Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Tensai 18350 IMR 700mAh flat top (14A)

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di fumok
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1305 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,849
    Thanks ricevuti: 2,637 in 1,266 Posts

Predefinito Tensai 18350 IMR 700mAh flat top (14A)

Buonasera,

vi segnalo, se interessati, codeste batterie abbastanza recenti. Non le ho provate ma potrebbero meritare, visto il prezzo modico (si trovano a meno di 4€).

I maggiori punti di forza sembrano essere:
    • 14A di scarica (non ho capito se massimale o continuo)
    • prezzo basso

Se non sbaglio anche mister AW usa celle Tensai per le sue 18350, ma queste sembrano leggermente diverse. Ecco cosa dice AkkuDB: comparativa a 2A ed a 3A. Dal grafico sembrano meglio delle Efest Purple. Rispetto alle AW crollano prima, ma in compenso tengono una schiena più alta, che potrebbe agevolarne e preferirne l'uso in meccanico.

Ed ora una domanda da niubbo: essendo flat top, non ci sono problemi di contatto a metterle in serie?

2. I seguenti User ringraziano:

Esperto in Box Mod
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di ufo
    P.Vaporizer
    REO's all; SweetVV;BettiIII; EverVV; Dam'nVV; GGT
    Citato in
    2346 Post(s)
    Taggato in
    24 Thread(s)
    Thanks
    4,994
    Thanks ricevuti: 3,384 in 1,852 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fumok Visualizza Messaggio
    .

Ed ora una domanda da niubbo: essendo flat top, non ci sono problemi di contatto a metterle in serie?
    Se sono state fabbricate con "criterio" non dovrebbero. Persino le vecchie Efest a polo piatto, che come è noto non sono certo tra le migliori batt in circolazione, riuscivano a fare contatto tra loro quando usate in serie. Comunque, all'occorrenza, c'è sempre il vecchio caro magnetino che si può frapporre nel mezzo
    Queste Tensei sono batt molto interessanti (almeno stando ai grafici) così come lo sono anche quelle in versione 18500. Peccato non avere ancora riscontri empirici. Quasi quasi, al prossimo acquisto di batt ne prendo qualcuna da provare.

Reo GrandVV, Reo Grand, Mini,Wood/ Betti III/ BoggerVV/ Dam'n Small VV/ Evercool VV/SweetVV/ OldGoat5v/ GGT/AFS v1 v2/Galileo/ 637/ JS-v2 /DSE905 / EgoVV/ Janty dura-c/ Titan megapower/ Creator901/ Evo/ 81mm, ecc...
    Guida rapida sui REOSmods:cliccare qui

4. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User

Citato in
    83 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    6
    Thanks ricevuti: 62 in 40 Posts

Predefinito

Unico riscontro che posso fornire sulle Tensai riguarda le 18350 900mah grigie, che uso con il Dani. Non sono affatto ad alta corrente, per cui ne faccio lo stesso uso ( circa 9 w) delle Efest rosse, rispetto alle quali però durano molto di più. Ne ho due da dicembre e per ora non ci sono cali di prestazioni.
    In ogni caso credo di non essere di molto aiuto....la batteria in questione è diversa. Le mie sono Li-ion, mentre queste altre sono IMR

Senior Member
    ESP User

Citato in
    99 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    170
    Thanks ricevuti: 91 in 75 Posts

Predefinito

Carpa quindi con un elettronico dici che sui 4 volt funzionano o fanno fatica?

Super Moderator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1305 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,849

Predefinito

@ufo grazie, prezioso come sempre.

@carpa il tuo intervento è comunque utile, perché delle Tensai non se ne parla tanto in giro. Mister AW per le su 18350 dovrebbe usare celle di questo produttore, quindi quanti più dati saltano fuori, meglio è.

@michePhantom l'indicazione dei soli Volt non è sufficiente a darti una risposta sensata, bisogna capire quanti Ampere fai erogare alla batteria, quanto meno serve sapere il valore della resistenza della coil.

Senior Member
    ESP User

Citato in
    99 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    170

Predefinito

Giusto....scusa per la domanda pirla :-) considerando il paragone con le efest rosse 18350, i loro limiti di scarica, 3 ampere e 12 watt come limiti del mio circuito e circa 1.7 ohm con wire da 0.20 mm...... dici che queste tensai reggono a 4 volt e circa 2.5 ampere?

Senior Member
    ESP User

Citato in
    83 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    6
    Thanks ricevuti: 62 in 40 Posts

Predefinito

premesso che non stiamo parlando di queste nuove tensai ad alta capacità di scarica, ti dico quello che osservo con varie batterie : 2 efest rosse, 2 purple, due Tensai e una tutte imr tranne le tensai che sono li-ion e hanno capacità un po' maggiore (900 mah).
    se imposto il mio dani su 9.5 watt ( piú o meno i 4 volt con res 1.7), svapo a batteria carica e controllo il check battery, il bb mi fornisce il valore sotto carico. Le purple e la aw danno una differenza abbastanza contenuta tra carico e non carico, le efest rosse e le tensai calano di piú, oltre mezzo volt. Il problema non esiste col dani in quanto regolo il cut-off su 2,5volts e lii mi avverte con i lampeggi quando sono a 0,3 oltre quella soglia. Saró dunque a 2,8 sotto carico e dunque sostituisco la batteria il cui valore nominale è sceso a 3,4 circa. In queste condizioni le tensai performano meglio delle efest rosse in quanto hanno piú capacità e - forse- calano anche un pó meno. Le purple e le aw compensano la lievemente minore capacità (700 vs 900) con il minore calo di tensione sottocarico e, se voglio, posso portarle a 3.2 senza che il dani lampeggi.
    La storia si fa molto diversa se alzo i watt a 12 o 13; in questo caso le efest rosse e le tensai possono anche calare di un volt. Arrivate a 3.8 reali il dani inizia a lampeggiare poichè sottocarico sono scese ben al di sotto dei 3 volts e dunque lui mi riduce la potenza; la batteria non è in realtà da cambiare ma a quel wattaggio è poco utilizzabile. Se abbasso i watt il dani non lampeggia piú e mi lascia portare labatteria alla fine. Con le cella ad alta scarica aumenta comunque la differenza sotto carico, ma resta sempre in un range accettabile. In linea teorica anche la res dovrebbe fare la sua parte in quanto, a parità di watt una res piú bassa sembra che chieda un maggiore amperaggio; resta comunque buona la regola per la quale se si svapa, anche talvolta, ad alti wattaggi è necessaria una alta capacità di scarica.
    Non ho competenze tecniche e quanto osservato semplicemente conferma quanto ho letto sui forum.

10. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User

Citato in
    99 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    170

Predefinito

Carpa sei stato chiarissimo e il discorso fila bene anche perché col mio scarsissimo sid osservo più o meno le stesse differenze tra efest rosse e purple. Grazie mille :-)

Super Moderator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1305 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,849

Predefinito

Cerco di dare una risposta semi empirica a @michePhantom, ed agli altri intervenuti. Cercherò di essere breve per non aggiungere troppe castronerie e perché non è il mio campo.

Il grafico che segue è stato generato con i seguenti criteri:
    • sono stati presi i dati da AkkuDB (tabelle in fondo relative a mAh)
    • è stato scelto il valore mAh come rappresentazione della durata (in termini temporali, o se preferite come parametro proporzionale al numero di puff)
    • sono volutamente confrontate due batterie molto diverse (AW IMR, e Tensai LiOn) con il preciso scopo di evidenziare le differenze
    • è stata scelta la curva di scarica da 3A per approssimare il valore citato da @michePhantom e considerando una piccola perdita da parte del circuito del BB
    • ho supposto arbitrariamente un differenziale di drop off tra le due batterie di 0,3V

Andiamo a leggerlo assieme:
    • la linea rossa continua rappresenta il comportamento della AW
    • le linee blu quelle della Tensai 900mAh. La linea fissa si ferma prima perché si ipotizza un drop off maggiore per le Tensai rispetto alle AW (0,3V).
    • La scala dei Volt in basso si riferisce alla misura a vuoto, ovvero non sotto carico

Concludendo, la linea rossa e quella blu tratteggiata terminano più o meno nello stesso punto (ossia stessi mAh = stesso numero di puff). Tuttavia in funzione della resistenza ed altre amenità, che tralascio per semplicità, l'elettronica del BB staccherà la Tensai prima (a 3,3V contro i 3,0V della AW). Pertanto la carica utile delle AW è di poco più di 700mAh, contro i 400mAh e rotti della Tensai.

La AW vince perché riesce ad erogare più energia nelle prime fasi grazie alla bassa resistenza interna, e straccia alla fine la rivale (ma poverina) perché ha una capacità di scarica maggiore.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

13. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User

Citato in
    99 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    170

Predefinito

Chiarissimo :-) quindi le tensai li-on bocciate per il mio uso ma di poco :-)
    Grazie mille a tutti per le esaudienti risposte comprensibili anche da un ragioniere :-)

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima