui, occasionalmente sento rafforzarsi la necessità non solo di ribadire tutti gli aspetti negativi ad essa connessi ma anche di evidenziare la leggerezza di alcuni, pur anch'essi, appunto, ormai abbastanza esperti, nel disquisire della Nicotina, soprattutto con i nuovi utenti.

La Nicotina, è sempre bene precisarlo, è una droga. Anzi, non solo è una droga, e tra le più potenti, ma è anche estremamente tossica ed è soprattutto la più subdola tra le droghe, oltre che forse l'unica legalmente commercializzata.

La Nicotina è la più subdola tra le droghe perché - assunta in quantità opportune - pur non creando danni #estratti/macerati, o almeno non permanenti, a fronte di un illusorio benessere psichico limita invece fortemente la nostra indipendenza rispetto alla volontarietà della sua assunzione e le prestazioni dei nostri muscoli, quindi delle capacità motorie del nostro corpo.

Infatti, finchè questa si trova in circolo nel nostro sangue ci sentiamo tutti, in diversa misura, ovviamente, in qualche modo bloccati, impediti rispetto alla volontà dei nostri movimenti, alle loro massime prestazioni e soprattutto alla loro durata. Addirittura quest'ultima è sicuramente la limitrazione più importante causata dall'assunzione di Nicotina, e ne sanno qualcosa di più gli ex grandi fumatori.

Lei però non ci distrugge del tutto, se assunta in quantità opportune, ma quasi ci usa come farebbe un parassita, come se avesse un'intelligenza sua.
    Ecco, io inviterei tutti a considerarla in questo modo: un parassita. O una droga parassita, se meglio vi aggrada. Ma anche a parlarne considerandola tale.

Insomma di darle comunque un "corpo". Di considerarla come un'entità completa diversa da noi. Di considerarla sempre nemica e non istintivamente come alleata, a causa di quell'illusorio benessere psichico ch'è capace di elargire. E di cercare costantemente perfino con spietata volontà di libersi di lei.

Poi magari i più non ci riuscirano mai, ma bisogna sapere, e ricordare a chi l'ha dimenticato, che senza Nicotina in corpo si torna ad essere finalmente ciò che si è veramente, sia da un punto di vista psichico che fisico. Bisogna dire, e ricordare, chiaramente che la prima sensazione di chi riesce a disintossicarsi dalla Nicotina sarà quella di stupirsi per aver ritrovato il vero se stesso in se stesso... e di aver dubitato di esserci ancora, o perfino di aversi considerato ormai definitivamente perduto.
    Ultima modifica di Chrom; 25-12-2011 alle 21:07

Bene, andrò all’inferno.

2. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di manetta
    Citato in
    6 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    92
    Thanks ricevuti: 35 in 33 Posts

Predefinito

Hai perfettamente ragione

Inviato da samsung mobile

Senior Member L'avatar di Superpipa
    P.Vaporizer
    403/2
    Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    21
    Thanks ricevuti: 50 in 40 Posts

Predefinito

D'accordo...meno sul fatto che sia l'unica droga legalmente commercializzata! ..e preferisco chiamare "parassiti" chi già un corpo ce l'ha e lo nutre a spese della salute e benessere della collettività!

Svapatore alieno
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di specie8472
    P.Vaporizer
    Smoant Knight V1/ V2, Zephyrus V2, Ataman V2/V3,Chalice V1,Split
    Citato in
    611 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    436
    Thanks ricevuti: 1,788 in 1,030 Posts

Predefinito

Il test per la dipendenza da nicotina cavolo il mio risultato e' ancora alto..

Fumo.it - il sito italiano sul fumo di tabacco

Banned
    P.Vaporizer
    T-Fumo
    Citato in
    27 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    70
    Thanks ricevuti: 48 in 33 Posts

Predefinito

Probabilmente il fine non è liberarsi della nicotina per gli svapatori, altrimenti non ci sarebbero VIP USER
    Svapando con moderazione si riesce ad assumere la stessa quantità di nicotina, se non di più, rispetto a quando si fumavano le sigarette risparmiando qualche euro. Però chi non si è mai insozzato di eliquid contenente nicotina? Sicuramente in pochi. Dunque paradossalmente è potenzialmente più pericoloso avere un eliquid pronto con nicotina che una stecca di sigarette, per noi stessi e per chi ci circonda. Spesso ci si dimentica del "Vapore passivo", e già... esiste anche questo se utilizziamo nicotina, e sottovalutiamo spesso che siamo continuamente, i più, attaccati alla esig. Sarà un bene? Sarà un male? Sara ferguson

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Chrom
    P.Vaporizer
    510-C ©
    Inserzioni Blog
    106
    Citato in
    393 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    156
    Thanks ricevuti: 783 in 378 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ferdyx Visualizza Messaggio
    Probabilmente il fine non è liberarsi della nicotina per gli svapatori, altrimenti non ci sarebbero VIP USER
    Svapando con moderazione si riesce ad assumere la stessa quantità di nicotina, se non di più, rispetto a quando si fumavano le sigarette risparmiando qualche euro. Però chi non si è mai insozzato di eliquid contenente nicotina? Sicuramente in pochi. Dunque paradossalmente è potenzialmente più pericoloso avere un eliquid pronto con nicotina che una stecca di sigarette, per noi stessi e per chi ci circonda. Spesso ci si dimentica del "Vapore passivo", e già... esiste anche questo se utilizziamo nicotina, e sottovalutiamo spesso che siamo continuamente, i più, attaccati alla esig. Sarà un bene? Sarà un male? Sara ferguson
    "Ferdy", inavvertitamente hai introdotto un altro tema...

Per discutere questo, apriremo un'altra discussione però...

Bene, andrò all’inferno.

Banned
    P.Vaporizer
    T-Fumo
    Citato in
    27 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    70

Predefinito

Hai ragione. Cosa si può aggiungere a quello che hai detto se non che causa dei rischi (aumenta il rischio di oltre il 20- 25%) di incidenti cardiaci in particolare di cardiopatie ischemiche, proprio perchè può favorire vasocostrizione o gli spasimi delle arterie (soprattutto delle coronarie). Non abbassare la guardia ma soprattutto allontanarsi il più possibile dalla nicotina, anzi mi stupisco come mai si possa ancora vendere così liberamente senza nessun limite e addirittura come si possa comprare on line, non sapendo di fatto in quali mani possa finire.
    Anche questo è un altro discorso ma se non ci mettiamo d'accordo sul fatto che va prima o dopo eliminata, senza se e senza ma, (come direbbe il nostro amico Casini) o giustificando che non ha mai ucciso nessuno di per se, non ne usciamo.
    Quello che viene trascurato tanto è anche il fatto che la nicotina ha forte potere assorbente tramite la cute superiore all'inalazione.
    Ho capito vuoi parlare della dipendenza.
    Come tutte le sostanze che danno dipendenza chi ne conosce le caratteristiche tramite l'assunzione, difficilmente si può ritenere non più a rischio di ricadute. Cioè non si è mai ex, ma si combatte più o meno con coscienza o meno tutti i giorni, questo perchè anche dall'esterno arrivano messaggi che spesso ci possono portare a tale dipendenza. Non è da sottovalutare, la nicotina, anche quando si utilizza tramite esig, spesso non dicendo ai nostri parenti (figli, nipotini) che dentro c'è nicotina per non farli preoccupare. Come dire, anche come esempio utilizzare la nicotina non è proprio una pratica educativa.
    Ps se anche questa e fuori tema associatemi i post e aprite o chiudete dove volete.

Esperto in Box Mod
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di ufo
    P.Vaporizer
    REO's all; SweetVV;BettiIII; EverVV; Dam'nVV; GGT
    Citato in
    2346 Post(s)
    Taggato in
    24 Thread(s)
    Thanks
    4,994
    Thanks ricevuti: 3,384 in 1,852 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ferdyx Visualizza Messaggio
    Hai ragione. Cosa si può aggiungere a quello che hai detto se non che causa dei rischi (aumenta il rischio di oltre il 20- 25%) di incidenti cardiaci in particolare di cardiopatie ischemiche, proprio perchè può favorire vasocostrizione o gli spasimi delle arterie (soprattutto delle coronarie).
    Quello che viene trascurato tanto è anche il fatto che la nicotina ha forte potere assorbente tramite la cute superiore all'inalazione.
    Tutto vero....ma anche già ampiamente dibattuto e noto da tempo a chiunque abbia imboccato con "cognizione di causa" la strada dello svapo.
    Credo sia abbastanza ovvio che l'ottimale sarebbe smettere sia di fumare che di svapare.....ma ahimè non ci riesco, quindi nel mio piccolo, sono corso ai ripari scommettendo sul vapore, nel tentativo di limitare i danni: continuo quindi ad assumere nicotina (e forse morirò di infarto), ma almeno sto evitando il catrame e quindi, forse, mi risparmierò le pene del cancro.
    Finchè non dimostreranno che il vapore delle ecig è peggiore del fumo, resterò convinto della validità della mia scelta (anche perchè, da quando svapo, ho notato sensibili miglioramenti fisici rispetto a prima); pertanto, in assenza di ulteriori sviluppi concreti, per me ogni discorso in merito a tali questioni è pura accademia.

Reo GrandVV, Reo Grand, Mini,Wood/ Betti III/ BoggerVV/ Dam'n Small VV/ Evercool VV/SweetVV/ OldGoat5v/ GGT/AFS v1 v2/Galileo/ 637/ JS-v2 /DSE905 / EgoVV/ Janty dura-c/ Titan megapower/ Creator901/ Evo/ 81mm, ecc...
    Guida rapida sui REOSmods:cliccare qui

10. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Danilson
    P.Vaporizer
    provari
    Citato in
    4 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    2
    Thanks ricevuti: 20 in 16 Posts

Predefinito

la nicotina è una droga come tante altre, fa molti più danni l'alcool se è per questo, ed è in libera vendita, e lo stato ci guadagna pure. è la classica ipocrisia di questa era economica

per quanto mi riguarda, sono ben contento di essermi liberato del tubo di carta, del catrame, della combustione, della puzza e del fiato corto. i miei polmoni stanno molto meglio e ciò e confermato dai dati delle visite sportive dove la mia capacità polmonare sta aumentando sempre di più, il che vuol dire che i polmoni sono più elastici e ossigenano di più il sangue, e me ne accorgo pure giocando a pallone dove ho il doppio del fiato di prima.

il liquido ci ha liberato di una quantità di sostanze cancerogene e mortali impressionante. ripeto per me la nicotina è l'ultimo dei problemi considerato che esiste l'alcool, la caffeina e la teina, e li troviamo tranquillamente negli alimenti.

poi è chiaro, il mio obiettivo è arrivare a svapare a zero, per ora sono a 8mg e sono sceso nei mesi da 24. quando mi renderò conto che dell'hit non me ne frega più niente mi libererò anche di questa sostanza. ma di smettere di svapare non se ne parla, mi piace troppo

Banned
    P.Vaporizer
    T-Fumo
    Citato in
    27 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    70

Predefinito

@ufo Il mio post non vuole essere moralizzatore, soprattutto perchè personalmente mi fumo 30-40 camel die + 4-5 ml di eliquid a 9mg/ml.
    Non dicevo neanche che nel forum non si è dibattuto, anzi vedo che alcuni in firma rimandano al link per puntualizzare e avvisare dei rischi con la nicotina. Ma appunto in questi forum di esig!!! Si pensa che gli utilizzatori di esig siano almeno per 4-5 volte in più rispetto ai frequentatori di forum dedicati, questi ricevono (poco) alcuni accorgimenti e consigli rispetto a quello che viene raccomandato dal rivenditore ma poi li senti che fanno dei pasticci e alcuni arrivano ad avere i tipici sintomi di intossicazione da nicotina.
    Per circa 6-8 mesi ho scommesso anch'io sull'esig ma poi ci son ricaduto senza tante scuse convincenti...
    Fai bene a crederci e spero che tu possa continuare con lo svapo sempre che non salti fuori che sia dannosa.
    IL fenomeno intanto che è considerato piccolo viene lasciato un po' a se stesso. Non tutti gli svapatori hanno il tempo di informarsi e frequentare forum, ad esempio mio zio non utilizza neanche il pc però svapa, questo per fare un esempio e, ribadire che in qualsiasi contesto o forma si parli della nicotina è bene ricordare che è molto tossica, pericolosa e che da' una fortissima dipendenza.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima