Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Sul fumo, il vapore ed altre storie

Junior Member
    ESP User

Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito Sul fumo, il vapore ed altre storie

Salute a tutti,

vorrei condividere un'esperienza fatta di fumo, stupidità e senso di colpa.
    Nonchè di vapore e sapori, s'intende.
    Perchè iniziai a fumare, in tutta onestà, non lo ricordo. Ero circa 22enne (tanti, tanti anni fa), fino al giorno prima fiero e feroce odiatore di sigarette (ma segreto amante degli aromi di pipa), e poi meno fiero membro del club
    "Si lo so che fanno male, ma non posso farne a meno. ma domani smetto, forse"
    Di quanto fumassi, dove e perchè non vorrei parlare, diciamo che rientra tutto nella più classica esperienza di un fumatore "casual" che non si accorge (o meglio, vuol non accorgersi) di essere drogato, perchè è il termine giusto, di un qualche cosa che è innaturale all'ennesima potenza.
    C'è sempre un buon motivo per fumarsi una sigaretta, giusto?
    Qualsiasi motivo diventa in modo del tutto naturale un buon motivo.
    Sono nervoso, è successa la tal cosa che mi ha maldisposto, sono stanco, voglio eccedere (ovviamente solo per stasera!)... insomma, ecco la sigaretta che finisce in bocca e il fido accendino fa partire il tutto.
    Due cose mi hanno spinto a recedere, non che con questo sia stato facile ne immediato, però sono state l'incipit verso il crollo (benedetto dagli dei) verso la fine dello status di tossico.
    C'è stato un periodo in cui non fumavo. Avevo le mie nervosi, il miei scazzi e le mie soddisfazioni. Cosa è cambiato?
    Risposta semplice e banale: sono diventato più stupido, nell'accezione più generica del termine.
    Non c'è altro da dire. Niente.
    Secondo: veramente fumare mi risolve la vita, con tutti i piccoli e grandi drammi che la costellano?
    Beh, se per soluzione si intende avere fiato corto, alito pessimo, bruciori di stomaco, papille gustative in disuso, dolore ai polmoni, cattivo odore sempre e comunque addosso (ma tanto non lo senti tu fumatore, lì sta il bello), prestazioni sessuali sottotono (questa la metto per i maschietti, argomento molto sensibile), allora sì che il fumo risolve e anche alla grande.
    Queste due domande e le relative risposte mi hanno portato a chiedermi il perchè continuassi.
    Una sola cosa mi sono a quel punto giustificato, ossia l'appagamento derivante dal gesto.
    Non c'era altro, almeno a livello psicologico, aspetto che secondo me è di gran lunga più importante di quello fisico.
    Ogni dipendenza fisica passa, è gestibile, quello psicologico molto meno.
    Sono prolisso, taglio corto.
    Ecco le sigarette elettroniche! Deus ex machina!
    Sono sincero, le prime esperienze sono state devastanti, solo perchè perpretavo nell'errore di voler ricostruire la situazione "normale" con un oggetto che non mi desse il senso di colpa della sigaretta.
    Butto via tutto! A me l'autodistruzione, sono troppo debole per farcela era il pensiero dominante.
    Ma bisogna tornare al discorso dell'appagamento del gesto: è quello che dovevo ricostruire ed in questo le sigarette elettroniche sono perfette.
    E da lì e finito tutto. Via accendino, via tabacco, via nicotina, benvenuta VG, PG e aromi.
    Le sigarette elettroniche mi hanno permesso di smettere di fumare?
    Direi di no, la scelta era già stata fatta a livello del subconscio.
    Mi hanno aiutato? No, avevo già deciso, hanno confermato una scelta.
    Mi appagano? Sì, molto.
    Così come da un giorno all'altro ho cominciato, così da un giorno all'altro ho smesso.
    C'è bisogno di dire di come adesso respiri, gusti di nuovo, faccia sport senza la sensazione di morire, dorma la notte come un bambino, mi ammali molto di meno d'inverno?
    Oppure di come goda come un castoro nel non dare più i miei soldi alle varie multinazionali che si arricchiscono vendendo a me morte e agli altri sfruttamento di manodopera?
    No, sono cose che tutti i fumatori sanno benissimo.
    Ho cambiato abitudini, ora avere in bocca l'aroma 7 foglie mi dà quella pace che prima cercavo, ottenevo per un tempo limitato e poi perdevo dietro ai dolori ed all'affanno.
    Smettere di fumare sta tutto e solo dentro la nostra testa. Per il resto c'è l'aroma preferito e nuvole di vapore.
    Smetterò anche di usare quelle elettroniche? Possibile, visto che ho cambiato così tante volte, una più o una in meno non è certo un problema.
    Tutto questo muro di parole per dire: tu che non vuoi continuare ad inalare catrame, non cercare aiuto nella sigaretta elettronica. Hai tutto quello che ti serve dentro quella testa che funziona al 15% delle possibilità.
    Però, puoi provare un'esperienza molto, molto appagante.
    Può sembare un discorso ad cappellam, ma la differenza sta tutto nelle nostre intenzioni.
    Ah, concludo epicamente: non metterò mai la fima che conta i giorni di non fumo. Per quel che mi riguarda, non ho mai fumato

M.

Youtuber / Recensore L'avatar di marco.bag
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    9 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    22
    Thanks ricevuti: 17 in 11 Posts

Predefinito

@marcos, complimenti davvero spero che l'entusiasmo che ti ha spinto a scrivere il tuo racconto ti possa portare molto lontano nello svapo fino a smettere del tutto
    Ti faccio solo un piccolo appunto, non credere che ciò che hai in bocca ora sia frutto di un lavoro ben retribuito.. hai solo cambiato continente di sfruttamento

Spendaccion Member
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di sebagian
    Citato in
    91 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    233
    Thanks ricevuti: 84 in 64 Posts

Predefinito

bhe.... penso che molti di noi siano passati da queste "mast.." mentali..... cmq... ti stimo fratello!!!! e rep4y!

M403 Evo black,M401 Vogue,KR808D-1,DSe901,KR808 VOGUE
    Dse 510,Tornado,SD black,2-Camelon,1-999,3-Dse 601 e-pipe,1-637,1-BB,2-GGTS, 1-GGTS2010, 1-GGSLIM,2-OMEGA, SILVER BULLET , THE ALFA,The Boge Revolution V2 ,2 lavatube ,lavatube slim, provary v1,provary v2, reo grand,2 hatch mini, 1 hatch long
    SDSE Creator

8.280€ di spesaaa!

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di criceto45
    Citato in
    259 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    525
    Thanks ricevuti: 652 in 557 Posts

Predefinito

bella esperienza,mi auguro che tu possa continuare

Very Old Poster
    ESP User
    L'avatar di lucalu33
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    23 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    124
    Thanks ricevuti: 66 in 31 Posts

Predefinito

concordo con criceto, e spero che anche gli altri possano mettere un po' di incoraggiamento in più per qualcuno che fa venire ai fumatori analogici la voglia di provare a cambiare...

ha già speso 1600 euriiiii in hardware e liquidi
    Fasi del neo svapatore by sturusu:
    1) vabbè proviamo pure questa
    2) azz funziona!!
    3) sindrome ordinativo-compulsiva
    4) sindrome rappresentante avon
    5) fase polemica con chi è scettico
    6 e ultima) io svapo e me ne fotto!

Senior Member L'avatar di newentry
    P.Vaporizer
    REO, eGo Tank
    Citato in
    19 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 3 in 2 Posts

Predefinito

Bellissimo, sincero, spassionato ed anche toccante.
    Complimenti per il tuo percorso e anche per questa tua capacità di mettere "sulla carta" tutto quello che hai dentro pur guardandolo dal dì fuori (o così può sembrere: ottima autocritica).
    Continua così.