Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Batterie AW ed EFEST 14500 IMR - Confronto e misure

Esperto in Fisica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di giangi
    P.Vaporizer
    eVic!
    Citato in
    816 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    664
    Thanks ricevuti: 2,228 in 679 Posts

Predefinito Batterie AW ed EFEST 14500 IMR - Confronto e misure

Dato che ho appena acquistato un Robust VV della L-Rider, ecco un rapido confronto fra batterie IMR 14500, in particolare AW ed EFEST. Queste ultime sia nella versione V1 (con polo positivo piatto – FLAT), sia nella versione V2 con polo positivo sporgente - NIPPLE).

Per le 14500 IMR, avevo già trovato alcune misure sulle EFEST e sembravano leggermente superiori alle AW (che tra l’altro non mi hanno mai soddisfatto pienamente), ma le misure che ho trovato erano sempre per il modello con polo piatto (V1). Le AW sono un po’ più vissute col Reo Mini (ma le prestazioni differiscono di poco da quelle di un anno fa), le EFEST le ho acquistate in due shop diversi, le V1 in Germania e le V2 in Inghilterra. Ho due esemplari per tutte le tipologie, provati entrambi gli esemplari, i risultati differiscono poco per ogni coppia, ma ho preso i risultati migliori.
    Anticipo la conclusione: le EFEST V1 si sono rilevate un pochino superiori alle AW (fanno pesare i loro 100 mAh nominali in più), mentre le EFEST V2 sono più o meno allo stesso livello delle AW (leggermente inferiore, in realtà). Non so se le celle della versione V1 siano diverse o meno da quelle della versione V2 delle EFEST o se la coppia di V2 che ho acquistato sia un po’ sfigata. Questo è quello che ho.

Le EFEST costano la metà delle AW. Se dovessi acquistarne ancora comprerei le EFEST V1 (polo piatto)

Risultati in forma grafica:
    Per quanto riguarda la resistenza interna:

Confronto capacità totale a diverse correnti (le capacità nominali sono 600 mAh per le AW e 700 m>Ah per le EFEST)

Percentuale di energia erogata realmente ad 1A di scarica rispetto al valore nominale

Percentuale di energia erogata a 2 A (rispetto al valore reale) fino alla tensione di 3,4 V (indice della “costanza di erogazione” della batteria)

Curve di scarico: confronto EFEST V1 e V2

Curve di scarica: confronto EFEST V1 e AW

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Fabioski
    P.Vaporizer
    rigorosamente MTL
    Citato in
    36 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    133
    Thanks ricevuti: 102 in 74 Posts

Predefinito

Scusa @giangi la mia completa ignoranza in materia e di conseguenza la domanda stupida: il buon comportamento delle Efest nel confronto con le AW che tu hai registrato con le 14500 è ragionevole pensare che resti tale anche con gli altri formati (18650, 18350) delle due marche, ovviamente a parità di mhA, oppure ogni formato fa storia a sé.
    Perché vorrei acquistare alcune 18650 e 18350 e sinceramente risparmiare la metà pur avendo un prodotto valido non mi dispiacerebbe.

3. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di moreno
    P.Vaporizer
    Vamo v3--kanger-T3
    Citato in
    73 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    228
    Thanks ricevuti: 176 in 121 Posts

Predefinito

Molto bene,circa 1 mese fà avevo preso 2 coppie di efest 18350.

Esperto in Fisica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di giangi
    P.Vaporizer
    eVic!
    Citato in
    816 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    664
    Thanks ricevuti: 2,228 in 679 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fabioski Visualizza Messaggio
    .... il buon comportamento delle Efest nel confronto con le AW che tu hai registrato con le 14500 è ragionevole pensare che resti tale anche con gli altri formati (18650, 18350) delle due marche, ovviamente a parità di mhA, oppure ogni formato fa storia a sé.
    Per le 18350 puoi vedere QUI: http://www.esigarettaportal.it/forum...-e-misure.html

Le 18350 Efest sono paragonabili alle AW, ad un ottimo prezzo.

Le 18650 Efest non le ho misurate, ma le possiedo. La IMR 2000 mAh è molto buona, la 2250 è meglio! Attenzione però, la 2250 mAh ha un rivestimento spesso e il diametro eccessivo potrebbe creare difficoltà ad entrare in alcuni tubi. La 2250 mAh è in pratica una Panasonic CGR18650CH, che presa "nuda" non crea problemi.

Volevo fare una comparazione con misure di queste quattro batterie (AW 2000, Efest 2000 e 2250, Panasonic), ma devo trovare due giorni liberi, perchè con queste capacità ci vuole parecchio tempo.

6. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordmatrix
    Citato in
    1405 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    2,492
    Thanks ricevuti: 3,771 in 1,731 Posts

Predefinito

Grazie @giangi, prezioso come sempre.
    Allora prendo le Efest v1!
    Galleria fotografica: alcuni miei APV
    Link utili: Il bello...della rigenerazione - BB meccanici, batterie e sicurezza - "Macro" Coils
    Watts do not matter, it's all about wire temperature. Vaping is a passion not just a hobby.

Signore dei cavalli
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Theoden
    Citato in
    227 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    1,014
    Thanks ricevuti: 712 in 394 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giangi Visualizza Messaggio
    Le 18650 Efest non le ho misurate, ma le possiedo. La IMR 2000 mAh è molto buona, la 2250 è meglio! Attenzione però, la 2250 mAh ha un rivestimento spesso e il diametro eccessivo potrebbe creare difficoltà ad entrare in alcuni tubi. La 2250 mAh è in pratica una Panasonic CGR18650CH, che presa "nuda" non crea problemi.

Volevo fare una comparazione con misure di queste quattro batterie (AW 2000, Efest 2000 e 2250, Panasonic), ma devo trovare due giorni liberi, perchè con queste capacità ci vuole parecchio tempo.
    Le Efest da 2000 (non le ho provate personalmente) hanno ricevuto dai recensori giudizi nettamente inferiori alle omologhe AW; l'opposto per le 2250 che sembrano essere un altro pianeta, e per esperienza diretta (ne ho in uso diverse) battono in scioltezza le AW da 2000. Ho notato, però, un fatto piuttosto strano: almeno con il mio caricabatterie (Xtar WP2-II) le Efest 2250 impiegano enormemente di più a caricarsi. Non ho quantificato la cosa, ma sono certo che sia così. All'uscita, comunque, sono perfettamente cariche. Da cosa può dipendere? Avevo pensato ad una resistenza interna più alta, ma...questo avrebbe dovuto comportare un livello di carica finale inferiore...o no?
    "Using non-combustible nicotine products does not increase mortality risk above that of never-smokers."
    (ACSH - American Council on Science and Health) - Thanks @Pat71

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di fraciccio
    Citato in
    108 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    131
    Thanks ricevuti: 84 in 40 Posts

Predefinito

la 2250 mah di cui si parla bene è quella nera con sfondo bianco e scritte rosse?(non le nere/gold)