Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: mcARB in tank AGR

Member
    Artigiano

P.Vaporizer
    Reo Grand
    Citato in
    23 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    43
    Thanks ricevuti: 120 in 52 Posts

Predefinito mcARB in tank AGR

Ciao ragazzi, sperando di non aver cannato la sezione del forum adatta, vi posto questa mia Mod.
    E' gia un pò di tempo che la ritengo una Mod completa e ne ho testato molto a fondo tutte le potenzialità, problematiche e devo dire che ne sono molto soddisfatto.

Materiali occorrenti per la Mod:

- mcARB , atomizzatore rigenerabile pensato per i sistemi Bottom Feeding
    - adattatore 510/510
    - Tip Siam Straight , si usa normalmente per "allungare" i cartoms così da poterli montare in Tank più grandi
    - AGR Tank comodo ed economico Tank presente in parecchi stores che ha due, tre cose "fighe" regolazione dell'aria, vitina di ricarica, innesto dei tappi a vite con filettature qualitativamente paragonabili al Vivi Nova, cioè indistruttibili, ed orings.
    - Un utensile tipo Dremel con disco da taglio per acciaio

Questa è una immagine della Mod, completamente montata :

Spiegazione funzionale
    Come da premessa nella sezione materiali, il mcARB è un rigenerabile pensato per essere alimentato in Bottom Feeding, dunque il suo pin centrale è tagliato così da avere un passaggio per il liquido al bicchierino di ceramica e dunqua alla resistenza, il sistema per alimentarlo in un Tank è lo stesso di un Fog di Imeo o di un suo UFS seguendo il principio che il liquido passerà dai fori dell'aria del mcARB.
    A Tale scopo l'adattatore 510/510 svolge più di una funzione visto che si occupa, oltre a permettere "l'uscita" dall'anello inferiore del Tank, di regolare la chiusura dei fori dell' aria del mcARB che io, ribattezzo in questa Mod, fori del liquido
    in questa immagine di cui metto solo il link per non appesantire è possibile vedere l'adattatore montato che lascia i fori completamente aperti:
    510/510 e mcARB
    In quest'altra abbiamo il montaggio con l'anello inferiore del Tank e dell'anello dell' AGR mcARB/tappo/anello
    L'anello-regolo aria dell' AGR merita alcune paroline, poichè anch'esso svolge più di una funzione perchè oltre a garantire l'accesso dell'aria al sistema si occupa di garantire il contatto elettrico poichè incorpora all'interno un adattatore 510/eGo/510 e svolge una funzione esterica "di raccordo".
    Perchè il Dremel? Il Plexylass originale è corto di 4mm per farci stare il mcARB dentro, dunque occorre accorciare il "camino" dell' atom di 4mm, lo stesso @mc0676 che è il creatore dell' atom mi aveva assicurato che era stato dimensionato con abbondanza in quella quota, infatti vi posso assicurare che in foto l'atom ha montata una resistenza con doppio filo di wick di 6,5cm ognuno e ci stà comodamente

Considerazioni sulla funzionalità
    Tirando le somme abbiamo un semiAFS dico semi perchè sovente è necessario rifornire di liquido l'atom con dei tiri a vuoto, il metodo è molto simile al Blind Squonking, cioè si tira e ci si ferma quando "si sentono le bollicine". Il mcARB è un atom "che avverte" prima della stecca, questo è un dato molto positivo, se non essenziale per la Mod, quando si sente avvicinarsi il secco si "snorka" (mi sono inventato sto termine ) e si prosegue nella svapata.
    La qualità della svapata è davvero molto simile a quella dello squonk che si ha su Box Mod , e questo è un fatto che mi sta facendo amare questa che io definisco una Tank Mod.
    I lati negativi sono che il metodo di caricamento del liquido non è agevolissimo, se si prova a ricaricare togliendo la vitina apposita ed usando la classica boccetta con ago andremo incontro ad un allagamento della camera dell'atomizzatore ed a trafilaggi di liquido dall'anello.. I motivi sono che creando pressione dall'alto e non essendoci sfogo per l'aria presente nel Tank la via più comoda per il liquido è quella, a volte riesco, togliendo il tip e quindi facendo sfogare l'aria a ricaricarlo con pochissime se non nulle perdite (sempre molto meno delle 12 gocce di sporgo del FOG ) Il miglior metodo di ricarica è capovolgere e svitare il tappo inferiore, dunque caricare fino all'orlo della filettatura, io così ci metto 3 secondi e zero perdite.

Mie conclusioni personali
    Perchè cercare una cosa del genere quando si può svapare tranquillamente in bottom feeding su una box? Io, francamente, avevo un BB che languiva inutilizzato e possiedo più di un mcARB ed avevo voglia di farmi qualcosa "da me"...
    In termini economici ho speso molto meno rispetto ad acquistare un AFS che , però, mi avrebbe risparmiato tanto sbattimento e magari ,ma poi non ne sono tanto sicuro, funziona meglio:
    25€ di mcARB , 12€ di AGR, 9€ il tip siam, 2,5€ l'adattatore fa un totale di 48,5 a cui aggiungere spedizioni etc...
    In termine di soddisfazione personale ho guadagnato migliaia di euro, su questo non ho dubbi
    Ultima modifica di [neXus]; 22-04-2013 alle 19:32

2. I seguenti User ringraziano:

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Yerakon
    P.Vaporizer
    Reo mini 2.1 + Origen 16mm
    Citato in
    1901 Post(s)
    Taggato in
    35 Thread(s)
    Thanks
    7,687
    Thanks ricevuti: 6,830 in 2,765 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da [neXus] Visualizza Messaggio
    (...) In termine di soddisfazione personale ho guadagnato migliaia di euro, su questo non ho dubbi
    Grazie! Oltre che per la chiarezza espositiva, per l'idea del Tank Mod e per l'ultima frase che avvalora sempre più quanto sia divertente coltivare lo svapo anche come un hobby prossimo al modellismo

PS: una volta giocando con un tank e copiando di sana pianta l'idea del foro superiore la per la ricarica (filettato e chiuso da vitina), ne feci 2, uno per la ricarica ed uno per lo sfogo dell'aria

4. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di fumolegna
    P.Vaporizer
    finalmente KAYFUN
    Citato in
    20 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    52
    Thanks ricevuti: 68 in 52 Posts

Predefinito

bellissima, la tank mod! grande!
    se sei qui e non hai niente da fare,
    pensa 10 volte prima di postare.
    se le sigarette non riesci a mollare,
    svapa 10 volte e non ci pensare!!

tra "meglio svapare bene" o "è bene svapare meglio" la mia risposta è svapare come ci si sente!

6. Il seguente User ringrazia :

Member
    Artigiano

P.Vaporizer
    Reo Grand
    Citato in
    23 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    43
    Thanks ricevuti: 120 in 52 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Yerakon Visualizza Messaggio
    Grazie! Oltre che per la chiarezza espositiva, per l'idea del Tank Mod e per l'ultima frase che avvalora sempre più quanto sia divertente coltivare lo svapo anche come un hobby prossimo al modellismo

PS: una volta giocando con un tank e copiando di sana pianta l'idea del foro superiore la per la ricarica (filettato e chiuso da vitina), ne feci 2, uno per la ricarica ed uno per lo sfogo dell'aria
    Grazie è una soddisfazione ancora più grande poter condividere una passione , in questo il guadagno non è assolutamente quantificabile ^^ , devo dirti che, valutate tutte le possibili soluzioni, compresa quella da te indicata... Ho deciso di proseguire su una strada "genuina" della mod , cioè facilmente replicabile, per poterla proporre come base ad una vasta platea, per cercare di stimolare e magari convincere che , se anche difficile, non è impossibile trovare delle facili strategie per giungere ad un buon risultato.
    Inizialmente aveno pensato a rifare il plexy.. anzi l'ho anche fatto.. Siccome poi l' AGR viene venduto in Bundle con due Plexy, uno grande per xxl e l'altro piccolo per cartom da 35mm ho creato anche un "extend" in acciaio , praticamente ho creato un Tank misto acciaio/plexy..
    Poi mi sono reso conto che erano banali lezziosità, che il mcARB poteva essere modificato senza problemi accorciandolo con un colpo di Dremel, e non perde niente della sua funzionalità originale, al massimo lo si deve utilizzare in modo obbligato con un tip in bottom feeding per non bruciarsi le labbra

8. Il seguente User ringrazia :

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3222 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,853 in 6,528 Posts

Predefinito mcARB in tank AGR

Non mi metterò mai a replicare la tua mod ma apprezzo la spiegazione e dettagliata e la condivisione. Rep+

10. Il seguente User ringrazia :