Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Hic Sunt Li-Ion, ovvero: le specifiche di (quasi) tutte le batterie Li-Ion

Very Gulpi User o_O
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di GulpiNau
    P.Vaporizer
    PoorVari 2.6 - Skraus IV - Orrydus (clone) - Ienesis VW - GatFün 3.1 ES
    Citato in
    398 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    912
    Thanks ricevuti: 1,049 in 396 Posts

Exclamation Hic Sunt Li-Ion, ovvero: le specifiche di (quasi) tutte le batterie Li-Ion

Mi sono trovato molto spesso a dover/voler cercare informazioni su una determinata batteria Li-Ion, che fosse un limite di scarica o "solo" una composizione chimica, scontrandomi con una grande frammentazione delle notizie, una difficile o impossibile reperibilità delle schede tecniche ufficiali, descrizioni dei vari shop incomplete, spesso contraddittorie, test inaccurati o sommari, e così via..

Ho quindi iniziato ad archiviare ogni scheda tecnica, ogni depliant, ogni dato - ufficiale o inequivocabilmente riconducibile a verità - di ogni batteria svapoappetibile presente sul mercato.
    Per le informazioni che non era possibile reperire da fonti ufficiali ho fatto una ricerca, più approfondita possibile (hic sunt manǐaci ), tale da arrivare quantomeno ad un dato "ragionevolmente certo".

Successivamente, per ordinare le informazioni, ho iniziato la compilazione di una tabella che mano a mano è diventata una corposa raccolta di tutti i dati tecnici rilevanti di (quasi) tutte le batterie Li-Ion attualmente reperibili.

Alcune caratteristiche, come ad esempio le dimensioni, sono aleatorie per definizione, in quanto una stessa cella può essere soggetta a piccole differenze in base al lotto di produzione e alla presenza o meno del "pin" al polo positivo. Per comodità e per evitare un'inutile sovrabbondanza di dati, in alcuni casi ho fatto una media ponderata tra diverse misurazioni (anche ufficiali), in altre ho considerato la versione che più comunemente si trova in commercio, ove non specificato. Tali dettagli sono quindi da considerarsi indicativi.

Terminata la raccolta dei dati e la compilazione della tabella, il naturale passo successivo non poteva che essere la condivisione con i compagni d'avventura del forum, ed eccoci qui.

Permangono alcuni dubbi cui non ho saputo (ancora) dare risposta e probabilmente mancheranno alcune batterie che non conosco, ho dimenticato o non ho ritenuto il caso di includere nell'elenco, evitando tutti i prodotti senza marchio o di produttori che non forniscono agli utilizzatori (a mio personalissimo e [in]contestabilissimo avviso) sufficienti garanzie in termini di qualità e sicurezza o che addirittura mancano (mancherebbero ) dei requisiti minimi per una messa in commercio a norma di legge.

La tabella è quindi da intendersi in continuo aggiornamento e mano a mano che rintraccerò (o mi verranno indicate..) altre batterie interessanti per i nostri scopi, avrò cura di inserirle ASAP.
    Per questo motivo ritengo sia più comodo e proficuo fare sempre riferimento al link fornito che risulterà sempre aggiornato, piuttosto che salvarsi in locale il documento.

Se riesco a rientrare nel limite di caratteri provvederò ad inserire il link anche in firma, per una più semplice reperibilità.

Ho inserito anche un goffo "GulpiRating" che rappresenta una mia sommaria valutazione "tutto compreso" (ovvero considerando l'insieme delle caratteristiche di una batteria) sull'utilizzo di ogni cella in BB Elettronici e BB Meccanici, in considerazione delle differenti esigenze e i differenti requisiti di sicurezza passiva dei due utilizzi. Ovviamente per i BB Meccanici intendo un utilizzo privo di qualsiasi aggiuntivo elettr(on)ico, come Kick o fusibili.
    Nella sua parzialità e arbitrarietà, magari potrà risultare comodo a chi non ha dimistichezza con l'interpretazione dei valori elettrici, per farsi un'idea sulla più consona destinazione d'uso di una batteria.

Spero che possa risultare utile e prego chiunque ravvisi imprecisioni, omissioni, o semplicemente abbia dei dubbi su qualche dato, di farlo presente e sarà mia cura rimediare e/o (tentare di) dare una risposta..

----> DATABASE BATTERIE Li-Ion <-----

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Materico
    P.Vaporizer
    Cambiano più spesso di quanto aggiorni questa informazione
    Citato in
    775 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    955
    Thanks ricevuti: 942 in 552 Posts

Predefinito

Ammirevole come sempre!

Tapatalk on HTC One S

Gio'

3. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Trimegisto
    P.Vaporizer
    Reo mini, Reo Grand
    Citato in
    933 Post(s)
    Taggato in
    18 Thread(s)
    Thanks
    648
    Thanks ricevuti: 3,029 in 1,139 Posts

Predefinito

Mi preoccupa un po' quel "min. Ohm" nella colonna "N": spero di aver capito male, ma ci sono valori da vero e proprio corto circuito. Con la mania delle res sub-Ohm che ha preso piede ultimamente, non vorrei che qualcuno si sentisse legittimato a svapare con 18650 a 0,25-0,30 Ohm, perché non è necessario scomodare il buon @giangi per capire che è una follia.

5. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di nikel90
    P.Vaporizer
    Reo&arb
    Citato in
    103 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    89
    Thanks ricevuti: 178 in 137 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Trimegisto Visualizza Messaggio
    Mi preoccupa un po' quel "min. Ohm" nella colonna "N"
    senza stare a far calcoli presumo sia la resistenza più bassa che le batterie sono in grado di tenere a livello puramente teorico,
    mi aggrego a @Trimegisto nel ritenerlo comunque un dato poco utile e potenzialmente pericoloso per i neofiti.

@GulpiNau in ogni caso ottimo lavoro! grazie 1000!

7. Il seguente User ringrazia :

SvapoManiaco
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di jano
    P.Vaporizer
    Mech & Rebuild
    Citato in
    485 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1,566
    Thanks ricevuti: 902 in 573 Posts

Predefinito

Grande Gulpi! Posso sapere la formula per calcolare il limite di resistenza che una batteria può reggere in sicurezza?
    Tutto quello che scrivo è da considerarsi IMHO

9. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Trimegisto
    P.Vaporizer
    Reo mini, Reo Grand
    Citato in
    933 Post(s)
    Taggato in
    18 Thread(s)
    Thanks
    648
    Thanks ricevuti: 3,029 in 1,139 Posts

Predefinito

Aspettiamo Giangi, ma secondo me non c'è una formula sicura: lì hanno preso il fattore di scarica dichiarato(che quasi mai corrisponde a realtà) ed hanno utilizzato la prima legge di Ohm senza tener conto delle perdite sotto carico, della resistenza interna ecc. ecc. Secondo il mio modestissimo avviso chiedere più di 3 A non è il caso e, per chi come me ama le potenze elevate(15-20 W) è meglio usare due batterie in serie con res alte, cioè a parità di potenza usare una corrente più bassa rispetto ai bassi voltaggi e basse resistenze
    Sul mio mini, ad esempio, ho verificato che con due IMR 15270 da 3,7 V non si deve scendere sotto i 2,3-2,4 Ohm, altrimenti le perdite sotto carico aumentano enormemente e, paradossalmente, la potenza diminuisce anziché aumentare. Con le 18350 la faccenda è diversa, ma, ripeto, se anche mi piacesse non scenderei mai così tanto con la resistenza.

11. I seguenti User ringraziano:

TheDoc
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lukas19
    P.Vaporizer
    Provari con Ebaron Dripper Pro, Cisco, Kayfun, boge + Privè tank
    Citato in
    291 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1,104
    Thanks ricevuti: 560 in 435 Posts

Predefinito

grande lavoro, solo una cosa mi lascia perplesso..
    le misure della 18500 Efest / AW...
    LA AW è più corta... infatti messe nella scatolina la AW ha gioco e balla, la Efest è fissa!

Ma a conti fatti ho speso moooooolto di più...

13. Il seguente User ringrazia :

Esperto in Aromi
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Numenor
    P.Vaporizer
    Elipse, eVic, eGo, eGrip... eAltro!
    Citato in
    2359 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,769
    Thanks ricevuti: 5,030 in 2,433 Posts

Predefinito

@GulpiNau - Ma sei incredibile, come sempre "Avanzi" una rep+ appena potrò

Domanda 1: nell'eVic, in dotazione, ho trovato una batteria Samsung come quella che descrivi tu; la stampigliatura dice:
    ICR18650-26F
    SAMSUNG SDI
    2CB3

A Settembre ho comprato una batteria di scorta su un sito italiano, e la stampigliatura dice:
    ICR18650-26FU
    SAMSUNG SDI
    4C92

Hai idea di che cosa sia quella "U" dopo la sigla 26F? "Upgrade"?
    Invece i 4 caratteri in fondo immagino siano il lotto di produzione, o simili...

Domanda 2: Nella tabella, il coefficiente C è determinato dal rapporto tra "Scarica Max" e "Carica Max", vero?
    Il mio Blog!

LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS

Archivio Generale

15. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di tiziana55
    Citato in
    106 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    146
    Thanks ricevuti: 160 in 114 Posts

Predefinito R: Hic Sunt Li-Ion, ovvero: le specifiche di (quasi) tutte le batterie Li-Ion

@GulpiNau
    Grazie, con ammirazione e deferenza per la tua competenza.
    Per la mia totale ignoranza, la luce guida sono proprio le due colonne del GulpiRating. Guai se non le avessi inserite!

inviato con Tapatalk
    ----------------------------
    > tiziana <

17. Il seguente User ringrazia :

SvapoManiaco
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di jano
    P.Vaporizer
    Mech & Rebuild
    Citato in
    485 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1,566
    Thanks ricevuti: 902 in 573 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Trimegisto Visualizza Messaggio
    Sul mio mini, ad esempio, ho verificato che con due IMR 15270 da 3,7 V non si deve scendere sotto i 2,3-2,4 Ohm, altrimenti le perdite sotto carico aumentano enormemente e, paradossalmente, la potenza diminuisce anziché aumentare. Con le 18350 la faccenda è diversa
    Grazie. Quello che infatti volevo sapere è se c'è modo di sapere, per le 4/5 misure standard, qual è il minimo che è bene non superare per evitare perdite sotto carico troppo limitative e per operare in sicurezza. Ad esempio, per le 14500 che equipaggiano il mio Reo Mini, leggo sulla Gulpitabella che il minimo "di sicurezza" teorico è 1.2 ohm: Questo può essere ritenuto attendibile anche per le perdite sotto carico?
    Tutto quello che scrivo è da considerarsi IMHO

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima