Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: manutenzione A2

Senior Member
    ESP User

Citato in
    83 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    6
    Thanks ricevuti: 62 in 40 Posts

Predefinito manutenzione A2

Ho un A2 (quello con cartuccia a lanetta, non il tank) in un cassetto da parecchi mesi. Nel riprenderlo ho notato che l'alluminio è scurito presenta molte macchie scure, all'esterno e all'interno. Quale potrebbe essere un sistema valido per pulirlo?

@textina o altri che lo sapessero: alla luce del lungo ed interessante thread riguardante la wick e le sue diverse tipologie in commercio, si sa per caso se quella proveniente da Cetin ( il costruttore dell'A2) è da considerarsi abbastanza sicura?

L'ideale sarebbe che si trovasse un sistema alternativo per far funzionare l'A2 ( mesh o quant'altro) ma mi pare che finora non vi siano novità...

grazie

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di textina
    P.Vaporizer
    Prodotti elettronici di qualità... molti senza TC
    Citato in
    1099 Post(s)
    Taggato in
    11 Thread(s)
    Thanks
    2,395
    Thanks ricevuti: 3,561 in 1,556 Posts

Predefinito

@carpa capiti a fagiuolo, ho appena fatto numerose prove sulle wick presenti nei negozi, ti posso parlare a livello qualitativo dello stoppino di bitfumo ad esempio.
    il materiale sembra di silice continua ed è di ottima qualità, prove fatte anche vicino ai 1000° hanno lasciato lo stoppino integro.
    Ovviamente parlo solo di qualità del materiale.
    PS: dammi il tempo di assemblare il video (è un pacco di roba)

Shot at 2012-08-24

EDIT Parlo esplicitamente di questo negozio (bitfumo)perchè in passato si era aperta una diatriba sulle Wick vendute, che sembravano di bassa qualità. Dopo le prove posso confermare che il materiale venduto in passato era comune fibra di vetro, poco adatta agli atom visto che si deteriora già a 500-600° (e se si va a secco ci si arriva in fretta) il materiale proposto di recente invece, arriva senza deteriorarsi a 1000° (quindi non si deforma non si irrigidisce e non si spezza) oltre i quelle temperature va in crisi e quindi per esclusione di cose si tratta di silice continua, ovviamente sono opinioni personali.
    Ultima modifica di textina; 25-08-2012 alle 09:46

3. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di vale
    Citato in
    19 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    344
    Thanks ricevuti: 47 in 34 Posts

Predefinito

la mesh l'ho vista usare sull'A2, per esempio in questo video ma ce ne molti altri

qui tipo genesis

Senior Member
    ESP User

Citato in
    83 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    6

Predefinito

@textina grazie molte...dalla foto che hai postato vedo che lo stoppino di cetin è "ok". Sempre se non è stato mai sostituito, dal momento che quello che ho è di circa un anno fa; confrontando quello che ho con la foto sul sito bulli-smoker sembrerebbero lo stesso prodotto...

E' comunque normale che tenda a sfaldarsi in "pagliuzze" indipendentemente dal calore? Lo chiedo poichè tempo fa tentai di sostituire il piccolo segmento di wick all'interno dello spunzone di un atom-t utilizzando proprio questo stoppino, ma l'operazione di tagliarne due pezzettini da utlizzare in coppia per ottenere un giusto spessore ( togliendo qualche fibra perchè diventava troppo grosso) si rivelò difficile al punto che mollai tutto.

Qualche consiglio per pulire l'A2 "annerito"?

come sempre, grazie

Super Moderator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    1099 Post(s)
    Taggato in
    11 Thread(s)
    Thanks
    2,395

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da carpa Visualizza Messaggio
    @textina grazie molte...dalla foto che hai postato vedo che lo stoppino di cetin è "ok". Sempre se non è stato mai sostituito, dal momento che quello che ho è di circa un anno fa; confrontando quello che ho con la foto sul sito bulli-smoker sembrerebbero lo stesso prodotto...

E' comunque normale che tenda a sfaldarsi in "pagliuzze" indipendentemente dal calore? Lo chiedo poichè tempo fa tentai di sostituire il piccolo segmento di wick all'interno dello spunzone di un atom-t utilizzando proprio questo stoppino, ma l'operazione di tagliarne due pezzettini da utlizzare in coppia per ottenere un giusto spessore ( togliendo qualche fibra perchè diventava troppo grosso) si rivelò difficile al punto che mollai tutto.

Qualche consiglio per pulire l'A2 "annerito"?

come sempre, grazie
    per accertarsi che si tratta della versione recente è sufficiente sottoporla alla fiamma di un fornello (ne prendi un paio di cm) se è fibra di vetro fonde (vedrai che diventa arancione e fonde proprio) se è fibra di silice continua diventa arancio chiaro/bianco e dopo qualche secondo se la tocchi vedrai che si è irrigidita e seccata (ma non si è fusa)

a vista la versione vecchia è fatta a treccia e sembra pelosa, l'ultima versione è più fine, molto lucida, fatta a spirale e non è pelosa.
    se hai bisogno ti faccio delle foto.
    PS: ovviamente poi quei due centimetri di materiale fatta la prova li butti

Senior Member
    ESP User

Citato in
    83 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    6

Predefinito

@textina grazie mille. Credo lo stoppino sia "buono" in quanto a suo tempo lo sottoposi alla fiamma senza fonderlo, e poi appare abbastanza lucido e compatto. E' comunque normale che si sfilacci in piccole pagliuzze se viene "strapazzato"?

Super Moderator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    1099 Post(s)
    Taggato in
    11 Thread(s)
    Thanks
    2,395

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da carpa Visualizza Messaggio
    @textina grazie mille. Credo lo stoppino sia "buono" in quanto a suo tempo lo sottoposi alla fiamma senza fonderlo, e poi appare abbastanza lucido e compatto. E' comunque normale che si sfilacci in piccole pagliuzze se viene "strapazzato"?
    Si .. sono fibre vetrose, se vengono surriscaldate, manipoloate troppo, contorte, attorcigliate, ovviamente si spezzano e rilasciano pagliuzze...... un consiglio che ti posso dare è che finita la fase di manipolazione per creare la resistenza, procedi con un lavaggio (delicato) per togiere i residui e le parti spezzate e poi non le toccare più.