Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Un riepilogo di troppe informazioni

Junior Member
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito Un riepilogo di troppe informazioni

Salve, volevo chiedere a voi, certamente più esperti di me, di darmi una mano a radunare le troppe informazioni sulla sigaretta elettrica.
    Vorrei premettere che io ho smesso di fumare da 7 mesi, e se mi sono interessato alla sigaretta elettronica non è per la nicotina (uso filtri privi), ma per la gestualità che mi ricorda tante cose; inoltre sono interessato ad utilizzarla a vita (o fino ad annoiarmene), quindi un periodo estremamente lungo a dispetto di quello breve usato soltanto per smettere di fumare.

Se non fa male, o comunque ne fa poco (come una passeggiata con lo smog di questi tempi, o i conservanti dei cibi, ecc) sarei contento di poterla usare tranquillo, se invece rischiassi qualcosa di maggiore vorrei sapere nei dettagli cosa rischio (ciò che si sa fino ad ora) in modo da potere riflettere infomato sul se ne valga o meno la pena.

Mi è stato detto "fa male", "non fa male", "la sostanza è innocua", "quell'altra è cattiva", "sono tutte innocue", "non ci sono studi", ecc.
    Addirittura un mio amico mi disse di una RECENTISSIMA uscita dell'OMS sul fatto che a causa degli aromi essa faccia male, ed a causa della novità di questa informazione non ho saputo quanto credere a link fornitimi secondo cui l'OMS non le avrebbe mai dichiarate pericolose.
    Ecco perchè, nonostante le informazioni ci siano tra internet e farmacie varie, vorrei comunque riassumerle perchè sono rimasto soltanto confuso da OPINIONI diverse.

Spero possiate quindi rispondermi quanto più precisamente a qualche domanda, le porrò nel modo più chiaro possibile:
    1. La sigaretta elettrica, a quanto si sa ora, FA SICURAMENTE male, oppure SI SOSPETTA CHE SIA COSì, oppure ancora NON DOVREBBE, MA POTREBBE fare male (ricordo che parliamo di lunghi termini)?
    2. Se fa/dovrebbe far male QUANTO FA MALE (nel senso che se fa male quanto una tazza di caffè allora non è abbastanza dannosa da considerare di smettere, se fa male quanto mangiare sapone, ahimè, non vale la pena usarla soltanto per il gesto!) e IN CHE MODO (provoca cancro? Accorcia il fiato? Danni al cervello? Che genere di problemi dà?)
    3. Il danno (dell'intero liquido, non di una sostanza sola) per l'assunzione per via aerea è SICURO o IPOTIZZATO?
    4. Ci sono fonti professionali ed aggiornate di cui fidarmi? (I siti interessati a vendere dicono che è innocua, i farmacisti non ne sanno quasi nulla, alcuni siti ed un medico su medicitalia mi dissero che non ci sono studi, quindi di chi fidarmi?)

PS: So che non fa male quanto l'analogica, ma ripeto che l'altra l'ho sconfitta, quindi questa è una riflessione a parte. A chi dice che sono solo aromi porto inoltre l'esempio della noce moscata che è usata in cucina, ma che assumerne un pò di più è letale, quindi il fatto che siano aromi alimentari non è necessariamente sufficiente.

Molte grazie per l'attenzione, spero possiate aiutarmi.
    Ultima modifica di Takhen; 26-04-2011 alle 16:25

nano nano
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di maxnaldo
    P.Vaporizer
    provariV2+dc-tank
    Citato in
    105 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    56
    Thanks ricevuti: 305 in 203 Posts

Predefinito

1. al momento non ci sono studi sul lungo termine, posso solo dire che le sostanze utilizzate nello svapo, glicole e glicerolo, sono ampiamente usate per medicinali, alimentari, cosmetici, da decine di anni e sono considerate innocue per l'organismo, non cancerogene insomma. La nicotina invece è tossica ma tanto tu non ce la metteresti.

2. non si può sapere al momento se fa male Quanto fa male, di sicuro moooooolto ma molto meno delle sigarette normali, anche se non ci sono conferme mediche te lo confermo io che svapando non si hanno molti degli effetti schifosi e tossici delle sigarette, ci si sente molto meglio, come un non fumatore.

3. nè sicuro, nè ipotizzato, non c'è danno riscontrabile, considera che le macchine che producono fumo da discoteca usano le stesse sostanze che usiamo noi, se producessero danni conosciuti non credo sarebbero legalmente utilizzabili. Certo che se nei liquidi svapati ci sono anche altre cose allora è tutto da vedere, resta a noi usare solo liquidi sicuri che non contengano niente di strano.

4. per adesso è tutto di parte, in un senso o nell'altro, tra chi è interessato alla vendita di e-cig e quindi le promuove, e chi invece è interessato a non far togliere soldi alle multinazionali del tabacco e quindi le condanna. Per ora si sa che una università in italia ne sta studiando gli effetti su un numeroso gruppo di volontari per una sperimentazione, vedremo cosa uscirà fuori, anche lì però speriamo poi non entrino in gioco gli interessi di qualcuno.

5. lo aggiungo io, prendi anche le mie per ipotesi non confermate, tutto ciò che diciamo è frutto per ora delle nostre sensazioni e delle nostre ricerche di informazioni al riguardo, nessuno per adesso può confermare nulla. Posso solo dirti che quella dell'OMS che avrebbe detto che le e-cig fanno malissimo era solo una bufala pazzesca che si sono inventati i soliti giornalistucci italiani.

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di pat71
    P.Vaporizer
    GP Paps - Provari Mini - Vinci - REO - Betti III - Galileo - GGTS
    Inserzioni Blog
    7
    Citato in
    1472 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    2,576
    Thanks ricevuti: 8,465 in 2,625 Posts

Predefinito

Non so proprio dove il tuo amico abbia sentito di una recentissima presa di posizione dell'OMS, l'ulitma risale a novembre nell'ambito del meeting tenutosi in Uruguay che trattava dei problemi del tabacco e ha toccato anche il tema delle e-cig: qui trovi la traduzione in italiano del rapporto http://www.esigarettaportal.it/forum...raduzione.html (che parla principalmente dell'assunzione di nicotina tramite le ecig, quindi per te irrilevante).

Studi a lungo termine sulle ecig non esistono, proprio perché il fenomeno è relativamente recente. Sappiamo solo che i singoli ingredienti degli e-liquidi senza nicotina sono innocui per la salute, ma non abbiamo idea di cosa voglia dire sul lungo periodo inalare queste sostanze.

Leggi comunque nella sezione Esmoking e Salute , forse troverai alcune risposte. Se non ti convicono, forse è meglio lasciar perdere lo svapo, tanto più che sei già riuscito a sconfiggere il vizio del fumo senza ecig, sei uno fortunato

Junior Member
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Molte grazie allora, credo che, avendo già comprato un prodotto (di scarsa qualità, ma questo potevo) poichè il sito le dava per innocue (prima che il mio amico desse la bella notizia), penso di svapare per almeno qualche tempo, qualche mese, magari qualche anno visto che ha la garanzia ed intanto attendere i risultati...
    Vorrei sapere: se ci fossero novità scientifiche, come potrei venire a saperlo? C'è un luogo di raduno di tutte le infomazioni dove ti avvisano (non posso chiederlo una volta a settimana) di novità in questo campo? E studi del genere solitamente che tempi hanno (Un paio d'anni e si sanno le cose, oppure le certezze le avranno i nipoti dei miei nipoti)?

Altra cosetta, quello che ho comprato è una Smoke No Smoke (lo so, è un giocattolino, però tra soldi, reperibilità dei filtri non potendo usare la posta, ecc, mi sta bene questa per provare, se poi si scoprono innocue mi compro anche io qualcosa di tosto).
    Volevo sapere se di questo modello posso trovare dei pezzi di ricambio (batteria ed atomizzatore); magari da comprare in farmacia anche questi, preferirei evitare la posta (poi se è per forza per posta, piuttosto che buttarla, ci faccio il pensiero).
    E se esistono, di che prezzi parliamo?

Aaaaltra cosetta ancora, leggendo il forum sulla salute. Ho letto dell'Acroleina (credo), ma non mi è chiaro, che è, che si rischia?
    E la strage di sintomi presentata nel seguente post, di che si tratta?
    http://www.esigarettaportal.it/forum...scussione.html
    Ultima modifica di Takhen; 26-04-2011 alle 20:22

Senior Member
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Guarda, se hai smesso da 7 mesi, stai così e basta, se ti manca la gestualità prenditi una bic.
    io non ti consiglio di riprendeere a fumare con le sigarette eletroniche.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di diaboliko
    P.Vaporizer
    Billet Box
    Citato in
    88 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    461
    Thanks ricevuti: 164 in 132 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da udine Visualizza Messaggio
    Guarda, se hai smesso da 7 mesi, stai così e basta, se ti manca la gestualità prenditi una bic.
    io non ti consiglio di riprendeere a fumare con le sigarette eletroniche.
    Quoto! e Benvenuto!

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di svapator
    P.Vaporizer
    Tutto ciò che fa vapore......ormai non guardo più gli hardware....li uso e basta.
    Citato in
    91 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    642
    Thanks ricevuti: 368 in 248 Posts

Predefinito

Le certezze in campo scientifico ed in particolare epidemiologico possono richiedere anche molti anni.
    Alcuni aspetti possono essere chiariti nel breve periodo, altri invece necessitano di casistiche ampie e distribuite nel tempo.
    Quindi nel caso dell'ecig la certezza assoluta sull'innocuità certificata nel lungo tempo richiederà studi lunghi.
    Per ora ci si basa su studi di tossicità della singole sostanze nell'uso più comune che se ne fa e maxnaldo ha chiarito bene gli aspetti; ci sono altri studi nel breve periodo che portati avanti se non sbaglio dall'università di catania daranno una prima importante risposta.
    Basandoci sul know out del momento e "estrapolandole" nel medio-lungo periodo si può ragionavolmente affermare che la tossicità dell'ecig è di molti ordini di grandezza minore del fumo analogico ma nessuna certezza sulla assoluta innocuità.
    Sul dove reperire le notizie segui il forum...qualunque notizia riguardante l'ecig qui viene segnalata e sviscerata nei minimi dettagli in anteprima!

Junior Member
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Takhen Visualizza Messaggio
    Altra cosetta, quello che ho comprato è una Smoke No Smoke (lo so, è un giocattolino, però tra soldi, reperibilità dei filtri non potendo usare la posta, ecc, mi sta bene questa per provare, se poi si scoprono innocue mi compro anche io qualcosa di tosto).
    Volevo sapere se di questo modello posso trovare dei pezzi di ricambio (batteria ed atomizzatore); magari da comprare in farmacia anche questi, preferirei evitare la posta (poi se è per forza per posta, piuttosto che buttarla, ci faccio il pensiero).

Aaaaltra cosetta ancora, leggendo il forum sulla salute. Ho letto dell'Acroleina (credo), ma non mi è chiaro, che è, che si rischia?
    http://www.esigarettaportal.it/forum...scussione.html
    Su quanto riportato qui su sapreste dirmi, gentilmente?

Ed esiste per caso una newsletter per non dovere venire sempre nel forum, ma per ricevere eventuali novità?

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3222 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,826
    Thanks ricevuti: 16,852 in 6,527 Posts

Predefinito

Su quanto riportato qui su sapreste dirmi, gentilmente?

Ed esiste per caso una newsletter per non dovere venire sempre nel forum, ma per ricevere eventuali novità?
    Non esiste un "bignami",mi spiace, non hai altra scelta che seguirci

Sent from my iPhone using Tapatalk

Junior Member
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Altra cosetta, quello che ho comprato è una Smoke No Smoke.

>>> Effetti collaterali <<< (discussione)
    A questo vorrei aggiungere: ho letto anche della presenza di Nitrosamine, sapete spiegarmi?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima