Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: lucidare BB in modo veloce senza sforzo con pochi $

cry79
    Guest

Predefinito lucidare BB in modo veloce senza sforzo con pochi $

un modo veloce per lucidare e eliminare graffi dovuti dall' usura dei nostri BB e non solo,
    con un costo irrisorio, ma soprattutto con pochissima fatica e in poco tempo
    il necessario è
    .un trapano

.un disco in feltro per lucidatura 2,90 euro
    .un adattatore per trapano 1,90 euro
    .pasta abrasiva 4 euro

i risultati sono ottimi, io personalmente ho testato il procedimento su Galileo, GGTS, GGTB,
    i Precise e in tutti i casi anche i graffi più profondi sono spariti,
    per farvi un esempio questo GGTB avevo iniziato a scartavetrarlo, ma dopo dieci minuti mi son chiesto: "ma chi me lo fa fare?" cosi mi sono attrezzato del necessario , e in poco tempo l'ho riportato allo stato originario
    eccolo dopo il trattamento, da ricordare che era scartavetrato prima

un altro esempio i tappi per il Precise in ottone,
    prima del trattamento

dopo il trattamento

e per finire un video per capire la semplicità del procedimento

spero possa essere utile per rendere i vostri BB ancora più belli

Chi non conosce teme

Se non ho scritto di prendere precauzioni particolari é perché in questo caso non sono necessari,
    Chiedo scusa per la piega poco simpatica che ha preso la discussione

P.S
    per riuscire a fare agganciare un pezzo di guanto, per dimostrare che si slabbra senza creare danni, ho dovuto fare svariati tentativi, non c'era modo di riuscirci
    E non credo ci siano bisogno di ulteriori commenti.
    Ultima modifica di cry79; 08-01-2011 alle 14:24

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di klimt
    Citato in
    51 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    39
    Thanks ricevuti: 62 in 39 Posts

Predefinito

Bravo cry Ma non c'è pericolo di grattare troppo con la pasta abrasiva? Hai provato anche sul logog del GG?

Rintronato User
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di BeerBaron
    Citato in
    341 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    820
    Thanks ricevuti: 941 in 543 Posts

Predefinito

guida molto utile Cry

il video me lo conservo per domani dopo pranzo insieme al dolce

metto in evidenza un paio di cose pero' riguardo alla lucidatura che se pur essendo abbastanza logiche magari non ci si va a pensare prima di farla

-la lucidatura è un trattamento abbrasivo, andra a consumare in misura maggiore in base all'aggressivita della pasta/crema usati,rivestimento e strato superficiale del BB

ergo, scritte e scrittine possono risultare meno evidenti e nitide per via del minore e meno netto dislivello tra l'incavo della scritta e il resto
    molti BB hanno trattamenti superficiali, nichelatura, lucidature particolari satinate con fatte con lo scopo di non lasciare ditate ecc,anodizzazioni e cosi' via

lucidando, abradente li portiamo via,se mentre facendo tutto a mano con dell'ovatta o cotone si riesce a dosare piu gradualmente la cosa, il trapano lavora meglio,lavora in fretta, ma lavora molto ergo ci vuole poco a sforare se non si presta attenzione

- un altra cosa importante e che la lucidatura sull'alluminio non dura lucida a lungo,la cosa puo variare in base alla lega usata e al procedimento e pasta utilizzati, ma il risultato e sempre lo stesso, si opacizza e nel caso si inscurisce, se si parla di riportare in vita un oggetto usurato e una cosa, ma farlo tanto per fare non è una cosa saggia perche mantenerlo in una certa maniera comporta una periodica manutenzione

questo ovviamente non vale nel caso dell'inox come nei Precise che invece si prestano benissimo alla lucidatura sotto tutti i punti di vista

Modder Very Old Poster
    P.Vaporizer
    N/D
    Citato in
    176 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    89
    Thanks ricevuti: 127 in 55 Posts

Predefinito

@cry79
    sinceramente, penso che quello da te postato sia il peggior metodo che si può consigliare per lucidare dei pezzi.
    Non tanto per il risultato, quanto per la pericolosità del procedimento stesso.
    Per questi motivi:
    - il trapano deve essere su una base stabile, non sul bordo di un tavolo, molto meglio un trapano a colonna per lo scopo (ne esistono di molto economici che vanno benissimo per questo tipo di lavoro);
    - il pezzo da lucidare deve essere tenuto ben saldo in mano, rischi che ti voli via;
    - la spazzola che hai utilizzato è per lucidare gli spigoli, per lucidare dei piani è molto meglio usare un plattorello con su un panno in lana d'agnello;
    - ma soprattutto....mai lavorare in quel modo coi guanti! Cosa succederebbe se ti sfuggisse il pezzo ed il guanto ti si impigliasse nel disco? Meglio non saperlo vero?

Posso apprezzare la tua manualità, ma quanto al metodo sono completamente contrario.

Senior Member L'avatar di joyoso
    Citato in
    3 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    38
    Thanks ricevuti: 3 in 3 Posts

Predefinito

Condivido e sottoscrivo!

cry79
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BeerBaron Visualizza Messaggio
    guida molto utile Cry

il video me lo conservo per domani dopo pranzo insieme al dolce

metto in evidenza un paio di cose pero' riguardo alla lucidatura che se pur essendo abbastanza logiche magari non ci si va a pensare prima di farla

-la lucidatura è un trattamento abbrasivo, andra a consumare in misura maggiore in base all'aggressivita della pasta/crema usati,rivestimento e strato superficiale del BB

ergo, scritte e scrittine possono risultare meno evidenti e nitide per via del minore e meno netto dislivello tra l'incavo della scritta e il resto
    molti BB hanno trattamenti superficiali, nichelatura, lucidature particolari satinate con fatte con lo scopo di non lasciare ditate ecc,anodizzazioni e cosi' via

lucidando, abradente li portiamo via,se mentre facendo tutto a mano con dell'ovatta o cotone si riesce a dosare piu gradualmente la cosa, il trapano lavora meglio,lavora in fretta, ma lavora molto ergo ci vuole poco a sforare se non si presta attenzione

- un altra cosa importante e che la lucidatura sull'alluminio non dura lucida a lungo,la cosa puo variare in base alla lega usata e al procedimento e pasta utilizzati, ma il risultato e sempre lo stesso, si opacizza e nel caso si inscurisce, se si parla di riportare in vita un oggetto usurato e una cosa, ma farlo tanto per fare non è una cosa saggia perche mantenerlo in una certa maniera comporta una periodica manutenzione

questo ovviamente non vale nel caso dell'inox come nei Precise che invece si prestano benissimo alla lucidatura sotto tutti i punti di vista
    e vedi che ti ho taggato per qualcosa
    ottimo sottolineo solo che il disco è in feltro, dal video si vede anche che molto spesso va a contatto con le dita quando è in azione, per far notare che non è cosi usurante,

@klimt si anche sulle scritte non ho riscontrato problemi, sono rimaste belle senza sbiadirsi

le mie prove sono state su GGTB nichelato, la nichelatura non ha subito alcun che
    sul GGTS alluminio con delicatezza in prossimità delle scritte, che non hanno subito danni,
    sui Precise si può fare all'infinito
    sul Galileo scritta rimane limpida e immacolata anche passando con una certa insistenza

poi è ovvio che un minimo di logica e buon senso ci voglia in tutte le cose, se non necessitano di essere lucidati è scontato che non lo si debba fare,
    comunque è più efficace e meno aggressivo della carta vetro, su questo non ci piove

cry79
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da yasu75 Visualizza Messaggio
    @cry79
    sinceramente, penso che quello da te postato sia il peggior metodo che si può consigliare per lucidare dei pezzi.
    Non tanto per il risultato, quanto per la pericolosità del procedimento stesso.
    Per questi motivi:
    - il trapano deve essere su una base stabile, non sul bordo di un tavolo, molto meglio un trapano a colonna per lo scopo (ne esistono di molto economici che vanno benissimo per questo tipo di lavoro);
    - il pezzo da lucidare deve essere tenuto ben saldo in mano, rischi che ti voli via;
    - la spazzola che hai utilizzato è per lucidare gli spigoli, per lucidare dei piani è molto meglio usare un plattorello con su un panno in lana d'agnello;
    - ma soprattutto....mai lavorare in quel modo coi guanti! Cosa succederebbe se ti sfuggisse il pezzo ed il guanto ti si impigliasse nel disco? Meglio non saperlo vero?

Posso apprezzare la tua manualità, ma quanto al metodo sono completamente contrario.
    non hai visto il video nel video si vede benissimo che almeno una 10 di volte dita e disco vanno in contatto
    e poi scusa fai davvero? scusa ma proprio tu che lavori al tornio?
    ma sai quanti guanti in LATTICE mi sono partiti? al tornio o alla mola o alla fresa da banco? forse un paio al giorno mi si strappano dentro senza problemi!
    poi la coppia di un trapano con quel disco in feltro mi ci potrei pulire le unghie senza problemi, ma dai ti prego.....

questa è come le batterie non protette, quando mi esplodono in faccia vi faccio un video

io per la cronaca questo lavoro lo faccio con la fresa da banco, ma ho pensato che non tutti in casa ne possiedono una, come non tutti possono andare a comprarsi un trapano a colonna per dare un lucidatina al BB,
    ho cercato di fare il meglio con il minor costo possibile
    Ultima modifica di cry79; 08-01-2011 alle 02:28

Modder Very Old Poster
    P.Vaporizer
    N/D
    Citato in
    176 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    89
    Thanks ricevuti: 127 in 55 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cry79 Visualizza Messaggio
    non hai visto il video
    e poi scusa fai davvero? scusa ma proprio tu che lavori al tornio?
    ma sai quanti guanti in lattice mi sono partiti? al tornio o alla mola o alla fresa da banco? forse un paio al giorno mi si strappano dentro senza problemi!
    poi la coppia di un trapano con quel disco in feltro mi ci potrei pulire le unghie senza problemi, ma dai ti prego.....
    Cry, il video l'ho visto, e credimi, quando lavoro al tornio tolgo anche la fede.
    I guanti ti terranno anche le mani pulite, ma per questo tipo di lavoro sono pericolosi.

Rintronato User
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di BeerBaron
    Citato in
    341 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    820
    Thanks ricevuti: 941 in 543 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cry79 Visualizza Messaggio
    e vedi che ti ho taggato per qualcosa
    ottimo sottolineo solo che il disco è in feltro, dal video si vede anche che molto spesso va a contatto con le dita quando è in azione, per far notare che non è cosi usurante,

@klimt si anche sulle scritte non ho riscontrato problemi, sono rimaste belle senza sbiadirsi

le mie prove sono state su GGTB nichelato, la nichelatura non ha subito alcun che
    sul GGTS alluminio con delicatezza in prossimità delle scritte, che non hanno subito danni,
    sui Precise si può fare all'infinito
    sul Galileo scritta rimane limpida e immacolata anche passando con una certa insistenza

poi è ovvio che un minimo di logica e buon senso ci voglia in tutte le cose, se non necessitano di essere lucidati è scontato che non lo si debba fare,
    comunque è più efficace e meno aggressivo della carta vetro, su questo non ci piove
    mi avevi taggato?

Cry, non dubito che tu abbia le capacita per dosare il trattamento, ed in ogni caso e abbastanza normale che al primo giro le cose vadano ancora bene

gli avvertimenti erano piu che altro per chi e poco avvezzo a trattare i metalli di modo che non vedesse la lucidatura come una manna dal cielo e partendo dal presupposto piu ci vai pesante e meglio esce

una soluzione piu light la vedo nell'utilizzare una crema per carrozzerie di auto al posto della pasta abrasiva,ci sono con diversi trattamenti alcuni proprio di rifinitura che pur lucidando sono molto delicate

certo che se una lucidatura a pasta la puoi fare anche a mano con questi altri prodotti senza trapano o utensili combini poco e niente

cry79
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da yasu75 Visualizza Messaggio
    Cry, il video l'ho visto, e credimi, quando lavoro al tornio tolgo anche la fede.
    I guanti ti terranno anche le mani pulite, ma per questo tipo di lavoro sono pericolosi.
    ok la fede è cosa diversa puoi perdere un dito è pericolosa
    ma i guanti in lattice si slabrano dento uso trapani a colonna e frese da una vita, e questo procedimento in particolare è tutto for che pericoloso anche per un menomato, domani ti posto un video in cui con lo stesso disco e trapano mi ci pulisco le pellicine delle dita dei piedi

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima