Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Approposito dei cartom a lanetta (in Tank)

---
    ESP User
    Very Old Poster
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    261 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,099
    Thanks ricevuti: 661 in 356 Posts

Predefinito Approposito dei cartom a lanetta (in Tank)

Di tanto in tanto, come in questo periodo, mi riappassiono alla sigaretta elettronica e mi metto a fantasticare e studiare un po'.
    Tra le varie cose, sto testando in maniera più seria i cartom che ho adottato in questo periodo (Boge LR 2.3 ohm c.a. single coil in LilMama Tank@3,7v) per cercare di avere un po' più chiaro in testa il loro arco di funzionamento ed i loro problemi.
    Inizio con il dire che appena svezzati sono portentosi, vapore caldo e copioso, aroma pieno senza interferenze, davvero una gioia. I problemi sorgono relativamente presto; il primo riguarda l'occlusione del condotto d'aria, ipotizzo causato dalla lanetta che spingendo tende a deformare il tubicino centrale. Ho provato a mantenere il canalino libero tramite graffette o aghi da siringa (meglio) ma il rischio di andare a danneggiare tutto il sistema è alto, ed il risultato abbastanza scarso. Un metodo che ho adottato recentemente consiste invece nell'usare il chiodino di silicone con cui escono di fabbrica, quello che tappa appunto il condotto d'aria lato attacco. E' molto corto ma entra sempre senza alcun problema, ed ho l'impressione che utilizzandolo di tanto in tanto, rallenti seppur di poco l'insorgere del problema.
    L'altro guaio è un sistematico calo di performances al quale purtroppo non c'è rimedio. Abitualmente mi regolo a spanne ma questa volta ho deciso di fare le cose per bene e di annotarmi le ricariche effettuate; l'esemplare che ho in uso ora ha resistito veramente alla grande per circa 14 ml vaporizzati nell'arco di tre giorni. I successivi 2ml andavano maluccio e gli ultimi 2ml pessimi. La sensazione è la medesima di quando la batteria è scarica (difatti ne ho cambiata più di qualcuna per scoprire poi che era carica). La mia teoria è che in qualche modo il materiale assorbente che avvolge la resistenza (quella specie di fazzolettino ripiegato) finisca per opprimere la resistenza al tal punto da limitarne la resa. La cosa è confermata dal fatto che a 6v (meccanici) il cartom ha ripreso ad andare alla grandissima (e sfido con quel wattaggio) probabilmente perchè la maggiore potenza superava l'impedimento della lanetta.
    L'idea che mi sono fatto (oltre a riscoprire il piacere dell'HV ) è che questo sia il campanello d'allarme che suggerisce di gettare il cartom nella pattumiera e prenderne uno nuovo, perchè sta iniziando a bruciare la lanetta causando i famosi scempi che tutti abbiamo visto nelle immagini dei cartom aperti. Non credo assolutamente che sia salutare cercare di recuperare il pezzo quando ha inziato a dare queste avvisaglie, tantomeno passare all'HV (che aumenterebbe inevitabilmente danni e conseguenti rischi).
    Sicuramente un singolo test non è attendibile (gli altri mi pare siano durati di più, ma non ero attento ) ma mi chiedevo se vi ritrovate con i miei conti in ML sulla durata media di un cartom a lanetta.

2. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Mata
    P.Vaporizer
    GGTS Caravela Poldiac Provari V2
    Citato in
    46 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    54
    Thanks ricevuti: 92 in 52 Posts

Predefinito

Idem, dopo 4 o 5 giorni (5 o 6 ricariche del tank da 3,5ml) finiscono nel cestino..ed io uso gli Smoktech di più facile reperimento e credo minor qualità dei Boge.

Weapons of Choice: Provari Mini, Reo Grand, Reo Mini, No Pipe, Apex Ultramax

---
    ESP User
    Very Old Poster
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    261 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,099
    Thanks ricevuti: 661 in 356 Posts

Predefinito

Grazie mille Mata, mi è d'aiuto il confronto con altri utenti. Calcola che la carica di un serbatoio però non è mai pari alla capienza dichiarata. Ad esempio, il LilMama porta 3,5ml, che sono 2 e rotti nel tank e 1,3 circa nel cartom. Ogni ricarica è poco meno di 2 ml.

Alla fine credo che si possa venire a pace con tutto. Se. Consideriamo quanto si spende per un pacchetto di sigarette al giorno, cambiare un cartom del valore di 1.30 euro ogni 4 giorni diventa una spesa abbastanza irrisoria, specie se consideriamo che teoricamente cambiandoli cosí spesso abbiamo sempre un prodotto prestante e pulito. Certo che sarebbe bastato poco per renderli un pelo più longevi.
    Io continuo a preferire i CE2, ma c'è da ammettere che appena messi in moto, sti cartom lanosi danno belle soddisfazioni.

P.S. Credo siano parificabili come qualità, non li ho provati ma ho sentito parlare bene degli smoktech. I boge sono rari solo in Italia, in UE ce li ha praticamente qualsiasi shop :-) (Edit: qui mi riferivo all'ipotesi per cui i boge lanetta siano migliori degli smoktech).

--
    Inviato da smartphone
    Ultima modifica di IlTorvo; 27-04-2012 alle 13:22

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di miclimidese
    P.Vaporizer
    Reo Grand VV Black/gold, Provari V1 Satin
    Citato in
    39 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    40
    Thanks ricevuti: 144 in 93 Posts

Predefinito

I cartom a lanetta personalmente non mi fanno impazzire. Aroma si, ma sempre e comunque pesantezza polmonare. Non so proprio a cosa sia dovuto, ma preferisco anche io i ce2 di qualsiasi categoria siano!!

Sent from my iPad using Tapatalk HD

Un Reo Grand VV al giorno toglie un Provari di torno