Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Contatti atom-batteria e dischetti

Calma, dignità e classe
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Heracleum
    P.Vaporizer
    e-mini, T4
    Inserzioni Blog
    11
    Citato in
    41 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    11
    Thanks ricevuti: 105 in 62 Posts

Predefinito Contatti atom-batteria e dischetti

In molti post dove si chiede aiuto perché l'atom o batt non va, leggo spessissimo consigli e accenni vari a graffette e spostamenti di dischetto, o sull'atom o sulla batteria o entrambi, pulitine d'alcool dei contatti.
    Ora, innanzitutto purtroppo non trovo mai un bel post principale sull'argomento, ma solo "accenni" come risposte.

Il mio caso:
    ho un atom 510-T che comincia a fare i capricci e a mancare sempre più i contatti con la batteria. Quindi mi sta 'obbligando' sempre più a stringere/avvitare sempre più al limite l'atom alla filettatura della batteria... e questo non è bello.
    Ora non capisco questo: per assurdo questo atom ha il suo dischetto più "in fuori" di altri atom 510 (-T e non), quindi capisco se avesse il dischetto più "rientrato" degli altri, bene, ma è molto in fuori, ugualmente fuori come un vecchio atom 510 che non ha mai avuto problemi di contatti in vita sua, e altri 510 hanno il dischetto più rientrato e funzionano benissimo sia con batt manuali che auto.

ok?
    In molti di quei commenti/accenni di solito si evidenzia il problema nel dischetto della batteria troppo rientrato (meno un problema di dischetto di atom). Ma nel mio caso le batterie vanno bene tutte con tutti gli altri atom, il problema è solo di questo atom-t (col dischetto abbastanza in fuori).
    Ho anche dato una bella pulitina con alcool ma come non fatto, ininfluente, il problema rimane sempre quello che richiede sempre più di essere avvitato al limite con la batteria per far contatto.

(spero di esser riuscito a spiegare il dilemma, immagino che ad una lettura rapida non si riesca ad afferrare bene i 'parametri' della vicenda)
    Come risolvo secondo voi esperti di contatti?
    * tieni conto che svapo con moderazione.

Spesa totale dal 19-11-2009: 670€ (aggiornato 01-10-2013)

Signore dei cavalli
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Theoden
    Citato in
    227 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    1,014
    Thanks ricevuti: 712 in 394 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Heracleum Visualizza Messaggio
    In molti post dove si chiede aiuto perché l'atom o batt non va, leggo spessissimo consigli e accenni vari a graffette e spostamenti di dischetto, o sull'atom o sulla batteria o entrambi, pulitine d'alcool dei contatti.
    Ora, innanzitutto purtroppo non trovo mai un bel post principale sull'argomento, ma solo "accenni" come risposte.

Il mio caso:
    ho un atom 510-T che comincia a fare i capricci e a mancare sempre più i contatti con la batteria. Quindi mi sta 'obbligando' sempre più a stringere/avvitare sempre più al limite l'atom alla filettatura della batteria... e questo non è bello.
    Ora non capisco questo: per assurdo questo atom ha il suo dischetto più "in fuori" di altri atom 510 (-T e non), quindi capisco se avesse il dischetto più "rientrato" degli altri, bene, ma è molto in fuori, ugualmente fuori come un vecchio atom 510 che non ha mai avuto problemi di contatti in vita sua, e altri 510 hanno il dischetto più rientrato e funzionano benissimo sia con batt manuali che auto.

ok?
    In molti di quei commenti/accenni di solito si evidenzia il problema nel dischetto della batteria troppo rientrato (meno un problema di dischetto di atom). Ma nel mio caso le batterie vanno bene tutte con tutti gli altri atom, il problema è solo di questo atom-t (col dischetto abbastanza in fuori).
    Ho anche dato una bella pulitina con alcool ma come non fatto, ininfluente, il problema rimane sempre quello che richiede sempre più di essere avvitato al limite con la batteria per far contatto.

(spero di esser riuscito a spiegare il dilemma, immagino che ad una lettura rapida non si riesca ad afferrare bene i 'parametri' della vicenda)
    Come risolvo secondo voi esperti di contatti?
    Da non-esperto di contatti (qualifica interessante, comunque), se il polo centrale è davvero uguale/più sporgente di quello di altri atom perfettamente funzionanti, sembrerebbe un problema di contatti sporchi (non sempre l'alcool riesce a pulire in modo sufficiente i contatti) o peggio ossidati, o addirittura di saldatura farlocca tra filo interno e il contatto centrale. In entrambi i casi una maggior pressione tra i due contatti potrebbe migliorare la conduzione e permettere il funzionamento. Potrebbe...
    "Using non-combustible nicotine products does not increase mortality risk above that of never-smokers."
    (ACSH - American Council on Science and Health) - Thanks @Pat71

Calma, dignità e classe
    ESP User
    P.Vaporizer
    e-mini, T4
    Inserzioni Blog
    11
    Citato in
    41 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    11

Predefinito

Sigh
    Può darsi che un'eccessiva pressione/schiacciamento dal lato del dischetto (contro una superficie/tavolo) possa aver compromesso la saldatura del filo interno?
    Perché l'unica cosa che mi viene in mente è stata dopo la pulizia profonda che ha richiesto la rimozione della plachetta col pin:
    la procedura eseguita su due atom è andata molto meglio su questo atom (che ora ha il problema contatti) da tutti i punti di vista TRANNE per la placchetta che all'estrazione si è dimostrata particolarmente tenace... e oltretutto nel riporre la placchetta (rinfilandola col tank) non mi sembrava andata per bene fino in fondo quindi ho esercitato parecchie pressioni ad atom svitato, per spingere fino in fondo la placchetta e penso di aver più volte fatto resistenza poggiando l'atom contro la superficie del ripiano di lavoro proprio sul dischetto.

Very Old Poster
    Shop Fisico
    Very Old Poster L'avatar di ournature
    P.Vaporizer
    Ovale Elips-C / Ego One
    Citato in
    231 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    422
    Thanks ricevuti: 658 in 259 Posts

Predefinito

potrebbe essere un problema di contatti interni...
    il problema qual'è di preciso, ogni tanto si attiva e ogni tanto no?

Calma, dignità e classe
    ESP User
    P.Vaporizer
    e-mini, T4
    Inserzioni Blog
    11
    Citato in
    41 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    11

Predefinito

Non proprio a volte sì volte no...
    diciamo che richiede sempre più un'avvitamento fino in fondo ma una volta che fa contatto poi rimane costante.