Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Usb pass, a nessuno si è bruciata l'usb?

Very Old Poster
    ESP User
    L'avatar di maurotb
    P.Vaporizer
    Sirio Box,Provari+UFS FOG
    Citato in
    42 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    19
    Thanks ricevuti: 97 in 26 Posts

Predefinito Usb pass, a nessuno si è bruciata l'usb?

Sto per costruire un usbpass per la mia ego, ma stavo pensando,
    l'usb da specifiche può fornire 0.5A mentre un atom ne assorbe + di 1,non
    parliamo di un lr.
    A nessuno si è mai bruciata la porta usb?

Senior Member L'avatar di Maser
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 1 in 1 post

Predefinito

Le porte usb in realtà erogano più di 500 mA. Il mio usb pass se lo attacco all'alimentatore da muro (500 mA precisi) va in protezione perchè non eroga abbastanza corrente. Autocostruito non so proprio. Per dirti sul mio pc ci sono tre porte usb che in realtà sono attaccate tutte allo stesso hub interno, quindi se usi una sola porta hai almeno 1,5 ampere a disposizione

Edit: Ehm non ho scritto la conclusione, usa 2 attacchi usb come per alcuni hard disk autoalimentati e stai apposto
    Ultima modifica di Nevermind; 05-12-2010 alle 20:25 Motivo: uniti due messaggi consecutivi

Very Old Poster
    ESP User
    L'avatar di maurotb
    P.Vaporizer
    Citato in
    42 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    19

Predefinito

mmm, ma se le alimentazioni delle usb sono separate,è piuttosto pericoloso, una piccola differenza tra le 2 porterebbe ad una
    alta corrente di cortocircuito.
    Non è che semplicemente l'usb sopporta + di 0.5A? Purtroppo non trovo le specifiche usb2,magari sono + alte...

Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Allora, sicuramente una porta usb sopporta più di 0,5 A per il semplice fatto che sui pc non c'è internamente un hub per ogni porta ma le porte sono connesse a uno stesso hub. Quindi è chiaro che se attacchi due utilizzatori su due porte usb connesse allo stesso hub interno quell'hub deve erogare più di 0,5 A.
    Su molti hdd esterni non alimentati esternamente ci sono due attacchi usb, uno porta alimentazione e dati, l'altro supporta l'alimentazione. Quindi è una cosa abbastanza sicura. Io utilizzo un'hdd esterno con 2 attacchi tranquillamente su una sola porta usb, tanto lo regge tranquillamente.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di joe
    Citato in
    5 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 4 in 4 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Maser Visualizza Messaggio
    Allora, sicuramente una porta usb sopporta più di 0,5 A per il semplice fatto che sui pc non c'è internamente un hub per ogni porta ma le porte sono connesse a uno stesso hub. Quindi è chiaro che se attacchi due utilizzatori su due porte usb connesse allo stesso hub interno quell'hub deve erogare più di 0,5 A.
    Su molti hdd esterni non alimentati esternamente ci sono due attacchi usb, uno porta alimentazione e dati, l'altro supporta l'alimentazione. Quindi è una cosa abbastanza sicura. Io utilizzo un'hdd esterno con 2 attacchi tranquillamente su una sola porta usb, tanto lo regge tranquillamente.
    Non sono un esperto in porte usb, ma mi pare di aver capito che il doppio attacco serve principalmente quando si usa un hd esterno su notebook alimentato a batterie; con l'alimentazione da rete non c'è questa necessità.
    Joe

Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da joe Visualizza Messaggio
    Non sono un esperto in porte usb, ma mi pare di aver capito che il doppio attacco serve principalmente quando si usa un hd esterno su notebook alimentato a batterie; con l'alimentazione da rete non c'è questa necessità.
    Penso che questo può essere un uso del doppio attacco (alimento esternamente l'hdd cosi non succhia corrente al pc) ma essendo il cavo collegato in parallelo mi sembra abb. inutile. Comunque metà corrente la prende dal pc.
    Ma principalmente serve perchè l'hdd esterno supera i 500 ma di assorbimento come il mio per esempio. Attaccandolo su due porte in parallelo si aggira il problema.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di joe
    Citato in
    5 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 4 in 4 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Maser Visualizza Messaggio
    Penso che questo può essere un uso del doppio attacco (alimento esternamente l'hdd cosi non succhia corrente al pc) ma essendo il cavo collegato in parallelo mi sembra abb. inutile. Comunque metà corrente la prende dal pc.
    Ma principalmente serve perchè l'hdd esterno supera i 500 ma di assorbimento come il mio per esempio. Attaccandolo su due porte in parallelo si aggira il problema.
    Non mi sono spiegato bene.
    Si usa il cavo con doppia usb solo quando il notebook è alimentato a batteria.

Negli altri casi (anche notebook alimentato dalla rete) si usa solo una presa usb.

Sono stato chiaro questa volta?...............................
    Joe

Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da joe Visualizza Messaggio
    Non mi sono spiegato bene.
    Si usa il cavo con doppia usb solo quando il notebook è alimentato a batteria.

Negli altri casi (anche notebook alimentato dalla rete) si usa solo una presa usb.

Sono stato chiaro questa volta?...............................
    Avevo capito al contrario
    Chiarissimo, comunque non ho idea di come venga gestita l'energia sulle porte usb tra l'alimentazione a batteria e quella a rete elettrica, dipende dalla scheda madre sicuramente.
    Comunque nel mio caso è indifferente, se attacco l'hdd solo so una porta funziona lo stesso anche a batteria, ma dipende dal pc

Very Old Poster
    ESP User
    L'avatar di maurotb
    P.Vaporizer
    Citato in
    42 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    19

Predefinito

Usare 2 usb imho va bene solo se non vanno usati in parallelo,ovvero se vanno ad alimentare 2 circuiti separati (es motore e elettronica).
    Evidentemente l'usb da + di 500ma,altrimenti avremmo una moria di portatili di gente che svapa...
    Ultima modifica di maurotb; 05-12-2010 alle 23:51

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di deyo
    Citato in
    3 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    6
    Thanks ricevuti: 3 in 3 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maurotb Visualizza Messaggio
    Usare 2 usb imho va bene solo se non vanno usati in parallelo,ovvero se vanno ad alimentare 2 circuiti separati (es motore e elettronica).
    In realtà non c'è nessun problema ad utilizzare due porte in parallelo, in qualsiasi caso.

Citazione Originariamente Scritto da maurotb Visualizza Messaggio
    Evidentemente l'usb da + di 500ma,altrimenti avremmo una moria di portatili di gente che svapa...
    L'usb può essere in grado di erogare più di 500 mA, superando le specifiche dello standard, se l'alimentatore è in grado di sopportare un'erogazione maggiore.
    Se anche si supera l'assorbimento massimo erogabile, il sistema dovrebbe andare in autoprotezione e disabilitare la porta.
    Faccio un esempio pratico: ieri sera ho terminato il mio ennesimo usb-pass e l'ho svapato con soddisfazione collegandolo al pc dell'ufficio, ma su un "generoso" hub usb con alimentatore separato.
    Stamattina, collegandolo alla porta usb del notebook, al primo tiro si è interrotta l'alimentazione ed è uscito questo messaggio:

usb.jpg

La porta usb è stata disabilitata dal sistema proprio grazie all'elevata corrente richiesta dal mio BE112 LR, e ho dovuto riattivarla manualmente seguendo le successive istruzioni.

Per questo motivo ritengo improbabile riuscire a bruciare una porta usb, almeno usando Windows XP come sistema operativo. Ma credo che anche altri sistemi operativi abbiano forme di protezione hardware equivalenti.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima