Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 16 12345678910111213141516 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 153

Discussione: eGo originale... l'unicorno bianco?

---
    ESP User
    Very Old Poster
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    261 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,099
    Thanks ricevuti: 661 in 356 Posts

Predefinito eGo originale... l'unicorno bianco?

In questi mesi abbiamo assistito al proliferare di cloni di cloni di cloni di prodotti clonati, tutti prodotti da aziende cinesi di cui gran parte di noi, me compreso, ignora le dinamiche commerciali.
    Una menzione d'onore spetta all'eGo, nome che oramai è entrato nel gergo comune della community internazionale dei vapers per definire quasi tutte le sigarette elettroniche con batteria proprietaria e di dimensioni equiparabili ad un sigaro di piccola taglia (toscanello).
    Non è una novità, è successo in passato con Scotch, parola di uso comune per definire il nastro adesivo ma che originariamente era il nome proprietario (e depositato) del nastro adesivo originale 3M. Altri esempi, seppure meno assoluti e internazionali, possono essere Vinavil, Attak e Simmenthal.

Ultimamente anche la definizione eGo Tank sta generando non pochi malintesi, dato che viene usata a sproposito per tutti i prodotti corrispondenti alla descrizione eGo che ho riportato qui sopra, ma con alimentazione a serbatoio consumabile privo di lanetta.
    In definitiva, siamo inondati di prodotti che non hanno un nome, non hanno un marchio, non hanno nulla se non "ego tank" come definizione tecnica (e talvolta anche come nome/marchio). Questo rende le cose impossibili per gli acquirenti, che si trovano a riconoscere i prodotti essenzialmente per chi li vende: "Prendi gli ego tank che vende tizio, che funzionano meglio di quelli che trovi da caio" e ci rende impossibile rintracciare lo stesso prodotto presso altri venditori.
    Un esempio può essere il famoso "eGo tank Chinatown", chiamato così fantasiosamente da @boss79 di Esigarettaitalia, che sebbene ne fosse venditore, è stato costretto a trovargli un soprannome per indentificarlo con i compratori. Nella fattispecie il prodotto si è rivelato fallimentare (ed Esigarettaitalia ne è rimasta danneggiata in primis dato che Pietro si è accollato per correttezza tutti i costi di rimborso, e lui non lo ha rimborsato nessuno)... e se io adesso volessi evitare tutti i prodotti che escono dalla stessa catena produttiva di quei cosiddetti chinatown? Non posso semplicemente perchè non so come si chiamano.
    Sempre Esigarettaitalia adesso ha dei tank di cui si parla un gran bene... e se io volessi comprare ricambi da un altro fornitore per motivi miei? Magari perchè lo shop non tiene il singolo pezzo che mi serve, oppure perchè voglio fare un rifornimento corposo, o anche solo per integrare un ordine e compattare le spese di spedizione... Non potrei perchè il prodotto non ha un nome/marchio riconoscibile che mi consenta di trovarlo.

In questi ultimi giorni si è aperta una piccola polemica nella sezione di questo forum dedicata a Bitfumo per quello che è l'ennesimo prodotto che riporta lo stesso nome ma caratteristiche differenti.
    In risposta a domande chiarificatrici, @ginofumi risponde dichiarando che non sono "ne joyetech e ne ovale, sono le eGo-T originali".
    Posto che non sono qui per fare un processo ai venditori, dato che il caos di nomi e definizioni è generato in primis dalle aziende originali che non sanno proteggere i loro brand ed in secundis dalle aziende clonanti che non si fanno grossi problemi, li cito senza remore perchè trovo ridicolo fare allusioni velate senza fare nomi ed anche perchè credo che fare chiarezza sia nell'intresse di tutti. Capisco benissimo che se vendo un prodotto con su scritto "eGo-T" quello è e quello devo scrivere nello shop, ma riterrei più opportuno fare chiarezza invece che tendere a cavalcare l'onda del malinteso.

Allora, approposito di chiarezza, dico quello che credevo di sapere:
    eGo:
    è il nome dato da Janty al prodotto originale, disegnato da lei e prodotto da Joyetech. L'unico vero prodotto originale si chiama quindi "Janty eGo"
    Quest'ultima, per accordi commerciali a me oscuri con Janty, è uscita poco dopo con lo stesso prodotto, denominato "Joye eGo".
    Dato il notevolissimo successo del prodotto, sono usciti molti cloni, alcuni con un nome proprio (utilissimo per far chiarezza) tipo le "Riva", altri sempre chiamati eGo, con tanto di packaging e logotipo uguali, se non erro proveniente di Sailebao.

eGo-T ed eGo Tank:
    è il nome dato da Ovale al prodotto originale, ingegnerizzato da lei e prodotto da/con Joyetech.

Se qualcuno volesse confermare o smentire quanto scritto, farebbe cosa utile a tutta la community. Credo sia ora di fare chiarezza nell'interesse di tutti, a cominciare dai venditori che qui hanno con noi un rapporto di fiducia e confidenza.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Il Brucaliffo
    Citato in
    70 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    128
    Thanks ricevuti: 272 in 139 Posts

Predefinito

ho avuto gli stessi dubbi quando ho visto questo modello
    ( http://www.esigarettaportal.it/forum...e-inferno.html )

purtroppo, a differenza delle SLB e Riva, questi cloni sono troppo simili ai prodotti marchiati, tanto da pensare che siano prodotti joye smarchiati o personalizzati.

Forse bisognerebbe avere sottomano i due modelli (in questo caso la ego-t di gino e le ego t ovale) e fare proprio un raffronto al tatto per vedere se sono fratelli o solo parenti lontani.

Che io deceda se recedo
    ESP User
    L'avatar di Lardito
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    17 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    4
    Thanks ricevuti: 20 in 3 Posts

Predefinito

Considerato che alcuni utenti sono molto informati al riguardo, si potrebbe aprire un bel 3d contenente una tabella tipo: "Chi" produce "Cosa" e se il regolamento lo permettesse anche "Commercializzato da"
    La validità della propria opinione non viene rafforzata da quanto forte si urla
    ...almeno fino a quando non mi fanno perdere il controllo
    ----
    Megalodon, Janty Ego, Janty Dura-c, M402

Junior Member
    Shop Online
    L'avatar di e-smokers.it
    Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito

Purtroppo, com'è risaputo, proteggere un prodotto con copyright e/o brevetto in Cina è impossibile, perciò le aziende che riescono a fare un prodotto innovativo, sanno che hanno pochissimi mesi per sfruttarlo commercialmente, poichè subito dopo il mercato sarà invaso da cloni/copie/cloni delle copie, sia di qualità decente che di qualità scadente.
    L'unico vero vantaggio che possono garantire aziende come Ovale (nomino Ovale perchè è il brand che trattiamo noi), è appunto la tracciabilità del prodotto, il sistema di qualità (CE, ROHS) e di sicurezza garantito dal brand, che fa riferimento anche a livello legale, e dai concessionari dello stesso, che rispondono in termini di garanzie e di assistenza.

Senior Member
    Shop Online
    L'avatar di hood67
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 2 in 2 Posts

Predefinito

quoto in toto.
    se qualcuno volesse diventere rivenditore al dettaglio di questi prodotti c'è da impazzire.
    penso che una lista differenziata per produttore in uno shop online (anche se questo prevede
    pagine e pagine web da sfogliare) non sarebbe sbagliato.
    la semplice differenziazzione tra ego/510/801eccc risulta un po' vaga.
    questo vale per me ,"a presto online".
    Sono già prostrato per ricevere cazziatoni (mod)

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di pat71
    P.Vaporizer
    GP Paps - Provari Mini - Vinci - REO - Betti III - Galileo - GGTS
    Inserzioni Blog
    7
    Citato in
    1472 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    2,576
    Thanks ricevuti: 8,465 in 2,625 Posts

Predefinito

a dicembre ho acquistato la ego-t ovale e a gennaio una ego-t sbrandizzata: al tatto sono identiche (similgommoso), se guardo l'atom la costruzione mi pare identica, solo la batteria é diversa cioé la solita ego (non 5click). Domani posto un paio di foto, ma a me paiono uscite dalla stessa fabbrica!

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Skywalker
    P.Vaporizer
    Ego + atom 510 + drip tips
    Citato in
    4 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 3 in 3 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pat71 Visualizza Messaggio
    ... a me paiono uscite dalla stessa fabbrica!
    Magari.......lo sono

Chi non lavora non solo non sbaglia ma ha il privilegio di poter criticare il lavoro degli altri.
    Il fumo nuoce alla salute...ma anche i rompipalle
    NO OVALE, NO TANK?? NO OVALE, THANK!!!

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Patalollo
    P.Vaporizer
    Precise 10440
    Citato in
    112 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    55
    Thanks ricevuti: 172 in 111 Posts

Predefinito

In effetti il problema della confondibilità c'è. Io stesso ho avuto non pochi problemi quando ho dovuto prendermi la mia eGo, proprio perchè -per principio- volevo un prodotto originale e non un clone... e alla fine ho scelto unicamente in base all'articolo che campeggia nella home del sito, oltretutto andando ad acquistare direttamente in Francia...
    E adesso che sarei tentato di acquistare un tank system, il problema si ripropone. Magari prodotto dalla tanto amata/odiata Ovale, visto che a quanto pare i tank release 2 hanno risolto parte dei problemi.
    Però la confusione è tanta, e la paura di acquistare ad un prezzo non modico un clone, magari pure differente dalla foto esposta sul sito dove acquisto e con difetti suoi propri... pure!!!

P.S. Ma alla fine Ovale chi è? Cosa fa? Il nome Ovale Industries è altisonante, ma non sono affatto convinto che dietro il brand ci sia una struttura "industriale", ed anzi il sito stesso ovaleeurope.com certi dubbi non può che alimentarli...

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3222 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,861 in 6,533 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Patalollo Visualizza Messaggio
    P.S. Ma alla fine Ovale chi è? Cosa fa? Il nome Ovale Industries è altisonante, ma non sono affatto convinto che dietro il brand ci sia una struttura "industriale", ed anzi il sito stesso ovaleeurope.com certi dubbi non può che alimentarli...
    [OT]
    la MetropolTrading R.A. di Ascione Riccardo si occupa di "Concessione dei diritti di sfruttamento di proprietà intellettuale e prodotti simili"; ovaleeurope.com è registrato come dominio sempre dallo stesso soggetto....facete vobis
    [/OT]

---
    ESP User
    Very Old Poster
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    261 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,099
    Thanks ricevuti: 661 in 356 Posts

Predefinito

Francamente a me non interessa chi copia chi; 'sta gente lavora male e devasta il mercato e non sono certo i miei acquisti a determinare chi fa le scarpe a chi. O vengono fatte delle regole mondiali da seguire, pena un'embargo continentale, oppure continuiamo ad andare in pasto ai pirati, che fanno quello che gli pare sulla pelle della gente (spesso letteralmente) e fanno le scarpe alla concorrenza onesta.
    A me interessa poter distinguere i vari prodotti per spendere il mio poco denaro oculatamente. Voglio poter comperare i "tank di tizio" anche nello shop di caio, se ce li ha, sapendo che sono proprio quelli. E voglio evitare di comperare i "tank di pinco" perchè so che sono uguali a "quelli di pallino" che lui stesso ha ritirato dal commercio perchè pessimi. Voglio che ciascun prodotto abbia un nome che lo contraddistingua e voglio veder sparire i prodotti "unbranded" che a mio avviso dovrebbero essere illegali.
    I cloni ci sono, ci sono sempre stati, e sempre ci saranno... spesso è sui cloni che si sviluppano le vere innovazioni e non me ne preoccupo. Ma chiamare un clone con lo stesso identico nome del prodotto originale è una truffa perchè non mi stai vendendo quello che ho richiesto approfittando del fatto che non sono li a controllare di persona. Per capirci: ben vengano k-go, v-go e quant'altro... ma l'eGo di Sailebao proprio non capisco come possa esistere e spero che qualcuno possa chiarirmelo.
    Se i produttori fanno di queste porcherie perchè a casa loro la pirateria è legale, non vedo perchè noi che viviamo in un paese civile dobbiamo cavalcare l'onda di questa tendenza invece che contrastarla. Sbandieriamo tanto il senso di affetto, collaborazione, cura per il cliente e amicizia che caratterizza i nostri venditori: bene, sarebbe ora di dimostrarlo.