Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Agitatore low budget... pareri

Junior Member
    ESP User

Citato in
    5 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    30
    Thanks ricevuti: 2 in 2 Posts

Predefinito Agitatore low budget... pareri

Salve ragazzi, allora visto che non ho voglia di aspettare per la maturazione degli eliquid fai da te e che non voglio spendere soldi per un agitatore magnetico ho optato per una soluzione estremamente economica.
    In casa avevo uno stand per il raffreddamento dei portatili, di quelli a doppia ventola usb che si poggiano sotto i computer portatili per raffreddarli.
    L'ho girato sottosopra, ho messo del nastro biadesivo sulla ventola e ci ho appicciato una boccetta e poi per test un bicchiere.
    Il liquido all'interno si comprime verso le pareti e crea un vortice quindi facendo una prova con acqua e una goccia di colorante alimentare, ha miscelato tutto rendendo il liquido rosaceo.
    Secondo voi, funziona? Non credo che sia efficace come un agitatore magnetico ma se anche permette di ridurre sensibilmente i tempi ne vale la pena.
    Che ne dite?
    Ultima modifica di Belyalis; 12-03-2015 alle 15:50

destyny
    Guest

Predefinito

@Belyalis ottima idea bravo, unico dubbio è che il boccino o il bicchiere potrebbero volare via se non tiene il nastro, proverei a incollare sulla ventola un magnete, magari preso da un vecchio hard disk, poi ti procuri un'ancorina magnetica e sei a posto.
    Io sono in attesa dei componenti necessari per costruirmene uno, con una spesa quasi irrisoria e un paio di saldature puoi costruirtene uno anche te e ripeto la spesa è molto molto contenuta, circa 13/14 euro.
    Ultima modifica di destyny; 12-03-2015 alle 17:52

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3222 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,858 in 6,531 Posts

Predefinito

È una centrifuga, e potrebbe favorire l'ossidazione. @Trimegisto, che ne pensi?

destyny
    Guest

Predefinito

@lordbyron77 secondo me l'importante è che il vortice, anzi in questo caso la centrifuga, non crei bolle d'aria.

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di fumok
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1305 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,849
    Thanks ricevuti: 2,636 in 1,265 Posts

Predefinito

@Belyalis molto dipende dalla dimensione del vortice che si viene a creare al centro, se molto ampio lo scambio di ossigeno diventa importante e può degradare le caratteristiche del liquido. Ti consiglio di modificare il tuo sistema con l'acquisto di una semplice ancoretta magnetica, da inserire all'interno del recipiente. Non mi fiderei del fissaggio che un biadesivo può offrire. Infine sarebbe utile poter variare il regime di rotazione, cosa possibile con un alimentatore dotato di trimmer.

Sebbene utilizzi quasi esclusivamente liquidi fai da te, non ho mai sentito l'esigenza di un agitatore, basta organizzarsi con gli imbottigliamenti in prospettiva, e magari talvolta dimenticarsi qualche boccetta in un angolo per avere piacevolissime sorprese.

6. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User

Citato in
    225 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    61
    Thanks ricevuti: 501 in 310 Posts

Predefinito

Ho fattola stessa cosa con una ventola da 12 cm. e un piccolo contenitori cilindrico, non tanto per una questione di costo ( si può fare in casa anche il magnetico con pochi euro ) ma perché faccio sempre pochi ml di liquido ( 10 o 20 ) ma di più tipi, e diventerebbe complicato mettere delle ancorette all' interno di boccini così piccoli. Così ne agito fino a 4 alla volta, e mi sembra vengano bene, non noto differenze tra svaparli dopo due giorni o una settimana.
    Si alimenta con qualsiasi piccolo alimentatore da telefonino ( anche i vecchi Nokia a 5 Volt ), chiaramente tra 5 e 12 volt, di più decolla!

Ah, non mi fiderei molto del biadesivo, con il tempo e una trazione costante piano piano potrebbe mollare, ho usato del classico silicone trasparente.

8. Il seguente User ringrazia :

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3222 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,858 in 6,531 Posts

Predefinito Agitatore low budget... pareri

@destyny Pare anche a me che il problema potenziale possa stare nelle bollicine, ma i liquidi non sono la mia specialità quindi lancio il sasso, sperando che qualcuno amplii il concetto

10. Il seguente User ringrazia :

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di fumok
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1305 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,849
    Thanks ricevuti: 2,636 in 1,265 Posts

Predefinito

@Altair27 la soluzione da te proposta in teoria va nel verso opposto, ossia si tratta di centrifuga che viene usata per separare vari elementi in sospensione (ok non dovrebbe essere applicabile al nostro caso perché quasi tutti gli aromi sono solubili in PG).

destyny
    Guest

Predefinito

@Altair27 bella pensata veramente, ma ribadisco quanto detto, secondo me conviene farsene uno magnetico, io ho trovato tutto il materiale occorrente da un noto shop cinese.
    Se gli Admin autorizzano posto il link dei vari componenti da utilizzare per chi può interessare.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Trimegisto
    P.Vaporizer
    Reo mini, Reo Grand
    Citato in
    933 Post(s)
    Taggato in
    18 Thread(s)
    Thanks
    648
    Thanks ricevuti: 3,029 in 1,139 Posts

Predefinito

Probabilmente essendo, appunto, una centrifuga, sarà meno efficace dell'agitatore magnetico del quale, per inciso, anch'io come @fumok non ho mai sentito l'esigenza. Meno efficace, ma comunque efficace: basta farla andare un po' di più.
    Certo che il nastro adesivo spaventa un po' anche me: l'immagine di boccettine con nicotina che volano per la casa non è il massimo.

14. I seguenti User ringraziano:

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima