Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Durata di Vita Attesa Batterie Al Litio

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Mattia
    P.Vaporizer
    Ego C
    Citato in
    17 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    94
    Thanks ricevuti: 40 in 32 Posts

Predefinito Durata di Vita Attesa Batterie Al Litio

Per Lavoro, sto studiando un progetto per il solare che utilizza batterie al litio.
    Parlando con il produttore, mi diceva che le batterie al litio non devono MAI essere scaricate oltre all 80% (cioè quando hanno una carica residua del 20% devono essere ricaricate), pena una notevole riduzione della loro vita attesa.
    Nel particolare, queste che sto trattando durano per 1500 cicli di carica (praticamente le puoi caricare 1500 volte, dopo perdono molto la loro performance), ma solo se non si scaricano oltre l'80%. In caso contrario, possono durare anche meno della metà (meno di 750 cariche insomma)

Facendo l'analogia con le batterie al litio per esig, sicuramente diverse (la slb indicava 300 cicli di carica), ma sempre al litio, suggerisco di non scaricarle mai oltre al 80% (quelle della joyetech hanno il led che si colora in maniera differente quando scendono sotto il 50% e il 20% mi pare) per farle durare di più nel tempo.

Se qualcuno ne sa qualcosa di più faccia sapere (o eventualmente correggere quanto scritto sopra)

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di leth
    P.Vaporizer
    Tornado-T Platinum + Kristal
    Citato in
    42 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    96
    Thanks ricevuti: 81 in 45 Posts

Predefinito

Sarà che siamo omonimi, ma entrambi ci siamo interessati allo stesso argomento! Avevo trovato un sito molto interessante e l'ho riportato e analizzato (un minimo) un mesetto fà.

Lo trovi qui: http://www.esigarettaportal.it/forum...tra-e-cig.html

Per quanto riguarda i pannelli forse è una storia diversa, io da questi dati ho dedotto che le mie batterie le scaricherò solo fino al 50 %, non troppo prima e non oltre per un semplice motivo: è vero che allunghi la vita della batteria in termini di cicli, ma quello che a noi importa è la potenza totale sfruttata nella vita della batteria..
    In soldoni..se la batteria mi offre il doppio dei cicli ma io la uso solo per un terzo della capacità ogni volta..sono un pirla! (in realtà i dati sono diversi..)

Spesi in liquidi&ecig: 232€

3. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Mattia
    P.Vaporizer
    Ego C
    Citato in
    17 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    94

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da leth Visualizza Messaggio
    Sarà che siamo omonimi, ma entrambi ci siamo interessati allo stesso argomento! Avevo trovato un sito molto interessante e l'ho riportato e analizzato (un minimo) un mesetto fà.

Lo trovi qui: http://www.esigarettaportal.it/forum...tra-e-cig.html

Per quanto riguarda i pannelli forse è una storia diversa, io da questi dati ho dedotto che le mie batterie le scaricherò solo fino al 50 %, non troppo prima e non oltre per un semplice motivo: è vero che allunghi la vita della batteria in termini di cicli, ma quello che a noi importa è la potenza totale sfruttata nella vita della batteria..
    In soldoni..se la batteria mi offre il doppio dei cicli ma io la uso solo per un terzo della capacità ogni volta..sono un pirla! (in realtà i dati sono diversi..)
    Grazie @leth , mi ero perso il tuo post in quanto la prima quindicina di marzo ero fuori per lavoro.
    Era l'articolo che cercavo. Concorda a quanto detto dal produttore che ho contattato, peccato che non dia i cicli su una base di scarica al 75/80%, che, secondo la ditta da me contattata, dovrebbe dare la resa massima di ampere calcolati sulla durata di vita attesa delle batterie

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di leth
    P.Vaporizer
    Tornado-T Platinum + Kristal
    Citato in
    42 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    96
    Thanks ricevuti: 81 in 45 Posts

Predefinito

De nada! Sì, comunque sono sottigliezze gli incrementi da una percentuale all'altra secondo me. L'importante è non farla morire. (e io che pensavo esattamente il contrario..)

Spesi in liquidi&ecig: 232€

mc0676
    Guest

Predefinito

Se ti può interessare io ho usato per 8 mesi 2 NCR18650 da 2900 mah in rotazione, un giorno una e un giorno l'altra (grosso modo) portandole sempre alla scarica che il provari indica (dovrebbe essere + o - 3.2-3.3 volts).
    IN 8 mesi per tanto le batterie dovrebbero essere stati scaricate e ricaricare circa 110-120 volte cadauna.
    Ebbene dopo 8 mesi una delle due aveva perso circa il 30% (è difficile quantificarlo, vado ad occhio) della sua durata mentre l'altra era ancora perfetta e mi permetteva di svapare circa 2-3 ore in + a partità di hardware.
    Entrambe acquistate il medesimo giorno nel medesimo shop e, ripeto, usate in perfetta rotazione una dietro l'altra.

7. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Mattia
    P.Vaporizer
    Ego C
    Citato in
    17 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    94

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mc0676 Visualizza Messaggio
    Se ti può interessare io ho usato per 8 mesi 2 NCR18650 da 2900 mah in rotazione, un giorno una e un giorno l'altra (grosso modo) portandole sempre alla scarica che il provari indica (dovrebbe essere + o - 3.2-3.3 volts).
    IN 8 mesi per tanto le batterie dovrebbero essere stati scaricate e ricaricare circa 110-120 volte cadauna.
    Ebbene dopo 8 mesi una delle due aveva perso circa il 30% (è difficile quantificarlo, vado ad occhio) della sua durata mentre l'altra era ancora perfetta e mi permetteva di svapare circa 2-3 ore in + a partità di hardware.
    Entrambe acquistate il medesimo giorno nel medesimo shop e, ripeto, usate in perfetta rotazione una dietro l'altra.
    Se il modello è questo: http://industrial.panasonic.com/www-...A4000CE240.pdf
    Direi che tutto torna: Consigliano di non scaricarle oltre al 3.3v (a occhio è circa l'80% di scarica, tabella in alto a destra), e dovrebbero tenere il 90% della capacità dopo 300 cariche/scariche (tabella in basso a destra)

mc0676
    Guest

Predefinito

Sono loro esatto
    Ora ho iniziato a ciclare 3 da 3100 mah quelle verdi nuove, tra un annetto ne riparliamo.

Esperto in Fisica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di giangi
    P.Vaporizer
    eVic!
    Citato in
    816 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    664
    Thanks ricevuti: 2,228 in 679 Posts

Predefinito

Spostato nel forum "Batterie"

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gqn77
    P.Vaporizer
    Vamo VW2, Robust L-Rider VV, DC-Tank Vivi Nova v3
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    154 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    134
    Thanks ricevuti: 609 in 305 Posts

Predefinito

C'è sempre la solita conisderazione da fare. Molte nostre batterie sono sfruttate ben oltre i C di scarica consigliata che ne riduce di molto le prestazioni.

tempo fa trovai un tipo che aveva fatto dei test di scarica e carica di batterie ego smontate sottoponendole a diversi c di scarica. Era evidente come la durata cmabiasse di molto se usate con atom LR rispetto ai NR.
    http://img222.imageshack.us/img222/1195/190x128mo7.jpg

" (parlando del figlio di un anno) Tiene sempre gli occhi aperti, sai, ci osserva sempre; qualche volta tu stai a guardarlo e ti rendi conto che sta imparando una cosa nuova... è come assistere ad un miracolo." (The Family man).

La guida per chi inizia - I negozi testati dalla comunità - Dedicato a chi comincia- Usa il tasto cerca prima di chiedere

12. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gqn77
    P.Vaporizer
    Vamo VW2, Robust L-Rider VV, DC-Tank Vivi Nova v3
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    154 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    134
    Thanks ricevuti: 609 in 305 Posts
    http://img222.imageshack.us/img222/1195/190x128mo7.jpg

" (parlando del figlio di un anno) Tiene sempre gli occhi aperti, sai, ci osserva sempre; qualche volta tu stai a guardarlo e ti rendi conto che sta imparando una cosa nuova... è come assistere ad un miracolo." (The Family man).

La guida per chi inizia - I negozi testati dalla comunità - Dedicato a chi comincia- Usa il tasto cerca prima di chiedere