Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Tagliatubi per megaatom

nano nano
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di maxnaldo
    P.Vaporizer
    provariV2+dc-tank
    Citato in
    105 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    56
    Thanks ricevuti: 305 in 203 Posts

Predefinito Tagliatubi per megaatom

non so quanti di voi si siano cimentati nell'impresa ma vi espongo il problema:

le Brother hanno una filettatura esterna non compatibile con la filettatura eGo, per montarci un megaatom o un tank bisogna tagliare via 5mm della parte finale dei conetti.

con una tagliatubi si riesce a farlo ma il problema è che poi l'atom e il conetto si staccano, mi succede quando girando l'atom nella tagliatubi ad un certo punto viene via il conetto. Sembra che la parte che tiene insieme atom e conetto sia proprio quella finale, tagliandola via ecco che i due pezzi si separano. Non è un grosso problema si possono rimettere insieme per svaparci tranquillamente ma restano sempre divisi e a volta svitando o riavvitando si riseparano.

qualcuno ha un metodo per tagliare questi conetti senza far separare l'atom ? Oppure un modo per reincollarli ? Potrei usare qualche tipo di colla per rimettere tutto a posto ?

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di diaboliko
    P.Vaporizer
    Billet Box
    Citato in
    88 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    461
    Thanks ricevuti: 164 in 132 Posts

Predefinito

prova con il dremel!

---
    ESP User
    Very Old Poster
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    261 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,099
    Thanks ricevuti: 661 in 356 Posts

Predefinito

Max, ci posti qualche foto? Non sono certo di aver capito bene il problema.
    P.S. Forse forse il silicone potrebbe andare... ma io personalmente non metterei collanti in zone che scaldano così tanto...

nano nano
    ESP User
    P.Vaporizer
    provariV2+dc-tank
    Citato in
    105 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    56

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IlTorvo Visualizza Messaggio
    Max, ci posti qualche foto? Non sono certo di aver capito bene il problema.
    P.S. Forse forse il silicone potrebbe andare... ma io personalmente non metterei collanti in zone che scaldano così tanto...
    non ho modo di fare foto ora,

hai presente quando smonti un atom per vedere com'è fatto dentro ? Operazione delicata, tira e tira e tira alla fine il conetto esterno si scolla e la parte interna viene via, ecco, quello è il risultato quando tagli via i 5mm finali di un megaatom con la tagliatubi.

Guest
    Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 1 in 1 post

Predefinito

Se ho ben capito per tagliare la parte eccedente giri l'atom nel tagliatubi. In verità devi fare l'inverso, girare il tagliatubi intorno al mega atom in modo che non viene sollecitato e stressato. Io l'ho fatto con i megacartom e la cosa è andata a buon fine senza distacco del contenitore, cosa che mi era successo quando ho fatto l'inverso (girando il megacartom e non il tagliatubi). Spero che possa risolvere in questo modo.

nano nano
    ESP User
    P.Vaporizer
    provariV2+dc-tank
    Citato in
    105 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    56

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mikkos45 Visualizza Messaggio
    Se ho ben capito per tagliare la parte eccedente giri l'atom nel tagliatubi. In verità devi fare l'inverso, girare il tagliatubi intorno al mega atom in modo che non viene sollecitato e stressato. Io l'ho fatto con i megacartom e la cosa è andata a buon fine senza distacco del contenitore, cosa che mi era successo quando ho fatto l'inverso (girando il megacartom e non il tagliatubi). Spero che possa risolvere in questo modo.
    ah, ok, in effetti credo sia come dici tu, il problema è che non riesco a girare il tagliatubi tenendo fermo l'atom, mi viene meglio il contrario. Proverò a tenere fermo l'atom con qualche sistema e vedere se così non mi si scolla.

denghiù

---
    ESP User
    Very Old Poster
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    261 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,099
    Thanks ricevuti: 661 in 356 Posts

Predefinito

Non vedo come cambiare il punto di vista possa cambiare le forze che agiscono sugli elementi, ma a volte la via empirica è la più sicura.
    Max, ora ho capito. Io l'ho fatto solo una volta, ed ho dovuto prenderlo a martellate per riuscire a staccare atom dal cono... dipenderà anche molto dalla quantità di collanti usati.
    Hai pensato ad un modo per taglisre nuovamente le prese d'aria che andresti a perdere una volta tagliata la fettina di cono?

nano nano
    ESP User
    P.Vaporizer
    provariV2+dc-tank
    Citato in
    105 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    56

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IlTorvo Visualizza Messaggio
    Non vedo come cambiare il punto di vista possa cambiare le forze che agiscono sugli elementi, ma a volte la via empirica è la più sicura.
    Max, ora ho capito. Io l'ho fatto solo una volta, ed ho dovuto prenderlo a martellate per riuscire a staccare atom dal cono... dipenderà anche molto dalla quantità di collanti usati.
    Hai pensato ad un modo per taglisre nuovamente le prese d'aria che andresti a perdere una volta tagliata la fettina di cono?
    le prese d'aria non servono, il taglio non è mai precississimo per cui quando avviti l'atom il bordo lascia sempre una fessurina da cui passa l'aria. Se poi sei stato precisissimo puoi sempre avvitarlo un po' meno per lasciare aria, facevo già così con i 510 EM-LR sulle mie F16 perchè non avevano le tacche di presa d'aria. Nessun problema, in fondo le tacche servono solo se vuoi chiudere ermeticamente stringendo forte fino a fine corsa, io cerco sempre di evitarlo per non schiacciare troppo il pin della batteria.