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Discussione: Guida all'uso e alla manutenzione di una 510

  1. #1
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    Predefinito Guida all'uso e alla manutenzione di una 510

    Introduzione:
    Se hai appena acquistato una 510 e sei nuovo nel mondo dello svapo, questa guida sicuramente fa al caso tuo. Verranno trattati in maniera dettagliata tutti i vari passaggi dall'acquisto alla manutenzione, con spiegazioni sulle operazioni da effettuare per mantenere la sigaretta elettronica sempre funzionante e a pieno regime.

    Acquisto:
    Una volta che ti arriva a casa la tua 510, la prima cosa da fare è non avere fretta. Apri la scatola e leggi attentamente il manuale di istruzione, non tutte le sigarette sono uguali e nessuno meglio del produttore stesso può spiegarti come utilizzare il prodotto. La prima cosa da fare è comunque mettere a caricare le batterie. Ecco con quale procedura:

    - Metti la batteria a caricare finchè la luce del caricatore non diventa verde
    - Lasciala ancora in carica per un'ulteriore ora

    Adesso si può staccare la batteria dal caricatore e procedere al primo utilizzo. Solitamente gli atom appena acquistati sono rivestiti con un liquido protettivo detto primer (elenco dei modelli con primer) che va eliminato dall'atom con le seguenti procedure:

    Metodo A - metodo semplice a cartuccia :

    - Collegare l'atom alla batteria
    - Rimuovere la cartuccia protettiva
    - Inserire una cartuccia di quelle precaricate
    - Iniziare a tirare facendo anche 3/4 tiri per volta scaldando bene l'atom
    - Continuare finchè si sente l'aroma (e non si sente il gusto di bruciato/primer)

    N.B: La cartuccia va inserita in un modo preciso, il lato più lungo della cartuccia dev'essere parallelo al ponte metallico! Se sentite aroma/puzza di bruciato, controllate di aver inserito la cartuccia correttamente!

    Metodo B (solo batteria manuale) - metodo avanzato in dripping:

    - Collegare l'atom alla batteria
    - Rimuovere la cartuccia protettiva
    - Versare una goccia di e-liquido sotto l'archetto e due gocce sopra l'archetto
    - Reinserire la cartuccia protettiva
    - Drippare facendo anche 3/4 tiri per volta scaldando bene l'atom
    - Continuare finchè si sente l'aroma (e non si sente il gusto di bruciato/primer)

    Al termine di queste procedura l'atom è a regime ed il primer è stato eliminato. Si consiglia a questo punto di ricaricare la batteria per un'ulteriore oretta. Ricordati che quando il led della batteria, se presente, lampeggia più volte di seguito, vuol dire che è ora di ricaricarla (solamente finchè la luce diventa verde). Adesso la tua 510 è pronta per continuare il suo percorso con te, goditela!

    Manutenzione:

    Come ricaricare una cartuccia:

    Metodo A - cartuccia completamente asciutta:

    - Togliere la cartuccia
    - Togliere il perlon contenuto nella cartuccia
    - Versare tre gocce di e-liquido
    - Reinserire il perlon, con delicatezza, all'interno della cartuccia
    - Continuare ad inserire il liquido finchè il perlon continua ad assorbire
    - Quando il perlon non assorbe più rimarrà un po' di liquido in superfice, puliscilo passando a filo con la cartuccia dello scottex.


    Metodo B - refill della cartuccia:

    - Togliere la cartuccia
    - Inserire il liquido finchè il perlon continua ad assorbire
    - Quando il perlon non assorbe più rimarrà un po' di liquido in superfice, puliscilo passando a filo con la cartuccia dello scottex.

    Sostituzione del perlon:

    Dopo circa dieci ricariche il perlon della cartuccia non rende più. Per la sostituzione del perlon si rimanda al seguente topic:

    Sostituire la lanetta (cortesia di Fumetta):

    Come drippare (sconsigliato con batteria automatica):

    - Togliere la cartuccia
    - Versare due gocce di e-liquido sopra l'archetto dell'atom
    - Inserire una cartuccia senza perlon (una di quelle protettive che ti hanno dato all'inizio con la tua e-sig andrà benissimo)
    - Drippare finchè fa vapore (solitamente dopo una ventina di tiri l'atom è asciutto)

    Se vuoi avere le idee più chiare e vuoi sapere perchè è sconsigliato drippare con una batteria automatica, ti rimando a questo post.

    Pulizia dell'atom:

    Pulizia serale:

    Procedura da effettuare ogni sera in modo da tenere l'atom pulito per l'utilizzo il giorno successivo:

    - Staccare l'atom dalla batteria
    - Soffiare dalla parte in cui inseriresti la cartuccia e tieni un fazzolettino di carta dall'altra parte
    - Continua finchè il fazzoletto non si bagna più
    - Lascia riposare l'atom sul fazzoletto di carta, posato sul lato con cui si attacca alla batteria

    Pulizia settimanale:

    Guida alla pulizia (a cura di Ournature)

    Pulizia da residui di liquido:

    Ogni qual volta si cambia aroma del liquido si consiglia caldamente di pulire l'atom e la lanetta, per eliminare eventuali aromi dati da liquidi precedenti. Per fare ciò basta lasciare l'atom in ammollo in coca-cola senza zuccheri (per 20/30 minuti), acqua e limone (2/3 ore) o aceto di vino bianco e lasciarlo asciugare. Si consiglia anche di lavare il perlon con acqua calda e di lasciarlo asciugare.


    Modifiche:

    Home made AFS
    (cortesia di Briciolo)
    ZFM (Zero Filler Mod, cortesia di Blitz)
    Blue Foam (cortesia di Ournature)

    Revisione 1.8
    Ultima modifica di Ghergan; 03-04-2010 alle 13:20 Motivo: Revisione 1.7 (blue foam mod - grazie Lardito)

    Janty eGo - DSE 510 - Evo white - Guida 510

  2. #2
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    Modelli di 510:

    Joye 510/Dura-c/Titan:
    Tra i vari modelli non ci sono sostanziali differenze, sono tutte prodotte dalla Joye, la Dura-c è prodotta con specifiche Janty (si dice che sia diverso il valore della resistenza dell'atom) mentre la Titan è solo una versione brandizzata della Joye 510 venduta da TW e da TECC. La durata della batteria è modesta.

    DSE 510:
    Questo modello, a differenza di quelli sopra citati, non è prodotto dalla Joye bensì dalla Vogue o dalla Sailebao. Non ci sono sostanziali differenze da segnalare rispetto ai modelli precedenti.

    eGo/Tornado:
    Modello prodotto dalla Joye (la Janty eGo con specifiche Janty e la Tornado brandizzata da TW e TECC); a differenza degli altri modelli vanta una batteria decisamente più capiente che va però a discapito delle dimensioni. Il cono che ricopre l'atom si dice migliori il draw della esig e riscaldi il vapore e ha inoltre il vantaggio di raccogliere eventuale liquido in eccesso.



    Revisione 1.8
    Ultima modifica di Ghergan; 03-04-2010 alle 13:20

    Janty eGo - DSE 510 - Evo white - Guida 510

  3. #3
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    Janty eGo - DSE 510 - Evo white - Guida 510

  4. #4
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    Propongo di aggiungere un paragrafino per l'arrivo dei nuovi atom LR da TW.
    Io sto usando una 510 con batterie normali/mega manuale e l'atom LR.
    MERITA! (che mazzate!!!)
    Creatore di E-Liquid Calculator per Android

    VOGUE M401+ Atom EVO Black + PCC && DSE901 Black && Tornado Black && Titan Black LR + Provari
    Ho speso una barcata di soldi ... per ora!!!

  5. #5
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    nei modelli 510 aggiungerei anche quelli venduti nei canali classici come life, queen ecc...
    sarei sicuramente indisciplinato se il mio ruolo lo concedesse

  6. #6
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    Domanda: l'atom 510 si può lavare anche in cukident o similia?
    Thx =)

  7. #7
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  8. #8
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    Si, si può fare. Non l'ho mai fatto ma l'ho letto più di una volta nel forum.

    JANTY eGo *** TITAN 510 *** KR 808D-1

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da ginovu Visualizza Messaggio
    Si, si può fare. Non l'ho mai fatto ma l'ho letto più di una volta nel forum.
    Thx =)
    2 Batterie v401 + 2 atty v401 + pcc v401 old - 2 batt 510 white + 1 batt black 510 + 2 atty 510 white - JOYETECH EGO (nobrand), I <3 it *-*

  10. #10
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    ciao a tutti!! allora io mi appresto ad effettuare la mia prima manutenzione della mia 510! innanzitutto volevo lavare le 10 cartucce prericaricate e oramai esaurite per prepararle all'arrivo dei liquidi FA... da quanto ho capito devo togliere la lanetta e metterle in acqua calda e limone x un paio d'ore quindi lasciare asciugare.... per quanto riguarda l'atom però non ho capito: lo posso mettere sotto acqua corrente?? ma non si rovina?? se qualcuno mi illumina gli sarei molto grato!!

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