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Discussione: Dati misurati sulle prestazioni delle batterie

  1. #1
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    Smile Dati misurati sulle prestazioni delle batterie

    Come detto da un’altra parte, sono un pessimo “strumento di misura” per riuscire a descrivere compiutamente alcune sensazioni che derivano nell’utilizzo delle nostre e-cig, per cui cerco, quando possibile, di aiutarmi con delle misure reali. Se per meglio giudicare gli e-liquid, ad esempio, non posso misurare nulla (perché non sono in grado di farlo e non sarò mai in grado di fare una recensione decente), per le batterie qualche misura si può fare e molti di noi le stanno facendo.
    Volevo iniziare sottoponendovi i risultati di alcune misurazioni effettuate nell’ultima settimana su alcune batterie per BB in mio possesso, puntando l’interesse sulla capacità e il cosiddetto “spunto” dei diversi modelli.
    Ho pensato di aprire un altro thread, malgrado ci sia quello aperto da @gqn77 sulle GTL e dintorni, in cui ci sono moltissime info utili, ma potrebbe risultare ormai dispersivo. Qui si potrebbero raccogliere dati misurati e considerazioni tecniche sulle prestazioni dei diversi modelli di batterie e confrontare le “sensazioni” degli utilizzatori (più bravi di me) con i dati misurati.

    Ovviamente invito tutti gli interessati, se lo vorranno, a contribuire a questa discussione con i loro dati (intensità di corrente, tensioni a carico e a vuoto, capacità, durata, variazione delle prestazioni con i cicli di ricarica, etc.) e @AndySmoker e @dejan in particolare ad esprimere le loro opinioni e i loro suggerimenti sul tipo di misure più utili e sulle modalità stesse delle misure.

    Ovviamente sono comprese nel campo di interesse non solo le batterie per BB, ma anche le varie eGo, Riva, SLB, F16, etc…

    Tempo di caricare le immagini e fra poco inserisco il mio primo post sull’argomento, che spero sia interessante (altrimenti....)

  2. #2
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    Predefinito Aw18650(2600), gtl(3000), awimr18490(1100), icr18350(900)

    Limitando per ora l’analisi alle batterie da 3,7 V, ho esaminato i seguenti modelli, tutti con pochi cicli di ricarica:

    GTL 18650 da 3000 mAh non protette
    AW 18650 da 2600 mAh protette
    AW IMR 18490 da 1100 mAh (non protette, ma “sicure”)
    ICR 18350 da 900 mAh non protette (quelle in uso per lo Screwdriver)

    Utilizzo queste batterie con il Galileo, le prime due in configurazione “allungata”, le seconde in configurazione “corta”.

    Nelle misure ovviamente il Galileo non è coinvolto, in quanto sono state effettuate con un caricabatterie da modellismo, modello G.T. power A6, a cui vengono collegate le batterie in questione. Lo strumento è un “giocattolino” che non ha le ambizioni di essere uno strumento di misura sofisticato, ma che permette di salvare i file con i dati durante i cicli di carica e scarica tramite porta USB. Per gli scopi puramente “comparativi” che mi ero prefisso è più che sufficiente.

    Lo scopo principale è stata la valutazione della capacità effettiva/utile delle suddette batterie e l’andamento della caduta di tensione durante l’utilizzo. Infatti è da ritenersi utile l’energia immagazzinata nella batteria erogabile fino a tensioni di 3,2 – 3,4 V, al di sotto delle quali la prestazione del BB diventa insoddisfacente.

    Le prove sono state effettuate a partire da batterie completamente cariche con l’Ultrafire WF-188 (anche se il grado di ricarica può variare da una prova e l’altra anche con la stessa batteria) ed effettuando un ciclo di scarica a corrente limitata ad 1 A (il massimo consentito dal caricabatterie GT-A6) fino a raggiungere la tensione sotto carico di 3 V (limite di sicurezza per le Li-Ion).

    La figura seguente mostra i risultati comparativi ottenuti:



    In sintesi, ed evidenziando in blu la prestazione migliore:

    Capacità della batteria fino a 3 V:

    GTL 18650 da 3000 mAh : 1983 mAh, pari al 66,1% del valore nominale
    AW 18650 da 2600 mAh : 2408 mAh, pari al 92,6% del V.N.
    AW IMR 18490 da 1100 mAh : 821 mAh, pari al 74,6% del V.N.
    ICR 18350 da 900 mAh non protette : 947 mAh, pari al 105,2% del V.N.

    Capacità della batteria fino a 3,4 V (Considerata capacità UTILE):

    GTL 18650 da 3000 mAh : 806 mAh, pari al 26,9% del valore nominale
    AW 18650 da 2600 mAh : 1210 mAh, pari al 46,5% del V.N.
    AW IMR 18490 da 1100 mAh : 417 mAh, pari al 37,9% del V.N.
    ICR 18350 da 900 mAh non protette : 490 mAh, pari al 54,4% del V.N.

    Tensione sotto carico per un consumo di 250 mAh (dopo 15 minuti di uso continuativo con assorbimento pari a 1 A, , equivalenti a 180 tiri da 5 secondi o 7,5 minuti - 90 tiri da 5 secondi con un assorbimento di 2 A):

    GTL 18650 da 3000 mAh : 3,71 V
    AW 18650 da 2600 mAh : 3,65 V
    AW IMR 18490 da 1100 mAh : 3,5 V
    ICR 18350 da 900 mAh : 3,51 V

    Stima comparativa della Resistenza interna delle batterie, misurata rispetto alla tensione a vuoto ed alla tensione sotto carico dopo 5 secondi (è una valutazione approssimativa da verificare in prove successive; più che il valore assoluto, da considerare in termini comparativi)

    GTL 18650 da 3000 mAh : 300 milli-ohm
    AW 18650 da 2600 mAh : 370 milli-ohm
    AW IMR 18490 da 1100 mAh : 220 milli-ohm
    ICR 18350 da 900 mAh : 400 milli-ohm

    Questo aspetto è ben evidenziato analizzando la „partenza“ delle diverse batterie nei primi 12 secondi dall’inizio della scarica, come si può vedere in quest’altra figura



    Da queste misure la GTL, se esce male nel confronto con la AW18650 sulla capacità e sulla durata, fà la sua figura per i primi 30 minuti di funzionamento continuativo ad 1 A di assorbimento (500 mAh - 360 tiri da 5 secondi) o 15 minuti con assorbimento da 2 A (180 tiri da 5 secondi).
    Mentre sono rimasto molto deluso dalla AW IMR 18490, che sarà pure High-drain (la resistenza interna è la più bassa), la quale, dopo pochi minuti, è nettamente superata dalla “vecchia” ICR18350 dello Screwdriver, sia come “tenuta” che come capacità complessiva.

    Ultima modifica di giangi; 14-12-2010 alle 01:31

  3. I seguenti User ringraziano:


  4. #3
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    grande Giangi, un Nick viola ben meritato

    rep a vita



    solo una cosa, le misurazione le hai fatte su batteria singola per tipo o su piu esemplari?

  5. Il seguente User ringrazia :


  6. #4
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    per le AW (sia la normale che IMR) ho solo un esemplare. La GTL ne ho 2 e per la ICR18350 ne ho 4. Per queste ho fatto delle prove parziali, con differenze che non inficiano il risultato generale.

  7. #5
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    rep + giangi...bravissimo!


  8. #6
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    Chi non reputa quest'uomo....è un sacripante!

  9. #7
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    ep +.
    perchè non fai gli stessi test suego o cloni? secondo me batterebbero tutte le batterie testate

  10. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da zenit Visualizza Messaggio
    ep +.
    perchè non fai gli stessi test suego o cloni? secondo me batterebbero tutte le batterie testate
    Si, appena ho tempo ci provo. Un primo tentativo è abortito perchè la eGo mi va in protezione. Si accettano suggerimenti.

    Nel frattempo vorrei provare anche le batterie 3V che ho (15266 e 17335), ma ne vorrei avere un'altra per fare una comparazione migliore (fra queste due mi sembra non ci sia storia a favore della 17335). Consigli?

  11. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da lordbyron77 Visualizza Messaggio
    Chi non reputa quest'uomo....è un sacripante!
    Ma no! Bastava anche "lurido lombrico" o "ameba insignificante"...

    Scherzo, soddisfazione più grande è se qui arrivano tanti dati, suggerimenti e consigli su come procedere!

  12. #10
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    sei un grande!!!!

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