Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 11 1234567891011 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 103

Discussione: Ecciù, EEeee....twOOOO!

L'agruma meccanica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Arancia
    P.Vaporizer
    Ego, Reottos,TubbIT, Morellina
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431
    Thanks ricevuti: 6,279 in 4,339 Posts

Predefinito Ecciù, EEeee....twOOOO!

Anch’io, come altri svapatori, vorrei lasciarvi la mia storia, la testimonianza del mio successo contro il fumo di sigaretta.

Cominciai a fumare da ragazzina, per piacere ed emulazione.
    Dapprima senza comprarle poi cominciando ad acquistare i primi pacchetti sporadici fino a far diventare abitudinario e giornaliero il passaggio in tabaccheria. Sempre più dipendente, senza smettere del tutto nemmeno in periodi di indisposizione, sempre con l’ansia di cercare un tabaccaio aperto quando mi accorgevo di avere il pacchetto quasi vuoto.
    Sappiamo bene quanto la dipendenza da sigaretta possa modificare il pensiero anche di fronte all’evidente realtà negativa, nulla da fare. Mille giustificazioni per non smettere o per farcela un paio di giorni per ricapitolare e ricominciare col fumo.
    Trent’anni di cattivo tabacco industriale hanno accompagnato la mia vita. Riuscii a diminuire un poco ogni tanto a periodi ma con uno spazio dedicato al fumo quasi sempre presente.
    Ogni tanto mi innervosivo pensando che avrei dovuto smettere o calare il numero di sigarette consumate, che era salito con gli anni fino a due pacchetti al giorno, circa. Sono molte e non tutte sono accese per piacere o in compagnia quanto per abitudine, per far “scorta” di nicotina quando non potevo fumare in luoghi pubblici al chiuso, per sfruttare ogni momento possibile.
    Fino al mio incontro con le sigarette elettroniche: ne avevo sentito parlare da un paio di annetti ma la disinformazione imperante mi aveva portato ad abbracciare idee molto pregiudizievoli e non veritiere sul funzionamento di questi oggettini elettronici facendomi credere che fossero solo bastoncini inutili che facevano uscire un fumo finto. Mah, a cosa servirà mai? Figuriamoci se riesco a smettere con queste prese in giro, il fumo finto a me mica frega!
    Accantono l’idea, ma poi ogni tanto si ripresenta finché decido di togliermi la curiosità e cerco un negozio nella mia città.

Smettere di fumare?
    No, non pensavo, non lo mettevo in conto, dopo anni e anni è un pò pauroso anche solo immaginarsi in una situazione molto differente.
    Esco dunque dal negozio col mio kit di sigaretta elettronica ego e flaconcino di liquido da 1,8 di nicotina. Non male, si sente una certa soddisfazione, il sapore del liquido è diverso dalle sigarette ma dolce e buono. Esco e controllo il pacchetto di sigarette, 4 rimaste. Penso subito: ”devo passare a comprarle... devo... ma no, vediamo se reggo, casomai le compro stasera”.
    La sera stessa NON ho ricomprato le sigarette, ho lasciato che fossi io, attimo dopo attimo, a decidere di cosa avessi bisogno e riprendere in mano la mia dipendenza in modo più attivo... quelle 4 che restavano nel pacchetto mi sono durate per un paio di giorni, giusto per finirle dopo i pasti.
    Non le ho più ricomprate e adesso sono due anni pieni che uso la sigaretta elettronica. Ho cambiato via via gusti e modelli scegliendone di più efficaci e di miglior qualità.
    Per fortuna vi è molta possibilità di scelta anche per i liquidi. In questi due anni ho calato anche molto il dosaggio di nicotina, seguendo i bisogni e le strategie che ho ritenuto migliori per me. Dopo un paio di mesi di nicotina a 1,8 ho abbassato per gradi fino ad arrivare, da qualche mese in qua, a 0,3 oppure 0,4 per ml. Sono molto felice di questo risultato, mai avrei pensato di esserne capace. Chi non fuma forse non percepisce l’abbandono della sigaretta come un salto di prospettiva enorme: per me invece è stato uno stacco bello e buono: via catrame, via tosse, via le decennali abitudini.
    Anche se ora nella mia giornata è presente la sigaretta elettronica (nome comunque improprio), l’abitudine a svapare è molto più gestibile di una vera e propria dipendenza fisica, non sento un richiamo impellente, non impazzisco a cercare sigarette elettroniche se mi capita di scordarla a casa, men che meno sigarette puzzone vere anche se qualche volta un ordore di sigaretta mi attira. Ma sono attimi, passano subito.
    Sebbene la sigaretta elettronica non attui una scelta radicale di distacco dalla nicotina è il solo mezzo che mi ha permesso di evitare il catrame, calare l’assunzione della nicotina stessa, con tranquillità. Il vuoto gestuale è stato ampiamente sostituito e riempito da altra gestualità, molto più positiva e di gran lunga meno dannosa in confronto alla sigaretta, così come hanno evidenziato anche visite mediche successive.
    Con un poco di pazienza, voglia di vivere le mie abitudini più liberamente, per scelta e non per dipendenza fisica dominante, ho imparato ad usare le sigarette elettroniche, a cambiare i pezzi consumabili, provare i liquidi migliori e le combinazioni per me più giuste acquisendo anche conoscenze ed esperienze che mai avrei potuto associare al singolo gesto ripetitivo e schiavizzante dell’accendersi una sigaretta. Spero che a tutti, a molti, sia dato di poter scegliere il miglior percorso possibile. Questo è uno di quelli possibili per smettere col fumo nei polmoni, magari non il migliore in assoluto ma è quello che ha fatto smettere me di avere le sigarette come compagne di vita.
    Due anni con un pò di paccottiglia accumulata in scatole e scaffali, scorte e decine di liquidi che paiono non finire. Specialmente adesso che non ho molta voglia di nuovi acquisti e mi basta svapare mi pare di aver accumulato troppa attrezzatura da svapo ma si consumerà lo stesso, magari con più calma. Non ho quasi mai ceduto ad acquisti compulsivi troppo frenetici o dei quali pentirmi, ma certo ogni mese ho fatto degli ordini regalandomi qualche accessorio per sfizio.
    Non in questi mesi, complice anche un pò di pausa dal forum; penso mi abbia fatto bene uno stacco per evitare di desiderare spesso nuovi PV. Non mi sento in imbarazzo a non aver provato le ultimissime novità, avrò tempo e modo per rifarmi, ora mi godo lo svapo così e spero di farlo per molti anni a venire con voi, con questo nostro bellissimo forum e con tutti gli amici che mi hanno aiutato ed insegnato qualcosella.

Ultima modifica di Arancia; 16-07-2014 alle 01:26
    Click VAPIT!

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di diegok
    P.Vaporizer
    Un po' di tutto
    Citato in
    162 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1,287
    Thanks ricevuti: 348 in 270 Posts

Predefinito

Bella storia @Arancia e ancor meglio raccontata!

3. Il seguente User ringrazia :

L'agruma meccanica
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431

Predefinito

Però però stavo pensando, un regaletto per i due anni mi ci vorrà, no? Cosa, cosa.. mumble..
    Click VAPIT!

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di RallyRace
    Citato in
    995 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    3,275
    Thanks ricevuti: 2,494 in 1,340 Posts

Predefinito

Appassionante, complimenti!

6. Il seguente User ringrazia :

Primate curioso
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Cloudsuker
    P.Vaporizer
    Acciaio e legno Greco,americano e italiano.Fili,ceramiche e stoppini.Provette,alambicchi e pozioni..
    Inserzioni Blog
    2
    Citato in
    288 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    779
    Thanks ricevuti: 734 in 456 Posts

Predefinito

E' un piacere leggerti...complimenti!

8. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Kayfun e Calix su Provari e Dani V2+.
    Citato in
    67 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    613
    Thanks ricevuti: 353 in 162 Posts

Predefinito

Appassionante racconto.
    Grazie Arancia.

10. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di LIVIOMEX
    P.Vaporizer
    Provari Mini & E2 & Reo & 883 & Atomo
    Citato in
    625 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    708
    Thanks ricevuti: 1,822 in 1,163 Posts

Predefinito

Ciao agruma complimenti, secondo me da boxettara per i due anni una puzzle ci starebbe bene.

Inviato dal mio MB525 con Tapatalk 2

12. Il seguente User ringrazia :

L'agruma meccanica
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431

Predefinito

Hehe Livio!
    So che sono box molto ben fatte ma per adesso preferisco la linearità minimal del Reo e della mia Sva box!
    Click VAPIT!

mcant64
    Guest

Predefinito

@Arancia...gli auguri sarebbero troppo poco! Un grandissimo abbraccione!!!

Grazie della testimonianza, mi rivedo in tantissime cose che hai scritto.
    PS: Pensavo...ben 17 dei tuoi 24 mesi di forum li abbiamo passati insieme....scusa la confidenza....

15. Il seguente User ringrazia :

L'agruma meccanica
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431