Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Come convertire una pipa in epipe

Very Old Poster
    ESP User
    L'avatar di dino
    Citato in
    67 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    115
    Thanks ricevuti: 165 in 78 Posts

Predefinito Come convertire una pipa in epipe

Come da impegni presi provo a spiegare come ho fatto a moddare le pipe che avete visto qui: http://www.esigarettaportal.it/forum...3058-pipe.html

Innanzi tutto vi devo avvisare che valgono solo come prototipi, funzionano bene, ma hanno diverse imperfezioni, spero che vaper con maggiore esperienza mi diano dei suggerimenti per migliorare la tecnica di conversione.

Altra premessa, sono un autentico imbranato, ad esempio è la prima volta che provo a saldare a stagno.

Materiale necessario:
    Una pipa vera
    per iniziare vi consiglio pipe grandi e dritte. Se potete scegliere cercatele con il cannello tondo più grande possibile. Le pipe curve sono decisamente più difficili e delicate. Se siete alla prime armi prendete una pipa da poco. Se siete sprovvisti di pipe vi consiglio comunque di non comperarle nuove, esiste un ricco mercato di pipe usate (si chiamano rodate, in gergo), che a parità di prezzo sono spesso più belle ed in più hanno anche l’aria vissuta.
    Nelle foto che seguono mi sono cimentato con una pipa piccola e decisamente più difficile di una billiard grande

Adattatori
    Io ho usato un adattatore 901 → Cartom 808KR Fly come “attacco batteria. Cosi posso, se voglio usarlo anche con i cartom normali o gli atom 901
    Poi aggiungo un adattatore 901 → 510 per usare i tank che sono i miei favoriti

Materiale standard
    Trapano, diverse punte trapano per legno, fili elettrici, colla tipo attak, stagno, saldatore, forbici, foglio di rame, filo di rame spesso

Sistema multi utensile tipo Dremel
    Consiste in un trapano/fresa in miniatura dotato di tutti gli accessori possibili. In particolare ho usato il raccordo flessibile (tipo trapano del dentista), una fresa piccola, il disco per tagliare legno e metalli. Me la sono cavata con una spesa di 30 euro.

Batterie
    per le epipe io uso le 18350 (pipe grandi) e 16340 per le pipe più piccole
    usando le 16340 con una pipa grande si può usare il tappo completamente chiuso.

Frese
    Io ho usato tre frese rispettivamente da 16, 18 e 20 mm. Mi sono costate 10 euro l’una.
    Evitate le mecchie da legno piatte, hanno una punta troppo lunga e vi rovinano la pipa.
    Ho usato anche una raspa da trapano per scavare in fondo il fornello levigandolo.

Tappo
    Non è indispensabile, per fare il contatto potete usare il filo di rame ripiegato, oppure usare un qualsiasi disco delle dimensione opportune.
    Per cercare di fare un buon lavoro ho trovato questi pozzetti:

Ne esistono di due tipi, uno aperto detto pozzetto per cremonese, la batteria scorre dentro e il coperchio sta sopra libero e collegato con il filo di rame, l’altro detto pozzetto a molla è chiuso, ha una molla dentro che permette al tappo di correre verso il basso.
    Grazie @lubok1 per la precisazione

Continua...
    Ultima modifica di dino; 01-05-2011 alle 10:17

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gimmi1976
    P.Vaporizer
    Zippobox dubocage provari reo 637 galileo ggts ego m401
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    182 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    59
    Thanks ricevuti: 128 in 93 Posts

Predefinito

beh ci provero grazie per le dritte

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gabbiano48
    P.Vaporizer
    e-pipe Eleaf, e-pipe Kamry K1000, eGrip , eGo
    Citato in
    14 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    67
    Thanks ricevuti: 125 in 45 Posts

Predefinito

Ottimo ! Aspettiamo con ansia le prossime puntate...

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lubok1
    Citato in
    54 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    159
    Thanks ricevuti: 93 in 77 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dino Visualizza Messaggio
    Come da impegni presi provo a spiegare come ho fatto a moddare le pipe che avete visto qui: http://www.esigarettaportal.it/forum...3058-pipe.html

Ne esistono di due tipi, uno aperto, la batteria scorre dentro e il coperchio sta sopra libero e collegato con il filo di rame, l’altro è chiuso, ha una molla dentro che permette al tappo di correre verso il basso.

Continua...
    Quello aperto si chiama "POZZETTO PER CREMONESE" e l'altro "POZZETTO A MOLLA" si trovano in ferramenta e di diverse misure ......
    Ultima modifica di lubok1; 01-05-2011 alle 04:50

Fanged Member
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lycan
    P.Vaporizer
    Provari + JustFog o iClear30, ego twist + iClear16, ed in attesa di box decente per il mio Spiral!!
    Citato in
    238 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    172
    Thanks ricevuti: 204 in 117 Posts

Predefinito

non ci ho capito molto...spero di illuminarmi nelle prossime puntate
    Giove pietoso e voi tutti, o Celesti, concedete che di me degno un dì questo mio figlio sia splendor de la patria…! Fate che il veggendo tornar dalla battaglia, dell'armi onusto de' nemici uccisi dica talun «Non fu sì forte il padre».
    Iliade

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lubok1
    Citato in
    54 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    159
    Thanks ricevuti: 93 in 77 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lycan Visualizza Messaggio
    non ci ho capito molto...spero di illuminarmi nelle prossime puntate
    Per ora non e' che ha spiegato molto,ha solo elencato l'attrezzatura occorente................non ti scoraggiare,lo sai che se ti applichi puoi farcela

Very Old Poster
    ESP User
    L'avatar di dino
    Citato in
    67 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    115
    Thanks ricevuti: 165 in 78 Posts

Predefinito Continua

Allargare il fornello della pipa
    Il fornello ha una forma conica rovesciata che non è adatta per ospitare le batterie, quindi il camino deve essere modificato per ospitare la batteria o un portabatteria.
    Sono partito dalla fresa da 18 mm e pian pianino ho aperto il camino.

Possibilmente usate il trapano a colonna, se non lo possedete fate molta attenzione perché è un lavoro pericoloso da fare a mano libera, i rischi sono due:
    1) la pipa vi sfugge di mano e comincia a ruotare con il trapano dandovi una bella botta alla mano
    2) non vi accorgete che la fresa taglia la pipa e vi fresate la mano
    quindi sono consigliati guanti antitaglio e panni per impugnare la pipa, meglio ancora una morsa che non rovini la pipa.
    Lavorate lentamente e fermatevi spesso a controllare che il lavoro proceda diritto e che le fresa non riduca troppo solo una parte della parete del camino. Tanto più vi avvicinerete al fondo e tanto più la base tende a stringersi, per questo motivo le pipe “a cilindro” sono le più facili da convertire.
    Prestate attenzione che la punta della fresa non buchi la pipa, per controllare controllate a che altezza siete giunti rispetto il foro del bocchino che vedete in fondo al camino.
    Terminata la fase di allargamento il pozzetto (o la batteria) entra comodamente nel fornello.
    Adesso potete allargare il foro del bocchino all’interno del camino, potete usare il trapano o meglio ancora la fresa diamantata del simil-dremel.
    Rifinite il fondo con la raspa tonda. In foto potete vedere gli attrezzi usati.

Allargare il cannello della pipa
    Questa è la fase più delicata e difficile perché il cannello è molto delicato e tende a rompersi.
    Io ho usato prima delle punte più fini arrivando fino in fondo (la punta del trapano deve arrivare fino al camino) e poi ho rifinito il lavoro con punte più grandi per agevolare il passaggio dei cavi.
    La punta del trapano ha modificato il fondo del camino e quindi dò una ripassata con la raspa tonda.
    Adesso i cavi dovrebbero passare bene.
    Ora dobbiamo verificare il rispetto delle proporzioni e dell’estetica della nascente epipa, se siamo partiti da una pipa con cannello lungo e bocchino corto e vogliano usare la pipa con un atom tank o comunque di tipo mega probabilmente dobbiamo segare il cannello.
    Io ho usato il dremel sia per il taglio che per levigare il cannello.
    Sperando che il cannello sia cilindrico e grande dobbiamo preparare l’innesto per l’attacco dell’atomizzatore.
    È indispensabile incrociare le dita, se il cannello è da tagliare potete fare la prova con la parte che poi eliminerete.
    Misurato il diametro dell’adattatore che userete avete due strade: usare la punta di un trapano con lo stesso diametro oppure la fresa del dremel.
    Prestate grande attenzione, assottigliando lo spessore del cannello lo renderete fragile con il rischio che si incrini o si rompa.
    Devo ancora lavorare su questo punto, ho qualche idea ma devo ancora testarla ma ho finito le pipe.
    Per rafforzare la giunzione cannello-atom per ora ho utilizzato dei tubi di rame oppure un cilindro della batteria della ego. Esteticamente non sono il massimo, attendo suggerimenti.
    Appena la trovo mi comprerò una pipa Army Flock, cioè con l’innesto a baionetta.

Preparare l’attacco batteria
    Siete sicuramente più esperti di me. Io divento scemo a stagnare il piccolo adattatore.
    La soluzione per pipe che preferisco è quella di utilizzare il filo di rame per saldare al centro del connettore e il normale filo elettrico per la parte esterna.
    Abbondate con il filo e provate il tutto:

Continua …

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di diaboliko
    P.Vaporizer
    Billet Box
    Citato in
    88 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    461
    Thanks ricevuti: 164 in 132 Posts

Predefinito

Ottimo!attendaimo con ansia il proseguio della puntata! ......

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Vincenzo73
    P.Vaporizer
    RSM M8 , REO ,GGTS, Provari
    Citato in
    77 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    291
    Thanks ricevuti: 68 in 55 Posts

Predefinito

Molto interessante complimenti

"Lang may yer lum reek. Slàinte Mhath!" ( Possa il tuo fuoco bruciare a lungo. Alla salute! )

Vaper In Progress
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Iannaj
    Citato in
    91 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    256
    Thanks ricevuti: 342 in 162 Posts

Predefinito

grazie @dino ma secondo te potrebbe essere sufficiente un PROXXON FBS-240 ?
    Magari qualcuno si sta mettendo le mani nei capelli
    Per qualche lavoro l'ho usato e ha parecchi accessori, ma non ho idea se possa essere utile per lo scopo, titanico per me ma allo stesso tempo molto stuzzicante.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima