Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51

Discussione: Atom Eterno fatto in casa.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di TrueOgre
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    4 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    14
    Thanks ricevuti: 14 in 12 Posts

Predefinito Atom Eterno fatto in casa.

Per prima cosa voglio precisare che questa mod è stat creata da un utente italiano non appartenente a questo forum , per correttezza lo cito anche "Estasy90" non cito il forum perchè non consentito dal regolamento ( almeno cosi mi sembra di ricordare )

Posto la guida cosi come da lui scritta. iniziamo:

SUPER ATOM

Tengo a precisare, che questa mod, la espongo per come l'ho costruita, sicuramente non sarà facile, perchè servono i materiali adatti, ma a nessuno viene impedito di modificarsi l'idea e farsela come preferisce.

Per cominciare, serve un atom fuso, di cui recuperiamo e smontiamo completamente solo la parte del filetto (parte B)
    poi ci servirà un corpo che lo contenga, questo corpo sarà composto da 3 parti, la parte che ci interessa ora è la (parte A), per chi fosse interessato, posso fornire le specifiche con le relative misure per la costruzione al tornio.
    Con una leggera pressione, possiamo staccare il polo positivo (parte C) dal corpo del filetto, mettiamo da parte la gommina originale, perchè ci servirà in seguito, quando lo andremo a rimontare. Nel polo positivo, dobbiamo allargare il buco passante esistente, con una punta di 2mm per infilarci un tubetto in ottone di 2mm (parte D) che successivemante andremo a saldare con dello stagno.

Ora dobbiamo saldarci a circa 2mm di distanza, un ago da siringa di dimensione 20G come da foto, stando attenti di lasciare spazio, fra la saldatura e la parte finale, per la famosa gommina che successivamente dovrà essere rimontata, inoltre fra i 2 tubetti, non si dovrà superare la larghezza del foro visibile nella (parte B) compreso lo spazio che occuperà la gommina montata altrimenti non riusciremo più ad infilarlo.

Ora dobbiamo saldare l'ago (sempre un 20G) del polo negativo, questo dovrà essere saldato il più possibile in alto e il più possibile attaccato alla parete interna della (parte B), tenendo presente di saldarlo a metà fra i 2 forellini di aspirazione esistenti dell'atom (per farvi capire meglio la posizione, ho infilato uno spillo fra i due forellini)
    Fatta questa saldatura, possiamo rimontare la gommina originale dell'atom e infilare il polo positivo con i due tubetti.

Nella foto possiamo vedere, come si presenterà dopo averlo riassemblato. Verifichiamo con un tester che i due poli siano perfettamente isolati fra di loro, prima di proseguire oltre.

Ora dovremo fare 2 fori con una punta di 1.5mm partendo dai fori esistenti (vi ricordate dove avevo infilato lo spillo per farvi capire meglio?) fino a bucare la parete del tubetto centrale di aspirazione. L'angolazione ideale per bucare, è quella esposta nella foto, indicata da quei 2 chiodini infilati dentro. Fatti questi 2 fori, siamo pronti per colare all'interno dell'atom un bicomponente atossico, resistente alle alte temperature. E' importante prima di eseguire la colata, che quei 2 chiodini esposti in foto, siano infilati entrambi dentro al buco fatto, per evitare che il bicomponente possa andare a chiudere i fori di aspirazione appena fatti. Questo bicomponente, è importante perchè isolerà lo stagno (che è tossico) dal liquido che verrà messo per svapare, inoltre assicurerà un maggior isolamento fra i due poli, per evitare corti circuiti. Io come bicomponente, ho usato un silicone atossico che si chiama: KNORR Prandell RTV/HB Silicone-caucciù Massa da stampi adatto per colate di stagno e piombo fuso.
    Negli esperimenti futuri, sono curioso di provare le ceramiche da colata Rescor, reputo siano una ottima alternativa, forse anche migliore.

Quando la colata del bicomponente sarà perfettamente asciutta, si potranno sfilare i 2 chiodini e automaticamente avremo creato i due canali di aspirazione collegati con il tubo centrale dell'atom. Ora possiamo incastrare a pressione, con l'aiuto di una morsa, la parte filettata dell'atom (parte B) con il corpo (parte A) e il risultato assemblato, sarà quello visibile in questa foto.
    Ora, per completare il lavoro, dobbiamo fare un'altro foro, questa volta di 1mm

Nella foto è rappresentato dal punto (F) questo foro dovrà essere passante cioè dovrà bucare da parte a parte il tubetto di aspirazione centrale e per finire, dovremo tappare, con un chiodino in ottone,infilato a pressione, la parte superiore dello stesso tubo appena bucato (E)
    Taglieremo due spilli, rendendoli lunghi circa 1 cm, questi ci serviranno da infilare dentro gli aghi, nella foto, vi ho fatto vedere uno spillo già infilato dentro (G) Questi spilli, saranno il bloccaggio chel filo della resistenza.
    Infatti i due estremi del filo nichel della resistenza, dovranno essere infilati dentro ai due aghi e verranno bloccati dagli spilli anch'essi infilati... un domani che dovremo sostituire la resistenza, ci basterà sfilare gli spilli, si sfila la resistenza rotta, si infila la nuova e si riblocca con gli spilli... sostituzione, molto semplice, veloce e senza bisogno di cacciaviti.

Nella foto si può vedere la resistenza montata e bloccata nel nostro atom.
    Ma il bello arriva adesso...

Una Parte Della Mia Collezione!!

Very Old Poster
    ESP User
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    4 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    14

Predefinito

Vi presento il primo atom che ha la possibilità di montare due resistenze in parallelo...
    Questo vuol dire, che quando noi andremo a schiacciare il nostro pulsante,

attiveremo due resistenze contemporaneamente, con la possibilità di avere un doppio hit e doppio vapore anche con una semplice batteria da 3.7v,

avendo però le stesse prestazioni di una bb a 7v... inoltre con questo sistema, se si brucia una resistenza, non saremo fermi, perchè abbiamo ancora l'altra che funziona...

In questa foto, viene rappresentato il blocco atom completo, il primo corpo contiene il filetto e la resistenza, il secondo corpo è quello che chiude e apre l'atom per la manutenzione e il terzo corpo è il drip studiato appositamente per questo atom, con la parte interna allungata, per il mantenimento del liquido, in modo tale che anche capovolgendo l'esig, completamente, il liquido sia impossibilitato ad uscire.

Per finire, ecco il risultato finale del nostro SUPER ATOM, che ho montato nella mia mod precedente.
    Spero di esservi stato utile nella spiegazione di questa realizzazione, ma per qualsiasi ulteriore chiarimento, sarò sempre a vostra più completa disposizione.

la trovo molto interessante e voi??

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di criceto45
    Citato in
    259 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    525
    Thanks ricevuti: 652 in 557 Posts

Predefinito

interessante lo e' davvero.pensi si possa fare per bb a6 07 V
    rep per te

Member
    ESP User
    L'avatar di Freesbie
    P.Vaporizer
    diamond
    Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 6 in 5 Posts

Predefinito

Ne prenoto 1 al volo!
    No seriamente, se qualcuno ha la possibilità di costruirlo ne acquisterei 1.. è molto interessante costruirci su anche un sistema tank...sarebbe il massimo!

Very Old Poster
    ESP User
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    4 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    14

Predefinito

io penso che uno che ci sa fare lo costruisce per qualsiasi BB

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di drewy
    Citato in
    50 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    158
    Thanks ricevuti: 43 in 37 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Freesbie Visualizza Messaggio
    Ne prenoto 1 al volo!
    No seriamente, se qualcuno ha la possibilità di costruirlo ne acquisterei 1.. è molto interessante costruirci su anche un sistema tank...sarebbe il massimo!
    si potrebbe provare qualcosa del genere

@TrueOgre questa guida l'avevo già vista in giornata, pensi che tu con le tue capacità possa riuscire a realizzarla?

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di klimt
    Citato in
    51 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    39
    Thanks ricevuti: 62 in 39 Posts

Predefinito

Questo è davvero un bel lavoro. Mi piacerebbe sapere come funziona il drip.
    Anche lo stile è molto bello, pulito e di classe.

Very Old Poster
    ESP User
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    4 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    14

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da drewy Visualizza Messaggio
    si potrebbe provare qualcosa del genere

@TrueOgre questa guida l'avevo già vista in giornata, pensi che tu con le tue capacità possa riuscire a realizzarla?
    con le mie capacita'???? io al massimo ti posso ungere giacca e cravatta con la sola imposizione delle mani ueeeeee ueeeee

Sostenitore
    ESP User
    L'avatar di franconiglio
    Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    7
    Thanks ricevuti: 9 in 3 Posts

Predefinito

Interessanti le due resistenze.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di drewy
    Citato in
    50 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    158
    Thanks ricevuti: 43 in 37 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da TrueOgre Visualizza Messaggio
    con le mie capacita'???? io al massimo ti posso ungere giacca e cravatta con la sola imposizione delle mani ueeeeee ueeeee
    il mago oronzooo!!
    massì che sei bbbravo! anzi, true, oggi ti ho pensato quando sono andato in giro alla ricerca di oring, guaine... e ho dato un'occhiata ai dremel

sottoscrivo klimt comunque, sono interessanti le due resistenze e sarebbe bello vedere come lavora in drip.
    il paragone con i 7 volt secondo me è un po' azzardato, che dite?
    è sempre una batteria da 3.7 volts che attraversa non una ma due resistenze... non so nulla (purtroppo) di elettrotecnica ma...
    uhm...

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima