Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: LiFePo4 - qualche domanda

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Alessio
    P.Vaporizer
    6V
    Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 1 in 1 post

Question LiFePo4 - qualche domanda

Ciao, avrei alcune domande da fare a chi di voi usa le batterie lifepo4, ho intenzione di costruire un
    mod, e sono decisamente contro l'idea di usare batterie Li-ion (LiCoO2) anche se protette, le LiMn
    leggevo che possono "burstare" in carica e non mi sento di usare nemmeno quelle anche
    se é tutto un sentito dire.

(premessa, questo thread potrebbe tranquillamente essere nella sezione mod, ma prima di
    parlare di mod vorrei sapere se prendere in considerazione le lifepo4, semplificherebbero
    il circuito di un bel po, se é comunque meglio nella sezione mod perfavore spostatelo grazie).

Quindi LiFePo4, le mie domande sono:

- Da dove le posso comprare (senza preoccuparmi che siano cr2 con stampato sopra "lifepo4")?
    Sapreste dirmi a quanto ammontano le spese di spedizione da dove le avete prese?
    es. del prezzo che ho trovato Combo Kit: 6 RCR123A 3.0V 750mAh LiFePO4 Rechargeable Batteries with a Smart Charger

- 2 in serie (poco piu di 6V), quanto vi darebbero circa su un atom ? l'idea era di usare un regolatore
    switching per il mod, cosi che qualsiasi batteria metto mi tronca a 5v (o quanto voglio), senza
    sprecare energia in calore (le batterie durano di piu), e posso regolare la tensione via un trimmer;
    MA se posso evitare di usare un regolatore perche due di queste lifepo4 in serie a malapena buttano 5V sull'atom preferisco.

- Riescono a stare dietro alla richiesta di corrente? l'idea era di usare da 2.2 a 3.5 ohm, credo
    che gli LR metterebbero un po troppo stress sulle celle? (3.8A con un cisco 306 LR.., 3.3A con un 510LR).

- Tenergy o AW?

Ultima domanda che non centra niente, 801 NR a 5V, o 801LR a 3.7V? svapo a 0 nico per ora gia
    da quattro mesi ed il sapore intenso e caldo é importante

Scusate per il papiro, un enorme grazie se mi potete rispondere, ciao!
    Ultima modifica di Alessio; 16-01-2011 alle 20:16

R.I.P. User
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di jasonv06
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Se vuoi buttarti sulle lifepo4 non fai un errore, unico neo è che sono a 3,2 volt, ma con un LR da 1,5 ~ 1,7 Ohm dovresti avere buone performance... non ti preoccupare dello stress, in quanto queste batterie possono erogare correnti molto maggiori a quelle richieste da un LR.
    Purtroppo non hanno una grande capacità e forse ti conviene puntare sulle 18650 da 1350 mAh... le trovi qui vendute in coppia... sempre se hai voglia di aspettare 3 o 4 settimane!
    Ovviamente ti serve un caricabatterie da 3,2 volt, con il WF-188 ci ricarichi una grande varietà di batterie.

P.S.: magari aspetta anche altri consigli!
    "Va' a dire a tutti, viandante, che qui, secondo la legge del forum, io giaccio"

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di diaboliko
    P.Vaporizer
    Billet Box
    Citato in
    88 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    461
    Thanks ricevuti: 164 in 132 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jasonv06 Visualizza Messaggio
    Se vuoi buttarti sulle lifepo4 non fai un errore, unico neo è che sono a 3,2 volt, ma con un LR da 1,5 ~ 1,7 Ohm dovresti avere buone performance... non ti preoccupare dello stress, in quanto queste batterie possono erogare correnti molto maggiori a quelle richieste da un LR.
    Purtroppo non hanno una grande capacità e forse ti conviene puntare sulle 18650 da 1350 mAh... le trovi qui vendute in coppia... sempre se hai voglia di aspettare 3 o 4 settimane!
    Ovviamente ti serve un caricabatterie da 3,2 volt, con il WF-188 ci ricarichi una grande varietà di batterie.

P.S.: magari aspetta anche altri consigli!
    Quoto!

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Alessio
    P.Vaporizer
    6V
    Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Si 3.2V in genere, quindi ne mettevo due in serie (6V+) e poi le limitavo a 5 (penso si l'ideale
    per l'801, per quello che leggo ingiro)

se i cisco 306 LR di cui sento parlare molto bene dove'ssero diventare facilmente reperibili (1,3 ohm),
    una singola 3.2 non é una brutta idea, avresti una svapata a 8W, molto simile (.5W) ad una
    svapata a 5V con un 801 (che mi pare abbia 3 ohm)

ok aspettero altri pareri

R.I.P. User
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di jasonv06
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Non avevo letto tutto il papiro e mi ero perso la parte della mod... resetta tutto
    "Va' a dire a tutti, viandante, che qui, secondo la legge del forum, io giaccio"

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Alessio
    P.Vaporizer
    6V
    Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Eh, probabilmente dovrei sintetizzare un po il primo post così la gente non lo ignora

Comunque sul link che ho postato nel primo post, le tenergy LiFePo4 sono <550ma discharge,
    che non credo sia nemmeno 1C, quindi non basterebbero per alimentare un atomizzatore e
    stresseresti troppo la cella. Non sono sicuro al 100% però.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di dejan
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 9 in 4 Posts

Predefinito

Convengo
    da specifica questo tipo di batterie sovrebbero essere stabilizzate per un uso di maggior durata a potenza contenuta.
    Solitamene le LiFePo4 sono utilizzate proprio per la possibilità di offrire quantità di carica ingenti senza ecessivo "sforzo" e di riflesso maggiore sicurezza.

Per la marca, sul modello possiamo discutere, Tenergy e Aw sono mediamente buoni prodotti.

“Inhaling nicotine cannot be nearly as dangerous as inhaling nicotine plus thousands of other chemicals, including more than 40 carcinogens.”

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Alessio
    P.Vaporizer
    6V
    Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

So che la tenergy fa altre celle lifepo4 con una discharge molto maggiore ma sono difficili da reperire, per quanto riguarda lo stesso modello lifepo4 da 3V della AW.. alcuni dicono che abbiano 10C di discharge, altri intorno ai 500ma come le tenergy, non sono riuscito a trovare niente di certo nemmeno su altri forum (ad es. forum americani di torce elettriche).

Per andare vanno entrambe ma preferirei usare celle predisposte al drain di corrente, quindi consideravo le LiMn, ma non riesco a trovare molto al riguardo della sicurezza, per quanto riguarda il resto sembrano andare veramente bene e si trovano da cloud9vaping (in sterline, e non so quanto di spedizione)

Non sono un maniaco della sicurezza eh, solo preferirei che le cose che uso a qualche centimetro
    dalla faccia non esplodano tra fuoco e fiamme

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di dejan
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 9 in 4 Posts

Predefinito

Come sicurezza le LiMn sono, diciamo, una via di mezzo tra LiCo e Lifepo4.
    Il manganese garantisce una minore concentrazione di carica, ma una maggiore tolleranza termica ed elettrica. Sviluppa una minore resistenza rispetto al Cobalto ed è quindi ritenuto generalmente più sicuro di quest'ultimo. AW ad esempio commercializza batterie IMR sprovviste di circuito di protezione definendole "Safe chemistry" e "no risk of venting with flame or explosion".
    Unico accorgimento è quello di controllare la carica evitando di sovraccaricare le celle (sopra i 4,2V) e che durante l'utilizzo la tensione scenda sotto i limiti consigliati dal produttore (2,7 dovrebbe essere il limite, ma valori sopra i 3 volt assicurano una vita maggiore).

“Inhaling nicotine cannot be nearly as dangerous as inhaling nicotine plus thousands of other chemicals, including more than 40 carcinogens.”

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Alessio
    P.Vaporizer
    6V
    Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Hm, penso che prendero due 16340 IMR da cloud9vaping, e il caricabatt TR-001 dovrebbe andare bene si? Posta internazionale mi dice 15+ euro di spedizione.. ugh T_T

Sono inciampato sun un post di un tizio che chedieva a lighthound quanta era la discharge delle AW lifepo4 e si é sentito dire ~700mA, ancora insufficienti per un atom.

Una domanda OT, ma su ebay trovo un sacco di robe in vendita, da cina e hong kong, ebay mi stima quanto spendo di spedizione e su alcune cosa sembra strano.. alcune sono gratis, altre 2 euro o meno?
    Ma é il tipo di posta che paghi pochissimo ma non hai assicurazione ne tracking e arriva in 3 settimane?

Non sono esperto di ebay ._.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima