Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: caricare batterie

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di jsabina
    P.Vaporizer
    DIVER - eVic - ego - dct+cartom
    Citato in
    94 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    176
    Thanks ricevuti: 159 in 102 Posts

Predefinito caricare batterie

Mi scuso se e' un argomento gia' proposto, eventualmente chiudete il thread.

ora che ho comprato l'eVic mi sto ponendo qualche domanda in piu rispetto alle batterie..

Ha senso che io faccia caricare l'eVic e una batteria di scorta per "tenerla li" carica di scorta?
    Che magari non usero' per giorni perche alterno eVic a ego?
    Se non usate si scaricano velocemente / non ha senso farlo?

grazie!

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di maddacas
    Citato in
    221 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    2,068
    Thanks ricevuti: 936 in 603 Posts

Predefinito

Io attacco su USB se ho problemi di carica residua (non so se hai la possibilità di farlo durante il giorno). Dipende comunque da quanto svapi. Dovresti arrivare a sera. Se poi alterni con le eGo ..
    Le batterie nuove dovrebbero rimanere .. come nuove visto che la loro vita si accorcia in base al numero di ricariche

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Euripide
    Citato in
    167 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    758
    Thanks ricevuti: 467 in 332 Posts

Predefinito

Le batterie si scaricano velocemente quando sono inserite nell' eVic e lo lasci acceso, se lo spegni non si scaricano.

Non ho iniziato a svapare per smettere di fumare, ho provato e mi è piaciuto, lasciare le sigarette è stata solo una conseguenza.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di jsabina
    P.Vaporizer
    DIVER - eVic - ego - dct+cartom
    Citato in
    94 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    176
    Thanks ricevuti: 159 in 102 Posts

Predefinito

ok ma in generale la batteria che ho comprato di riserva e che lascio fuori dall'evic la carico o la lascio scarica?
    bah mi sa che io svapo in modo incredibile ch eriesco a scaricare tutte le batterie comunque ehehhe!
    grazie!

Very Gulpi User o_O
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di GulpiNau
    P.Vaporizer
    PoorVari 2.6 - Skraus IV - Orrydus (clone) - Ienesis VW - GatFün 3.1 ES
    Citato in
    398 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    912
    Thanks ricevuti: 1,049 in 396 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maddacas Visualizza Messaggio
    I....Le batterie nuove dovrebbero rimanere .. come nuove visto che la loro vita si accorcia in base al numero di ricariche
    Scusa se intervengo su un vecchio post, ma passavo di qua e ho letto.
    Le batterie (parliamo di Litio, no? Ioni o Polimeri che siano..) invecchiano. Il deterioramento inizia al momento della produzione e può essere velocizzato con l'uso maldestro (tipicamente la scarica eccessiva), l'inutilizzo e/o l'esposizione alle alte temperature, soprattutto.
    Ovviamente anche i cicli di ricarica influiscano sulla longevità delle batterie, ma in misura nettamente inferiore rispetto a tutte le altre concause di perdita di efficienza.
    Le batterie al Litio "gradiscono" ricariche frequenti, non le temono.
    Si sta diffondendo questa (parziale) "balla" (non mi riferisco a te, mi raccomando, ma a comunicazioni ufficiali di marketing di aziende note, da cui poi è normale prendere spunto..) del numero di cicli di ricarica come indice di longevità di batterie Li-Ion, Li-Po e famiglia, che non ha motivo di esistere, nella pratica, e che peraltro non mi pare dia alcun valore aggiunto ai prodotti che le utilizzano.

Per @jsabina : La cosa migliore che puoi fare con le due batterie è alternarle nell'uso. Se e quando non hai voglia di farlo, la cosa migliore sarebbe conservarle a bassa temperatura (anche in frigo, purché protette dall'umidità) con una carica residua tra il 40 e il 60%.
    In ogni caso, piuttosto che rischiare che si (auto)scarichino del tutto (in realtà sotto un determinato voltaggio, limite che viene considerato "0%" dall'utilizzatore, nel tuo caso l'eVic), cosa che le danneggerebbe irrimediabilmente, meglio conservarle completamente cariche.
    La percentuale di carica utile che una batteria può perdere durante la conservazione inutilizzata è direttamente proporzionale sia alla carica residua che eccede quel valore di mezzo, sia alla temperatura, ma la scarica completa le devasta del tutto.
    Ovvero, una batteria lasciata completamente carica a 25°C si deteriorerà esponenzialmente di più di una batteria lasciata a mezza carica a 10°C. La batteria lasciata scaricare "sottozero", muore.

Il declino è comunque inesorabile e continuo dal momento della fabbricazione, quindi sarebbe anche conveniente controllare il lotto di produzione prima dell'acquisto o quantomeno acquistare dove ci sono volumi di vendita tali da scongiurare le possibilità di comprare una batteria che ha già speso metà della sua vita utile "sullo scaffale" (la cosiddetta "shelf life" del prodotto).
    Spesso si tratta di batterie dal (relativamente) scarso valore economico e può risultare "sconveniente" dover pensare a tutti questi aspetti piuttosto che sostituirle sei mesi prima con una nuova, ma mi preme sottolineare come alcuni di questi materiali, ancorché sempre più rari e preziosi, non siano propriamente salutari per l'ambiente e nonostante le normative sullo smaltimento non possiamo essere sicuri che dalla nostra doverosa e coscenziosa raccolta differenziata, queste prendano sempre la strada giusta.
    Quel poco che possiamo fare per ridurre lo spreco credo valga la pena di essere fatto, anche se, al solito, rischia di essere la classica goccia nel mare.

Gulpi

6. I seguenti User ringraziano: