Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Ecig ed etilometro

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Patalollo
    P.Vaporizer
    Precise 10440
    Citato in
    112 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    55
    Thanks ricevuti: 172 in 111 Posts

Predefinito Ecig ed etilometro

Una domanda che mi è balenata in testa ieri sera tornando a casa e ala quale il tasto "cerca" non ha dato risposta...
    Ma il glicole propilenico, base della maggior parte degli e-liquids, essendo un alcol non è che può sfalsare il risultato della prova palloncino?
    Sarebbe davvero seccante se mi fermassero poco dopo una bella svapatina e mi fottessero la patente...

---
    ESP User
    Very Old Poster
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    261 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,099
    Thanks ricevuti: 661 in 356 Posts

Predefinito

E' un alcool??? Boh, comunque se lo è, ha grado etilico zero direi, e l'etilometro quello misura.
    Comunque se non erro, per legge hai diritto a richiedere una pausa di 15 minuti prima del test, durante la quale l'ideale sarebbe mangiare un pacchetto di crackers o roba del genere (da tenere sempre in cruscotto).

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Precise 10440
    Citato in
    112 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    55

Predefinito

Tecnicamente si, lo è... E' la versione alcolica del propano come l'etanolo è la versione alcolica dell'etano.
    Nessun dubbio che di etanolo non ne contenga, ma volevo appunto essere certo che gli etilometri non si facessero "ingannare" da questa sostanza come a volte si fanno ingannare dalle mentine (che contengono VG, che anch'essa è un alcol del propano, differendo di un gruppo OH) e da altre sostanze.

Member L'avatar di pikkio86
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito

la risposta migliore che posso darti è questa: visto che lo vendono anche in farmacia, ti informi direttamente li! con gli anni di studio che ci servono per diventare farmacista, dovrebbero fornirti una risposta adeguata... altrimenti puoi tranquillamente dare un'occhiata sul web...
    In ogni caso l'etilometro misura la quantità alcolica presente nel sangue, e non nei polmoni... quindi: diciamo che hai appena finito di svapare, e ti metti in auto, e dopo soli 300m ti fermano per un controllo con etilometro, alla prima soffiata segnerai positivo (sempre premettendo che la sostanza contenga alcool), ma alla seconda, dopo circa 15 minuti segnerai zero, perchè ciò che inali svapando lo espelli subito! l'etilometro prende si l'aria contenuta nei tuoi polmoni, ma il principio è che quando tu assumi sostanze alcoliche per ingesione, quando vai a digerire l'alcool, questo va a finire nel sange, ed il sangue passa direttamente negli alveoli polmonari per espellere la CO2 e ricaricarsi di O2, ed in caso di una buona e sostenuta bevuta, nel momento dello scambio, il sangue rilascia anche particelle di alcool. quindi mi sento di affermare, con un certo grado di certezza, che anche se il glicole propilenico contiene alcool in minima parte, non viene rilevato all'etilometro!
    Tra le altre cose, non ho mai avuto effetti inebrianti svapando, e fidatevi che attualmente sto svapando come un turco incallito!!!
    La questione cambia se nella miscela da mettere in cartuccia si inserisce anche dell'alcool (rum, gin, vodka, ecc...) come mi è capitato di leggere sul forum...

La supposizione è la madre di tutte le cazzate!

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di criceto45
    Citato in
    259 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    525
    Thanks ricevuti: 652 in 557 Posts

Predefinito

e' una questione di cui non mi sono mai posto il problema,ma mi interessa avendo un amico astemio per malattia.mi interessa.

Banned
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito

vabbè ma scusate mica lo beviamo, ne inaliamo un vapore....e non va nel sangue ma nei polmoni! Mi pare assurdo...

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Precise 10440
    Citato in
    112 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    55

Predefinito

Beh, alla peggio chiederò a qualche amico che ha l'etilometro di farmi fare una prova... in ogni caso sono convinto che un eventuale risultato potrebbe essere nell'ordine dello 0,0x... che però sommato a un paio di "ombre" potrebbe rilevare.
    Per il resto, per non fare confusione, ribadisco che il PG non è che contenga alcol, E' un alcol, anche se strutturalmente diverso dal'etanolo e con effetti totalmente diversi (praticamente assenti) sull'organismo. Il problema è appunto che non possa influenzare l'etilometro, il cui funzionamento mi è totalmente oscuro (magari ci sono dentro gli omini, parenti di quelli che stanno dentro alla tele, che "annusano" e danno il loro responso )

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di diaboliko
    P.Vaporizer
    Billet Box
    Citato in
    88 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    461
    Thanks ricevuti: 164 in 132 Posts

Predefinito

ti diro se mi fermano xstrada e mi fanno l'etilometro, so di non aver bevuto ma svapato e risulto positivo mi faccio portare all'ospedale x eseguire l'esame del sangue..

Banned
    Citato in
    28 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    7
    Thanks ricevuti: 5 in 4 Posts

Predefinito

magari dico una sciocchezza, bisognerebbe chiedere a chi se ne intende ma....sia fumando ( quando fumavamo) sia svapando ...le sostanze dovrebbero finire si' nel sangue....altrimenti la dipendenza da nico come ce la procuriamo? e poi nel sangue ci "finisce "tutto,no? anche quello che mangiamo....vedi colesterolo legato ai grassi ecc.ecc..

che poi lo svapo falsi il test dell'etilometro ...questo è un altro discorso.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di trida
    P.Vaporizer
    Reo grand / V808-D
    Citato in
    30 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    19
    Thanks ricevuti: 55 in 30 Posts

Predefinito

comunque io non trovato alcuna informazione riguardo il grado alcolico del glicole propilenico... di chimica ci capisco un tubo, ma di alcol me ne intendo...
    Ad oggi ho speso 750 eurozzi circa in Hardware e Liquidi