Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Consigli per riesumare un DNA20

Box Addicted
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Dinger71
    P.Vaporizer
    Box, d'antiquariato e non!!
    Citato in
    495 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    1,397
    Thanks ricevuti: 1,032 in 536 Posts

Predefinito Consigli per riesumare un DNA20

Mi ritrovo con il circuito che avevo montato sulla DB2 (una box in alluminio e legno che mi ero fatto anni fa...un pò più piccola del REO V/W) che fa un pò le bizze e mi servirebbe qualche consiglio su come muovermi per cercare di riutilizzarlo su di una nuova box.
    Il problema deriva dal fatto che la DB2 è restata capovolta con la boccetta piena e la batt. inserita per una periodo di tempo mostruoso...il liquido è trafilato fuori ed ha incrostato qua e la varie cose. Fortunatamente il danno maggiore lo ha subito il legno del tappo superiore, che si è deformato e scollato dalla scocca.
    Ho smonatato tutto quanto:
    - sul circuito non compaiono segni di corto circuiti; niente sbruciacchiature dei vari componenti, nè in prossimità delle saldature dei fili, tutto ok.
    - Il circuito si accende regolarmente e premendo il pulsante di attivazione compare la scritta che indica la mancanza dell'atom., quindi anche qui tutto ok.
    - non funzionano, invece, i tasti regolazione (+ e -) del v/w. Uno in particolare è molto incrostato di liquido secco...che deve essere sceso lungo il filo (ossidandolo dentro la sua guaina) ed i 4 punti in cui sono saldati i rispettivi terminali sulla scheda sembrano ossidati.

A me sembra che il circuito sostanzialmente funzioni...devo solo far funzionare nuovamente i tasti di regolazione v/w. Che faccio?? Semplicemente provo a dissaldare (senza e fare casini col saldatore, possibilmente) e sostituire fili e switchs?? Oppure devo anche tentare un lavaggio in ultrasonica con eventuale apposito prodotto per disossidare (che non ho)?? WD40 e spazzolino sui contatti incriminati??
    Anche se si tratta di un obsoleto dna20, mi scoccia buttarlo quando potrebbe essere facimente recuperabile. Ha sempre fatto più che bene il suo mestiere e 20W non sono poi da buttare!!

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster
    Citato in
    590 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    306
    Thanks ricevuti: 1,300 in 601 Posts

Predefinito

mettilo a bagno nell'alcool isopropilico poi fai asciugare. se non li recuperi monta i tasti esterni e amen

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di azalus
    P.Vaporizer
    Aspire nautilus V2 ,Rsst V1, Nemesis 18650,Box mod hammon 1550P meccanica B.F. , Nimbus BF (modato)
    Inserzioni Blog
    3
    Citato in
    642 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    397
    Thanks ricevuti: 1,005 in 657 Posts

Predefinito

Sui contatti della scheda applica del WD40 con un cotonfioc strofinando leggermente fino a pulirli, gli switchs secondo me è meglio sostituirli con quelli cablati, visto il costo esiguo, cambia anche i contatti della batteria, se puoi cerca di recuperare anche il connettore 510 per pulirlo a modo immergili in alcool puro in ultasonica per 10minuti.

Un paio di foto delle condizioni del circuito ci aiuterebbe a darti dei consigli più specifici.

20W sono ancora un degno valore e il DNA è sinonimo di qualità, vale la pena recuperarlo.

Box Addicted
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    495 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    1,397

Predefinito

Allora, piccolo aggiornamento:
    Intanto grazie delle idee a @azalus ed @seven!!
    Dunque, al momento non ho foto disponibili, ma il circuito sembrava solo un pò sporco (liquido secco+polvere).
    Ho passato il tutto con cottonfioc bagnato in alcool (ho solo alcool etilico per uso alimentare...non quello isopropilico di cui parlava seven). Poi ho passato tutto con wd40. Risultato nulla di fatto!!!
    Cambio strategia: dissaldo il pulsante messo peggio (fili compresi) e sostituisco il tutto....ancora nulla di fatto. Il wattaggio non si sposta.
    La corrente all'atom. arriva regolarmente perchè il circuito legge correttamente la resistenza, il pusante di attivazione funziona (l'atom. parte normalmente) e vengono visualizzati anche i volt erogati.
    Sottolineo che per quanto riguarda il pulsante di attivazione funziona sia quello "di serie" applicato alla scheda sia lo switch cablato e montato da me. I due pulsanti di regolazione, invece, non funzionano nè quelli sulla scheda, nè quelli cablati da me (nonostante gli interventi)!!!! Porca zozza.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster
    Citato in
    590 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    306

Predefinito

ma il WD40 è un lubrificante, che c'azzecca con l'elettronica? La pulizia dei circuiti elettronici (per rimuovere residui di pastasalda e nel nostro caso di liquidi da svapo) la si fa con l'alcool che t'ho detto. E' molto probabile che il liquido è nei pulsanti e col cotton fioc fai nulla. Smonta il circuito e mettilo a bagno (immergilo) nell'alcool isopropilico (lo devi comprare) oppure, dissalda i due pulsantini e pulisci i contatti sotto ed usa il cablaggio esterno.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Moebius
    Citato in
    1093 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    1,133
    Thanks ricevuti: 2,171 in 989 Posts

Predefinito

@Dinger71 Ti riferisco che cosa faccio per i cellulari caduti in vasca/piscina/mare: a bagno nell'acqua distillata per una mezz'ora, e una settimana di asciugatura, che a te non servirà
    Moebius
    Inaugurato DSE 901 l'11/06/2010

Box Addicted
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    495 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    1,397

Predefinito

Dove si compra l'alcool isopropilico??Farmacia, Supermercato, brico...??
    Andare a dissaldare i due micro pulsantini fissati alla scheda "di fabbrica" non se ne parla...ho troppa paura di fare cazzate su altre componenti!!!
    Così su due piedi potrei fargli un bagnetto con l'ultrasionica+acqua. Ad ogni modo, in caso di "immersione" del circuito...il display è meglio che lo lasci fuori dall'acqua/alcool, oppure non cambia nulla se si fa il bagno pure lui??

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster
    Citato in
    590 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    306

Predefinito

negozi che vendono componenti elettronici, ebay etc etc

9. Il seguente User ringrazia :

Box Addicted
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    495 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    1,397

Predefinito

P.S. @seven, specifico che sto già usando i cablaggi esterni per i pulsanti + e - (quello visibilmente incrostato lo ho integralmente sostituito...ma non è cambiato nulla). Soltanto che non funzionano nè gli switchs esterni nè quelli montati sulla scheda!!!
    Vedo di prourarmi l'alcool di cui parli....perchè penso che un bagno possa essere l'unica soluzione. O comunque l'ultima alternativa da provare.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster
    Citato in
    590 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    306

Predefinito

io dissalderei i due pulsanti up e down...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima