Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: GOLIATH - Bottom Feeder Box

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Caetla
    P.Vaporizer
    EVOD 2 + eGo Twist
    Citato in
    224 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    759
    Thanks ricevuti: 662 in 295 Posts

Predefinito GOLIATH - Bottom Feeder Box

Una box in bottom feeder la prenderei molto volentieri . Quelle belle belle costano un occhio della testa , quelle economiche - si fa per dire - sono un po delle schifezze ; allora ho pensato : schifezza per schifezza , me la faccio da me a basso costo , mal che vada butto via 20-30 euro.

Quello che sto per postare sarà un work in progress del mio (maldestro) tentativo di costruirmi do it yourself un qualcosa che possa sembrare una box in BF .

Intanto posto la box della box :

Due belle scatole in latta di caramelle. Male che vada me le mangio...

Visto e considerato che pare vada di moda chiamare gli atomizzatori con nomi evocativi e mitici - Graal , Chalice , Cyclops e compagnia bella - ho pensato che non si offenderà nessuno se chiamo la mia Golia (e ci va poco a capire perché) , cambiato poi in Goliath perché riempie di più la bocca e fa più cool .

Dopo aver eliminato il fondo delle due scatole , le ho saldate assieme con saldatore e stagno per lavori in elettronica , e chiuso uno dei due sportellini delle scatole :

Per rendere l'interno un po più appagante alla vista e per evitare di avere troppa superficie metallo (considerando che ci deve andare dentro una batteria) , ho trovato tra mia tecnologia avanzata (nel senso di rimasuglio, residuo, resto , e non nell' eccezione di alta tecnologia) delle strisce adesive di materiale coibentante per tubazioni :

e ho rivestito internamente la box :

Le dimensioni interne della box sono circa di 75 mm di altezza, 58 mm in larghezza e 37 mm di profondità , per alloggiare comodamente un portabatteria Keystone per una 18650 , una bottiglietta a basso profilo da 5-6 ml e un briciolo di elettronica per la gestione della batteria. Già individuato anche una vaschetta BF con fissaggio a pannello con dado filettato (non potendo incollare alcunché sul fine lamierino della box).

Con calma - molta - non mi resta che acquistare il materiale più costoso , vaschetta e batteria , ed andare avanti nell' assemblaggio. Ah , e fare lo scasso per permettere al mio pollicino (sì, ho le dita affusolate) di spremere la bottiglietta.

Nulla di che , giusto per fornire uno spunto di lavoro ad altri

2. I seguenti User ringraziano:

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di fumok
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1305 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,851
    Thanks ricevuti: 2,642 in 1,267 Posts

Predefinito

Bravo @Caetla, queste auto-produzioni mi affascinano sempre, non tanto per un mero motivo di costi, quanto per il fatto di avere un sistema di svapo totalmente personalizzato, che possa sentirsi proprio. Permettimi due quesiti:
    1. la profondità da 37mm non è un pò troppo?
    2. dalla foto non riesco a capire, la consistenza delle pareti è sufficiente? oppure tendono a deformarsi?

Sono curioso di vedere come precederanno i lavori, tienici aggiornati ti prego.

4. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gigetto
    P.Vaporizer
    BB VV ego elips c Vinci
    Citato in
    1139 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,253
    Thanks ricevuti: 1,195 in 828 Posts

Predefinito

Provai anche io, ego trovata per strada (sì così avevo anche l'attacco....) e scatolotto del Vision Eternyty.........bah

[URL="http://vapit.it/domanda-dadesione/"]/[url]

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Caetla
    P.Vaporizer
    EVOD 2 + eGo Twist
    Citato in
    224 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    759

Predefinito

@gigetto , il tuo "bah" finale , lo faccio mio ! Guardo lo scatolotto , e tra me e me dico bah... Staremo a vedere.
    @fumok , anche io ero perplesso circa la rigidità , però devo dire che le scatole hanno delle buone nervature - dovute al materiale ripiegato ai bordi dei coperchietti - che conferiscono una sufficiente rigidità alla struttura , inoltre i cordoni di saldatura in questo aiutano. Poi vale quanto detto sopra : bah ! Per quanto riguarda la profondità, si, è un tantino eccessiva ; motivo per il quale ho anche pensato che fosse cosa intelligente tappezzare l'interno con quel materiale gommoso, per non avere sbattimenti (in tutti i sensi ). Tra l'altro, stavo riflettendo sulla possibilità di ricavare un alloggiamento per l'atom all'interno della box (ma questo lo potrò verificare una volta posizionati tutti i componenti all'interno). La presa è ancora buona - certo non il massimo dell'ergonomicità - .

Sarà che le scatole in latta hanno sempre esercitato un certo fascino su di me , ma vedere scritto sul coperchio "RESPIRA GOLIA" , in questo contesto di utilizzo non ha prezzo !

7. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Miciù
    P.Vaporizer
    Reo Grand VV, ARB, Kayfun mini, Magoo, eVic e...
    Citato in
    129 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    638
    Thanks ricevuti: 285 in 206 Posts

Predefinito

Adoro le box fatte con le scatolette delle caramelle, ti seguo con grande curiosità

9. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gigetto
    P.Vaporizer
    BB VV ego elips c Vinci
    Citato in
    1139 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,253
    Thanks ricevuti: 1,195 in 828 Posts

Predefinito

Il mio bah era che feci corto sull'alluminio......

[URL="http://vapit.it/domanda-dadesione/"]/[url]

11. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Caetla
    P.Vaporizer
    EVOD 2 + eGo Twist
    Citato in
    224 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    759

Predefinito

I corti sul involucro metallico sono un bel problema, specialmente se la batteria non è ben fissata o nel caso in cui un filo si dissaldi : motivo per il quale ho preferito un portabatteria già bellèfatto , ed isolare elettricamente il contenitore con quel' isolante nero in simil spugna.

Se tutto va bene - ma deve andare bene - , sarà mia intenzione realizzare un controllo sullo stato della batteria (leggere almeno la tensione di carica) , ed implementare l'accensione del dispositivo con i "5 click" , con un affaruccio del genere (che incidentalmente è capace di gestire una uscita in PWM ) :

@Miciù : idem

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Moebius
    Citato in
    1093 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    1,135
    Thanks ricevuti: 2,173 in 989 Posts

Predefinito

Tifo per te!
    Ma anche a me sembra troppo spessa; ci stanno due 18xxx affiancate. E perché non puoi incollare, o meglio saldare, un lamierino di rinforzo dove servirà, cioè attacco atom e pulsante fire?
    Vaschetta + attacco 510: una fetta di tubo phi 16 int. in rame saldata su una piastra in rame da 8/10 ti andrebbe bene? Qualcosa come questo.
    Moebius
    Inaugurato DSE 901 l'11/06/2010

14. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Caetla
    P.Vaporizer
    EVOD 2 + eGo Twist
    Citato in
    224 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    759

Predefinito

@Moebius , la tua Zero l'ho vista e me ne sono innamorato . Il lamierino di rinforzo lo posso sempre mettere , anche se spero che non vi sia bisogno (pensavo di mettere un pulsante di quelli piccini, per il quale è sufficiente una piccola pressione per l'attivazione, perché utilizzerò un mosfet come interruttore , tanto ne ho a iosa). Per le due batterie vedremo, tanto è un work in progress senza fretta.
    Quello che mi interessa invece è la vaschetta : tu la hai fatta molto semplice e funzionale, immagino perché il tuo atom prende aria lateralmente , ma io vorrei utilizzare un atom con le prese d'aria sui fianchi del pin (lo spiral , tanto per dire) e quindi temo di dover utilizzare per forza di cose una vaschetta realizzata in modo tale che tenga conto di questo fattore. O mi sono perso qualcosa ? Sicuro eh, son qui per imparare.... Aiutooooo....

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Moebius
    Citato in
    1093 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    1,135
    Thanks ricevuti: 2,173 in 989 Posts

Predefinito

@Caetla Veramente odio, e modifico, tutto quello che prende aria dal pin. Ma nel BF il pin viene usato per il liquido, usarlo anche per l'aria a me pare assurdo. L'atom della €zero aveva anche un giro di teflon alla base del 510 perché la boccetta deve riaspirare il liquido in eccesso.
    In altre parole, la vaschetta IMHO è un elemento che serve a nascondere il gap atom-box.
    So che ci sono vaschette con scanalatura e lisce, per le due opzioni; chiediamo consiglio a qualcuno che il BF lo conosce, diciamo @ufo, @kerz e @Yerakon
    Moebius
    Inaugurato DSE 901 l'11/06/2010

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima