Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: [fumo VS vapore], nella frenetica vita di oggi

Very Old Poster
    ESP User
    L'avatar di sandrino
    Citato in
    113 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    314
    Thanks ricevuti: 421 in 128 Posts

Predefinito [fumo VS vapore], nella frenetica vita di oggi

Sicuramente ci sono varie categorie di fumatori, io ne conosco diverse. Ci sono quelli che fumano poche sigarette al giorno, ma non ci rinunciano neanche a morire, ci sono quelli (che ho sempre invidiato) che si fumano una sigaretta in particolari occasioni, e poi non ne sentono l'esigenza magari per mesi.
    Altre persone fumano solo la sera, altre solo il fine settimana.
    Dipende da come la persona instaura "il rapporto" col fumo, dipende a cosa il fumo "serve" alla persona.

Io appartenevo ai fumatori "incalliti", per me il fumatore incallito è quello che ha sempre a casa due stecche "di sicurezza". Prima di colazione avevo già fumato 4 o 5 sigarette. Una media di 30 sigarette al giorno, ma anche 40 e più, magari nelle notti insonni.

Mi sono sempre chiesto perchè ho iniziato... ma la risposta è difficile da dare in poche righe, anche se io ho analizzato a fondo la risposta e l'ho trovata.

Con gli anni però, per il fumatore incallito, la sigaretta diventa una vera e propria prigione. In tutti i momenti della giornata c'è sempre un buon motivo per accendersene una. Sovrapensiero si riempiono i posaceneri, si fuma e non ci si accorge più di fumare, diventa una pratica automatica, una cosa che fa parte della nostra vita, è anche per questo che è molto difficile separarsene.

Dopo qualche mese di svapo, ragionavo ai pro e contro dello svapare. Non sono qua a fare la lista, anche perchè molti dei pro e contro sono stati sviscerati da altri svapatori, ma volevo considerare un fatto che forse non ha ricevuto la giusta "attenzione".

La vita moderna non è a misura d'uomo, il lavoro, la città, lo stress... il fumo si inserisce perfettamente in questi contesti un pò viziati e malati. Ovviamente nel caso dei fumatori incalliti.

Con lo svapo, non c'è immediatezza come nel fumo, nel senso che infilarsi in bocca una sigaretta e accenderla, è cosa da pochi secondi. Mentre con lo svapo, ci vuole anche un pò di impegno... impegno a trovare il giusto hardware, provare vari aromi e liquidi, manutenere le cose, eccetera.. E poi ci sono le fasi di "ricerca" su internet, il ricercare le novità, leggere e informarsi, aspettare con ansia i pacchetti con le nuove cose... Tutti aspetti che con il fumo tradizionale, semplicemente non esistono. Magari esistevano per i fumatori di pipa, ma non per quelli che io chiamo "incalliti".

Ed ecco che sono giunto ad una conclusione, che ho poi sottoposto anche a due psicoterapeuti, che hanno confermato la loro opinione in merito a questo aspetto positivo.
    Il fatto di essere trascinati dalla vita moderna, ci lascia poco spazio per fermarsi e pensare. Molti ci riescono, ma è difficile. Il passaggio dal fumo tradizionale allo svapo, può invece portare non a "sostituire il vizio con un altro", come in parte è vero... ma anche a vivere in modo completamente diverso le sbuffate che ci escono dalla bocca... con il fumo, restano solo sbuffate che ci accompagnano nello stress del mondo di oggi, mentre con lo svapo è anche un momento di pausa, di ricerca, di sperimentazione... può essere visto anche come un piccolo passo verso il prendersi prima cura delle cose (della propia e-cig, ad esempio) e poi di se stessi... un piccolo, piccolissimo passo che può contrastare la frenesia del mondo malato di oggi. Ma un grande passo, per persone che non hanno hobby e/o interessi forti, che possono trasformare il fumo in una sorta di hobby, che può portare anche a stare meglio con se stessi.

Dal fumare "così", senza neanche accorgersene (se non per gli effetti negativi), si può passare ad avere un nuovo interesse, magari stimolante, che per la nostra consapevolezza e la nostra mente, può essere un fatto positivo.

E' solo la mia opinione. Lo metto bene in chiaro, non si sa mai. Non sono uno psicologo e/o un medico, se avete problemi di natura psicologica, trovatevi un buon psichiatra e uno psicologo. La mia è solo una personale testimonianza.

S.
    Ultima modifica di sandrino; 26-02-2012 alle 20:02 Motivo: formattazione

2. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di tonids7
    P.Vaporizer
    Reo Grand alu,Dam'n inc,GGTB,Nemesis,tobh yatti,igo w4,nucleus,zenith v2,vertex,origen v2
    Citato in
    36 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    414
    Thanks ricevuti: 148 in 102 Posts

Predefinito

Bella testimonianza, effettivamente (anchio ero un fumatore incallito) mi ritrovo nel ricordo del normale ed incurante gesto del "fumare", a volte mi capitava di riaccendere la sigaretta dopo pochi minuti (se non secondi) per il semplice fatto che mi dimenticavo di aver fumato poco prima ..ora pensandoci, quasi mi stupisco di questi atteggiamenti che, in realtà facevano parte della normalità di allora, ma che ora classifico anomalie ..Mi identifico pure nel discorso del momento di pausa/relax/svago.. avere la svapata sempre migliore questo è uno spasso, forse più un divertimento, insomma entrano nuove realtà nella vita di un ex fumatore, realtà variegate che non possono far altro che stimolare una certa passione legata alla lotta con quella tipologia di situazione di cui parlavi prima, ovvero l'essere succube del vizio. Ora, senza che me ne accorgo, posso far a meno anche per un paio di giorni dallo svapo ( mi è già successo ) senza particolari patemi, questo quando fumavo, non me lo potevo permettere
    ... inside the steam ...

Supporta firmando http://www.efvi.eu/index.it.html#sign

4. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di guido61
    Anzio, (RM) Italy - Vista, California USA
    P.Vaporizer
    ProVari VModXL Ego
    Citato in
    29 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    3
    Thanks ricevuti: 60 in 44 Posts

Predefinito

Mah! Io avevo la sigaretta fissa in mano tutto il giorno, adesso c'ho il ProVari.
    Non è che sia cambiato un granchè.

--------------------
    Ma 'ndo l'ho messi 'sti soldi risparmiati?

6. Il seguente User ringrazia :

ESP Super User
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di bonzuccio
    Citato in
    1259 Post(s)
    Taggato in
    13 Thread(s)
    Thanks
    1,432
    Thanks ricevuti: 1,511 in 1,001 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da guido61 Visualizza Messaggio
    Mah! Io avevo la sigaretta fissa in mano tutto il giorno, adesso c'ho il ProVari.
    Non è che sia cambiato un granchè.
    Quoto, e aggiungo mica svapo per farmi venire le paranoie.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di nicoino
    P.Vaporizer
    a vaporella
    Citato in
    83 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    142
    Thanks ricevuti: 297 in 163 Posts

Predefinito

belle parole

9. Il seguente User ringrazia :

Member
    ESP User
    L'avatar di _joker_
    P.Vaporizer
    eGo-C--Phantom-lavatube
    Citato in
    4 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    53
    Thanks ricevuti: 39 in 20 Posts

Predefinito

anche io vengo da 30 analogiche rullate avevo le confezioni di tabacco e cartine sia al lavoro ,in macchina e a casa .
    Mi ricordo che quando ero a secco di tabacco prendevo quelle del posacenere gli levavo quel poco di tabacco che era rimasto e rullavo quel tabacco schifoso (roba da matti).
    Adesso le cose son cambiate con lo svapo (non svapo da molto vedi firma),intanto sono riuscito a scendere quasi subito (con un po di pazienza) a 9 di nic,lo prendo anche come un piccolo hobby che mi impegna nei momenti vuoti della giornata (facendo prove,liquidi,video ecc...), ma la cosa strana e' che se sto anche 2-3 ore anche piu' senza svapare non mi viene assolutamente voglia dell'analogica neanche ci penso.l
    UN GRAZIE ANCHE A TUTTI VOI PER I CONSIGLI CHE MI AVETE DATO.

secondo me uno che non cambia e' perche' non vuole cambiare.
    http://www.esigarettaportal.it/forum...tml#post373784 VIDEO MANUTENZIONE E DRY-BURN EGO -C
    fino ad oggi ho speso , ho perso il conto tra hardware e liquidi

11. Il seguente User ringrazia :

Member
    ESP User
    L'avatar di PAOLO1898
    P.Vaporizer
    ovale elips - smokie's pulse
    Citato in
    4 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 16 in 13 Posts

Predefinito

bella e giusta analisi. io, vecchio e incallito fumatore, avevo preso atto alla fine che la sigaretta era diventata parte di me stesso, come il naturale prolungamento delle mie mani, facente parte della mia gestualità e, con le sue sostanze, necessaria per il mio organismo. recentemente ho incontrato un amico che non vedevo da tempo e che mi ha detto "sensa sigaretta non sembri più tu", Avrei continuato a fumare per sempre per come mi piaceva, se non avessi preso coscienza del danno che mi provocavo. Il curare tanto le esig è un po' la dimostrazione che abbiamo ripreso a curare noi stessi, a volerci bene, cercando di darci quello che ci piace provocandoci meno danni possibile.

13. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    L'avatar di sandrino
    Citato in
    113 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    314
    Thanks ricevuti: 421 in 128 Posts

Predefinito

@guido61, @bonzuccio, se per voi lo svapo è stato solo un sostituto del fumo, come mai partecipate così attivamente ad un forum come questo ? Per voi non è diventata una sorta di "passione" ? oppure quando fumavate eravate iscritti ad un forum per tabagisti ?

15. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di ino59
    P.Vaporizer
    ProVari
    Citato in
    163 Post(s)
    Taggato in
    7 Thread(s)
    Thanks
    227
    Thanks ricevuti: 172 in 106 Posts

Predefinito

@sandrino analisi magistrale che quoto in pieno. Inappuntabile,specialmente nei passi circa il tempo che ti prendi per quello che diventa un vero hobby,vedi paragone con la pipa.
    Grazie per questo intelligente e misurato intervento che descrive,imho,ogni aspetto dello svapo.
    Ovviamente rep +

17. Il seguente User ringrazia :

ESP Super User
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di bonzuccio
    Citato in
    1259 Post(s)
    Taggato in
    13 Thread(s)
    Thanks
    1,432
    Thanks ricevuti: 1,511 in 1,001 Posts

Predefinito

Certo che è una passione ma per me è un vizio come lo era il fumo solo con più elementi ludici e sociali quindi, dal punto di vista del vizio, molto molto peggiore... o migliore dipende dai punti di vista

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima