Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: guida step by step per la realizzazione del BB Gabbiano.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gabbiano48
    P.Vaporizer
    e-pipe Eleaf, e-pipe Kamry K1000, eGrip , eGo
    Citato in
    14 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    67
    Thanks ricevuti: 125 in 45 Posts

Predefinito guida step by step per la realizzazione del BB Gabbiano.

Prima di tutto un sentito grazie a tutti per gli apprezzamenti; comunque sono stato solo fortunato nel trovare la torcia giusta ed adatta ad utilizzare le batterie che già avevo. La realizzazione del prototipo, di cui spiegherò le fasi principali, è fatta in modo molto approssimativo in quanto non ho usato attrezzature particolari (dato che il mio garage, dove sono riposti gli attrezzi, attualmente è proprio impraticabile ed è una delle emergenze cui dovrò far fronte quanto prima...).
    Allora : primo passo l'acquisto della torcia.
    Io l'ho trovata all'Ipercoop, rel reparto materiale elettrico. E' una torcia a led in alluminio ACTER Energy - importata dalla CNNA di Prato - ed ha l'alloggiamento per una batteria tipo AA

si smonta

e si conserva il pezzo centrale che andrà utilizzato per l'attacco dell'atom

Ora bisogna procedere ad estrarre il blocco contenente il pulsante, che io ho cambiato in quanto l'originale è a scatto e non adatto ad essere premuto e rilasciato; comunque studiandolo meglio penso sia possibile mantenerlo e modificandolo in modo da eliminare il contatto a scatto. Magari quando mi tornerà la voglia (ed avrò tempo..) cercherò di trovare una soluzione più semplice.
    Per estrarre questo blocco ho usato un punteruolo ed un martello, interponendo un pezzetto di legno in modo da non danneggiare il blocco del pulsante che è in plastica.

Una volta estratto, il blocco si apre in tre parti : quella più grande serve solo da spessore mentre le altre due servono a contenere il pulsante. Io ho usato un pulsantino trovato su un circuito stampato (non ricordo di quale aggeggio facesse parte ma è come quelli che si trovano nei mouse, comunque sono facilmente reperibili nei negozi di elettronica); due piedini si possono anche togliere in quanto due sono sufficienti per aprire e chiudere il circuito. Nella parte superiore va saldato un pezzettino di filo che andrà al positivo (centrale) dell'attacco atom e nella parte inferiore bisogna saldare una mollettina che andrà a contatto con il polo positivo della batteria

Successivamente bisogna riassemblare il barilotto e quindi tagliare la parte superiore di circa 1 cm - 1,3 cm; questo perchè bisogna lasciare spazio all'attacco atom che altrimenti non si potrebbe inserire nella parte superiore della torcia. Le misure sono indicative ma sono facilmente intuibili inserendo il barilotto nel corpo della torcia e calcolando lo spazio di cui ha bisogno l'attacco atom. La parte delicata consiste nel sistemare il barilotto in modo tale che il pulsante sia nella giusta posizione, successivamente questo barilotto va fissato o con il terzo pezzo dello stesso barilotto o, come ho fatto io, con del legno inserito in modo un pò forzato a bloccare il tutto.

Poi si passa alla realizzazione dell'attacco dell'atom. Io l'ho prelevato da una batteria Joye 510 quasi andata. Per togliere l'attacco ho faticato un bel pò, ma ho visto su youtube che è possibile estrarlo semplicemente agendo con una pinza premendo un pò tutt'intorno al bordo e poi dovrebbe sfilarsi facilmente.
    Si prende successivamente la parte della torcia evidenziata nella terza foto (quella con i tre fori) e si buca in centro cercando di creare un foro di dimensioni leggermente inferiori a quelle dell'attacco atom. L'attacco va inserito nel foro avvitantolo (deve andare molto stretto). Poi si saldano i fili : quello che proviene dal pulsante al polo positivo (centrale) dell'attacco atom, la parte esterna dello stesso va collegata a massa (io ho saldato un filo sulla parte esterna dell'attacco facendolo poi capitare tra il coperchio della torcia ed il corpo.

Questo è il pezzo dove praticare il foro per inserire l'attacco dell'atom

L'attacco dell'atom (questo è un 801, ma nella mia realizzazione ho usato un 510)

Questa è la parte superiore del BB. Il filo bianco va collegato al positivo (centro) dell'attacco atom

Non resta che fissare l'attacco atom alla parte superiore della torcia (io l'ho inserito a pressione e pare che tenga bene; volendo si può anche incollare o realizzare un pezzo con filettatura in modo da poterlo rimuovere con facilità e sarebbe una cosa meno precaria)

E questo è il BB Gabbiano terminato (in questa foto con adattatore e atom 901)

Le batterie utilizzabili :
    - 2 14250 da 3,6 V - per andare a 7,2V (in pratica il formato è di 1/2 AA)
    - 1 14500 da 3,7V - dimensioni di una AA
    - 1 14440 da 3,7V - (dato che è un pò più corta di una AA ha bisogno di una mollettina supplementare da inserire su quella presente sul tappo del polo negativo).

Questa guida è senz'altro approssimativa e le soluzioni adottate non sono sicuramente le più giuste e razionali. Il tutto è stato realizzato con spesa minima e con le mie capacità manuali non proprio eccelse. E, comunque, funziona....
    Logicamente l'apporto di tutti gli appassionati sarà indispensabile per eventuali modifiche e miglioramenti.
    Buon lavoro a tutti !!!
    Ultima modifica di lordbyron77; 09-04-2010 alle 23:14