Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Le mie prime box mod BF

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di microchip
    P.Vaporizer
    provari box- arb - provari v1
    Citato in
    19 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    10
    Thanks ricevuti: 100 in 29 Posts

Predefinito Le mie prime box mod BF

Vi presento cip e ciop le mie nuove realizzazioni appena sfornate:

Dimensioni finali delle box:
    meccanica 90x47x28 peso 60 grammi senza batteria e boccia vuota
    vv 110x48x28 peso 72 grammi senza batterie e boccia vuota

Le box sono state realizzate con l’aiuto di @mc0676 che mi ha supportato notevolmente nella realizzazione e alcune parti le ho copiate dalla box di @pico81 (tipologia dei legni usati e tazza).
    Ho usato varie tipologie di legni che ho trovato già delle misure che mi servivano anche se ho realizzato che per una box di “costruzione” il legno di samba si è dimostrato il più duttile e semplice da lavorare e anche robusto, quindi a meno di non possedere una falegnameria, di avere esperienza nella costruzione di box mi sembra inutile complicarsi la vita con legni comuqnue mediocri.
    La lucidatura a cera anzichè a vernice è quella che si è dimostrata la più veloce, uniforme e piacevole.
    Il tutto è stato volutamente realizzando utensili manuali (seghetto manuale, trapano e levigatrice orbitale), con dei listelli comuni e delle dimensioni già idonee trovate nei brico in modo da tagliarli solo nelle lunghezze (in pratica per diminuire i tempi e semplificare il lavoro ho adattato le misure della box ai listelli che ho trovato).
    La box vv utilizza il circuito lm2596 step down che dovrebbe essere quello della bogger, al quale ho aggiunto un dissipatore ricavato da un dissipatore per pc (indispensabile visto che se si sfrutta il dissipatore diventa rovente), che svolge in modo soddisfacente il suo lavoro (visto anche il costo ovviamente) e che si è rivelato idonea comunque al mio tipo di svapo
    Il costo finale di queste box si è aggirato sui 25€ per la meccanica e 30 per la vv, mi aspettavo meno ma hanno giocato a sfavore le spedizione di diversi shop, non c'è uno shop che vende tutto e la rottura di alcuni pezzi nella costruzione.
    Paragonandole con il vinci (che è l'unica box bf che ho acquistato) Il funzionamento devo dire che è perfetto
    Non sono ovviamente esenti da imperfezioni, ma non avendo mai avuto un box tra le mani l'inesperienza gioca il suo ruolo, non è difficile farne una ma nemmeno così banale, poi fatta la prima è tutto più chiaro
    Prossimi progetti:
    1) dare un vestito nuovo alla v8

Farò una box bf anche questa, la parte tosta sarà incastonare il circuito con display e pulsanti sul legno, in maniera decorosa.

Il secondo progetto sarà ridurre le dimensioni della meccanica di 5mm in profondità (23-24mm) 5 mm in lunghezza (85mm) e 3-4 mm in larghezza (44-45), lavorando sulle fresature interne dei listelli per aumentare gli spazi interni
    @pico81 ti copierò anche nelle dimensioni per il pulsante invece sono indeciso, non vorrei che mi portasse via troppo tempo

Ce ne sarà un terzo e quarto, ma il primo sarà solo per replicare l'attuale box vv visto che possiedo un'altro circuito, e il secondo per ospitare (quando lo troverò) un circuito step up.
    Questa volta però i legni li taglierò con la troncatrice non ho più il tempo di seghettare a mano e lucidare a iosa

2. I seguenti User ringraziano:

Box Addicted
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Dinger71
    P.Vaporizer
    Box, d'antiquariato e non!!
    Citato in
    499 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    1,412
    Thanks ricevuti: 1,038 in 540 Posts

Predefinito

Semplici, lineari e senza fronzoli...ottime realizzazioni casalinghe!!! Rep+ al 100%, anche perchè nutro sempre il massimo rispetto per chi ha la pazienza, la voglia e la capicità di cimentarsi in un'auto-costruzione!!!
    L'unico appunto riguarderebbe il circuito, visto che l'LM non brilla per prestazioni, ma molto dipende anche dall'uso che se ne fa e quindi dalla potenza che gli si richiede.

Esperto in Box Mod
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di ufo
    P.Vaporizer
    REO's all; SweetVV;BettiIII; EverVV; Dam'nVV; GGT
    Citato in
    2346 Post(s)
    Taggato in
    24 Thread(s)
    Thanks
    4,994
    Thanks ricevuti: 3,384 in 1,852 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dinger71 Visualizza Messaggio
    Semplici, lineari e senza fronzoli...ottime realizzazioni casalinghe!!! Rep+ al 100%,
    Concordo sia con il buon giudizio che hai dato, sia con la rep

Reo GrandVV, Reo Grand, Mini,Wood/ Betti III/ BoggerVV/ Dam'n Small VV/ Evercool VV/SweetVV/ OldGoat5v/ GGT/AFS v1 v2/Galileo/ 637/ JS-v2 /DSE905 / EgoVV/ Janty dura-c/ Titan megapower/ Creator901/ Evo/ 81mm, ecc...
    Guida rapida sui REOSmods:cliccare qui

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di microchip
    P.Vaporizer
    Citato in
    19 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    10

Predefinito

Nel fare queste cose ci si rende effettivamente conto che i pochi componenti che la compongono sono una parte fondamentale, un pulsante da 2€ è pur sempre un pulsante da 2€, un circuito da 4€ è un circuitino con tutti i suoi limiti, ad alcuni va bene a quelli più esigenti sicuramente no. Ma in queste prime realizzazioni non avrei mai sprecato componentistiche di valore, quando ho iniziato non sapevo nemmeno se ero in grado di portarlo a termine e i soldi sono soldi.
    Voglio proseguire per arricchire l'esperienza (e anche perchè mi stò divertendo un mondo), poi penserò anche a qualche legno di particolar pregio e qualche circuitino degno di quel nome.
    L'importante comunque è pur sempre divertirsi.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di orso
    P.Vaporizer
    box
    Citato in
    46 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    347
    Thanks ricevuti: 193 in 153 Posts

Predefinito

è sempre un piacere vedere nascere una nuova box, complimenti per le cip e ciop rep+

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di pico81
    P.Vaporizer
    eGO+Phantom/CE5
    Citato in
    17 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    10
    Thanks ricevuti: 55 in 13 Posts

Predefinito

Complimenti come inizio non c'è male, superate le difficoltà delle prime realizzazioni sono sicuro che con le prossime sarai più preciso nel taglio dei pezzi e nelle rifiniture.
    Piccolo appunto sulla vaschetta: mi sembra un tantino piccola, dalle foto mi sembra che tu abbia usato un tappo da 3/8", ti consiglio di usarne uno da 1/2" per avere una capienza maggiore e più spazio per usare i drip tipo cannon.

mc0676
    Guest

Predefinito

Complimenti, sei stato bravissimo, io le prime volte (anche ora, del resto LOL) ho fatto molto di peggio.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di microchip
    P.Vaporizer
    Citato in
    19 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    10

Predefinito

No no poco tazza da 1/2. Non ti preoccupare che fra poco la pico box avrà una rivale