Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Lista spesa strumenti creazione box - aiuto

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    ora spinner
    Citato in
    35 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    34
    Thanks ricevuti: 14 in 14 Posts

Question Lista spesa strumenti creazione box - aiuto

Ciao, mi piacerebbe potermi creare la mia box un ...giorno dell'anno che verrà!
    Allora vi chiedo se mi aiutate a fare una lista minima della spesa relativa agli strumenti per costruirla ... non ho neanche un cacciavite.
    Dovrebbe venire carina ma facile da assemblare, il che vuol dire legno già tagliato da incollare.
    Quindi mi fareste una cortesia se aggiungeste anche dei link, perchè di strumenti davvero non ne capisco un ....tubo!! ( leggero sottinteso)
    Di certo ci vorranno:
    - dei cacciaviti ,
    -morse (ma grandi quanto e quali?),
    -colla per le parti di legno, colla per un circuito,
    -saldatore ( quale tipo watt e punte considerate sia saldature del pin e vaschetta, pulsante e switch circuiti, quale stagno),
    - carta vetrata
    - lime a mano
    e poi per fresare , fare posto al circuito, eventuale foro per il display,creare foro squonk, bottone e vaschetta ci vorra' un oggettino tipo il famoso dremel con vari aggeggini (scusate il linguaggio troppo "tecnico" consigliatemi soprattutto con questo e magari un link.

Ricordo tutta attrezzistica basica, non vorrei dover levare borse e scarpe dalla cbina armadio per far posto ad un trapano a colonna ( si può far a meno di un trapano a colonna????)
    Almeno scrivo una letterina a Babbo Natale prima del 24, del tipo .." guarda scusa ma se non hai già comprato il profumo di Dior ... preferirei una sega e un martello!!
    Grazie a tutti!

2. Il seguente User ringrazia :

Very Gulpi User o_O
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di GulpiNau
    P.Vaporizer
    PoorVari 2.6 - Skraus IV - Orrydus (clone) - Ienesis VW - GatFün 3.1 ES
    Citato in
    398 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    912
    Thanks ricevuti: 1,049 in 396 Posts

Predefinito

@laurabis,
    complimenti per l'operosità! Forse hai già letto (e visto) QUESTO TOPIC, ma nel dubbio..
    Poi passerà qualcuno per un aiuto più concreto, sono sicuro!

4. Il seguente User ringrazia :

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    ora spinner
    Citato in
    35 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    34

Predefinito

Grazie,si visto di tutto ma il mio problema per ora non e'come assemblare ma gli strumenti economici ma validi da avere,ad esempio ci sono tanti tipi di cloni dremmel e non so cosa scegliere oppure il saldatore non so che potenza e che punta. Oppure che colla?? Non voglio farmi un arsenale, vorrei solo dilettarmi a fare qualche box per uso personale!

Ehi ma tu sei l'autore del gulp metodo..wow!

6. Il seguente User ringrazia :

Very Gulpi User o_O
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di GulpiNau
    P.Vaporizer
    PoorVari 2.6 - Skraus IV - Orrydus (clone) - Ienesis VW - GatFün 3.1 ES
    Citato in
    398 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    912
    Thanks ricevuti: 1,049 in 396 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da laurabis Visualizza Messaggio
    ...
    Ehi ma tu sei l'autore del gulp metodo..wow!
    In carne ed ossa, baby!

Purtroppo non so aiutarti, anzi interesserebbe anche a me avere un'idea della dotazione minima del piccolo costruttore di Box, sto giusto pensando ad una BilletBox fai-da-me..
    Dai, speriamo che passi qualcuno che ha già fatto il primo passo..

Primate curioso
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Cloudsuker
    P.Vaporizer
    Acciaio e legno Greco,americano e italiano.Fili,ceramiche e stoppini.Provette,alambicchi e pozioni..
    Inserzioni Blog
    2
    Citato in
    288 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    779
    Thanks ricevuti: 734 in 456 Posts

Predefinito

@laurabis Non e' cosi' difficile costruire una ma tu parti da zero come cognizioni e come attrezzatura e forse cosi' e' un po' piu' complicato..Alcuni attrezzi sono necessari,quali un dreemel (meglio una fresa perche i dremel non hanno abbastanza potenza per certi tipi di legno e possono montare frese e punte solo di piccole dimensioni) un trapano,un saldatore colla bicomponente,cera e olio da legno ecc.Alcuni usano un trapano a colonna come fresa ma in questo caso e' meglio costruirsi delle maschere per poter lavorare il legno con precisione.Il saldatore con una punta fine da 25watt e' sufficiente ma ricordati di scartavetrare le parti in metallo da saldare(pin positivo e negativo,contatto per kick ecc).Sicuramente la prima che farai sara' migliorabile ma svapare con qualcosa costruita da se' e' una bella soddisfazione.Purtroppo le note dolenti vengono dai prezzi degli accessori;ad esempio una vaschetta con attacco 510,tubicino in metallo e costa 24 euro, un pulsante in acciaio 9euro i contatti positivo e negativo 3 euro,le calamite per lo sportello 5 euro a cui aggiungere 30 euro se vuoi il controllo dell'aria ACS e dai 40 ai 75 euro se vuoi un circuito di potenza..a questo aggiungi una 20 di ore del tuo tempo(+o-) Penso che dal punto di vista della soddisfazione personale ne vale la pena,io ne ho finite due e ne sto iniziando una terza.Questa e' la prima che ho fatto http://www.esigarettaportal.it/forum...a-box-mod.html non e' bellissima ma ci sono particolarmente legato, questa e' la seconda ( l'hai gia' vista con un asso di fiori sullo sportellino) http://www.esigarettaportal.it/forum...a-box-mod.html piu' bella (vedi il confronto con la Puzzle e con la prima) ma meno emozionante.Insomma ti consiglio di partire se ti piace il fai da te e se questa soddisfazione travalica il tempo e i costi. Se e' un discorso economico ti consiglio una Puzzle Orionata o una Sva con dna 20...spendi quasi la stessa cifra tra componentistica e attrezzatura ( se la prendi usata) ma hai un prodotto meglio ottimizzato e garantito e ti risparmi un sacco di inc....ture e problemi...una cosa a cui all'inizio non avevo pensato e che fresando il legno si produce un MARE di polvere e quindi bisogna avere un attrezzo predisposto a raccoglierlo o costruire una box in una stanza che alla fine dell'operazione sembrera coperta da 500 anni di polvere.....Nonostante cio' io sono contento di averlo fatto e ne faro' ancora e rimango a dsposizione per qualsiasi consiglio ti serva se decidi di cimentarti nella costruzione...
    Ultima modifica di Cloudsuker; 20-12-2013 alle 01:34

9. I seguenti User ringraziano:

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    ora spinner
    Citato in
    35 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    34

Predefinito

@Cloudsuker avevo visto i tuoi post e lavori e ... complimenti!!
    grazie per i suggerimenti.

Artigiano
    ESP User
    L'avatar di Bad_Viper
    Citato in
    76 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    14
    Thanks ricevuti: 265 in 87 Posts

Predefinito

Ciao oltre a quello che ti è stato suggerito ti servirà qualcosa per tagliare il legno, quindi almeno un seghetto alternativo direi che sia da comprare.

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    ora spinner
    Citato in
    35 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    34

Predefinito

Scusate mi sono ricordata che ho un attrezzo trapano avvitatore che si chiama makita, ci si possonomettere frese e lame da taglio?? può essere utile??

Primate curioso
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Cloudsuker
    P.Vaporizer
    Acciaio e legno Greco,americano e italiano.Fili,ceramiche e stoppini.Provette,alambicchi e pozioni..
    Inserzioni Blog
    2
    Citato in
    288 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    779
    Thanks ricevuti: 734 in 456 Posts

Predefinito

Giusto il seghetto alternativo a meno che non ti fai tagliare il legno a misura e rifinisci fresando..Per montare delle frese sul Makita devi avere una colonna da trapano per scavare il legno con precisione...sempre che sia un makita a corrente e non un avvitatore a batteria in questo caso inadatto..

Artigiano
    ESP User
    L'avatar di Bad_Viper
    Citato in
    76 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    14
    Thanks ricevuti: 265 in 87 Posts

Predefinito

@laurabis se è un trapano avvitatore non puoi metterci delle lame da taglio, oppure esistono delle seghe circolari piccole da montare sui trapani ma le sconsiglio fortemente...mi sembrano pericolose.

15. Il seguente User ringrazia :

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima