Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Fibra di vetro, fibra di ceramica, fibra di Kevlar... eccovi una mini recensione

Member
    ESP User
    L'avatar di Freesbie
    P.Vaporizer
    diamond
    Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 6 in 5 Posts

Predefinito Fibra di vetro, fibra di ceramica, fibra di Kevlar... eccovi una mini recensione

Buonasera gentaccia!
    Allora, come da titolo cerco di postare le mie impressioni con foto delle 3 suddette fibre.
    Ma prima di far ciò vorrei premettere che nono sono un tecnico, quindi parlerò in maniera semplice semplice, riferendomi esclusivamente a quello notato da me e non da speficihe varie ecc dei materiali.

Siccome x quanto mi riguarda non voglio compromettere i miei polmoni ulteriormente con sostanze che possono essere tossiche (vedi post di qualche giorno fa riguardante atom cinesi e stagno che si svapa), ho sempre avuto un occhio di riguardo verso nuovi modi x creare atomizzatori con materiali che mi "rassicurassero" di più dei classici atom cinesi.
    Mi sono soffermato quindi sull A2..ora però vengono fuori alcune questioni:

1- ma siamo sicuri che non è tossico svaparsi le varie fibre? beh, su questo sono abbastanza tranquillo visto che alla temperatura raggiunta dalla resistenza non sembra nemmeno intaccarle.

2- quale fibra è migliore x assorbire il liquido? a riguardo vi posto le foto e sotto ad ognuna le mie impressioni.

p.s. chiedo già scusa x la qualità fotografica, le ho fatte col cell...
    cmq..eccole qui:

IMG_0131.jpg
    Questa è la fibra di vetro, non mi prolungo sui commenti dato che è la classica in dotazione con l'A2 della bulli. LA trovate tranquillamente in vari posti, tra cui shops di alcuni nostri fornitori abituali.

IMG_0132.jpg
    Questa è la fibra di ceramica. Non ne ho idea dove prenderla in rete..io l'ho trovata dove lavoro e veniva usata per isolare tubi che avvolgevano una resistenza, quindi diciamo è lo stesso principio della canapa x tubi idraulici solo che qui appunto isolavano materiale ad alta temperatura (ci passano circa 25A in quel macchinario industriale.
    Impressioni: è sicuramente la migliore, è morbida ed ha una maggiore capacità di trattenere il liquido...circa 4 o 5 volte maggiore della fibra di vetro. Ciò vuol dire che in drip è fenomenale! Questa che ho trovato io ha una sezione maggiore rispetto alle altre fibre, ma si sfilaccia tranquillamente diventando anche più fine...foto successive lo evidenziano.

IMG_0133.jpg
    Questa invece è la fibra di Kevlar, non è bianca come le altre ma tende un po al giallognolo. Probabilente perchè ho voluto appositamente prendere quella usata dai pompieri nelle funi a contatto con incendi (ho pensato che probabilmente son trattate diversamente e più resistenti al calore appunto). Trovata sulla baia.
    Impressioni: Sembra tenere un po più di liquido della fibra di vetro, circa 1 volta e mezzo.

Qui di seguito una foto con le 3 fibre a confronto:
    IMG_0134.jpg
    Si nota subito come quella di ceramica risulti più morbida e predisposta nel trattenere liquido.

Per finire, ho voluto sottoporre un pezzetto di tutte e 3 le fibre alla fiamma di un accendino, per circa 10secondi, in modo da verificarne bene il funzionamento alle alte temperature (se non ricordo male la parte esternza, quella gialla, dovrebbe arrivare intorno ai 300/400°c, quindi oltre alla resistenza dell'atom - filo di khantal -). Eco la foto:
    IMG_0141.jpg
    ho notato che:
    - la fibra di kevlar tende ad annerirsi un po
    - la fibra di vetro non fa una piega
    - la fibra di ceramica si irrigidisce un po se la si sottopone x 10 sec a secco in balìa della fiamma (nella foto l'ho sfilata un po x farla diventare della stessa sezione delle altre 2 fibre, il rimanente infatti è li vicino in basso)

Conclusione:
    Seppur difficile da reperire x i comuni mortali, la fibra di ceramica è stupenda, ribadisco che trattiene ottimamente il liquido e quindi i tiri risultano mooooooooolto più sostanziosi!

Spero di aver chiarito qualche dubbio!
    Ultima modifica di Freesbie; 25-01-2011 alle 00:57

ESP Super User
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di bonzuccio
    Citato in
    1259 Post(s)
    Taggato in
    13 Thread(s)
    Thanks
    1,432
    Thanks ricevuti: 1,511 in 1,001 Posts

Predefinito

Il problema degli atom cinesi è proprio quello che usano fibre, inoltre la fibra di ceramica è ancora più piccola di quella in vetro e quindi in teoria va di più negli alveoli.
    Credo che il futuro stia nelle maglie di acciaio, sulle fibre io ho qualche dubbio le variabili sono davvero tante e solo dei test possono dire se da ben bagnate rilasciano minuscole parti di fibra stessa e se il rapporto tra lunghezza e sezione può essere pericoloso.
    Intanto resto con la fibra di vetro dato che ho letto che quella in ceramica è più pericolosa per chi si trova alla lavorazione per la loro produzione

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3224 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,864 in 6,536 Posts

Predefinito

per quanto riguarda la fibra ceramica, è reperibile in qualsiasi magazzino edile nella versione "materassino" a pochi euro

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Vincenzo73
    P.Vaporizer
    RSM M8 , REO ,GGTS, Provari
    Citato in
    77 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    291
    Thanks ricevuti: 68 in 55 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lordbyron77 Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda la fibra ceramica, è reperibile in qualsiasi magazzino edile nella versione "materassino" a pochi euro
    Di preciso che prodotto è ... o meglio che gli si deve chiedere ??

"Lang may yer lum reek. Slàinte Mhath!" ( Possa il tuo fuoco bruciare a lungo. Alla salute! )

Member
    ESP User
    L'avatar di Freesbie
    P.Vaporizer
    diamond
    Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 6 in 5 Posts

Predefinito

Beh, io l'ho cercata ai tempi e non l'ho trovata..sarò stato sfigato...le uniche che ho trovato (non in Italia tra l'altro) sono fatte in questo modo:

http://cgi.ebay.it/NEW-INSWOOL-CERAM...item27b7ba7160

http://cgi.ebay.it/Ceramic-Fiber-Wra...item4aa1d16810

http://cgi.ebay.it/Ceramic-Fiber-Ins...item746ab3ad17

Quella del secondo link è quella che si avvicina maggiormente a quella postata da me, sfilacciandola ovviamente. Anche se a occhio sembra meno "assorbente" della mia..
    Ultima modifica di Freesbie; 25-01-2011 alle 14:52

Junior Member
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Freesbie Visualizza Messaggio
    1- ma siamo sicuri che non è tossico svaparsi le varie fibre? beh, su questo sono abbastanza tranquillo visto che alla temperatura raggiunta dalla resistenza non sembra nemmeno intaccarle.
    non penso che il problema sia la temperatura raggiunta dalla resistenza, quando aspiriamo si forma una corrente d'aria e queste fibre sono molto volattili. Il problema è che non esiste ancora con certezza una risposta di quanto siano pericolose queste fibre nei polmoni! Se guardi nei clearomizer puoi infatti notare delle piccole fibre in sospensione nel liquido. Quelle più piccole di quelle che vedi sai dove vanno a finire?

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di drewy
    Citato in
    50 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    158
    Thanks ricevuti: 43 in 37 Posts

Predefinito

a me il wick bianco dell'A2 e dei cartom ceramici fa tossire e non poco. è una sensazione sgradevole, che la sera mi ritrovo a pagare. da sdraiato ho la sensazione di non respirare affatto.
    ma sono l'unico che ha riscontrato queste sensazioni, che con atom normali e cartom a lanetta non provo. sarà ma io non riesco a fidarmi. a breve mi dovrebbe arrivare il genisis che utilizza il mesh come mezzo di alimentazione. vedremo...
    l'A2 è fantastico, ma questo difetto per me non è trascurabile.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di nonfumopiù
    Citato in
    10 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    45
    Thanks ricevuti: 26 in 12 Posts

Predefinito

drewy hai preso il genesis di Tai Pan?
    Hai preso pure il kronos?
    Io li aspetto entrambi, ma dovremmo essere in dirittura di arrivo, quando mi arrivano posto le impressioni,
    spero che farai altrettanto, almeno avremo dei termini di paragone.
    Pure io per ciò che riguarda le fibre varie non sono molto convinto, difatti sto optando per quanto sopra, sono stufo di strani sapori
    che vengono fuori da atom e cartom vari dopo poco utilizzo, che, nonostante lavaggi e dry-burn non saranno mai puliti a dovere,
    preferisco qualcosa di configurabile, che, quando dà sintomi di sporco che non va via si possa rigenerare, inoltre, l'inox sicuramente
    non rilascia particelle strane nei liquidi.
    P.S.
    Qualcun'altro che dovesse essere interessato a tali articoli può postare sulla discussione su ECF o mandare una mail a tai pan
    in quanto, parecchi che avevano prenotato non hanno pagato quindi ce ne dovrebbero essere di disponibili, spero di essere
    stato utile a qualcuno.

NBS (No Box System) - Creato dalle mie manine

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di drewy
    Citato in
    50 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    158
    Thanks ricevuti: 43 in 37 Posts

Predefinito

@nonfumopiù esatto, ho preso il genisis con tutto l'occorrente. un prezzo onesto inutile non prenderlo anche solo per provarlo.
    il kronos non l'ho preso, le box ancora non mi piacciono.

qualche giorno fa ho chiesto a che punto fossero e avevano il materiale alla dogana, quindi dovremmo esserci. forse entro fine novembre potremo già trovarlo. accetto volentieri la tua proposta di "recensirlo" anche se non credo di avere i titoli per farlo ma tutto sommato posterò le mi impressioni e sarò contento di leggere le tue.

per quanto riguarda il mesh al posto delle fibre... alcuni utenti sono entusiasti!
    se il genesis dovesse dimostrarsi all'altezza potrebbe diventare il mio atom di riferimento.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di nonfumopiù
    Citato in
    10 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    45
    Thanks ricevuti: 26 in 12 Posts

Predefinito

Si la mesh l'ho già provata armeggiando con vecchi clear su cui ho costruito qualcosa di artigianale arrangiato alla meglio (giusto da farlo funzionare).
    Come dicono anche gli altri utenti (e lo confermo) il gusto ci guadagna tantissimo in quanto il sapore non si contamina con lo sporco che le fibre varie
    trattengono in quanto spunose, inoltre il calore del vapore (almeno per quanto mi riguarda) passa così bene che alle volte se non stavo attento mi
    scottavo le labbra, quindi credo che il costo dei prodotti non è basso, ma di più, è un progetto fatto nella massima onestà che francamente non credo
    che nessun venditore potrà eguagliare per quanto onesto.
    In merito alle recensioni, credo che delle semplici opinioni su un post ad oc sono sufficienti, in quanto diffondono il verbo e aiutano ad affrontare gli
    eventuali piccoli problemi che potrebbero venir fuori durante l'uso.
    Aspetto anche io con ansia, ma credo che lo riceverò 1 o 2 settimane dopo di te (io aspetto anche il kronos con la stessa spedizione, ma non è pronto).

NBS (No Box System) - Creato dalle mie manine

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima