Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Si può smettere con le analogiche?

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Principalmente: Le Magister e Twisted Messes.
    Citato in
    69 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 40 in 19 Posts

Predefinito Si può smettere con le analogiche?

Riflessioni della prima settimana: (con la speranza che possa aiutare chi come me è agli inizi... e me stessa)

Svapo dal 31 luglio, per esattezza.
    Dalle 19.00 circa.
    Sono stata in negozio credo una trentina di minuti e prima di entrare ho fumato. Ho fumato come sempre, dalla mattina.
    Ho svapato dalle 19.00, ma la sera tardi mi sono concessa una sigaretta.
    Il primo agosto ne ho fumata solo una la mattina.
    Il due agosto idem.
    Dal tre ad oggi, fino ad ora, ho solo svapato.

Per prima cosa, a me la proiezione temporale in avanti mette ansia; non posso pensare che non fumerò mai più, che non fumerò ad esempio per un mese, o che ne so, per sei giorni... insomma non posso immaginare qualsiasi situazione futura legata al fumo al di fuori dell'oggi, perché sgrano gli occhi tipo allucinata e rischio l'attacco di panico con annessa crisi isterica.
    Quindi ogni sacrosanto giorno, svegliandomi mi dico “ok. oggi non fumo. svapo”. Domani... bè è chiaro che il mio intento è quello di non fumare anche domani, ma ci penserò quando mi sveglierò: perché caricarmi di ansia adesso?
    Inoltre evito il devo/non devo, ma uso il “provo anche oggi”, seppur quel “provo” verta ovviamente sull'impegnarmi ad usare solo la Ecig perché il mio intento è quello di disassuefarmi dall'abitudinarietà delle sigarette (analogiche: si chiamano così per gli svapatori).

Mi va una sigaretta?
    Sì, certo. Perché fumare mi piace, in ogni suo aspetto, perché ne sono dipendente, perché consumo tabacco per combustione da tanti anni, ma non sto sclerando in preda ad una crisi nervosa perché svapo la giusta quantità di nicotina atta ad appagarmi. Insomma, non è una tragedia come quando smisi senza l'Ecig. (il fatto che io sia incazzata per aver ricominciato è un'altra storia, perchè ne ero fuori)
    Per arrivare a capire la giusta quantità di nicotina la prova è stata semplice: il liquido con la quantità che avevo comprato il primo giorno, pensando alla quantità di nicotina indicata sulla confezione del tabacco che fumavo era troppo basso... il secondo giorno ho comprato un liquido a quantità di nicotina maggiore, e difatti, la situazione è migliorata. Diminuirò? E' quello l'obiettivo, ma tempo al tempo. Ora no. Ora come ho anticipato c'è la dissuefazione.
    (un grazie agli utenti del forum per il suggerimento prezioso)

Allora, dicevo... mi va una sigaretta?
    Sì, certo, perché legate alla sigaretta ci sono le mie ritualità... ci sono millemila perché... ma se non è la nicotina che mi manca, allora mi pare che qui la questione sia prettamente psicologica e la cosa non è da sottovalutare; è il motivo per il quale i cerotti o le gomme da masticare con me non funiozionano. Però... questa volta ho un aggeggio che mi ricrea le sensazioni che l'analogica mi dava.

E allora cosa voglio dalla mia Ecig?
    Perché per me, per come sono fatta io, (pignola al midollo proprio) è inutile fiondarsi in un negozio e comprare a caso “vorrei una sigaretta elettronica”.
    Eh no... il commerciante per me deve essere come il genio della lampada. Io esprimo un desiderio (che pago), tu rendilo reale. Quindi gli ho detto chiaramente quello che volevo, così da avere una sigaretta elettronica che sia in grado di ricreare il più possibile ciò che l'analogica mi dava:
    - io voglio tot vapore caldo!
    - io voglio sentire il colpo in gola in un certo modo!
    - io voglio che la nuvola di vapore sia corposa!
    Il genio ha proposto. Io ho provo. E poi ho decido cosa comprare.

E poi che fortuna! Siamo nel 2015... non serve spendere una valanga di soldi per avere una Ecig che mi consenta tutto questo. Quindi... prima ho fatto un giro su qualche forum documentandomi un attimo, più che altro per inquadrare la spesa.
    Una Ecig efficiente a costo accessibile esiste.
    (Ok. La mia fortuna è stata provare l'Ecig di un amico e che mi sembrava soddisfarmi: quindi al negozio ho approfondito su quella. Ma se non ci fosse stato – anche - l'amico, il solo forum sarebbe bastato, con i suoi utenti disponibili a rispondere, ad aiutarti, a dissipare i dubbi)

E il sapore? L'odore?
    Ecco qui si spalancano le porte dell'universo. Ne ho preso uno. Per il primo giorno. Poi il secondo giorno sono tornata dal genio della lampada per chiedergli dei liquidi in offerta... per provarne diversi immediatamente, sul campo.
    Però ho scoperto che si posso comprare on line in sicurezza, magari in offerta, magari e soprattutto leggendo le recensioni degli svapers sui forum oltre che quelle indicate dalle varie case che producono... Tabaccosi, fruttati, mentolati, cremosi...
    Se un liquido mi nausea, inutile che insisto: lavo e cambio. Provo... e provando ho iniziato a capire verso che direzione vanno i miei gusti. Almeno per ora.

Concludendo:
    A volte (più di un "a volte") voglio una sigaretta, ma non è necessaria... (noto l'espressione che uso: mi dico che non è necessaria, ed è vero) nel senso che il mio corpo non la vuole. E' solo una questione psicologica che riesco a tenere a bada abbastanza serenamente (a volte un pò più nervosamente, ma nulla da lancio di oggetti contro le pareti ci casa) con la mio personale vaporizzatore.
    Mi da un fastidio pazzesco la puzza del fumo delle sigarette. Assurdo. Non mi ha mai dato fastidio.
    Eppure il fumo delle sigarette degli amici puzza. So che sembra di sputare nel piatto dove ho sempre mangiato, ma è la verità. E puzza la macchina quando la vado a prendere, quando la apro: mi arriva una zaffa di fumo stantio. Non parlo dell'odore del tabacco che ho ritrovato (in alcuni più vagamente, in altri più nettamente) nei liquidi... parlo del fumo delle analogiche accese: puzza.
    E puzza il fiato di chi mi parla da vicino. Non lo avevo mai notato...

Intanto: anche oggi svapo.
    Il settimo giorno.

P.S.
    Ho regalato il pacchetto che avevo aperto, che stavo consumando prima della Ecig.
    Io in casa, in un cassetto, ho una confezione di tabacco ancora incartata, nuova, mai aperta. Ed avere quel pacchetto mi tranquillizza rispetto al non avere nulla.
    Che sia giusto o sbagliato tenerlo non lo so... però faccio come sento per non creare ansie.

Vedremo.

2. I seguenti User ringraziano:

Member
    ESP User
    L'avatar di Jane Doe
    Citato in
    20 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    108
    Thanks ricevuti: 32 in 22 Posts

Predefinito

Penso stia affrontando l'esperienza con molta razionalità, complimenti!
    Giorno dopo giorno vedrai che la voglia di sigarette ti passerà. Inizierai anche a sostituire la "compagnia" della analogica con quella dell'ecig,in occasioni piacevoli e non.
    Io non ho mai sopportato l'odore della sigaretta, ho iniziato a svapare perché ero stanca di averlo addosso sempre. Quindi tranquilla, non si tratta di sputare nel piatto in cui hai mangiato, ma è un disgusto che protegge il tuo corpo.
    Continua così, vedrai che in meno di quanto tu possa credere il tabagismo sarà solo un brutto ricordo.
    Però questa volta attenta a non ricadere più nella trappola : come ben saprai, basta una sola accensione per buttare tutti gli sforzi all'aria.

Artigiano
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di kasco90
    P.Vaporizer
    SHIELD of course!
    Citato in
    536 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1,031
    Thanks ricevuti: 1,223 in 604 Posts

Predefinito

Il periodo iniziale è quello più complicato ma più passano i giorni più il passaggio sarà automatico e indolore... Concordo con jane doe, stai affrontando l esperienza nel modo giusto, non forzarti la mano e vedrai che piano piano non ci penserai neanche più all analogica
    In bocca al lupo!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di hammond
    P.Vaporizer
    noisy criket 2, pico squeeze, avid able, velocity v3, goon 22 bf, tfv8, iJoy Combo, Kennedy 24/25
    Citato in
    415 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    447
    Thanks ricevuti: 523 in 362 Posts

Predefinito

press'appoco hai fatto come me: ecig in bocca da 31 mesi, mai più una sigaretta, sin dall'inizio.
    Ma non tutti ci riusciamo.

La consapevolezza di un metodo eccezionale per smettere di fumare l'ho avuta dopo una settimana, quando mi è sparita la tosse atavica che avevo, i vestiti e l'aria in casa hanno smesso di puzzare .

La consapevolezza dello sballo è stata poi quando ho cominciato ad apprezzare aromi mai provati fino ad ora che svapo, aumentata con gli strumenti hardware (BB e rigenerabili) di cui mi son dotato, stando al passo del/i forum/s.

Il calo della nicotina è stato quasi immediato, ma non l'ho voluta togliere del tutto (sono al 4,5 e ci resto ...).

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Quadra slim + origen little
    Citato in
    39 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    13
    Thanks ricevuti: 107 in 48 Posts

Predefinito

Io tengo un pacchetto in casa ed uno in macchina ... ma sono, anche per me, oltre due anni e mezzo che non uso più le analogiche ...

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di emilio313
    P.Vaporizer
    tante box e diversi atom
    Citato in
    921 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    3,958
    Thanks ricevuti: 2,217 in 1,127 Posts

Predefinito

io ho fumato e svapato contemporaneamente per circa 2 mesi. l'ho fatto senza farmi nessun conto di quante sigarette fumavo e di quanto svapavo... l'ho fatto e basta.
    quando non ho sentito più la necessità di accendere una analogica ho smesso di fumare ed ho solo svapato.
    senza fare conti e senza pensare a domani e senza tenere pacchetti a portata di mano... tanto se volessi fumare, trovo un tabaccaio aperto come e quando voglio.
    è stato un passaggio graduale, fatto senza troppi pensieri ed è venuto da solo.
    ora sono più di 2 anni e mezzo che svapo e non sento nessuna necessità di accendere una sigaretta...
    con i liquidi è stata una ricerca... entravo in tutti i negozi che vendevano e-cig (e all'epoca erano tanti) e provavo... poi li miscelavo insieme e riprovavo e, a forza di provare, una miscela che mi piacesse alla day l'avevo trovata.
    quando ho conosciuto il forum (è da poco) mi sono incamminato verso il fai-da-te. vuoi per i costi dei liquidi con la tassa, vuoi per la curiosità di provare...
    ...e, a parte il solito tabaccoso che ormai preparo a litri, continuo a provare...
    ho recentemente scopreto che cambiare aroma durante il giorno mi piace, ed ho sempre tre o 4 atomizzatori con liquidi diversi pronti all'uso nella svapobag.

8. I seguenti User ringraziano:

aldo.pt
    Guest

Predefinito

Io da settembre 2014 ho fumato 4 sigarette ma in situazioni particolari
    Quando sento il fumo mi piace e mi Viene voglia ma é uma voglia dettata dalla mente e non dal corpo.
    A volte esco pure senza ecig. É bene scrivere nel forum per condividere e cercare supporto cosí come é bene allenare la mente alla ecig. Ho notato pure che non é bene cercare di diminuíre la nicotina subito

Enviado de onde?

10. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di pompeo
    P.Vaporizer
    kayfun only
    Citato in
    60 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    247
    Thanks ricevuti: 104 in 68 Posts

Predefinito

io ho smesso e basta....buttato via le sigarette ed ho capito subito che non le avrei + ricomprate....mi sono liberato di una schiavitu'....mi sento libero mentalmente....succede che esco di casa senza e-cig....ma non penso minimamente di andare dal tabaccaio...

fumavo 2 pacchetti di camel al giorno e fumavo da 35 anni.....date il nobel x la salute a chi ha inventato lo svapo....

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di fumok
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1305 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,851
    Thanks ricevuti: 2,643 in 1,267 Posts

Predefinito

@Shadia splendida e lucidissima testimonianza. Un piccolo consiglio: regala anche quel pacchetto di tabacco che tieni nel cassetto, o forse meglio ancora gettalo nell'immondizia.

Svapatrice da spiaggia
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di polly
    P.Vaporizer
    E7 dna30d, Reo mini 2.1 lp, cyclone,graal, mini rda bf
    Citato in
    537 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    1,153
    Thanks ricevuti: 937 in 472 Posts

Predefinito

Non ho più fumato dal primo giorno, salvo 2 sigarette perchè mi ero dimenticata il kit di sopravvivenza, ero in mezzo al nulla e mi si è rotta la resistenza. Mai più, ora giro sempre col ricambio.
    I primi tempi giravo con un pacchetto in tasca altrimenti quando uscivo mi sembrava di aver dimenticato qualcosa

14. Il seguente User ringrazia :

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima