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Discussione: Batterie protette VS Non protette: la sicurezza è importante?

  1. #1
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    Very Old Poster L'avatar di dejan
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    Predefinito Batterie protette VS Non protette: la sicurezza è importante?

    Dal web:
    quel che si apprende da queste discussioni oltreoceano non dovrebbe spronarci ad appronfondire l'argomento batterie protette VS non?
    - GG safety tested and proved.
    - **BOOM!** Battery Failure
    c'è anche un breve decalogo di ciò che (secondo questo utente UK) bisogna sapere e rispettare per andare sul sicuro in tema di BB
    - Warning - rechargeable batteries for mods
    qui una trattazione più specifica sull'argomento batterie
    - Rechargeable Batteries
    qui un episodio di Fire Scene Investigation che parla di incendi causati da batterie al Litio
    - Li-poly battery fire footage

    Update: un sunto dei documenti sopra citati
    - Le batterie ricaricabili Li-Ion protette vengono solitamente commercializzate con la dicitura "PROTECTED BATTERY" o "BATTERY WITH PCB"
    - Le protezioni devono essere sul sovraccarico e sui corto circuiti.
    - In alternativa vengono indicate come utilizzabili anche batterie Li-Mn o batterie LiFePO4, che si dice non necessitino di circuito di protezione.
    - Sembra che minore sia la capacità della batteria maggiore sia il rischio di danneggiamento della stessa. La causa sarebbe nella maggiore carico in A a cui sono soggette le singole celle per alimentare gli atomizzatori.
    - Le batterie più capienti sarebbero più sicuri perchè capaci di sostenere intensità di corrente maggiori.
    - Molti incidenti si verificano quando batterie con celle costruire per raggiungere uno scarico massimo di 500mA vengono solleccitate a fonire valori di corrente 2, 3 o 4 volte superiori.
    - L'utilizzo in serie di batterie aumenta il rischio, poichè qualora una delle 2 fosse danneggiata, il danno potrebbe estendersi anche alla batteria sana. Inoltre una batteria danneggiata potrebbe sovraccaricare o essere sovraccaricata dalla seconda.
    - Vengono indicate come più sicure (in virtù dell'assenza di segnalazioni di danneggiamento) le batterie AW Li-Mn, seguite dalle LiFePO4 con una sola segnalazione e dalle Batterie Li-Ion con "many" segnalazioni.


    Batterie AW Li-Mn
    Nominal Voltage : 3.7V
    Lowest Discharge Voltage : 2.50V
    Cycle Life : > 500 cycles

    - Do not over-discharge/overcharge
    - Recharge empty batteries ( resting voltage ~3.6V ) as soon as possible. Leaving LiIon batteries in discharged state will incur irreversible damage ( capacity / cycle loss )
    - Do not short circuit ( will release tremendous current )
    - Do not dispose of in fire.
    These IMR cells have much lower internal resistance than regular LiIon 3.7V cells and they may end up with a higher ending voltage when charged in certain chargers ( especially older version WF-139 charger ). Please check the voltage of them right out of the charger to see if they are above 4.20V when fully charged with your charger. Overcharging above 4.25V may shorten life/cycles. Above 4.50V may even pop them or making them leak. DO NOT use the charger if it seems to overcharge IMR cells.

    Ciclo di Ricarica batterie Li-Ion


    V cell: tensione cella
    I ch: corrente di carica in A
    T : temperatura in gradi centigradi
    Sull'asse delle ascisse il tempo dedicato ad ognuna delle 3 fasi che costituiscono la ricarica di una batteria LI-ION

    Fase1 [trickle charge]: fase che dura fino a quando le celle non raggiungono una soglia di tensione pari a 2,8V detta appunto trickle charge threshold. Carica con corrente costante di valore massimo uguale a 0,1C. La durata di questa fase è massimo di un'ora al termine della quale, qualunque sia la tensione raggiunta dalle celle (<2,8V), viene interrotta.
    Fase2 [bulk/fast charge]: carica effettuata con corrente costante di massimo 1C oppure con corrente che raggiunge questo valore aumentando insieme alla tensione (ciò per diminuire le dissipazioni lungo il percorso di carica). La fase viene interrotta una volta raggiunta una tensione di cella pari a 4,2V (può variare in funzione del modello di batteria) oppure dopo un intervallo di tempo determinato (solitamente 1,5 ore).
    Fase3 [constant voltage charge]: carica a tensione costante e corrente definita dalla batteria stessa. La tensione delle celle viene stabilizzata dal circuito di carica sui 4,2V. La corrente di carica diminuisce man mano che la batteria si ricarica. La fase è interrotta quando il livello di corrente di carica diminuisce fino al 7% del valore iniziale di corrente della Fase2 (se all'inizio della seconda fase la batteria aveva stabilito 1C come corrente di carica massima, la terza fase si interrompe quando il valore raggunge gli 0,07C). La durata massima della fase è di 2 ore.
    Ultima modifica di dejan; 28-10-2010 alle 17:05

    “Inhaling nicotine cannot be nearly as dangerous as inhaling nicotine plus thousands of other chemicals, including more than 40 carcinogens.”

  2. Il seguente User ringrazia :


  3. #2
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    Ottimo argomento dejan
    io sinceramente sono un pò ignorante in materia batterie al litio e solo ultimamente mi stò documentado
    comunque io uso sia batterie protette che non e in ambedue i casi le utilizzo carico con particolare cautela cercado, per quanto possibile, di effettuare
    cariche lente e di controllarle ad intervalli regolari in modo da avere sempre il polso della situazione .


    "Lang may yer lum reek. Slàinte Mhath!" ( Possa il tuo fuoco bruciare a lungo. Alla salute! )

  4. Il seguente User ringrazia :


  5. #3
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    Purtroppo gli episodi spiacevoli qui segnalati con le batterie non protette sono avvenuti al momento dell'utilizzo. Provo a informarmi meglio a riguardo... se intanto qualcuno ha qualcosa da aggiungere siamo qui!

    “Inhaling nicotine cannot be nearly as dangerous as inhaling nicotine plus thousands of other chemicals, including more than 40 carcinogens.”

  6. #4
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    If batteries are stacked in series, as this introduces additional risk elements such as the possibility that a battery can be overdriven by another or take the other out with it if it fails; it increases the voltage and therefore the capacity to destroy circuit components such as switches and atomizers; it increases the power drawn by an atomizer and therefore the discharge current from the batteries.

    In particolare ciò mi lascia un pò interdetto, poichè anche io ho notato che utilizzando 2 15266 in serie, una si scaricava completamente mentre l'altra continuava a fornire i 3,3V.

    “Inhaling nicotine cannot be nearly as dangerous as inhaling nicotine plus thousands of other chemicals, including more than 40 carcinogens.”

  7. Il seguente User ringrazia :


  8. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da dejan Visualizza Messaggio
    If batteries are stacked in series, as this introduces additional risk elements such as the possibility that a battery can be overdriven by another or take the other out with it if it fails; it increases the voltage and therefore the capacity to destroy circuit components such as switches and atomizers; it increases the power drawn by an atomizer and therefore the discharge current from the batteries.

    In particolare ciò mi lascia un pò interdetto, poichè anche io ho notato che utilizzando 2 15266 in serie, una si scaricava completamente mentre l'altra continuava a fornire i 3,3V.
    Infatti, le condizioni di sicurezza diminuiscono in configurazione multi batteria anche perche' avviene cio' che dici, una si scarica e l'altra no.

    In ogni caso, io solo protette e adesso vorrei prendere le lifepo4.

    La mia smart tra GG ,batterie,caricabbatteria,pcc,liquidi e atom e' ancora piu' piccola!
    W l'avs e ricordate "il buco nel succo!"

  9. #6
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    Sulle decantate AW Li-Mn 3,7V:

    Nominal Voltage : 3.7V

    Lowest Discharge Voltage : 2.50V
    Standard Charge : CC/CV ( max. charging rate 1.5A )
    Cycle Life : > 500 cycles
    Max. continuous discharge rate : 8C

    Caution:
    - Do not over-discharge/overcharge
    - Recharge empty batteries ( resting voltage ~3.6V ) as soon as possible. Leaving LiIon batteries in discharged state will incur irreversible damage ( capacity / cycle loss )
    - Do not short circuit ( will release tremendous current )
    - Do not dispose of in fire.





    These IMR cells have much lower internal resistance than regular LiIon 3.7V cells and they may end up with a higher ending voltage when charged in certain chargers ( especially older version WF-139 charger ). Please check the voltage of them right out of the charger to see if they are above 4.20V when fully charged with your charger. Overcharging above 4.25V may shorten life/cycles. Above 4.50V may even pop them or making them leak. DO NOT use the charger if it seems to overcharge IMR cells.

    “Inhaling nicotine cannot be nearly as dangerous as inhaling nicotine plus thousands of other chemicals, including more than 40 carcinogens.”

  10. #7
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    Non so se c'è già da qualche parte e se c'è me ne scuso, ma cosa indicano le sigle?

    Si potrebbe fare una legenda, tabella?

    Nei due shop italiani che vendono batterie, non trovo batterie 3v con l'evidente dicitura "protected"; come devo intendere la cosa?

    Posto un link per chiarezza [/URL] qui ci sono elencati diversi dati ma non c'è scritto "protetta", è sottointeso?

    Non sarebbe male dare qualche indicazione in più anche se probabilmente non sono tutti ignoranti come me in fatto di batterie, probabile però che ce ne sia anche qualcuno che possa esserlo di più...........................
    Ultima modifica di joe; 28-10-2010 alle 21:07
    Joe

  11. #8
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    i primi 2 link rimandano alla pagina principale
    il terzo è delle 15266 che anche io posseggo e dovrebbero essere protette.
    Puoi cmq chiedere a @ginofumi che saprà sicuramente dirti se sono protette o non

    ecco 2 link in cui vengono definite protette
    - http://www.diytrade.com/china/4/prod...d_Battery.html
    - http://www.madvapes.com/LC-CR215266-...AH_p_2473.html
    Ultima modifica di dejan; 28-10-2010 alle 20:43

    “Inhaling nicotine cannot be nearly as dangerous as inhaling nicotine plus thousands of other chemicals, including more than 40 carcinogens.”

  12. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da dejan Visualizza Messaggio
    i primi 2 link rimandano alla pagina principale
    il terzo è delle 15266 che anche io posseggo e dovrebbero essere protette.
    Puoi cmq chiedere a @ginofumi che saprà sicuramente dirti se sono protette o non
    Correggo subito, ma a proposito delle sigle non mi dici niente
    Joe

  13. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da joe Visualizza Messaggio
    Non so se c'è già da qualche parte e se c'è me ne scuso, ma cosa indicano le sigle?

    Si potrebbe fare una legenda, tabella?

    Nei due shop italiani che vendono batterie, non trovo batterie 3v con l'evidente dicitura "protected"; come devo intendere la cosa?

    Posto due link per chiarezza Questa è protetta? e Questa dovrebbe esserlo? ancora e questa? qui ci sono elencati diversi dati ma non c'è scritto "protetta", è sottointeso?

    Non sarebbe male dare qualche indicazione in più anche se probabilmente non sono tutti ignoranti come me in fatto di batterie, probabile però che ce ne sia anche qualcuno che possa esserlo di più...........................
    Ciao, se vedi la dicitura PCM, sono protette, o scrivono "protette" ed e' la stessa cosa..pcm sarebbe il circuito di protezione elettrico.

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