Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Atom LR - evoluzione

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3222 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,826
    Thanks ricevuti: 16,852 in 6,527 Posts

Predefinito Atom LR - evoluzione

L'atom LR è presente sul mercato ormai da parecchio, ma è cosa relativamente recente. Mi ricordo, che all'uscita di questi atom (fu una vera rivoluzione, prima l'unica alternativa per avere qualche watt erano i BB, anzi ... il BB) questi risultavano molto fragili, addirittura si sconsigliava di usarli coi BB che potevano arrivare a 4,2v e se ne consigliava l'uso con le eGo regolate a 3,4v. Non avendo mai utilizzato più di tanto questi atom, né essendo dedito alla vivisezione degli atom, volevo chiedere ai più attenti: cos'è cambiato nel tempo, visto che ora riusciamo ad utilizzare quasi tranquillamente gli atom LR a 4,5/5v ed in alcuni casi anche a 6v?
    E' un'evoluzione del vaper che ha acquisito maggior malizia, oppure è cambiato qualcosa strutturalmente? Cosa ne pensate?
    Ovviamente la maggior diffusione dei sistemi di feeding, avrà la sua importanza nell'aumento della longevità dell'atom LR, ma all'inizio questi atom erano proprio da trattare coi guanti
    Ultima modifica di lordbyron77; 15-12-2011 alle 15:03

Esperto:
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di chriseida
    P.Vaporizer
    Sparagnaus V. 3
    Citato in
    512 Post(s)
    Taggato in
    30 Thread(s)
    Thanks
    3,796
    Thanks ricevuti: 1,649 in 905 Posts

Predefinito

Come ben sai se ne sconsigliava l'uso con le batterie eGo per non rovinare la batteria stessa date le richieste esose dell'atom.Per quanto riguarda il discorso puramente legato alla resistenza non ne ho vivisezionati recentemente e non potendoli fisicamente comparare poi con quelli piu '"antichi" e' difficile dare una risposta certa. Onestamente non capisco nemmeno come si possa tuttora usare ad esempio un atom 306 LR a 6v in termini di soddisfazione svapatoria per cui non ho indagato piu di tanto

3. Il seguente User ringrazia :

Rintronato User
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di BeerBaron
    Citato in
    341 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    820
    Thanks ricevuti: 941 in 543 Posts

Predefinito

strutturalmente gli atom sono rimasti gli stessi,la quantita di wick rispetto ai primi che avevo preso piu di un anno fa' quando comunque i LR erano usciti da poco mi pare leggermente aumentata, pero di quelli vecchi ne ho solo due quindi la cosa fa testo fino ad un certo punto

tralasciando i cisco che sono una cosa a parte mi pare che sia la qualita generale che sia aumentata

oltre a questo penso che influisca anche la resistenza,gli 1,9ohm li trovo anche quelli attuali non particolarmente duraturi rispetto agli 1,5ohm che probabilmente anche a causa della durata inferiore della tirata per via della maggiore prestazione

riguardo al discorso voltaggio utilizzabile non penso sia cambiato molto, anche quelli attuali trovo siano inutilizzabili a 6v e intendo i dei 1,9/2 ohm se giochiamo ad armi pari cioe' in dripping o con lanetta, ovviamente con un sistema di alimentazione la cosa cambia, riguardo ai 4,5/5v il discorso e piu che altro che prima non era un voltaggio utilizzabile
    le batterie ni-mh a 5v erano praticamente ignote, i PT non davano 5v volt reali ma nel migliore dei casi 3 quindi l'alternativa erano o i 3,7 o i 6v

a questo aggiungerei anche l'importante fattore batterie,nell'ultimo hanno da questo punto di vista c'e stata un enorme rivoluzione sia come prodotti usciti che come conoscenza di essi
    una IMR o una panasonic NCR o una AW di fascia alta permettono di ridurre al minimo, stess discorso che facevo prima tra gli 1,5 e gli 1,9 ohm, il momento in cui l'atom riceve corrente, e per via del maggiore spunto non necessitano di preaccensione, immagino che anche questo abbia contribuito ad allungarne la vita

5. Il seguente User ringrazia :

Rintronato User
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di BeerBaron
    Citato in
    341 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    820
    Thanks ricevuti: 941 in 543 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da chriseida Visualizza Messaggio
    Onestamente non capisco nemmeno come si possa tuttora usare ad esempio un atom 306 LR a 6v in termini di soddisfazione svapatoria per cui non ho indagato piu di tanto
    pienamente d'accordo, e non solo riguardo ai 306 che sono di per se stesso bizzosi ma anche con atom come gli 801 che sono quelli che meglio si prestano ad essere maltrattati

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3222 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,826
    Thanks ricevuti: 16,852 in 6,527 Posts

Predefinito

Io non ricordo che ne fosse sconsigliato l'uso con le eGo, ricordo che erano sconsigliate le batterie con meno di 350 mHa, consiglio che rimane tutt'ora valido, ma si parla di almeno un anno fa, quindi i ricordi sono vaghi ed annebbiati dal glicole

Riguardo agli utilizzi con parecchi watt, anche io non apprezzo la pratica, sta di fatto che "reggono"....certo, si parla di Cisco in questi casi estremi.

Forse la questione della prestazione delle batterie sollevata da @BeerBaron è quella che può dare una spiegazione, con le batterie disponibili inizialmente il preriscaldamento era d'obbligo, io non ho perso l'abitudine, però sicuramente ho ridotto i tempi

Esperto:
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di chriseida
    P.Vaporizer
    Sparagnaus V. 3
    Citato in
    512 Post(s)
    Taggato in
    30 Thread(s)
    Thanks
    3,796
    Thanks ricevuti: 1,649 in 905 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lordbyron77 Visualizza Messaggio
    Io non ricordo che ne fosse sconsigliato l'uso con le eGo, ricordo che erano sconsigliate le batterie con meno di 350 mHa, consiglio che rimane tutt'ora valido, ma si parla di almeno un anno fa, quindi i ricordi sono vaghi ed annebbiati dal glicole

Riguardo agli utilizzi con parecchi watt, anche io non apprezzo la pratica, sta di fatto che "reggono"....certo, si parla di Cisco in questi casi estremi.

Forse la questione della prestazione delle batterie sollevata da @BeerBaron è quella che può dare una spiegazione, con le batterie disponibili inizialmente il preriscaldamento era d'obbligo, io non ho perso l'abitudine, però sicuramente ho ridotto i tempi
    Si hai ragione perche ho scritto male il post, volevo dire se ne sconsigliava l'uso con le batterie mini e sotto i 450 mAh se non ricordo male quindi dalla ego in su

Banned
    ESP User
    Very Old Poster
    Citato in
    595 Post(s)
    Taggato in
    7 Thread(s)
    Thanks
    583
    Thanks ricevuti: 1,725 in 557 Posts

Predefinito

Secondo me non e cambiato granché, il discorso di prevenzione sugli lr e stato giustamente messo in campo dai rivenditori per scongiurare orde di sostituzioni in garanzia, poi con l'avvento di batterie più evolute, con voltaggi anche da 5v ed i BB varivolt e stato abbattuto il muro della precauzione a favore della sperimentazione e ci siamo resi conto che se ben trattati ed irrorati possono reggere per giorni anche voltaggi folli come i 6v. Personalmente a spingere così tanto un atom lr non soddisfa affatto, mi piace la durata del tiro e allora preferisco usarli con i canonici 3,7v possibilmente provenienti da batterie taglio 18xxx tipo AW IMR, NCR o IC