Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: help per kick box mod

Senior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    troppa roba..decisamente troppa roba
    Citato in
    172 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    204
    Thanks ricevuti: 131 in 57 Posts

Predefinito help per kick box mod

ola,
    sto costruendo la mia prima "box mod" e ho deciso di farla con un kick v2 di evolv cosi da poterla usare in modalità sia vw che meccanico...
    son quasi pronto ad assemblare il tutto ma prima volevo chiedervi un paio di info per conferma (preferire evitare di "saltare per aria alla prima accensione )

1) il pulsante deve interrompere il negativo...non mi è chiaro se devo fare il giro del filo -->pulsante-->kick-->atom o posso far partire 2 fili dal pulsante : 1 vs l'atom e l'altro verso i pin del kick ? e\o funzionano entrambi i modi?

2) come faccio a stabilire se il filo va bene come "portata" ? (ho un cavo preso in ditta da 380v ...penso sia esageratamente largo come diametro quindi male che vada uso quello ma avrei anche del cavo piu piccolo (da 220 penso) e anche del cavo dei doppini telefonici (filo unico di rame da circa 0.6mm interno) che sarebbe molto piu bello e pratico da cablare... basta come portata su una box meccanica? mi va ad influire in qualche modo un cavo non ottimale? (ok..troppo piccolo fonde...ma se è troppo "grande" ha effetti negativi sul funzionamento? )

3)pulsante.... deve essere da 3a minimo...il mio problema è che spazio "interno" alla box ne ho veramente poco per farci stare i "comuni" pulsanti in acciao da 12-16 mm che di solito vengono usati nelle boxbf...qualche suggerimento su come ridurre gli spazi del pulsante? (vabbè...l'ultima spiaggia è spessorare l'esterno della box nel punto del pulsante in modo da farlo entrare all'interno il meno possibile ma se qualcuno ha soluzioni alternative son ben accette )

grazie

Primate curioso
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Cloudsuker
    P.Vaporizer
    Acciaio e legno Greco,americano e italiano.Fili,ceramiche e stoppini.Provette,alambicchi e pozioni..
    Inserzioni Blog
    2
    Citato in
    288 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    779
    Thanks ricevuti: 734 in 456 Posts

Predefinito

Ciao ti rispondo per la mia esperienza (poca) 1) Il pulsante e' meglio se interrompe il positivo.in caso contrario e' possibile che la kick resti continuamente alimemtata. 2 )il cavo del doppino e' sconsigliato perche rigido e' soggetto a dissaldarsi per le sollecitazioni meccaniche che si generano inserendo e disinserendola batteria e la kick Un cavo da 1,mm va bene 3 )se il pulsante' dotato di viti per collegare i fili togliele e lima fin che puoi il metallo che le accoglie (dremel o mola) e poi salda il filo direttamente sul contatto di rame residuo ..guadagnerai qualche mm..Buon lavoro @ciaky

3. I seguenti User ringraziano:

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Yerakon
    P.Vaporizer
    Reo mini 2.1 + Origen 16mm
    Citato in
    1901 Post(s)
    Taggato in
    35 Thread(s)
    Thanks
    7,687
    Thanks ricevuti: 6,830 in 2,765 Posts

Predefinito

Dissento solo sul punto 1) di @Cloudsuker, ma forse ti ho solo capito male : predisponendo la box per il Kick è meglio interrompere il circuito sul negativo della batteria (così come accade nei tubi meccanici, puoi usare lo stesso schema).
    Per il resto @ciaky: buon lavoro anche da parte mia

Senior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Citato in
    172 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    204

Predefinito

grazie @Cloudsuker

ma ho letto in giro che bisognava interrompere il negativo invece del positivo proprio per il problema da te descritto ... sicuro sia come dici te?... tocca andare a ribeccarmi i post e vedere dove ho cappellato -.-

per il filo... la box è parecchio "solida"... e visti i collegamenti interni che devo fare non penso dovrebbe crearmi problemi di dissaldamenti...sarei tentato di provare il filo rigido a patto che sia buono come "portata" ovviamente... poi se va male e si stacca ci metto poco a dissaldarli e sostituirli...rimane il dubbio pero essendo un filo da 0.6 mm circa se va bene come diametro...

per il pulsante... si li avevo visti... ma se ho visto bene le misure tecniche (non ne ho neanche 1 in mano ancora) cambia poco tra qullo con viti e quello con le "zampette"...alla fine che mi fa da misura è la parte filettata che va all'interno... e le sampe le posso piegare a 90° ottenedo le stesse dimensioni che con la tua soluzione... la vera svolta sarebbe trovare un pulsante piu corto nel corpo centrale.... ma da 3A mi par di capire che son tutti piu o meno uguali (mm+ mm- )...

intanto grazie

Senior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Citato in
    172 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    204

Predefinito

@Yerakon
    ecco...mi confermi che avevo letto giusto allora.... ^^
    ty

Primate curioso
    ESP User
    P.Vaporizer
    Acciaio e legno Greco,americano e italiano.Fili,ceramiche e stoppini.Provette,alambicchi e pozioni..
    Inserzioni Blog
    2
    Citato in
    288 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    779

Predefinito

@ciaky Se interrompi il negativo devi farlo a valle del pulsante perche' se lo fai a monte,in una box il positivo e il negativo della kick sono costantemente connessi.In tal modo alimenti la kick continuamente e oltre ad ottenere uno sgadevole e continuo tikkettio(dovuto al fatto che la kick2 cerca di leggere una res che non e' costante ne collegata se non si aziona il pulsante) consumi la batteria..Per evitare tutto cio' nelle box che ho costruito ho collegato il pulsante al positivo( riducendo il cablaggio necessario per collegare il pulsante a valle del negativo) e vanno benissimo. @Yerakon avevi capito bene..Ok per il filo rigido ma fissalo in piu' punti alla box con una puntina di colla o lo puoi strappare inavvertitamente togliendo la batteria. (MI E' SUCCESSO)..Il pulsante con le viti una volta eliminate le parti in eccesso e' leggermente meno spesso.
    Ultima modifica di Cloudsuker; 09-03-2014 alle 19:27

8. Il seguente User ringrazia :

Primate curioso
    ESP User
    P.Vaporizer
    Inserzioni Blog
    2
    Citato in
    288 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    779

Predefinito

Qui si puo' vedere come l'ho collegato il bianco e' negativo il verde positivo

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Yerakon
    P.Vaporizer
    Reo mini 2.1 + Origen 16mm
    Citato in
    1901 Post(s)
    Taggato in
    35 Thread(s)
    Thanks
    7,687
    Thanks ricevuti: 6,830 in 2,765 Posts

Predefinito

@Cloudsuker, va staccato il sedere (il negativo) della batteria dal resto del circuito! (come dicevo prima basta seguire la logica del collegamento che si verifica in un tubo, con tasto di attivazione dal basso).

Se non vedo male hai posto l'interruttore tra l'uscita del kick ed il positivo dell'atom; anche se non eroga corrente all'atom, il kick è sempre attivo e dovresti sentire il famoso ticchettio... (il circuito del primo stadio del Kick, così come lo hai impostato tu, è chiuso).

Per restare alla foto che hai postato (la box mi piace, ha dimensioni compatte ) e senza aumentare il numero di fili, farei così:
    • Il filo bianco (negativo) partendo dalla molla lo farei andare al primo contatto del tasto;
    • Dal secondo contatto del tasto partirei con due fili (bianchi, sempre negativo): il primo al negativo dell'atom e l'altro alla piastrina (negativo del kick); In questo modo il negativo della batteria è completamente isolato (come accade in un tubo quando il tasto di attivazione non è premuto)
    • Col Verde poi collegherei direttamente il positivo del kick al positivo dell'atom.
    Ultima modifica di Yerakon; 09-03-2014 alle 20:19

11. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Citato in
    172 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    204

Predefinito

ad essere onesto mi par di aver letto da piu parti che per non tenere il kick sotto tensione bisogna interrompere il negativo e infatti era una dei pochi punti fissi ^^...

grazie Yerakon per le "dritte" a Cloud... mi sa che seguirò anche io quei consigli (per la dispozione dei negativi...)

Primate curioso
    ESP User
    P.Vaporizer
    Inserzioni Blog
    2
    Citato in
    288 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    779

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Yerakon Visualizza Messaggio
    @Cloudsuker, va staccato il sedere (il negativo) della batteria dal resto del circuito! (come dicevo prima basta seguire la logica del collegamento che si verifica in un tubo, con tasto di attivazione dal basso).

Se non vedo male hai posto l'interruttore tra l'uscita del kick ed il positivo dell'atom; anche se non eroga corrente all'atom, il kick è sempre attivo e dovresti sentire il famoso ticchettio... (il circuito del primo stadio del Kick, così come lo hai impostato tu, è chiuso).

Per restare alla foto che hai postato (la box mi piace, ha dimensioni compatte ) e senza aumentare il numero di fili, farei così:
    • Il filo bianco (negativo) partendo dalla molla lo farei andare al primo contatto del tasto;
    • Dal secondo contatto del tasto partirei con due fili (bianchi, sempre negativo): il primo al negativo dell'atom e l'altro alla piastrina (negativo del kick); In questo modo il negativo della batteria è completamente isolato (come accade in un tubo quando il tasto di attivazione non è premuto)
    • Col Verde poi collegherei direttamente il positivo del kick al positivo dell'atom.
    Hai ragione Tu.Io inizialmente ho collegato il pulsante a monte del negativo e non andava poi ho fatto come ti ho detto e non tikkettava piu' ma la tua versione e' corretta Scusami @ciaky per l'informazione sbagliata...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima