Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Circuito VV ibrido con pwm integrato

Esperto in Elettronica ed Elettrotecnica
    Artigiano
    Very Old Poster L'avatar di bitnav
    P.Vaporizer
    Atom Burner - B2 - Vamo - BitPipe - Kayfun - Genesis
    Inserzioni Blog
    10
    Citato in
    136 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    193
    Thanks ricevuti: 285 in 82 Posts

Predefinito Circuito VV ibrido con pwm integrato

Citazione Originariamente Scritto da FAX Visualizza Messaggio
    penso di affermare con discreta certezza che il PWM sia il componente più grosso montato sul SIP (quello che sembra la testa del convertitore) e l'unico con lo spazio sufficiente per scriverci un "Part Number"...PS SIP sta per (Single In Package, cioè i piedini sono disposti su una unica fila, altrimenti si direbbe DIP cioè Dual... e sono i classici chip a millepiedi che siamo abituati a vedere ovunque)

inoltre credo che non sia neanche necessario smontarlo per curiosare dietro al circuito...credo non ci sia null'altro che i cablaggi, il trimmer di regolazione del voltaggio di uscita (ulteriore tipo di resistenza) o qualche resistenza per il collegamento col display a 3 digit...nient'altro
    posso affermare con assoluta certezza che hai preso un abbaglio
    il PWM non è un componente, è un circuito. puo essere costituito in molti modi, per esempio quello che ho usato io nell' AB è regolabile tramite potenziometro, quello a cui sta lavorando Thio è controllato da un pic, ecc.

che io sappia ancora non esiste un integrato PWM, e difficilmente lo produrranno data l'elevata dissipazione di calore a cui normalmente è sottoposto il finale, che coinvolgerebbe tutta la componentistica.

2. I seguenti User ringraziano:

Esperto: Barista<-rosso
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di FAX
    P.Vaporizer
    Reo Grand, Kego
    Citato in
    791 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    1,401
    Thanks ricevuti: 780 in 487 Posts

Predefinito Circuito VV ibrido con pwm integrato

Citazione Originariamente Scritto da bitnav Visualizza Messaggio
    posso affermare con assoluta certezza che hai preso un abbaglio
    il PWM non è un componente, è un circuito. puo essere costituito in molti modi, per esempio quello che ho usato io nell' AB è regolabile tramite potenziometro, quello a cui sta lavorando Thio è controllato da un pic, ecc.

che io sappia ancora non esiste un integrato PWM, e difficilmente lo produrranno data l'elevata dissipazione di calore a cui normalmente è sottoposto il finale, che coinvolgerebbe tutta la componentistica.
    posso concludere con discreta sicurezza che fai un po di confusione tra "componenti", "circuiti", "circuiti integrati", "circuiti ibridi"
    la definizione di "componente elettronico" è molto generica, essa racchiude l'intera tipologia di componenti dalla semplice resistenza al processore (circuito integrato) all'ibrido (circuito ibrido)...l'ibrido è un circuito che contiene al suo interno diversi componenti attivi e passivi...come un DC/DC converter come in questo caso
    Se il componente come postato da Thio in foto fosse stato coperto e nascosto da un "package" esterno facendo fuoriuscire solo i terminali, avremmo parlato genericamente e correttamente di "componente elettronico" che poi questo al suo interno contenga "circuiti integrati" o passivi o ibridi non cambia la definizione.
    Il PWM è un circuito e può essere reso in molti modi ed è una parte del circuito DC/DC...ma io sono sicuro di NON aver detto che è un circuito integrato (l'hai dedotto tu?), ma solo che è un componente...
    il fatto che possa essere regolabile per esempio non cambia la funzione per cui è progettato.

Poi se vuoi posso continuare con il discorso sull'integrazione dei circuiti...il fatto che un componente possa scaldare non è un motivo principale per non integrarlo...anche circuiti integrati stupidi e per basse potenze scaldano ma entro determinati parametri vengono integrati lo stesso...altri circuiti possono essere montati in maniera tale che il finale sia lontano e sia possibile sostituirlo facilmente in caso di guasto o per montarlo su un dissipatore di calore...tra tutti questi ci sono i "Circuiti Ibridi" e di varie dimensioni, il PWM può essere considerato un circuito ibrido, allo stesso modo il DC/DC converter può essere considerato un circuito ibrido...
    Sent from my Mind using Neurons (<-in quantità sempre più modeste )

Sisifo
    Il matto è colui che ripete sempre lo stesso gesto aspettandosi ogni volta un effetto diverso
    ----------------------
    -Per me l'ultrastronzio non può che depositarsi nel fondo del mare anche se all'inizio galleggia [Aut Bonzuccio]-
    -Qualcuno spieghi Chriseida cos'è l"abadgiur"- [Chriseida]

Artigiano
    P.Vaporizer
    Inserzioni Blog
    10
    Citato in
    136 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    193

Predefinito

ecco, meno male che mi hai chiarito le idee circa la definizione di componente elettronico, ne vedo così tanti che magari posso fare confusione...

comunque, se questa frase "il PWM...è una parte del circuito DC/DC" è riferita al circuito di Thio ok, altrimenti è infondata, un convertitore dc dc non necessariamente ha bisogno del PWM per funzionare, ma se ne può giovare in aggiunta.

inoltre ti ribadisco che il PWM, a differenza di quello che affermi nel tuo post, NON E' un componente ma un circuito formato da diversi componenti

Ricercatore
    Artigiano

P.Vaporizer
    BETTI III
    Citato in
    382 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    170
    Thanks ricevuti: 726 in 255 Posts

Predefinito

@bitnav @FAX io ho smepre pensato che quel componente o come lo volete chiamare fosse l'induttore

ESP User
    P.Vaporizer
    Reo Grand, Kego
    Citato in
    791 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    1,401

Predefinito

comunque, se questa frase "il PWM...è una parte del circuito DC/DC" è riferita al circuito di Thio ok, altrimenti è infondata, un convertitore dc dc non necessariamente ha bisogno del PWM per funzionare, ma se ne può giovare in aggiunta.
    ...ma di che stavamo parlando??

inoltre ti ribadisco che il PWM, a differenza di quello che affermi nel tuo post, NON E' un componente ma un circuito formato da diversi componenti
    ...in SMD e quindi un Circuito IBRIDO!! se metti tale circuito in una scatola chiusa facendo uscire solo i terminali esso diventa un "COMPONENTE IBRIDO"!!!
    prima foto a caso con google:"convertitore buck-boost con switch da 4 A compatto ed efficiente"

questo come lo chiami?

PS io di componenti elettronici ne ispeziono qualche migliaio al giorno e questo da una decina d'anni... esclusi i fine settimana però...
    quindi capisci la mia "permalosità" sull'argomento
    Ultima modifica di FAX; 12-01-2012 alle 15:49

Sisifo
    Il matto è colui che ripete sempre lo stesso gesto aspettandosi ogni volta un effetto diverso
    ----------------------
    -Per me l'ultrastronzio non può che depositarsi nel fondo del mare anche se all'inizio galleggia [Aut Bonzuccio]-

Artigiano
    P.Vaporizer
    Inserzioni Blog
    10
    Citato in
    136 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    193

Predefinito

...ma di che stavamo parlando??

...in SMD e quindi un Circuito IBRIDO!! se metti tale circuito in una scatola chiusa facendo uscire solo i terminali esso diventa un "COMPONENTE IBRIDO"!!!
    prima foto a caso con google:"convertitore buck-boost con switch da 4 A compatto ed efficiente"

questo come lo chiami?

PS io di componenti elettronici ne ispeziono qualche migliaio al giorno e questo da una decina d'anni... esclusi i fine settimana però...
    quindi capisci la mia "permalosità" sull'argomento
    benissimo, allora approfitto della tua cortesia ed esperienza in merito per chiederti, per favore, un codice per ordinare questo ibrido PWM di cui ignoravo l'esistenza
    mi risparmierebbe parecchio tempo piuttosto che costruirli ex novo

Artigiano
    P.Vaporizer
    Inserzioni Blog
    10
    Citato in
    136 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    193

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Thio Visualizza Messaggio
    @bitnav @FAX io ho smepre pensato che quel componente o come lo volete chiamare fosse l'induttore
    Siamo daccordo, anche secondo me

ESP User
    P.Vaporizer
    Reo Grand, Kego
    Citato in
    791 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    1,401

Predefinito

benissimo, allora approfitto della tua cortesia ed esperienza in merito per chiederti, per favore, un codice per ordinare questo ibrido PWM di cui ignoravo l'esistenza
    mi risparmierebbe parecchio tempo piuttosto che costruirli ex novo
    Texas Instruments
    ...fanne buon uso
    Consiglio però di leggere bene i datasheet relativi a ogni codice...ce ne sono a bizzeffe e per tutti i gusti

PS non è solo il PWM ma il DC/DC completo
    PPS non garantisco sul prezzo
    Ultima modifica di FAX; 12-01-2012 alle 16:29

Sisifo
    ----------------------

Artigiano
    P.Vaporizer
    Inserzioni Blog
    10
    Citato in
    136 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    193

Predefinito

Texas Instruments
    ...fanne buon uso
    Consiglio però di leggere bene i datasheet relativi a ogni codice...ce ne sono a bizzeffe e per tutti i gusti
    scusami, forse non riesco a spiegarmi: a me serve (e tra l'altro di quello si parlava) SOLO l'ibrido PWM di cui parli, non ibridi che, tra l'altro, possono contenerne

ESP User
    P.Vaporizer
    Reo Grand, Kego
    Citato in
    791 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    1,401

Predefinito

scusami, forse non riesco a spiegarmi: a me serve (e tra l'altro di quello si parlava) SOLO l'ibrido PWM di cui parli, non ibridi che, tra l'altro, possono contenerne
    RS

Bit le provocazioni normalmente con me hanno storia breve...ma ovviamente posso sbagliarmi
    ...possiamo andare avanti fino a domani se non ci dici cosa vuoi fare e come lo vuoi realizzare...altrimenti vai di google e ti scegli il controller PWM che più ti aggrada...già solo con i link che ti ho postato puoi costruire pure una nave spaziale...
    Se invece vuoi sostenere ironicamente non so cosa allora parla chiaro!

Sisifo
    ----------------------

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima