Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 13 12345678910111213 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 123

Discussione: Tenergy lifepo4 vs AW Lifepo 3v

Esperto in Box Mod
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di ufo
    P.Vaporizer
    REO's all; SweetVV;BettiIII; EverVV; Dam'nVV; GGT
    Citato in
    2346 Post(s)
    Taggato in
    24 Thread(s)
    Thanks
    4,994
    Thanks ricevuti: 3,384 in 1,852 Posts

Predefinito Tenergy lifepo4 vs AW Lifepo 3v

Visto che in molti mi hanno chiesto quali batterie comprare per i 6v, tra le Tenergy Lifepo4 da 750mah e le recenti AW Lifepo4 da 500mAh, ho deciso di scrivere questo post....così almeno evito di ripeterlo altre 100 volte e di ritrovarmi ancora la casella piena di PM (almeno per quanto concerne domande su queste batt....per atom e PV ormai c'ho rinunciato e continuo a rispondere con panzienza....scherzo eh!!)

Allora. Tutti conoscono la eccellente qualità delle AW, che sono sicuramente la migliore marca di batterie attualmente in circolazione. Io ho sia queste ultime che le Tenergy ed è ormai un pò di tempo che le uso. Personalmente, devo dire che pur comportandosi molto bene, le AW in questione non valgono il loro costo, in quanto le vecchie ma affidabili Tenergy Lifepo4 da 3v mantengono ancora una leggerissima superiorità, che ho riscontrato sia nell'uso, sia indirettamente, ossia andando a raccogliere dati e misurazioni al riguardo.

Copio qui un ottimo rapporto sull'argomento, che ho trovato in un forum specializzato in batterie.

AW & Tenergy 3.0V LiFePO4 RCR123 Runtime Tests

In my quest to find the best rechargeable cells for my SF lights, I recently picked up some AW LiFePO4's rated at 500mAh capacity and then put it to the test against Tenergy's LiFePO4 offering (rated at 750 mAh).

In anticipation of using these in a M3LT, the cells were tested in a Lumapower VX Ultra which has been stated to draw approx. 2.1A on high.

Starting/Ending V (IMR thrown in for comparative analysis):
    AW - 3.78/2.95
    Tenergy - 3.75/2.94
    IMR - 4.18/2.73

I've found that the LiFePO4's come off the charger at approx. 3.8v but will settle down to about 3.5ish after a few hours or so. I usually run the cells down a little further to about 3.3v before shoving them in SF lights just to be safe but since the VX Ult was designed for RCR's I simply conducted the tests shortly after the batteries came off the charger.

Here is the result:

X axis = Time (Min) / Y axis = Relative light output

Given the oft exaggerated stated capacities by certain brands and how highly vaunted AW's cells are, I was actually expecting the AW's to do better but it seems it got bested by the Tenergy (even if slightly). I plan on running the tests again as it seems there is some anomaly w/the level that the AW's started off at before it took a nose dive.
    ------------------------------------------------------------------------

Il grafico è stato concepito apposta per gli scopi che interessavano agli utenti di quel forum, che non riguardava le ecig, ma le torce elettriche, quindi la durata è stata calcolata in minuti di luce; comunque, per quel che ci riguarda, il test comparativo è comunque valido in ogni contesto, pertanto anche quello delle ecig.

Riassumendo l'intero discorso, il tizio che ha effettuato le prove (che poi ha anche ripetuto ottenendo gli stessi risultati) ha dimostrato come le Tenergy hanno una durata leggermente superiore alle AW (contrariamente alle aspettative sia sue, che anche mie). In un post successivo, infatti, dopo aver eseguito altri tests, egli afferma:again the Tenergy bested the AW's.

Inizialmete, quando ho usato le AW per le prime volte (erano nuove di zecca), non ho notato differenze rispetto alle mie vecchie Tenergy che uso ormai da un anno e mezzo. Mi sembravano possedere stessa durata e prestazioni.
    Ora, a distanza di 2 mesi dal loro acquisto, le AW stanno un pò calando, tanto che la superiorità delle Tenergy è diventata percepibile.

Quindi, considerato anche il costo sensibilmente inferiore delle Tenergy Lifepo4, credo che la scelta sia, a questo punto, abbastanza facile
    Ultima modifica di ufo; 28-08-2011 alle 14:36

Reo GrandVV, Reo Grand, Mini,Wood/ Betti III/ BoggerVV/ Dam'n Small VV/ Evercool VV/SweetVV/ OldGoat5v/ GGT/AFS v1 v2/Galileo/ 637/ JS-v2 /DSE905 / EgoVV/ Janty dura-c/ Titan megapower/ Creator901/ Evo/ 81mm, ecc...
    Guida rapida sui REOSmods:cliccare qui

2. I seguenti User ringraziano:

ESP Super User
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di bonzuccio
    Citato in
    1259 Post(s)
    Taggato in
    13 Thread(s)
    Thanks
    1,432
    Thanks ricevuti: 1,511 in 1,001 Posts

Predefinito

Beh direi che se dice che l'assorbimento è di 2.1A allora è vero che il test è buono anche per le ecig ma il fatto che a tale assorbimento corrisponde per le IMR tutta quella luce allora le altre in realtà non riescono ad erogare tale quantitativo di corrente

Vaper
    ESP User
    Very Old Poster
    P.Vaporizer
    Skar Lost Vape
    Citato in
    169 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    236
    Thanks ricevuti: 222 in 150 Posts

Predefinito

test interessante!!! rep+ per il Dr. Ufo!

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3224 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,864 in 6,536 Posts

Predefinito

Interessante, le mie esperienze puramente "sensoriali" hanno sempre decretato la parità, evidentemente sbagliavo

---
    I am here: http://maps.google.com/maps?ll=43.638171,7.068151
    Sent from my iPhone using Tapatalk

ESP Super User
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di bonzuccio
    Citato in
    1259 Post(s)
    Taggato in
    13 Thread(s)
    Thanks
    1,432
    Thanks ricevuti: 1,511 in 1,001 Posts

Predefinito

Che ne pensi @greg della mia osservazione..

Senior Member L'avatar di joyoso
    Citato in
    3 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    38
    Thanks ricevuti: 3 in 3 Posts

Predefinito

Grazie @ufo!

Vaper
    ESP User
    Very Old Poster
    P.Vaporizer
    Skar Lost Vape
    Citato in
    169 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    236
    Thanks ricevuti: 222 in 150 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bonzuccio Visualizza Messaggio
    Beh direi che se dice che l'assorbimento è di 2.1A allora è vero che il test è buono anche per le ecig ma il fatto che a tale assorbimento corrisponde per le IMR tutta quella luce allora le altre in realtà non riescono ad erogare tale quantitativo di corrente
    il paragone che fa con le IMR non e' molto indicativo in quanto le IMR lavorano con celle da 3,7 V mentre le lifepo da 3,2V quindi se ha imposto al circuito una corrente costante e' naturale che facciano molta + luce(la potenza e' proporzionale al quadrato della tensione), teoricamente le lifepo tenergy hanno una massima corrente di scarica continua di 3A (sul catalogo tenergy c'e' un refuso, hanno invertito le specifiche delle li-ion e delle lifepo infatti chi ha li-ion tenergy andra' sempre in protezione).

Un'osservazione importante e' che le lifepo andrebbero fatte "decantare" qualche ora dopo la carica infatti tra i pochi difetti che hanno e' un'eccessiva variazione di tensione tra completamente cariche e completamente scariche da 3,8V a 2,2V (oltre 40%) al contrario delle imr che hanno un intervallo reale tra 4,1V e 3,3V (20%).
    Ultima modifica di greg; 28-08-2011 alle 16:10

Esperto in Box Mod
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    2346 Post(s)
    Taggato in
    24 Thread(s)
    Thanks
    4,994

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da greg Visualizza Messaggio
    il paragone che fa con le IMR non e' molto indicativo in quanto le IMR lavorano con celle da 3,7 V mentre le lifepo da 3,2V
    Esattamente. Le IMR 16340 erano state prese solo come mero riferimento grafico,non ai fini del test comparativo, visto che è ovvio che batt da 3,7v abbiano picchi superiori (infatti appena cariche stanno sui 4,2, ossia perfettamente in linea con tutte le altre tipologie di IMR)

Reo GrandVV, Reo Grand, Mini,Wood/ Betti III/ BoggerVV/ Dam'n Small VV/ Evercool VV/SweetVV/ OldGoat5v/ GGT/AFS v1 v2/Galileo/ 637/ JS-v2 /DSE905 / EgoVV/ Janty dura-c/ Titan megapower/ Creator901/ Evo/ 81mm, ecc...

Esperto in Box Mod
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    2346 Post(s)
    Taggato in
    24 Thread(s)
    Thanks
    4,994

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da greg Visualizza Messaggio
    test interessante!!! rep+ per il Dr. Ufo!
    @greg Approposito amico mio, grazie della rep

Esperto in Box Mod
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    2346 Post(s)
    Taggato in
    24 Thread(s)
    Thanks
    4,994

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lordbyron77 Visualizza Messaggio
    Interessante, le mie esperienze puramente "sensoriali" hanno sempre decretato la parità, evidentemente sbagliavo

---
    I am here: Google Maps
    Sent from my iPhone using Tapatalk
    @lordbyron77 Guarda Lord che la differenza è veramente impercettibile...anche io le avevo giudicate alla pari; mi è venuto il dubbio solo da poco tempo, perchè le mie AW stanno un pò perdendo rispetto a quando erano nuove. La differenza con le Tenergy rimane comunque minima
    Però, visto che le AW costano molto di più e visto che le mie Tenergy in un anno e mezzo di svapo ancora non fanno una piega, d'ora in poi, per i 6v, solo Tenergy