Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 59 123456789101112131415161751 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 581

Discussione: ESP Box

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di fumok
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF e possibilmente senza circuito
    Citato in
    1170 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,323
    Thanks ricevuti: 2,234 in 1,086 Posts

Predefinito ESP Box

Siore e siori venghino, venghino!

In questi ultimi giorni pare ci sia una sentita necessità di produrre una box bottom feeder personalizzata, direi quindi di usare questo spazio per una prima raccolta di idee, giusto per sondare il terreno. Sono convinto che ne vedremo delle belle.

Proviamo a fissare alcuni punti di questo ipotetico progetto. Suppongo che la stampa 3D sia la più indicata, permette una rapida proto-tipizzazione ed una facile personalizzazione. L'uso di software di progettazione come ad esempio Sketchup e Freecad non è proibitivo, c'è una certa curva di apprendimento ma non è insormontabile.
    Personalmente sono interessato ad una meccanica, ma altri hanno già espresso l'interesse per una versione con circuito. Direi per il momento di non disperdere idee e consigli in thread separati, ci sarà tempo per questo.

Bene non mi resta che citare alcuni esimi colleghi come: @Dinger71 @azalus @kerz @F.Krok

Riporto qualche riferimento a progetti molto interessanti:

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Sva carbon wood dna30
    Citato in
    43 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    5
    Thanks ricevuti: 65 in 42 Posts

Predefinito

@fumok complimenti è un idea geniale, se posso proporre un idea secondo me, si potrebbe realizzare il prototipo in 3D, dopodiché dopo aver verificato che tutte le misure siano giuste, per risparmiare e personalizzare le box si potrebbe creare uno stampo siliconico, che è facile da fare e riproduce tutti i dettagli e poi produrre le box in resina e li i costi si abbatterebbero ancora di più e c'è la possibilità di rifinire meglio le box in resina oltre al fatto di creare qualsiasi sfumatura di colore con poco

3. I seguenti User ringraziano:

SvapoPirata
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di F.Krok
    P.Vaporizer
    Un Kayfun è per sempre
    Citato in
    1310 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    3,085
    Thanks ricevuti: 2,267 in 1,252 Posts

Predefinito

Ciao @fumok

Io sono disponibile come "braccio" usando software 3d quotidianamente... ma non mi candido come "testa" in quando di costruzione box non ne capisco niente

Se mi fornite indicazioni ..... o mi mandate qualcosa da clonale non ci sono ploblemi!!!
    ... "Con il sapere aumenta l'incertezza"....

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Caetla
    P.Vaporizer
    EVOD 2 + eGo Twist
    Citato in
    214 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    682
    Thanks ricevuti: 572 in 272 Posts

Predefinito

Pura meccanica o mosfet ?

Boxettaro Rigenerato
    ESP User
    Very Old Poster
    P.Vaporizer
    un po' di tutto... probabilmente troppo!
    Citato in
    1117 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    778
    Thanks ricevuti: 1,664 in 996 Posts

Predefinito

Bene... visto che la mia GoodOne, fedele compagna di svapo da oltre 1 anno e mezzo, ieri sera mi ha abbandonato dopo l'ennesima caduta, direi che i tempi sono maturi per un nuovo progetto

Il mio svapo quotidiano outdoor, come ben sai, è elettronico e devo comunque, per me, abbreviare i tempi, perchè con istick+russian non reggo molto, percui ne riprogetto una nuova per le mie esigenze

Va da sé che strada facendo io possa contribuire per quanto posso alla forum box elettronica.

Scegliamo la vaschetta?

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di emilio313
    P.Vaporizer
    tante box e diversi atom
    Citato in
    921 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    3,958
    Thanks ricevuti: 2,213 in 1,124 Posts

Predefinito

ecco... bravi.
    progettate una bella box bf "forum made" e possibilmente non col dna 40 che fa scherzi strani...
    ...e se il circuito sta' vicino alla batteria e non alla bottiglietta è ancora meglio

8. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di mcant64
    P.Vaporizer
    Un po' di roba (anzi, sicuramente troppa!)
    Citato in
    1893 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    6,669
    Thanks ricevuti: 4,079 in 2,414 Posts

Predefinito

La ESPBox! Già la voglio....così, sulla fiducia!

Data da ricordare: 05/02/2013

10. Il seguente User ringrazia :

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di fumok
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF e possibilmente senza circuito
    Citato in
    1170 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,323
    Thanks ricevuti: 2,234 in 1,086 Posts

Predefinito

Vaschetta
    Al giorno d'oggi è assurdo fermarsi ai 14mm le alternative papabili IMHO sono queste:
    • MAV4 di svapamo.it: è modulare, è conduttiva (ottone), può far a meno di saldature. Offre la regolazione del pin, sebbene l'operazione non sia molto pratica
    • UFO V3 di del-sole.it: non ne conosco bene le caratteristiche, sarei felice di sentire vostri pareri in merito. È da 22, ma con i vari anelli estetici che circolano potrebbe non essere un problema
    • Easy Flat di svapiamo.com: più o meno similare alla UFO

Annovero tra i candidati le ultime produzioni di SVA e Lukkos, hanno creato vaschette modulari. La SVA è fatta in SS304, ha doppio CUP (standard da 14mm e flat da 22mm), pin regolabile con brugola a filettatura inversa. Della Lukkos ho visto solo qualche foto, probabilmente non sono facili da reperire, ma chissà ...

Altre proposte sono ben accette, tuttavia vorrei evitare:
    • soluzioni troppo hobbistiche con vecchi attacchi 510 forati et similia, alla lunga si dimostrano poco resistenti
    • vecchie soluzioni come le vaschetta a sbalzo di Del Sole a cui aggiungere il pesante flatter ring, su una leggera 3D IMHO ci starebbero male.

Mi rendo contro che abbiano un costo non indifferente, ma un buon progetto BF non può prescindere da un'ottima tazza. Vorrei evitare nel modo più assoluto pin a molla.

Boccetta
    Ci sono 2 strade:
    • quadrata: poco resistente ma offre il minimo ingombro, utile se si opta per una box dalle dimensioni minime
    • standard da 6ml o super soft da 8,5ml: si equivalgono in termini di ingombro (almeno circa con la seconda leggermente più bassa e IMHO preferibile). Offrono un'esperienza migliore

Batteria
    Una 18650.

Nella versione "meccanica" l'uso del mosfet è interessante, molto. Ha il vantaggio di mantenere la spinta su ottimi livelli, e permette un'ampia scelta per il micro switch. La versione meccanica pura invece pone non pochi grattacapi sulla scelta del pulsante (sitle antivandalo), vero tallone di Achille di molti progetti attuali e passati. Dovrebbe poter reggere senza il minimo problema almeno 5A, ma non sono a conoscenza di un tale prodotto sul mercato. l'alternativa è rappresentata dal Re, Tetro e Frankenskull con conduzione a lamella ed attuatore meccanico stampabile anch'esso in 3D. La Neon-M propone un interessante tasto magnetico, ma qui il progetto si complica non poco, poiché bisogna rivolgersi a qualche tornitore specializzato.
    @F.Krok per entrare nell'ottica di una box bf ti posso consigliare la visione di questo video: https://www.youtube.com/watch?v=aVDodHuMSAI È un tutorial a Freecad, ma a te possono interessare i ragionamenti sugli ingombri interni.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente Scritto da mcant64 Visualizza Messaggio
    La ESPBox! Già la voglio....così, sulla fiducia!
    Bene! Il nome mi pare che l'abbiamo già trovato

12. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User

Citato in
    99 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    167
    Thanks ricevuti: 91 in 75 Posts

Predefinito

@fumok che ne dici di alloggiare boccetta da un lato della box e batteria-circuito dall'altro? È l'idea di un utente in gamba, accoppiata questa idea con una tazza 16-22 mi sembra si possa avere una buona base sulla quale lavorare. Chiedo scusa per eventuali cavolate ma partecipare è sempre bello.
    Ultima modifica di michePhantom; 08-01-2016 alle 12:56 Motivo: Eliminazione firma automatica

L'agruma meccanica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Arancia
    P.Vaporizer
    Ego, Reottos,TubbIT, Morellina
    Citato in
    3014 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,336
    Thanks ricevuti: 6,119 in 4,257 Posts