Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Durata e cicli di una AW IMR 18650 2000 mAh

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di morris4ever69
    P.Vaporizer
    Veritas, Nemesis, IGO-W, IGO-L, Smok RDA, iTaste SVD, Magoo, Nautilus v2, SID , Evod, Vision Spinner
    Citato in
    26 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    21
    Thanks ricevuti: 60 in 30 Posts

Predefinito Durata e cicli di una AW IMR 18650 2000 mAh

Apro questo thread per chiedere informazioni in merito a ciò che è successo con le mie AW IMR 18650 da 2000 mAh (rosse).

Tra luglio e agosto 2013 ho acquistato 4 batterie e si sono comportate molto bene fino a una/due settimane fa. Attualmente le batterie, ciascuna con circa 100 clicli di ricarica alle spalle, mi durano davvero molto poco: direi che, a grandi linee, performano circa il 60% (se non meno) rispetto alla data di acquisto. Da qualche parte ho letto che il numero massimo di cicli di ricarica di queste batterie è "<500", un dato abbastanza approssimativo.

Qualcuno di voi ha riscontrato una cosa del genere?

Nota: naturalmente qui non si tratta di durata in termini di tempo (in 7 mesi uno le può utilizzare tutti i giorni oppure in concomitanza con altre batterie), ma in termini di cicli di ricarica...

L'agruma meccanica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Arancia
    P.Vaporizer
    Ego, Reottos,TubbIT, Morellina
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431
    Thanks ricevuti: 6,279 in 4,339 Posts

Predefinito

Ho alcune 18650 ma ancora non sono arrivate ai 100 cicli di ricarica, anch'io le uso da agosto. Per ora mi sembrano ancora abbastanza simili come tempi di durata.
    Le hai acquistate in uno shop sicuro? Ho visto che ci sono anche aw imr un pò tarocchee senza le certificazioni.
    Ultima modifica di Arancia; 13-02-2014 alle 09:50
    Click VAPIT!

Signore dei cavalli
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Theoden
    Citato in
    227 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    1,014
    Thanks ricevuti: 712 in 394 Posts

Predefinito

Di AW da 2000mAh ne ho due, acquistate quasi 2 anni fa, utilizzo praticamente esclusivo e costante a rotazione, e ricariche quotidiane. Sono andate bene per circa un anno e mezzo, poi il calo piuttosto improvviso. Le ho tuttora, ma rendono a voler esagerare il 50% di quando erano nuove. Tutto sommato non male, direi.
    "Using non-combustible nicotine products does not increase mortality risk above that of never-smokers."
    (ACSH - American Council on Science and Health) - Thanks @Pat71

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di morris4ever69
    P.Vaporizer
    Veritas, Nemesis, IGO-W, IGO-L, Smok RDA, iTaste SVD, Magoo, Nautilus v2, SID , Evod, Vision Spinner
    Citato in
    26 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    21
    Thanks ricevuti: 60 in 30 Posts

Acquistate da Edym, quindi shop sicuro. Hanno il bollino AW e ho visto lo stock che avevano in negozio. Tutto nella norma direi.

Sono arrivato già a 100 cicli perché praticamente sono le uniche batterie che ho utilizzato da quando le ho acquistate.

Mi sono arrivate ieri un paio di Panasonic da utilizzare nell'svd, così almeno sto a posto come autonomia.

Le AW sembrano ancora buone: 4.2v a carica completa e 3.2v quando le rimetto a ricaricare, solo durano davvero poco. Il calo della durata mi è sembrato abbastanza repentino.

Non so che fare: mandarle in pensione (che poi non mi diventino anche pericolose) oppure tenerle per sessioni di svapo "secondarie", tipo nel Nemesis. Mah...

Signore dei cavalli
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Theoden
    Citato in
    227 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    1,014
    Thanks ricevuti: 712 in 394 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da morris4ever69 Visualizza Messaggio
    Le AW sembrano ancora buone: 4.2v a carica completa e 3.2v quando le rimetto a ricaricare, solo durano davvero poco. Il calo della durata mi è sembrato abbastanza repentino.
    Identica situazione per le mie: a piena carica sfiorano i 4,2V, il Provari come di consueto stacca intorno a 3,2V (ma sotto carico, stavolta), ma la durata è scesa a meno della metà di quella che avevano da nuove. Calo, come ti dicevo, arrivato "da un giorno all'altro" o quasi. Ma con 400-500 ricariche all'attivo, mi ritengo piuttosto soddisfatto

Citazione Originariamente Scritto da morris4ever69 Visualizza Messaggio
    tenerle per sessioni di svapo "secondarie"
    E' quello che ho fatto io
    Che siano diventate pericolose non credo proprio, tanto più che durante la carica -e durante l'utilizzo- restano praticamente fredde. Solo che durano molto poco, ti passa la voglia di usarle... finiranno probabilmente nella differenziata a breve
    "Using non-combustible nicotine products does not increase mortality risk above that of never-smokers."
    (ACSH - American Council on Science and Health) - Thanks @Pat71

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di fabri88
    P.Vaporizer
    Russian91%- Magoo- Aerotank mega- Nemesis- Vamo v5- Smok Sid- Kanger t3s- Evod
    Citato in
    226 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    238
    Thanks ricevuti: 144 in 136 Posts

Predefinito

Io sotto questo punto di vista mi trovo da dio con le panasonic le ho da luglio con circa 100 cicli e ancora vanno benissimo al momento mi riferisco alla ncr18650b le due efest prese dopo e usate meno hanno già dato i primi segni d'usura perché la loro durata e calata leggermente....

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3224 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,864 in 6,536 Posts

@morris4ever69
    che caricabatterie usi?

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di fabri88
    P.Vaporizer
    Russian91%- Magoo- Aerotank mega- Nemesis- Vamo v5- Smok Sid- Kanger t3s- Evod
    Citato in
    226 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    238
    Thanks ricevuti: 144 in 136 Posts

Predefinito

Comunque secondo me e meglio non farle mai arrivare a 3.2 per non tirarli troppo il collo, io le metto a caricare quando la carica e a 3.5/3.6 e solo una volta ogni due settimane lascio che il bb stacchi le batterie...Le batterie al litio se scaricate sempre sino allo stremo si stressano di più, metterle a caricare anche a metà carica potrebbe allungare la loro vita

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gigetto
    P.Vaporizer
    BB VV ego elips c Vinci
    Citato in
    1139 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,253
    Thanks ricevuti: 1,195 in 828 Posts

Predefinito

Verificate lo "Stato delle batterie " con un semplice calcolo teorico...

Un caricabatterie di buona marca e affidabilità eroga circa 500 mah per cui teoricamente in quattro ore ricarica una aw scarica...

Facendo dei correttivi si ha che 2000*1,3=2600 (mah complessivi di ricarica dovuto a dispersioni, calore ecc)

Per cui 2600/500= circa 5 ore di ricarica per una ricarica completa.

La formula la potete usare all'inverso ossia calcolando il tempo di ricarica valutate l'efficacia della batteria come ho fatto io con la mia efest 18350 che all'ultimo caricava solo 360 mah (un duecento cicli di ricarica non di più, sigh, smaltita nel bidone delle pile esauste)

L'agruma meccanica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Arancia
    P.Vaporizer
    Ego, Reottos,TubbIT, Morellina
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431
    Thanks ricevuti: 6,279 in 4,339 Posts

Predefinito

Lo shop è affidabile ,nno credo abbiano rifilato batterie usate, poi si vedrebbe.
    Resta l'ottima domanda del nostro Lord ..
    per quanto mi riguarda il primo caricabatterie è stato un trustfire, quindi NON di buon livello, però poveretto ha tirato dritto per un anno senza rovinarmi le batterie.
    ho comunque gli xtar e ormai uso solo quelli, diversi a seconda del tipo di batterie da ricaricare.
    Click VAPIT!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima