Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Batteria eGo aperta: è pericolosa?

---
    ESP User
    Very Old Poster
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    261 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,099
    Thanks ricevuti: 661 in 356 Posts

Predefinito Batteria eGo aperta: è pericolosa?

Avendo ormai un po' di batterie esauste eGo, ho provato ad aprirle per vedere come sono fatte e per recuperare i connettori.
    Oggi ne ho aperta una ed uno dei cavetti si è staccato dall'integrato andando a battere contro il corpo metallico della batteria emettendo scintille. Nulla di che, ma l'evento mi ha fatto pensare un po' al fatto che, essendo batterie al Litio, non sono proprio dei giocattoli con cui divertirsi a cuor leggero; ricordo un intervento di @bitnav dove lui stesso, che è un tecnico esperto, ha rischiato di farsi male. Una di queste batterie (che sono rivestite di nastro e/o carta dentro l'eGo) è rivestita anche di una sostanza biancastra che probabilmente è colla, ma non si sa mai.
    Ho deciso di buttarle per evitare inutili rischi (tanto non sono in grado di farci nulla) ma chiedevo dove buttarle? E come renderle "inerti"? Vorrei evitare di fare del male all'omino che svuota i tubi delle batterie esauste o al netturbino, ma non so come comportarmi. Per ora sono a casa, al sicuro, ma preferirei sapere dove buttarle senza tante paranoie.

Rintronato User
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di BeerBaron
    Citato in
    341 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    820
    Thanks ricevuti: 941 in 543 Posts

Predefinito

andiamo per gradi

se parli di batterie intere EGO, non solo la parte all'interno, puoi buttarle tranquillamente in una busta da lettera e mandarmele

se si tratta delle batterie interne dovresti trovare di fronte ad alcuni tabacchini il raccoglietore delle batterie esauste

male che vada puoi provare qui SE.FI. AMBIENTE srl - SAN DONA' DI PIAVE - raccolta batterie esauste

INFANTI & DE FAVERI SNC
    VIA BASSIE, 44 - LOC. SUMMAGA 30026 PORTOGRUARO VE
    tel. 0421.276032
    fax 0421.391200
    email defaverieinfanti@libero.it

L.M. LIVIERI MIGLIORINI SRL
    Z.I. VIA SECONDA STRADA, 25 30030 GALTA DI VIGONOVO VE
    tel. 049,9830211
    fax 049,9830336
    email info@livierimigliorini.com
    Ultima modifica di BeerBaron; 26-02-2011 alle 16:56

Svapo per passione
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Nevermind
    Citato in
    4 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 2 in 2 Posts

Predefinito

secondo me quelle esauste e non aperte puoi smaltirle come tutte le altre batterie negli appositi contenitori, mentre quella che hai aperto conviene dissaldare del tutto i fili in modo che positivo e negativo non possano cortocircuitare fra loro, e poi smaltirla come le altre.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Melkor
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito

La roba bianca dovrebbe essere un sale dovuto alla fuoriuscita dell'elettrolita a causa di uno strappo o rottura della pellicola esterna della cella. Personalmente, le celle al litio le getto nei contenitori dove si gettano le alcaline, e non me ne sono mai fatto un problema.

Certo non le dare i mano ai bambini che potrebbero farsi male, ma non credere che le celle delle ego siano bombe atomiche, in quanto sono limitate dalla loro stessa resistenza interna.

Cosa importantissima: il circuitino e di vitale importanza per alcuni utenti, tipo ME quindi se vuoi me li mandi al mio indirizzo

Ho speso 395€ in HW ed E-liquidi.

---
    ESP User
    Very Old Poster
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    261 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,099

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BeerBaron Visualizza Messaggio
    andiamo per gradi
    se parli di batterie intere EGO, non solo la parte all'interno, puoi buttarle tranquillamente in una busta da lettera e mandarmele
    Ti ho anche pensato per questa cosa, mi ricordavo che ne cercavi. Purtroppo le ho tutte aperte, preso dalla foga.
    Ho le palle che vorticano perchè ieri sera, in un raptus di idiozia, ho voluto provare a staccare un mega atom conico dal suo cono usando una batteria per far leva, solo che la batteria era ancora buona, una TECC lunga, e mi sono fregato la filettatura che non si avvita più. L'atom poi è venuto via dal cono con una martellata ed un cacciavite, quindi la batteria l'ho proprio sprecata per nulla, che idiota. Se vuoi ti mando quella, la cella è ancora ottima (ci facevo un giorno intero) l'ho aperta con grazia ed è quindi perfettamente chiudibile, i cavi sono ancora attaccati, si è solo staccata la linguetta dal fondello della batteria e la filettatura dell'atom è inutilizzabile... dimmi tu.
    (Grazie per la ricerca personalizzata )

Citazione Originariamente Scritto da Nevermind Visualizza Messaggio
    secondo me quelle esauste e non aperte puoi smaltirle come tutte le altre batterie negli appositi contenitori, mentre quella che hai aperto conviene dissaldare del tutto i fili in modo che positivo e negativo non possano cortocircuitare fra loro, e poi smaltirla come le altre.
    Mi sa che farò così, e magari prima darò anche un paio di giri di nastro ai due poli.

Citazione Originariamente Scritto da Melkor Visualizza Messaggio
    La roba bianca dovrebbe essere un sale dovuto alla fuoriuscita dell'elettrolita a causa di uno strappo o rottura della pellicola esterna della cella. Personalmente, le celle al litio le getto nei contenitori dove si gettano le alcaline, e non me ne sono mai fatto un problema.

Certo non le dare i mano ai bambini che potrebbero farsi male, ma non credere che le celle delle ego siano bombe atomiche, in quanto sono limitate dalla loro stessa resistenza interna.

Cosa importantissima: il circuitino e di vitale importanza per alcuni utenti, tipo ME quindi se vuoi me li mandi al mio indirizzo
    Grazie mille per le info. Ho due circuitini, uno che ho sfilato a forza dal case e che quindi non so in che condizioni si trovi (ma sembrano buone, ho solo macellato il pulsantino, ma non credo di aver danneggiato lo switch) e un'altro ancora dentro ad un case (che vorrei tenere)... se mi spieghi come si estrae senza danneggiarlo posso provarci; il mio problema era che il pulsantino dell'eGo non ci passa per il buco del case, e quindi mi impedisce di sfilare il circuitino senza romperlo... o sbaglio?

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Melkor
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Beh, il pulsantino plastico "copri switch" non dovrebbe essere ad incastro ma solo poggiato sullo switch, infatti, almeno nelle mie celle, il circuito si sfila semplicemente tenendo il case col pulsante verso il basso, cosi da non incastrarsi e fare ostruzione.

---
    ESP User
    Very Old Poster
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    261 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,099

Predefinito

Allora domani provo. Mandami indirizzo in PM
    Poi voglio foto in esclusiva su ciò che ci devi fare, eh?!

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Melkor
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Ma verranno delle cacate, esteticamente parlando, siamo onesti... (non scherzo)