Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Creiamo il nostro adattatore 510 per UFS

Artigiano
    Artigiano
    L'avatar di Damiano
    Citato in
    476 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    151
    Thanks ricevuti: 614 in 205 Posts

Predefinito Creiamo il nostro adattatore 510 per UFS

Studiando l'UFS e leggendo sul forum dei problemi che in molti attraversano alla ricerca di un adattatore per montare l'UFS su altri BB (Provari in testa) e dopo la richiesta di un vaper disperato perche' proprio non riesce a tovare questo adattatore, mi sono deciso a crearne uno nel modo piu' semplice possibile con gli oggetti che tutti i vaper hanno in casa.

Servono due cartom che andremo a svuotare dell'interno. Spingiamo fuori anche il pin centrale. Ora da un cartom separiamo a forza il connettore batteria fuori dal cilindro. Io ho preferito utilizzare un cartom dual coil per dc tank perche' alla base e' piu' largo ma non e' indispensabile, va benissimo un cartom comune.

L'altro cartom invece lo tagliamo con la nostra bella flex, il dremel o un tagliatubi... Dobbiamo fare attenzione a dove effettuare il taglio perche' una volta tagliato dovra' avere lo spazio sufficiente per accogliere l'altro connettore (senza eccedere troppo pero').
    Una volta tagliato facciamo passare il cartom monco sulla carta abrasiva a grana fina stando attenti a mantenere diritto il taglio. Va bene anche una lima ma sara' meno precisa. Il pezzo di risulta del cartom lo mettete via per un'altra mod ossia per adattare un atom 306 per utilizzarlo nell'UFS o nell'Ody.

Ora lavoriamo il pin centrale del cartom asportando i resti della saldatura. Poi dobbiamo trovare un chiodo o un qualche tipo di perno dello spessore appena piu' largo del foro interno al pin. Io ho trovato perfettamente a misura un comune rivetto dal quale ho asportato la parte esterna e rimosso il tondino in fondo.

Inseriamo il perno all'interno del pin centrale:

L'altro connettore, quello tolto dal cilindro e' bene allargarlo un po' al centro. Io ho usato un trapano a colonna ma va benissimo un dremel e un po' di pazienza.

Sul perno e' bene inserire del materiale isolante come una o due guaine termorestringenti di misura a scalare. Ovviamente l'isolante siliconico del connettore va lasciato nella sua sede e questo accogliera' il pin centrale.

Inseriamo poi a pressione il secondo connettore nel cilindro del cartom. Leviamo prima il pin/perno per non danneggiarlo.

Il perno/pin va tagliato a misura. Qui bisogna fare attenzione e qualche prova inserendo il tutto nell'UFS e avvitando un atom per vedere di quanto accorciare il perno. Non deve essere ne' troppo sporgente ne' troppo rientrato. E' la parte piu' delicata e la tolleranza e' millimetrica.

Trovata la misura adatta e' buona cosa fare un intaglio sulla testa del perno, basta una lima sottile e un po' di attenzione. Io poi ho inserito un piccolo oring (di diametro inferiore del connettore dell'UFS in quanto l'aria deve passare comunque) per maggiore sicurezza anti corto.

Io ho preferito allargare i fori laterali del connettore, come potete vedere per rendere piu' arioso il tiro. Altrimenti riulta troppo tappato.

2. I seguenti User ringraziano:

Artigiano
    Artigiano
    L'avatar di Damiano
    Citato in
    476 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    151
    Thanks ricevuti: 614 in 205 Posts

Predefinito

Se montiamo l'adattatore sull'UFS quand'e' smontato nessun problema; vedremo che il perno si trovera' al centro al momento di avvitare il nostro atom. Altrimenti possiamo avvitare l'adattatore prima sul BB in modo da raddrizzare il perno/pin centrale e poi ci avvitiamo l'UFS. Cosi' il pin centrale andra' correttamente al centro dell'atom e non lateralmente rischiando il corto.

Ed ecco il nostro UFS montato sul Provari. La lunghezza dell'adattatore non consente di vedere il CR in battuta del cup superiore del provari. Purtroppo e' un compromesso da accettare. In alternativa possiamo preparare un anello per fare da spessore e nascondere alla vista la distanza tra UFS e Provari (o altri BB)

Bene, spero abbiate gradito e come avete visto non e' cosi' complicato preparare quest'adattatore.

Ciao

4. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di diaboliko
    P.Vaporizer
    Billet Box
    Citato in
    88 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    461
    Thanks ricevuti: 164 in 132 Posts

Predefinito

miticoooo! REP+

Very Old Poster
    ESP User
    L'avatar di mad_trix
    P.Vaporizer
    BETTI III -PROVARI
    Citato in
    62 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    324
    Thanks ricevuti: 145 in 87 Posts

Predefinito

Maniscalco sei geniale per averlo realizzato da 2 cartom

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Member L'avatar di barteg
    P.Vaporizer
    Riva+eGo+Lavatube+999 Yasu+Galileo Restyling+Provari V2+Damn's Box mod+GGTS+Damn's Delorean
    Citato in
    6 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    50
    Thanks ricevuti: 33 in 20 Posts

Predefinito

bellissimo mi viene voglia di costruirlo mi manca solo UFS eh eh eh!
    Non c'è nessuno che ne ha uno per me!
    Vabbè io ci ho provato! comunque veramente complimenti Damiano