Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: temperatura vapore tank

Member
    ESP User
    L'avatar di prete
    Citato in
    14 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 12 in 11 Posts

Predefinito temperatura vapore tank

Ciao a tutti, volevo sapere se esistono dei tank che fanno un bel vapore caldo, mi spiego meglio.
    Dopo mesi di clear ho provato a prendere il tank e la differenza di temperatura del vapore è notevole, non riesco a capire chi dice che c'è una "leggera differenza", io uso clear che vanno da 2,6 a 3,2 il tank è a 2,2 ma non si avvicina nemmeno al clear da 3,0-3,2.
    Non voglio fare discussioni su quale sia meglio o peggio, il tank meccanicamente e idraulicamente va benissimo, non perde ed è comodo da caricare, i clear sono un disastro, ma danno una soddisfazione-appagamento superiore (a mio modesto parere).
    Tornando alla mia domanda, ho provato a montare il tank su una batteria da 1100 mah non regolata e dopo alcuni tiri ravvicinati e fatti come si deve il conetto arriva a scottare, dopo alcuni tiri ancora arriva a scottare anche la batteria nella zona del pulsante di attivazione, segno che l'atom da 2,2 scalda eccome, ma il vapore che ne esce è molto più freddo.
    Ho provato a fare alcuni tiri direttamente dal conetto senza cartuccia e senza bocchino e la cosa cambia di molto, si sente un bel vapore caldo perciò ne deduco che l'abbassamento di temperatura sia dovuto alla presenza della cartuccia e alla lunghezza eccessiva del bocchino.
    Conclusione: sono tutti così i tank o ce ne sono alcuni che restituiscono un vapore più caldo?
    E non rispondetemi di passare agli LR da 1,7, perchè allora dovrei rivestirlo con materiale isolante per evitare ustioni se già con questo arrivo a scottarmi.
    Scusate per la lunghezza e grazie a tutti.
    è un mondo difficile

Esperto in Fisica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di giangi
    P.Vaporizer
    eVic!
    Citato in
    816 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    664
    Thanks ricevuti: 2,228 in 679 Posts

Predefinito

Con i tank LR la temperatura del vapore cambia poco (solo leggermente più caldo). Con i cilindrici (i cosiddetti Type B) la situazione è anche qui leggermente migliore che con gli atom "conici" (ma tu quali hai?). @ournature suggeriva di togliere i tapini che stanno in cima alla cartuccia, si ha ancora qualche miglioramento (ricordo bene?).
    E' proprio la struttura che porta a disperdere di più il calore. Sinceramente a me, anche togliendo la cartuccia il miglioramento in temperatura è modesto, non così sensibile. Uno dei motivi è la placca di metallo con l'ago che contiene il wick: copre la resistenza e l'irraggiamento verso il tip non c'è. Anche il percorso del vapore ha notevoli superfici "fredde" verso le quali cedere il calore.

Personalmente sono rassegnato a queste temperature. Se uno viene dai clear o dal drip nota nettamente la differenza. Svapando mentre sono concentrato su qualcos'altro dopo un po' non ci faccio molto caso.

Parlano bene degli atom tank storm, qualcuno dice anche che il vapore è più caldo, ma non li ho provati e non posso darti il mio parere.

Very Old Poster
    Shop Fisico
    Very Old Poster L'avatar di ournature
    P.Vaporizer
    Ovale Elips-C / Ego One
    Citato in
    231 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    422
    Thanks ricevuti: 658 in 259 Posts

Predefinito

Come dice giangi, in questo sistema, è il percorso che deve fare il vapore prima all'interno del tubo metallico e poi della cartuccia che raffredda il vapore che rasenta superfici più fredde.
    C'è poco da fare quindi, un minimo miglioramento si ha togliendo i 2 tappini in cima al bocchino.
    la differenza di calore è leggerissima ma si guadagna anche in percezione del vapore che arriva più diretto almeno nell'ultima parte del percorso, staziona meno nella cartuccia e forma meno condensa all'interno.
    Riguardo lo storm, quello che ho io è meno performante degli ego-t cilindrici, ma potrei averne beccato uno non al top.
    Il vapore dello storm teoricamente può essere un pelino più alto perchè le 2 fessure agli estremii del piattello da cui viene su il vapore sono 1-2 millimetri più distandi dalle pareti dell'atom, essendo la base di quest'atom un pò più larga di quella dell'ego-t.
    Anche se nel mio storm forse a causa di quanto scritto sopra (poco performante) non si nota granchè.
    Ultima modifica di ournature; 22-07-2011 alle 00:43

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di fraciccio
    Citato in
    108 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    131
    Thanks ricevuti: 84 in 40 Posts

Predefinito

Ma se....ci fossero dei buchi nel piattello?

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Makk
    Citato in
    5 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    3
    Thanks ricevuti: 9 in 6 Posts

Predefinito

Io sto usando il mega atom tank da 2,2ml per ego, non so se sia diverso da quello per storm ma il vapore dal 2 / 3 tiro inizia a dinventare molto caldo. Nulla a che vedere con gli ovale, a me piace di +...

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di marinin
    P.Vaporizer
    Egot
    Citato in
    8 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    83
    Thanks ricevuti: 11 in 9 Posts

Predefinito

io, solitamente, uso i cartom, a volte un ego-t ovale NR, (al quale ho cambiato wick, già 2 volte) il vapore è caldo, l'aroma leggermente diverso dal cartom,, ma buono, il problema è il surriscaldamento della batteria (ad attacco atom) e dell'atom stesso, da non potersi tenere in mano,senza scottarsi. Motivo per cui lo uso poco. Non ho molta esperienza di atom tank, ma scaldano tutti così tanto?

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Makk
    Citato in
    5 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    3
    Thanks ricevuti: 9 in 6 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marinin Visualizza Messaggio
    io, solitamente, uso i cartom, a volte un ego-t ovale NR, (al quale ho cambiato wick, già 2 volte) il vapore è caldo, l'aroma leggermente diverso dal cartom,, ma buono, il problema è il surriscaldamento della batteria (ad attacco atom) e dell'atom stesso, da non potersi tenere in mano,senza scottarsi. Motivo per cui lo uso poco. Non ho molta esperienza di atom tank, ma scaldano tutti così tanto?
    non ho mai avuto un atom t ovale che scaldi così tanto, sicuro che è un NR? Io farei una misura della resistenza...

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di marinin
    P.Vaporizer
    Egot
    Citato in
    8 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    83

Predefinito

non ho l'atrezzatura per misurare la resistenza, ma, quando lo comprai, era in un Kit con scritto NR

Very Old Poster
    Shop Fisico
    Very Old Poster L'avatar di ournature
    P.Vaporizer
    Ovale Elips-C / Ego One
    Citato in
    231 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    422
    Thanks ricevuti: 658 in 259 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marinin Visualizza Messaggio
    Anche io non ho mai rilevato eccessivi surriscaldamenti dell'atom, perlomeno non più di altri tipi di atom con stesso valore di resistenza...
    oltre ad aver cambiato il wick hai anche pulito/dryburnato la resistenza?
    perchè in genere più la resistenza è incrostata e più la base dell'atom tende a surriscaldarsi, probabilmente perchè l'incrostazione funge da isolante termico che non permette una buona e costante dissipazione del calore a seguito delle attivazioni.
    Ultima modifica di ournature; 22-07-2011 alle 13:28

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di marinin
    P.Vaporizer
    Egot
    Citato in
    8 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    83

Predefinito

si si fatto tutto, già in passato, quando usavo gli atom in drip, seguivo le tue guide sui dryburn e per fortuna non ho mai bruciato un atom.
    sto usando l'atom-t proprio ora e scotta molto.....ma misteri

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima