Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 9 123456789 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 82

Discussione: Cartom Dual Coil metallici: XL , XXL e MEGA a confronto

Very Old Poster Very Old Poster L'avatar di Rossofuoco
    P.Vaporizer
    ProVari V2-Provari mini-V-Max + DCTank/ gripper+cartom smok single coil
    Citato in
    22 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    95
    Thanks ricevuti: 94 in 54 Posts

Predefinito Cartom Dual Coil metallici: XL , XXL e MEGA a confronto

E' da un mesetto che utilizzo con soddisfazione questi cartom nelle varie versioni (alternandoli con atom 510 e 306 lr in drip) e così mi è saltato in testa il grillo di scrivere una piccola recensione per sottolineare quelli che secondo me sono gli aspetti di cui tenere conto per quanto riguarda questi cartom, un hardware consigliato spesso ai meno esperti per la facilità di utilizzo.
    Non mi addentro nei dettagli tecnici, che trovate già in altri 3d e nelle schede degli shop, voglio semplicemente portare la mia esperienza, le cose che direi a un amico che li voglia acquistare. Questi cartom sono a lanetta, avvolta attorno a un condotto centrale alla fine del quale sono poste le resistenze (due nei dual, tre nei triple..per l'uso a 3.7 volt sono indicati i primi, mentre i secondi sono studiati per utilizzi a voltaggi superiori)..Quelli da me recensiti qui sono i metallici dual coil nella versione a 1.5 ohm, anche se in realtà esistono anche clear (di plastica trasparente) e di resistenze diverse (in Italia trovate anche la versione 2 ohm ad esempio).

COME SI PRESENTANO E DIMENSIONI

Vi presento due foto con la vista di lato e dall'alto delle 3 versioni in mio possesso:

Uploaded with ImageShack.us

Come potete vedere la versione mega e la xxl giungono con un mouthpiece dedicato, mentre la xl con il classico tappino di gomma di cui sono dotati i vari cartom da sempre.
    Le dimensioni dichiarate sono:

I Mega
    Lunghezza: 76mm con tip
    Diametro: 14 mm (batteria eGo)

XXL
    Lunghezza: 79 mm con filetto e bocchino,50 mm escluso filetto e tip
    Diametro: 10 mm

XL
    Lunghezza: 51 mm con filetto,46 mm escluso filetto
    Diametro: 9 mm

Le versione Mega ha attacco 510 (non ha filettatura in corrispondenza a quella del conetto Ego), ma aderisce con precisione al corpo batteria (esiste anche una versione Ego, con filettatura al conetto, ma non ci sono differenze nella sostanza, nè esteticamente, nè di funzionalità).
    Gli XL e XXL hanno attacco 510 e si usano con conetto (per gli XXL è necessaria una piccola mod che illustrerò più in là).

INIZIALIZZAZIONE E RICARICA

Sono identiche nei 3 casi, e la procedura tecnicamente è la stessa sia per la prima ricarica e che per le successive. Ciò che cambia nei vari casi è solo il numero di gocce.
    Nello specifico consiglio di utilizzare la semplice procedura in drip (c'è chi ha ricaricato anche con il metodo condom, ma a mio avviso non c'è bisogno anche se il risultato è ugualmente funzionale): si rimuovono tip o tappino e si sgocciola direttamente il liquido dalla boccetta sulla lanetta. Sono due le accortezze da utlizzare: la prima è evitare di far entrare liquido nel foro centrale (io trovo molto pratico drippare sulla parete interna del cartom in modo che la goccia scivoli poi sulla lanetta); la seconda è lasciare assorbire la lanetta mentre si compie la ricarica (io di solito metto 10-15 gocce per volta facendo riposare per un minuto circa fino a completare la procedura..per accorciare i tempi di attesa si può ad esempio scuotere il cartom come se fosse un termometro a mercurio, o comunque qualunque altro accorgimento per far scendere il liquido), la prima ricarica richiede più tempo, in quanto la lanetta fatica di più ad assorbire, le successive sono più veloci.
    Arrivati alla piena capacità del cartom è buona norma farlo riposare prima di svaparlo (minimo 20 minuti, ma se possibile anche di più).
    Come dicevo non c'è nessuna differenza fra la prima ricarica e le successive, il che equivale a dire che non ci sono particolari procedure di inizializzazione da apportare.

Quando ricaricare? Il cartom inizia a produrre meno vapore e il sapore si fa via via meno fedele all'aroma fino a diventare plasticoso. Ovviamente la percezione di questi sintomi è soggettiva e ognuno sentirà il bisogno di ricaricare in un momento diverso. Personalmente consiglio di fermare lo svapo appena si avverte qualcosa che non va (ricaricare la lanetta appena tende ad asciugarsi preserva la stessa da fastidiose bruciature che possono alterare le performance del cartom, fino anche a renderli insvapabili).

Ma quante gocce? Per le considerazioni che esponevo prima le successive ricariche hanno un numero di gocce più variabile a seconda dei casi:

Per i Mega (capacità effettiva 2.4 ml..i 5 ml dichiarati non tengono conto della lanetta): la prima ricarica circa 90 gocce, la successiva dalle 40 alle 60 gocce.
    Per gli XXL (capacità effettiva poco sotto i 2 ml): la prima 70-75 gocce, le successive 40-50.
    Per gli XL (capacità effettiva 1.6 ml): la prima circa 60 gocce, le successive 25-40.

Quando ne uscirà una goccia dal lato filettatura vorrà dire che il cartom è completamente carico. Lasciatelo riposare sopra a un tovagliolo (se vi fermate alla prima goccia caduta al massimo ne scenderà un altra) come detto prima; asciugate bene il lato batteria e poi è pronto (se noto ancora del liquido nel condotto al massimo soffio dentro il cartom, ma con molta delicatezza, giusto da pulire il condotto centrale, e poi è pronto).

LONGEVITA' E MANUTENZIONE

L'unica cosa da sapere per la manutenzione di questi cartom è che non esiste manutenzione. Hanno una vita che oscilla tra le 12 e le 15 ricariche (o poche di più) oltre le quali vanno buttati. Di seguito riporto come si presentano lanetta e rivestimenti del condotto centrale in cartom (un xl e un mega) che sono passati a miglior vita dopo circa 15 ricariche (R.I.P.):

Come potete vedere la lanetta è rimasta quasi intonsa (nel mega c'erano segni di bruciatura solo sugli strati più vicini alla resistenza, come si vede dall'angolino in alto a sinistra, nell'xl niente, come nuova), quel che davvero era provato era il rivestimento del condotto centrale..questo dovrebbe essere composto da fibra ignifuga, ma le alte temperature sviluppate a contatto con la resistenza alla lunga li mettono a dura prova. C'è chi ha proposto di lavarli o di rigenerarli cambiando la lanetta all'interno: la prima procedura tende a fare rattrappire la lanetta la quale poi fa molto peggio il proprio lavoro; la seconda non è semplice, ci sono molte accortezze da apportare nel compierla (ampiamente descritte nei 3d dedicati) e alla luce delle foto da me riportate non so nemmeno quanto sia utile dato che è il condotto centrale a soffrire più della lanetta.
    Il problema principale è l'impossibilità di manutenere la resistenza e il condotto, completamente nascosti nel cartom..non so dire se nella versione clear la situazione migliori, ma a mio parere ci troviamo di fronte a un hw usa e getta che raggiunta la sua durata naturale muore. Onestamente non saprei come, ma non è escluso che prima o poi qualcuno si possa anche inventare qualcosa a riguardo.

LE PERFORMANCE

Conosco bene le versioni XL e Mega, meno gli XXL che possiedo da pochi giorni, ma cerco di riassumere schematicamente le funzionalità di queste 3 versioni (tenete conto che sono in gran parte dati soggettivi, altri potrebbero pensarla anche di molto diversamente):

Mega
    Fumosità: Più che buona
    Calore del vapore: alto
    Hit: ottimo
    Percezione dell'aroma: discreta
    Autonomia della ricarica: buona

XXL
    Fumosità: buona
    Hit: più che buono
    Percezione dell'aroma: sufficiente
    Autonomia della ricarica: discreta

XL
    Fumosità: buona
    Hit: buono
    Percezione dell'aroma: scarsa
    Autonomia della ricarica: scarsa

E' da notare che questi valori sono raffrontabili tra loro e con altri hw a parità di liquidi (come composizione e aroma), in quanto gran parte di questi fattori dipendono in maniera determinante da essi. In sostanza mi sento di consigliarvi la versione mega, superiore in tutti gli aspetti alle altre versioni, le quali hanno tuttavia il pregio di poter essere montati anche su altre batterie. In generale questi cartom producono buone quantità di vapore, piuttosto caldo e hittoso, con una percezione dell'aroma non entusiasmante; è da puntualizzare che l'aroma non è molto definito, si sentono bene solo le cosiddette note alte, ma non si avvertono gusti plasticosi come avviene per altri hw.
    Le prestazioni vanno a regime dopo 1-2 ricariche leggermente inferiori (se vogliamo parlare di rodaggio teniamo presente che l'hw è fin da subito almeno all'80% delle sue prestazioni, niente primer o altri problemi, dopo 1-2 cicli raggiungono il loro top)..sono costanti per un buon unmero di ricariche, poi calano leggermente ma inesorabilmente..il calo è sotto tutti gli aspetti: meno fumo, meno hit, meno aroma, meno autonomia..fino a diventare poco piacevoli e da buttare..secondo me fino a 10-12 ricariche vanno alla grande poi inizia il declino.

TRICK E VARIE

La cosa a cui prestare più attenzione è la ricarica frequente, questo ci porta a dare lunga vita ai cartom.

Circa la batteria da utilizzare io consiglio vivamente una Ego (anche se xl e xxl si possono montare anche su batterie meno ingombranti)..in particolare mi è capitato di svapare i mega su batteria un pò pigra (3.4-3.5 volt) e andavano così così per i miei gusti.
    Inoltre bisogna fare attenzione quanto si avvitano: gli Xl e XXL hanno un pin molto 'invasivo' e se avvitati fino a fine corsa tendono a spingere il piattello della batteria, che poi potrebbe non fare contatto con altri hw o con il charger (quindi avvitarli fino a quando non sentiamo un pò di resistenza, senza sforzare oltre); al contrario i mega hanno un pin basso, su alcune batterie mi è capitato di dover alzare il piattello perchè ci fosse il contatto.

Questi cartom funzionano in qualunque posizione li si tenga; tenerli verso il basso tuttavia favorisce l'afflusso di liquido alla resistenza e di conseguenza permette una migliore costanza di rendimento (che è comunque di suo eccellente).

E' possibile cambiare l'aroma utilizzato. E' sufficiente soffiare bene il cartom dal lato in cui si ricarica, facendo fuoriuscire tutto il liquido dal lato batteria ad esempio su un tovagliolo; bisogna soffiare parecchio, finchè non uscirà più liquido. A quel punto si può caricare di nuovo il cartom con il nuovo aroma e questo funzionerà a dovere quasi da subito (magari potreste sentire qualche residuo inizialmente, ma nel giro di pochi tiri va a regime).

Perdite non ce ne sono, fuorchè 1-2 gocce durante la ricarica (ma con l'esperienza capirete quando è saturo anche senza attendere la fatidica goccia di spurgo)..potreste notare un pò di umidiccio nell'attacco batteria se non avete asciugato bene dopo la ricarica o un pò di condensa nella zona mouthpiece, ma personalmente non ho mai sporcato nè bevuto niente. Questo li rende indicati come hw da viaggio.

Come detto inizialmente i cartom arrivano con tappino (gli XL) o bocchino dedicato. In queste configurazioni non mi fanno impazzire (soprattutto igli XL), li trovo meglio con tip (in delrin, in acciaio, in alluminio, come preferite). Migliora soprattutto la percezione dell'aroma, ma anche altri aspetti ne beneficiano e non di poco (ad esempio l'hit a mio parere aumenta considerevolmente). I mega necessitano di tip per atom Ego conici (o tipo B), gli XL montano semplici tip 510/901, gli XXL credo 801 (ancora lo devo provare, per il momento lo utilizzo con il tip originale).

Infine un accorgimento particolare. Come da descrizione tecnica gli XXL sono leggermente più larghi degli XL..ciò significa una cosa: non entreranno nel vostro conetto per Ego!!!
    Utilizzarli senza si può, ma il tiro si fa più arioso e l'effetto estetico non è bello. Per ovviare a questo particolare si può procedere in vari modi; io ho tagliato con un semplice tagliatubi circa mezzo centimetro di conetto, dando poi una limatina per pareggiare ben bene (ma si può allargare con spessore + martello, o limare direttamente il conetto fino a che non entra il cartom).
    Il risultato è questo:

E con ciò direi di avervi esposto tutto quello che posso dire su questi cartom.
    Spero di esservi stato utile! Li utilizzo da un mesetto con soddisfazione, sono almeno da provare secondo me!
    Chi avesse altri punti di vista, altre considerazioni che posso aver dimenticato e via dicendo, intervenga nel 3d per fornire le migliori info possibile a chi è interessato.

A presto e complimenti a chi è riuscito a leggere tutto senza avere un colpo di sonno!

Too good

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di tilt
    P.Vaporizer
    Twist/SLB eGo-V V2 + T3, evod, Ce5, iclear16, mini nova
    Citato in
    77 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    260
    Thanks ricevuti: 146 in 122 Posts

Predefinito

grazie della recensione...hai modo di provare i dual con un voltaggio superiore ai 3,5/7 volts? pensi che con un pass a 5 volts per esempio sia rischioso?

P.Vaporizer
    Citato in
    22 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    95

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tilt Visualizza Messaggio
    grazie della recensione...hai modo di provare i dual con un voltaggio superiore ai 3,5/7 volts? pensi che con un pass a 5 volts per esempio sia rischioso?
    Ciao, purtroppo non ho hw per testarli oltre i 3.7 volt..tuttavia questi DC nascono per essere efficienti a più voltaggi, so di molti che li utilizzano con soddisfazione a voltaggi elevati. Ora poi hai molta scelta, avendo a disposizione anche in Italia DC a 2 ohm oltre che a 1.5 e triple coil..come sempre l'unica via è provare, a 5 volt sulla carta funzionano tutte le versioni, dipende dai tuoi gusti!

Too good

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di tilt
    P.Vaporizer
    Twist/SLB eGo-V V2 + T3, evod, Ce5, iclear16, mini nova
    Citato in
    77 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    260
    Thanks ricevuti: 146 in 122 Posts

Predefinito

che funzionino non avevo dubbi, piu' che altro è la paura di bruciature di lanetta dopo poche ricariche..cmq provero' quelli da 2 ohm dual

P.Vaporizer
    Citato in
    22 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    95

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tilt Visualizza Messaggio
    che funzionino non avevo dubbi, piu' che altro è la paura di bruciature di lanetta dopo poche ricariche..cmq provero' quelli da 2 ohm dual
    Finchè è ben bagnata non corri rischi; devi fare attenzione a fermarti appena avverti qualche sintomo di secchezza. Cmq è più saggio stare sui 2 ohm, ottima scelta

Too good

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Fabioski
    P.Vaporizer
    rigorosamente MTL
    Citato in
    36 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    133
    Thanks ricevuti: 102 in 74 Posts

Predefinito

Non sono un amante dei cartom ma di questi dual coil è già la seconda recensione convincente che leggo, quindi volendo provarne solo un tipo dei 3 su batterie ego, a tuo parere meglio prendere i Mega?

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lubok1
    Citato in
    54 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    159
    Thanks ricevuti: 93 in 77 Posts

Predefinito

porc...non posso darti rep,lo faro' appena possibile,bella rece

P.Vaporizer
    Citato in
    22 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    95

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fabioski Visualizza Messaggio
    Non sono un amante dei cartom ma di questi dual coil è già la seconda recensione convincente che leggo, quindi volendo provarne solo un tipo dei 3 su batterie ego, a tuo parere meglio prendere i Mega?
    Bè gli xl sono i più poverelli della serie, specie per la scarsa resa aromatica e la scarsa autonomia di cui dispongono..gli xxl vanno benino, ma per utilizzarli al meglio dovresti moddare un conetto e per fare una prova non so quanto ne valga la pena..i mega esteticamente devono piacere (non sono molto piccoli), ma al netto di questo sono di certo i migliori a mio parere..quindi sì, personalmente se ne vuoi provare uno per curiosità ti consiglierei decisamente il mega

Citazione Originariamente Scritto da lubok1 Visualizza Messaggio
    porc...non posso darti rep,lo faro' appena possibile,bella rece
    Grazie mille, troppo buono

Too good

9. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di drewy
    Citato in
    50 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)