Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: non si sa a chi dare ascolto!!

Junior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    808
    Citato in
    6 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    6
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito non si sa a chi dare ascolto!!

Salve. Approfittando di un'offerta fantastica, oggi ho comprato la mia seconda batteria mini. Dato che la prima, dopo 1 mese, mi dura sì e no il tempo di una veloce svapatina - l'avrò usata male - vorrei trattare benissimo questa qui; ma sento dire tutto e il contrario di tutto! Avevo chiesto, già con la prima, alla ditta produttrice, la Smooke, se fosse corretto caricarla ad ogni svapata così da averla sempre pronta, e mi hanno detto di sì; altrettanto ha fatto il negoziante, carino e gentile ma, mi sa, molto poco informato sulle cose in generale. Adesso ho letto le istruzioni sul foglietto, e ho scoperto che c'è scritto di farla sempre scaricare tutta prima di ricaricarla. Secondo voi espertissimi, a chi devo dare ascolto per non ritrovarmi, tra una settimana, a dover di nuovo smettere di svapare sul più bello perché l'odiosa lucina lampeggia? Grazie

Very Gulpi User o_O
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di GulpiNau
    P.Vaporizer
    PoorVari 2.6 - Skraus IV - Orrydus (clone) - Ienesis VW - GatFün 3.1 ES
    Citato in
    398 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    912
    Thanks ricevuti: 1,049 in 396 Posts

Predefinito

Non farla mai scaricare del tutto. Se capita, amen, ma rimettila subito in carica per evitare che l'autoscarica la porti sotto la tensione limite, al di sotto della quale l'accumulatore si danneggia irreversibilmente.
    Meglio una ricarica in più che una in meno.

Doctor WHO svapo!
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di micpie
    P.Vaporizer
    Q-Bò,SVD,Chi you,HANA MODZ,Kayfun Lite plus,KayFun 3.1 FT,Fogger,ScrewTank,carto2coils-lanetta
    Citato in
    109 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    413
    Thanks ricevuti: 182 in 156 Posts

Predefinito

io con la spinner, faccio attacca e stacca, la uso da un mesetto, nessun problema spero che duro almeno altri due o 3 mesetti

D:"Assumeja a sigaretta vera? "
    R:"Comm a nu s... assumeglia a nu babbà".

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Lucignolo
    P.Vaporizer
    ego-c, ego twist, vamo
    Citato in
    22 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    71
    Thanks ricevuti: 97 in 75 Posts

Predefinito

non sono certo "espertissimo"...
    posso dirti soltanto ciò che faccio io (e mi trovo bene, anche se faccio ruotare più batterie)...
    le metto in carica solo quando "lampeggiano" e solo quando so che posso staccarle a fine carica (ormai, più o meno, conosco i tempi di ricarica ed evito di lasciarle attaccate oltre o di interrompere la carica prima che sia finita)...

Doctor WHO svapo!
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di micpie
    P.Vaporizer
    Q-Bò,SVD,Chi you,HANA MODZ,Kayfun Lite plus,KayFun 3.1 FT,Fogger,ScrewTank,carto2coils-lanetta
    Citato in
    109 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    413
    Thanks ricevuti: 182 in 156 Posts

Predefinito

aspettiamo se interviene qualche esperto di batterie, nel forum sicuramente ce ne stà piu di uno!

D:"Assumeja a sigaretta vera? "
    R:"Comm a nu s... assumeglia a nu babbà".

Banned
    ESP User

Citato in
    58 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    203
    Thanks ricevuti: 441 in 353 Posts

Predefinito

Non sono un esperto di batterie, ma metto in moto la logica...

Non ha alcun senso far scaricare del tutto le batterie per poi ricaricarle, in quanto, essendo al litio, non hanno effetto memoria.

Io le metto in carica in qualsiasi momento della giornata e in mesi di svapo non ho riscontrato problema alcuno, a partire dalle semplici batterie 510 fino alle BB..

Junior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    eGO
    Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    13
    Thanks ricevuti: 12 in 10 Posts

Predefinito

La cosa più importante che so sulle batterie è che bisogna evitare il cosiddetto "effetto memoria" e questo lo si fa soprattutto quando la batteria è nuova o ai primi cicli di carica-scarica.
    L'effetto memoria è molto pronunciato nelle batterie tradizionali piombo-acido (quelle dell'avviamento delle auto, per intenderci), ma anche, sia pure in misura molto minore, nelle altre batterie
    che sfruttano coppie elettrochimiche diverse come quelle al litio (che credo siano quelle in argomento) o quelle idruri-metalli pesanti.
    Quando ai primi cicli di carica-scarica, si ricarica la batteria prima che sia completamente scarica, questa "crede" di esserlo e "ricorda" lo stato di carica che aveva quando è stata messa in carica;
    così che quando lo raggiunge smette di funzionare anche se la carica non è ancora del tutto esaurita.
    Esistono naturalmente spiegazioni del fenomeno trattate in modo iperscientifico che lo sviscerano e lo spiegano a fondo e con dovizia di dettagli incontrovertibili e non nel modo folkloristico
    paradossale e casalingo con cui l'ho affrontato io.
    Morale della favola, sarebbe consigliabile scaricare sempre a fondo la batteria nella prima decina di cicli carica-scarica, prima di ricaricarla, mai interrompere il ciclo di carica e mai lasciare la batteria
    scarica a lungo.
    Questo vale anche per telefoni, tablet e computer e in quei casi (quasi tutti), ad esempio quando si è appena effettuato l'acquisto, in cui non si sa quale sia l'effettivo stato di carica della batteria,
    scaricarla sempre a fondo prima di ricaricarla.

mcant64
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lucignolo Visualizza Messaggio
    non sono certo "espertissimo"...
    posso dirti soltanto ciò che faccio io (e mi trovo bene, anche se faccio ruotare più batterie)...
    le metto in carica solo quando "lampeggiano" e solo quando so che posso staccarle a fine carica (ormai, più o meno, conosco i tempi di ricarica ed evito di lasciarle attaccate oltre o di interrompere la carica prima che sia finita)...
    Sarò all'antica (pre-batterie al litio) ma anche io faccio come te

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Fabrix74
    P.Vaporizer
    vapros ibox mini
    Citato in
    30 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    75
    Thanks ricevuti: 70 in 55 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aniram Visualizza Messaggio
    Salve. Approfittando di un'offerta fantastica, oggi ho comprato la mia seconda batteria mini. Dato che la prima, dopo 1 mese, mi dura sì e no il tempo di una veloce svapatina - l'avrò usata male - vorrei trattare benissimo questa qui; ma sento dire tutto e il contrario di tutto! Avevo chiesto, già con la prima, alla ditta produttrice, la Smooke, se fosse corretto caricarla ad ogni svapata così da averla sempre pronta, e mi hanno detto di sì; altrettanto ha fatto il negoziante, carino e gentile ma, mi sa, molto poco informato sulle cose in generale. Adesso ho letto le istruzioni sul foglietto, e ho scoperto che c'è scritto di farla sempre scaricare tutta prima di ricaricarla. Secondo voi espertissimi, a chi devo dare ascolto per non ritrovarmi, tra una settimana, a dover di nuovo smettere di svapare sul più bello perché l'odiosa lucina lampeggia? Grazie
    scusa ma da quanto è la mini che ti si scarica troppo velocemente?

svaponipote di lord
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di enad
    P.Vaporizer
    evercool BF,
    Citato in
    222 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    314
    Thanks ricevuti: 353 in 208 Posts

Predefinito

chiediamo a @giangi.
    l'effetto memoria mi pare che sulle nostre batterie non sia influente.
    per rincorrere i trip su motorini elaborati

GUIDA-AI-PRINCIPALI-MODELLI-DI-ESIG almeno dateci uno sguardo
    .................................................. .................................................. ............pischelli unitevi a questo gruppo

Chi-mi-assume?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima