Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 15 123456789101112131415 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 146

Discussione: L'Mc Tank è diventato realtà!

Svapo per passione
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Nevermind
    Citato in
    4 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 2 in 2 Posts

Predefinito L'Mc Tank è diventato realtà!

Riporto interamente, per correttezza verso il suo creatore @mc0676, ciò che lo stesso ha scritto per presentare il prodotto:

Allora, eccoci qua.

L'mc tank è diventato una realtà e mi sembra giusto raccontare tutta la sua storia e come si è giunti alla concreta realizzazione in serie e messa in vendita.

Era un caldo pomeriggio di giugno quando mi è venuto a trovare @Darietto per sistemare alcune cose ed è proprio in quel momento mi è venuto in mente che avrei potuto realizzare un map tank tutto di un pezzo.
    A dire il vero avevo già realizzato qualche campione di map tank con i tappi in alluminio ma il funzionamento non mi soddisfaceva appieno come avrei voluto.

Qualche giorno prima, infatti, Alessandro (@Nevermind) mi aveva insistentemente fatto capire che avrebbe tanto voluto poter realizzare un map tank per inserirlo nel suo shop e cosi aveva chiesto a me di curare la parte di progettazione mentre lui si sarebbe occupato delle ricerca di tutti i fornitori interessati.

Però io non ero convinto, Alessandro lo sa. Non mi piaceva cioè l'idea di andare a copiare un qualcosa di già esistente ma allo stesso modo l'idea di fare un qualcosa di tutto nostro mi allettava e non poco.
    Ed è proprio cosi che è nato l'mc tank.
    L'idea di fatto è molto semplice e non capisco infatti perché nessuno ad oggi ci abbia pensato a farlo !
    Meglio per noi, aggiungo.

Quindi procedo con la realizzazione del primo prototipo e inizio ad usarlo.
    Rimango sorpreso.
    Funziona egregiamente e non ho + il problema del trafilamento del liquido tra resistenza e drip tip, tipico del map tank che avevo comprato.
    In aggiunta l'estetica era imparagonabile, nettamente a favore del mio mc tank, cosi come la sensazione di solidità e stabilità.

A questo punto Alessandro vorrebbe partire ma io cerco di frenarlo, perché voglio essere sicuro di non fargli buttare via diversi soldi.

C'è solo un modo quindi per scoprire se vale o non vale. Quello di testarlo in massa.
    Grazie al nuovo tornio riesco in 2 giorni a realizzare 8 prototipi e qui arriva la scelta + difficile, quella dei tester.

Si perché mi piange il cuore non mandare un mc tank a tutti voi ma allo stesso tempo non posso trascorrere ore ed ore al tornio per fare prototipi.
    E quindi alla fine scelgo 8 nomi.

Sto parlando di: @Cry79 , @Danielino77, @Darietto, @diaboliko, @lubok1, @galkor2802, @mikkos45, @Vincenzo73.

Mi voglio scusare con chi è rimasto fuori, ma purtroppo, ripeto, era davvero un problema riuscire a fare 1 pezzo per tutti quanti.
    Preciso che i tester hanno ricevuto come omaggio l'mc tank e dopo i test ovviamente lo hanno tenuto.

Intanto viene allestito uno spazio riservato dove i tester e io possiamo dialogare per valutare pro e contro ed eventuali modifiche al progetto.

Nel frattempo i prototipi sono pronti:

e quindi li spedisco ai tester i quali immediatamente iniziano a provarli, andando a montare l'mc tank in qualsiasi tipo di BB in loro possesso:

Ma non solo, arrivano anche le prime video recensioni:

Dove specialmente @Danielino77 e @galkor2802 si sfidano in una competizione con video "day-by-day" per reportare il funzionamento del prototipo in loro possesso.

Parallelamente nell'area riservata si sviluppa una lunga discussione (quasi 400 messaggi) dove si discute del funzionamento del prodotto e ognuno dice la sua.
    In questo frangente è @Vincenzo73 che mi da l'idea per migliorare l'estetica e anche la capienza del mc tank e cosi rispettando le quote che ritengo "fondamentali" rivedo l'estetica del prodotto e nasce quindi l'mc tank in versione definitiva (a destra):

Ma non solo, nell'area riservata, ho chiesto ad ogni tester di compilare una scheda di funzionamento dove mi interessa conoscere alcuni aspetti del prodotto per capire cosa è buono e cosa no.
    Alla fine il risultato è nel complesso soddisfacente e positivo e questo mi spinge a dire ad Alessandro (@Nevermind) che il progetto è pronto e si può mettere in cerca dei fornitori.

E cosi è stato. Ci sono voluti nel complesso circa 2 mesi e mezzo per fare tutto ma alla fine ce l'abbiamo fatta.
    Tra l'altro l'andare dal fornitore per il corpo centrale per discutere del progetto è stata una bella esperienza che mi ha fatto molto piacere vivere.

Per il resto ha fatto tutto Alessandro, e sto parlando di approvvigionamento plexyglass tagliato a misura, oring, cartom e assemblaggio.

Il progetto non è perfetto (la grossa lacuna è la laboriosa operazione per la sostituzione del cartom) ma in compenso è molto solido e ben funzionante con un'estetica gradevole.

Ci tengo a ringraziare in modo particolare Alessandro perché è un pò lui che mi ha dato la spinta per portare avanti il tutto, ma allo stesso modo devo ringraziare di cuore tutti i testers perché hanno fatto veramente un ottimo lavoro senza il quale non mi sarei mai sognato di dare il via libera ad Alessandro.

Note importanti di progetto:
    1) Il funzionamento è più che buono. Si può usare con una riva e una ego senza problemi. Con un bigbattery meglio ancora. Chi ha un provari può anche pensare di allargare le asole del tappo superiore per far passare più liquido e aumentare il voltaggio e vi posso assicurare che non si hanno neanche in questo caso perdite di liquido dall'alto. La temperatura del vapore prodotto è inferiore a quella di un cartom o clearomizer.
    2) Il cartomizzatore che si è deciso di utilizzare ha una resistenza di 2.8 ohm ed ha 1 wick singola (come i clear): questo perché la wick singola restituire l'aroma in modo migliore dei cartom con wick fina (a 3 fili).
    3) L'alluminio è stato oggetto di processo di anodizzazione dopo la lavorazione a tornio CNC: questo, che ha avuto un costo non indifferente, rende l'mc tank eterno nel colore senza che l'alluminio rilasci nel tempo nero o possa variare colore. In pratica ha subito lo stesso trattamento dei drip tip 510.
    4) Il plexyglass utilizzato è certificato per uso alimentare ed è stato tagliato a sega a nastro.
    5) Il montaggio viene eseguito da un'azienda qua di Siena in modo completamente manuale, l'industrializzazione del montaggio infatti aveva un costo a dir poco esagerato e non giustificabile per il numero esiguo di pezzi che si è deciso di produrre.
    6) Fissaggio del cartom: il fissaggio del cartom e relativa tenuta cosi per come lo avevo "progettato" è di natura meccanica, ad incastro. In effetti tutti i campioni (eccetto 1 pezzo) del test non hanno mostrato segni di perdite di liquido da sotto né problemi di tenuta meccanica e questo era positivo. Tuttavia nell'ordinare i cartom scelti (2.8 ohm con 1 wick) dagli amici cinesi si è poi scoperto, troppo tardi, che oggi utilizzano per cartom e clear la solita base di aggancio anziché 2 differenziate. In effetti la base di aggancio del clear è diversa da quella del cartom, presenta cioè delle ziglinature che hanno lo scopo di agganciare la plastica e infatti nelle ultime versioni di cartom hanno usato (se ne vedono i residui) del collante. Indagando si è scoperto che usano collanti tipo questo e per questo per non correre rischi abbiamo deciso di fare lo stesso. In pratica trattasi di un collante che non ha scopi di grip meccanico bensi di tenuta ed è un sostituto di teflon o canapa negli impianti. Ovviamente trattasi di prodotto certificato per uso alimentare e acqua potabile, quindi sicuro (salute parlando) e permetterà in futuro di rimuovere senza problemi il cartom.

Svapo per passione
    ESP User
    Citato in
    4 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

--> Continua dal precedente messaggio

7) Sostituzione del cartom: la sostituzione del cartom è un'operazione che per qualcuno potrebbe essere difficile e che richiede indubbiamente manualità. Se il cartom non viene rimontato in maniera perfetta (quindi perfettamente dritto) ci potrebbero essere delle piccole perdite di liquido da sotto. La tenuta meccanica sarà comunque garantita (penso che un mc tank potrebbe durare in eterno) mentre se ci fossero delle piccole perdite dopo la sostituzione consiglio di usare il collante di cui al punto 6) oppure (io ho fatto cosi in alcuni miei prototipi non usciti benissimo dal tornio) fare un piccolo collare di loctite sotto tra alluminio e parte larga del cartom con la punta di uno stecchino da denti in modo da tappare. Dopo riuscirete comunque a togliere il cartom poiché l'attack nell'alluminio non ha presa e in questo caso serve solo da tappabuchi.
    8) L'mc tank può essere montato sia con cartom che con clear. Io vi consiglio i cartom, perché la base di aggancio è liscia e quindi entra meglio e assicura da perdite di liquido (nei clear l'attacco è ziglinato per permettere l'incastro con la plastica) e con i cartom potreste non aver bisogno di usare colle varie.

Istruzioni per l'uso del mc tank:

1) Per caricarlo occorre utilizzare una siringa e un ago: l'mc tank NON DEVE MAI essere caricato oltre le wick. Se tenterete di caricarlo tutto allagherete la resistenza in alto, quindi appena con il liquido arrivate alle wick in alto, fermatevi. La capienza effettiva utile è di 5.5 ml.
    2) L'mc tank si usa come un cartom: quindi le wick devono sempre stare "a bagno" nel liquido affinché il funzionamento sia regolare. Quindi potete svaparlo in orizzontale o più semplicemente capovolgerlo prima di svaparlo per bagnare le wick.
    3) E' consigliabile ogni 60-70 ml di liquido effettuare un dry burn: per farlo, bisogna togliere il plexyglass, quindi con uno stecchino da denti togliere il tappo di silicone superiore, lavari il tutto e poi effettuare la classica procedura di dry burn e quindi rimettere il tappino.
    4) Dopo 3 dry burn il cartom sarebbe meglio sostituirlo.

Istruzioni per Rimozione clearomizer/cartomizer:

1) togliere l'MC Tank dalla propria batteria e rimuove anche il drip tip;
    2) sfilare, possibilmente sotto al lavandino per evitare di venire in contatto con il liquido, il plexiglas e schiaquarlo bene;
    3) togliere con uno stuzzicadenti o uno spillo o un ago il tappino di silicone superiore;
    4) spingere, con un cacciavite di diametro adeguato, il caps ceramico in modo che dall'attacco inferiore fuoriesca il pin centrale;
    5) tagliare di netto con un paio di tronchesi o forbici da giardinaggio il pin centrale di metallo;
    6) con un cacciavite a taglio agendo nelle asole laterali quindi sfilare verso l'alto il caps ceramico che rimane collegato con 2 fili che cedono facilmente;
    7) posizionare l'MC Tank in verticale in una superficie tra 2 piani paralleli dove lo spazio interno sia leggermente superiore all'attacco 510 del clear: questo serve perché con un cacciavite a croce del diametro giusto andremo a colpire dall'alto verso il basso quello che rimane del clear in modo da farlo uscire da sotto;
    8) pulire ed eventualmente risciaquare.

Istruzioni per Inserimento nuovo clearomizer/cartomizer:

1) da un clearomizer/cartomizer nuovo ricavare il corpo centrale in cui andrà lasciato montato il tappino di silicone superiore (quello con i fori per la ricarica);
    2) inserire nel MC Tank da sotto il clearomizer dritto in modo che aiutandosi con uno spillo si facciano uscire dalle asole le wick da entrame le parti;
    3) accostare l'attacco clear al basso;
    4) avvitare al clear un adattatore XXX>510: potete anche usare un qualcosa di un diametro opportuno, l'importante è non eseguire il passo successivo battendo il martello direttamente sull'attacco altrimenti lo rompete;
    5) a questo punto appoggiate l'MC Tank in un piano (non di ferro, altrimenti lo rigate) e andate a colpire con un martello l'adattatore che avete messo nell'attacco, magari interponendoci un pezzo di plastica o gomma (cosi non lo rompete) e colpite fino a che non entra per bene.
    6) a questo punto provate a caricare l'MC Tank e vedete se da sotto perde: in caso positivo lo ribaltate a asciugate benissimo. A quel punto utilizzando uno stecchino da dente e l'attack (oppure prodotti tipo questo) fate un collarino intorno all'attacco (tra attacco e alluminio) e non avrete + perdite. Prima di mettere subito l'attack per favore provate senza.

Conclusioni

Concludendo sono soddisfatto del lavoro che è stato svolto da tutte le persone coinvolte e sono pronto a ricevere ringraziamenti e critiche sul funzionamento di questo "map tank" tutto italiano, esclusa l'anima cartom che è made in china.
    Il prezzo che ne è uscito non è un prezzo basso anche perché si è scelto di partire con un numero limitato di pezzi per capire se l'oggetto è di gradimento o meno e anche questo ha inciso sul prezzo.
    Avremmo potuto fare di meglio, è vero, ma il trattamento di anodizzazione prima e la manodopera dopo (compresa la non prevista inizialmente applicazione del collante) hanno costretto Alessandro a stare un pò più alto con il prezzo finale, per non parlare di cosa gli hanno chiesto per il taglio dei tubetti in plexyglass che pur non è venuto perfetto.
    Ringrazio personalmente @lordbyron77 che mi mise la pulce negli orecchi all'inizio quando parlo di rilasci di nero da parte dell'alluminio e quindi con l'azienda abbiamo preteso l'anodizzazione che ci mette al riparo da questo problema.

Il mio compito si è quindi esaurito nel momento in cui ho trasferito il giusto know-how a chi di dovere per tutte le operazioni di assemblaggio (rimozione anima cartomizer, recupero tappini silicone, inserimento o-rings nel corpo mc tank, inserimento anima cartom nel mc tank, sistemazione wick in asole, applicazione collante con pennello, montaggio anima cartom con dima, rimozione eventuali residui collante, montaggio tappo superiore cartom, montaggio plexiglass) e per questo passo la "palla" ad Alessandro @Nevermind per quanto riguarda prezzi, prenotazioni, date e tutto il resto.

Rinnovo quindi i miei doverosi ringraziamenti per i contributi dati a @Nevermind, @Cry79, @Danielino77, @Darietto, @diaboliko, @klimt, @lubok1, @galkor2802, @mikkos45, @Vincenzo73 e invito tutti quelli che acquisteranno l'mc tank a riportare in questo thread tutti i pro e contro che hanno riscontrato nel prodotto per quanto riguarda ovviamente la parte tecnica.

Grazie a tutti quanti.

Svapo per passione
    ESP User
    Citato in
    4 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Prevendite aperte, spedizione a partire da Lunedì!

faccioipiediallemosche
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di bimboblu1
    P.Vaporizer
    provari mini kayfun 3.1
    Citato in
    102 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    114
    Thanks ricevuti: 225 in 142 Posts

Predefinito

ne vorrei provare uno acquistandolo,è possibile ?

Svapo per passione
    ESP User
    Citato in
    4 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Certo @bimboblu1, lo trovi in vendita sullo shop alla pagina che ho linkato sopra. Le spedizioni partono da Lunedì, anche perchè oggi è sabato...

Ho voluto tenere tutto segreto fino ad ora perchè non mi piace fare proclami e poi rimandare. Abbiamo preferito, con @mc0676, arrivare al prodotto finito e poi uscire allo scoperto.

Danielino77
    Guest

Predefinito

Senza correre il rischio di "inquinare" il Topic, ed aldilà del ringraziamento personale a @mc0676 per la sua dedizione al progetto col relativo coinvolgimento del sottoscritto, mi preme sottolineare (lo dico così come lo si disse nei vari video che furono girati, e che avrete la possibilità di vedere nei rispettivi canali del Tubo) la bontà di questo prodotto che continuo ad utilizzare con successo (da qualche giorno sul PROVARI ) e che non avrei pensato performasse in un modo così "Aromatico".
    Mi preme inoltre spezzare una lancia a favore del fattore estetico (il prototipo da me utilizzato non aveva ancora l'ultima finitura eppure esteticamente è molto gradevole); l'Mc Tank, proprio per la sua compattezza (è infatti un unico blocco in alluminio, con plexiglass ovviamente) dà l'idea di un prodotto robusto, compatto appunto, e l'idea viene immediatamente confermata quando lo si utilizza.

Io sono uno da smonta e rimonta, smonta e rimonta, e dopo parecchio tempo il "MIO" Mc Tank è ancora perfetto (se si seguono le istruzioni del video di @mc0676 per la sostituzione del Cartom il prodotto è IMHO vincente). Personalmente l'ho provato sui miei GG, sulle Riva, sul Provari, ed a parte quest'ultimo dove indubbiamente il VV fa la differenza, il prodotto mi ha sempre restituito una fumosità incredibile, un Hit davvero equilibrato, ed un aroma sorprendente (visto che quegli stessi Cartom, usati così come nascevano, per me erano fuori da ogni idea di utilizzo).

In conclusione, un grazie a Michele ed ovviamente ad Alessandro di Mondosvapo, per il semplice fatto che ideare, realizzare e finalizzare un prodotto interamente Made In Italy, e vederlo fare da un amico/utente/consumatore, non so a voi, ma a me dà il doppio della soddisfazione.
    Ultima modifica di Danielino77; 30-07-2011 alle 17:34

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di TrueOgre
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    4 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    14
    Thanks ricevuti: 14 in 12 Posts

Predefinito

preso

Una Parte Della Mia Collezione!!

Svapo per passione
    ESP User
    Citato in
    4 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Grazie per la tua testimonianza, @Danielino77...

Banned L'avatar di galkor2802
    P.Vaporizer
    Ovale PrenotoT usa e getta
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    45 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    24
    Thanks ricevuti: 15 in 11 Posts

Predefinito

ho acquistato anche la versione definitiva... le mie considerazioni rimangono quelle dei video, video rimasti segreti (quindi non a scopo promozionale) per poi essere stati sbloccati su gentile richiesta alla quale abbiamo assolutamente detto si...
    il prodotto è in assoluto il miglior tank in stile "maptank" mai provato...

Senior Member L'avatar di joyoso
    Citato in
    3 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    38
    Thanks ricevuti: 3 in 3 Posts

Predefinito

@Nevermind,al momento disponi solo di cartom da 2,6-2,8 ohm?
    Il wick e' composto da 1 filo grosso o da 3 fili sottili?
    grazie!