Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: AW CE e non

boxettaro convinto
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di squall
    P.Vaporizer
    only box mod
    Citato in
    290 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    800
    Thanks ricevuti: 491 in 415 Posts

Predefinito AW CE e non

Salve ragazzi, volevo mettervi a conoscenza del prodotto che ultimamente sta girando in rete, quindi negli shop online.
    sto parlando delle batterie AW (in questo caso le 18490) :avendole entrambe(quella clone me l'ha prestata un amico), mi son preso la briga di fare alcune foto e di illustrarvi le differenze

comincio subito col dire che anche quella non marcata CE, pur essendo un pelo più lunga dell'originale, entra perfettamente nel provarozzo.
    ecco la prima immagine...

come potete notare, è più lunga dell'originale (1 mm buono)

le altre differenze

i capezzoli sono uguali, sia di larghezza che di sporgenza; cambia solo la centratura del rivestimento (la parte rossa e nera) ma credo siano dettagli trascurabili e non influenti sul funzionamento.

ultima foto

qui si nota uno strano decentramento in quella non originale ma credo (e qui chiedo lumi ai più esperti ) non comporti granché.

attendo qualche risposta da esperti del settore che ci tranquillizzino un pochettino sull'uso frequente di questo clone AW

2. I seguenti User ringraziano:

Very Gulpi User o_O
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di GulpiNau
    P.Vaporizer
    PoorVari 2.6 - Skraus IV - Orrydus (clone) - Ienesis VW - GatFün 3.1 ES
    Citato in
    398 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    912
    Thanks ricevuti: 1,049 in 396 Posts

Predefinito

Grazie per la testimonianza, ma che sia inequivocabilmente un clone chi l'ha deciso, che mi è sfuggito?
    Ci sono delle curve di scarica da consultare o è solo un fatto estetico?

Sulla sicurezza nell'uso dell'eventuale clone, cosa si potrebbe dire se non si conosce la composizione chimica della batteria e che caratteristiche di scarica abbia?
    Potrebbe essere una IMR migliore delle AW, o potrebbe essere una Urkafire ICR rivestita, con 1A di scarica massima.
    O potrebbe essere semplicemente una AW..

Mi piacerebbe proprio sapere cosa c'è sotto il vestito rosso.

boxettaro convinto
    ESP User
    P.Vaporizer
    only box mod
    Citato in
    290 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    800

Predefinito

@GulpiNau grazie per la celere e dettagliata risposta
    il nome clone, è stato assegnato dalla gente in rete e spero l'abbia almeno testata; sotto il vestito non saprei cosa si nasconda ma apparentemente, rivestimento a parte, sembrerebbe uguale a quella marcata.

Carpe diem.
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di aliceric
    P.Vaporizer
    eVic, SVD con Cartom Boge e Nautilus
    Citato in
    177 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    388
    Thanks ricevuti: 321 in 235 Posts

Predefinito

Mh, chissà cosa sta sotto, se sopra le differenze sono così tante.
    Quoto @GulpiNau.

Dal punto di vista funzionale oltre che estetico hai notato differenze?
    Tipo la resa, a metà della carica...diminuisce notevolmente?
    L'elettronica non è solo una scienza. E' anche una s-c-i-m-m-i-a. [Cit]

#lacarognasullaspalla 🐒

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3224 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,864 in 6,536 Posts

Predefinito AW CE e non

Oltre alla marcatura CE manca la ROHS. Verificarne la bontà senza attrezzatura adeguata é impossibile, come minimo monitorerei molto bene il voltaggio delle batterie una volta estratte dal charger, questa é un'operazione da compiere sempre, ma a maggior ragione con celle dalla dubbia provenienza

7. Il seguente User ringrazia :

boxettaro convinto
    ESP User
    P.Vaporizer
    only box mod
    Citato in
    290 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    800

Predefinito

@aliceric la batteria in questione l'ho restituita al legittimo proprietario; ho solo fatto un paio di foto, per portare una testimonianza qui sul forum e discuterne con voi.
    al momento pare che la batteria gli carichi bene, funzioni a perfezione ed entri nel provari nonostante il mm in più.
    altro non so...

---------- Post added at 11:54 ---------- Previous post was at 11:52 ----------

@lordbyron77 sul sito Provape sono esposte proprio quelle senza CE e ROHS e sun un blog americano ho letto di due tipi di batterie AW: quelle con "cella" cinese e quella con "cella" americana.
    io sono un perfetto ignorante ma spero che qualcuno mi spieghi la differenza

9. Il seguente User ringrazia :

Very Gulpi User o_O
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di GulpiNau
    P.Vaporizer
    PoorVari 2.6 - Skraus IV - Orrydus (clone) - Ienesis VW - GatFün 3.1 ES
    Citato in
    398 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    912
    Thanks ricevuti: 1,049 in 396 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da squall Visualizza Messaggio
    @GulpiNau grazie per la celere e dettagliata risposta
    il nome clone, è stato assegnato dalla gente in rete e spero l'abbia almeno testata; sotto il vestito non saprei cosa si nasconda ma apparentemente, rivestimento a parte, sembrerebbe uguale a quella marcata.
    Sarei contento se qualcuno si fosse preso la briga di produrre delle curve di scarica da confrontare con le AW "genuine", ma - spero di sbagliarmi e poterne consultare i risultati - ho qualche dubbio..

Purtroppo il fattore estetico (a meno che le AW non siano assemblate da un'unica "realtà" industriale con precise e univoche regole di marchiatura per la distribuzione in tutto globo) non può dare certezze assolute.
    AW ha il buon senso (così si dice, almeno..) di attuare un accurato controllo di qualità sulle celle utilizzate e sulla produzione in genere, cosa che rende queste batterie una garanzia in termini di qualità, sicurezza (relativa) e affidabilità, ma è innegabile che dal punto di vista del "packaging" sia piuttosto carente, non fornendo alcun codice o riferimento di lavorazione che permetta di ricondurre una batteria ad un preciso lotto di produzione (o almeno, io non ne ho mai individuati..) e questo dovrebbe essere ritenuto inaccettabile, anche per una possibile migliore individuazione delle contraffazioni.

Sempre dal punto di vista estetico, mi risulta che le AW destinate ai mercati extraCE non siano provviste di alcuna marchiatura C E, RoHS e balle varie, quindi come distinguerle dai cloni?

L'unica possibilità è testarne le curve di scarica, qualsiasi altra "prova" è inconcludente per definizione.
    Certo è che in caso di dubbio e fino a prova contraria CONVIENE considerarle dei cloni e non affidargli la propria sicurezza durante gli usi più gravosi.

11. Il seguente User ringrazia :

boxettaro convinto
    ESP User
    P.Vaporizer
    only box mod
    Citato in
    290 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    800

Predefinito

@GulpiNau grazie mille

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Trimegisto
    P.Vaporizer
    Reo mini, Reo Grand
    Citato in
    933 Post(s)
    Taggato in
    18 Thread(s)
    Thanks
    648
    Thanks ricevuti: 3,029 in 1,139 Posts

Predefinito

Non tutti sono in grado di produrre una curva di scarica, ma, magari, di fare delle misure sotto carico si. Sul Provari probabilmente non si nota differenza alcuna, a meno che non siano proprio tarocche con 1 A di scarica come accennava @GulpiNau. Io possiedo AW IMR 14500, 16340 e 18350 tutte rigorosamente CE Rohs e non sono in grado di fare confronti, se non con altre batterie.
    Ad esempio con 2,4-2,6 Ohm le AW 18350 in serie belle cariche forniscono 7,4 V contro gli appena 6,9 V delle corrispondenti efest,ma su un PV elettronico tale differenza non si noterà in alcun modo.

14. Il seguente User ringrazia :

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •