Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Batteria Samsung ICR 18650-32A - Scalda la box

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Lexar
    P.Vaporizer
    Tilephelixtoot
    Inserzioni Blog
    35
    Citato in
    309 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    897
    Thanks ricevuti: 1,083 in 340 Posts

Predefinito Batteria Samsung ICR 18650-32A - Scalda la box

Ciao
    Sul mio Kanger Subox Mini ho montato sino ad ora una batteria EFEST IMR 18650 3.7V - 3100mAh ed ha sempre funzionato perfettamente.

Da poco ho (forse incautamente) acquistato la batteria in oggetto (2) la Samsung ICR 18650-32A e noto che, non cambiando il modo di svapare, scalda notevolmente rispetto alla Efest..
    Ma non la batteria, che al tocco è fresca come una rosa (anzi come una viola, visto il colore), bensì l'area dell'atomizzatore. Come se si riscaldasse troppo la resistenza.

Considerando che non m'intendo assolutamente di "tecnica della batteria" presumo forse d'aver acquistato, nonostande il nome Samsung, qualcosa che non vada bene (per non dire una ciofeca) come la Efest o le AW.
    Inoltre, pensavo di montare le Samsung sul Nemesis (clone) che sto aspettando; forse, forse, farei meglio a non montarcele.
    Che dite? Ne sapete qualcosa di questa batteria? (mi pare che nel forum non se ne parli proprio...) sigh...

Grazie per i consigli.

Foto Samsung (se guardate bene la box a destra, sembra pure che anche lei non sia molto contenta della batteria, con quegli occhietti tristi...)
    P1050720B.jpg

Per la cronaca ho rigenerato una coil a c.ca 2ohm - 4v quando eroga.
    Ultima modifica di Lexar; 22-11-2015 alle 23:37
    BLOG
    La sigaretta è quella cosa che da una parte c'è il fumo e dall'altra un cretino

e se qualcuno si sente offeso, se la prenda con... Oscar Wilde

aldo.pt
    Guest

Predefinito

Io comprai 4 Samsung icr per ignoranza e dopo aver chiesto nel forum mi spiegarono Che sono batterie inadeguate. Si devono prendere le imr o inr. Nel tuo caso specifico non so se la cosa sia relazionata

Enviado do meu iPhone usando o Tapatalk

3. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di vl4d
    P.Vaporizer
    eVic-VTC Mini; iStick TC40W; KFL+14; KF V5 Mini SXK
    Citato in
    98 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    1,620
    Thanks ricevuti: 394 in 295 Posts

Predefinito

Anche nel mio piccolo, confermo. le ICR non sono consigliabili per lo svapo in genere, figuriamoci su un meccanico come il nemesis. Acquista solo INR o IMR, le NCA ancora non ho capito.

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di fumok
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1305 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,849
    Thanks ricevuti: 2,637 in 1,266 Posts

Predefinito

@Lexar la Samsung 32A è accreditata di 6,4A di scarico continuo, il codice sigla potrebbe essere fuorviante.

Il tuo setup non dovrebbe richiedere più di 3 o 4A durante lo svapo, quindi sei in zona di sicurezza, ed infatti la batteria non scalda. Questa cella ha la particolarità di poter essere caricata fino a 4,35V con appositi charger per stoccare maggior energia. Non so se questo fatto possa non piacere al circuito della Subox, ma tenderei ad escluderlo, un po' perché quasi tutti i circuiti possono accettare un voltaggio in entrata leggermente superiore ai classici 4,2V, un po' perché sotto sforzo tale il voltaggio cala di parecchio, specie sulle ICR.
    Il perché l'area dell'atomizzatore sia troppo calda non te lo so dire, non potrebbe dipendere solo da una sezione di svapo più lunga del solito?

Concludo dicendo anch'io che le ICR, quindi chimica non sicura, non sono assolutamente consigliate nell'uso con PV meccanici.

6. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Lexar
    P.Vaporizer
    Tilephelixtoot
    Inserzioni Blog
    35
    Citato in
    309 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    897

Predefinito

@aldo.pt e @vl4d Grazie per le risposte e dei consigli.
    Sicuramente le prossime batterie saranno delle IMR e certamente non userò le Samsung sul Nemesis.
    Ho visto in giro che le AW sono le più gettonate e quotate in termini di prestazioni e sicurezza. Userò quelle.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente Scritto da fumok Visualizza Messaggio
    @Lexar la Samsung 32A è accreditata di 6,4A di scarico continuo, il codice sigla potrebbe essere fuorviante.

Il tuo setup non dovrebbe richiedere più di 3 o 4A durante lo svapo, quindi sei in zona di sicurezza, ed infatti la batteria non scalda. Questa cella ha la particolarità di poter essere caricata fino a 4,35V con appositi charger per stoccare maggior energia. Non so se questo fatto possa non piacere al circuito della Subox, ma tenderei ad escluderlo, un po' perché quasi tutti i circuiti possono accettare un voltaggio in entrata leggermente superiore ai classici 4,2V, un po' perché sotto sforzo tale il voltaggio cala di parecchio, specie sulle ICR.
    Il perché l'area dell'atomizzatore sia troppo calda non te lo so dire, non potrebbe dipendere solo da una sezione di svapo più lunga del solito?

Concludo dicendo anch'io che le ICR, quindi chimica non sicura, non sono assolutamente consigliate nell'uso con PV meccanici.
    Grazie @fumok per la risposta completa ed esaustiva e per avermi confermato e sconsigliato assolutamente l'uso delle ICR sul Nemesis.
    Per quanto riguarda il riscaldamento del Subtank ho rimontato la Efest e svapato un bel pò e devo dire che confermo di non riscontrare lo stesso effetto che da la Panasonic.
    Svapando a c.ca 10-12 W (ma ho pure provato a wattaggi superiori) la "macchina" rimane bella fresca. Solo il DT si scalda un po ma è normale.

Ho appena preparato una coil nuova da 1.4ohm e domani rifaccio il test con le 2 batterie per l'utima eventuale/ulteriore conferma.
    A proposito ci sarebbero problemi col subohm (0.5 - 0.4) con le ICR (sempre sulla Subox elettronica ovviamente)?

Comunque, quello che è certo è che le 2 ICR le userò per il rasoio che, visto che è un banalissimo bilama manuale, sicuramente non mi daranno problemi...

Grazie a tutti e buone svapate sicure!
    Ciao
    BLOG

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di vl4d
    P.Vaporizer
    eVic-VTC Mini; iStick TC40W; KFL+14; KF V5 Mini SXK
    Citato in
    98 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    1,620
    Thanks ricevuti: 394 in 295 Posts

Predefinito

Le aw sono delle buone batterie anche se sul formato 18650 ci sono altre ottime batterie come le Samsung 25r, lg he4 e sony VTC5. Costano anche meno.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Lexar
    P.Vaporizer
    Tilephelixtoot
    Inserzioni Blog
    35
    Citato in
    309 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    897

Predefinito

Grazie @vl4d indagherò sulle marche cha hai citato, tanto più che avrei intenzione di prendere anche delle 18350 e 18500 per accorciare un pò il "coso", per quando mi arriva, se mi arriva
    BLOG

Super Moderator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1305 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,849

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lexar Visualizza Messaggio
    A proposito ci sarebbero problemi col subohm (0.5 - 0.4) con le ICR (sempre sulla Subox elettronica ovviamente)?
    Non conosco i dati di targa della Subox, ma se supponiamo sia capace di step down, facciamo due conti assieme per capire se una batteria può andare bene o meno.
    Come detto prima la 32A eroga al massimo 6,4A di scarica continua, aggiungiamo che qualcosa si mangia il circuito e che di norma stacca a 3V (inteso come voltaggio minimo sotto carico). Con questi dati possiamo approssimare grazie a http://www.steam-engine.org/ohm.asp
    una potenza massima di 15W circa, a prescindere da quale sia la coil montata (sempre se rientra nelle specifiche del circuito).

Giusto una breve nota su Steam Engine, ho usato la pagina Ohm's Law, ho bloccato il voltaggio a 3V e sono arrivato a fino a 5A. Il dato a noi utile è il valore in W, il valore della resistenza in questo caso non ci interessa e non rappresenta il valore della coil (in questo esempio coil e box sono come una scatola nera di cui non conosciamo nulla, ci interessa capire solo cosa succede alla batteria). Ho usato i 3V per quanto detto sopra, e mi sono fermato a 5A per rimanere abbondantemente sotto i 6,4 dichiarati da Samsung.

11. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Lexar
    P.Vaporizer
    Tilephelixtoot
    Inserzioni Blog
    35
    Citato in
    309 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    897

Predefinito

@fumok grazie ancora per le tue preziose delucidazioni.
    Si la Kangertech Subox supporta fino a 0.3ohm ed ha le seguenti caratteristiche:
    Dimensions: 3-1/4"L x 1-1/2"W x 7/8"D
    510 Threaded
    Minimum Resistance: 0.3 ohm
    Adjustable wattage settings: 7 to 50 watts using 0.1 watt increments
    Zinc alloy casing
    On/off - press the power button 5 times within 3 seconds to turn the device on or off
    Low voltage protection
    Low resistance protection
    Short circuit protection
    Reverse battery protection
    Low battery warning
    10 second cut off safety feature
    Magnet battery cover
    Utilizes one high amp 18650 battery
    Charged via USB (USB Cable included)

Comunque stamane ho fatto vari tests con la Efest e la Panasonic in questione ed il risultato conferma la situazione iniziale:
    La Panasonic scalda parecchio (non la batteria stessa ma il tank) rispetto alla Efest (che non scalda affatto).
    Inoltre ho l'impressione che che si scarichi molto rapidamente (magari perchè e nuova) e sopratutto, ho la netta sensazione che si svapi piuttosto male, nel senso che la svapata con stesso tank, stesso liquido, stessa coil, stessi W, con la Efest mi sembra non poco più corposa e densa, cioè completa, mentre con la Panasonic sembra che manchi qualcosa.
    Magari sono condizionato e non so se tra una batteria e l'altra, sia concretamente possibile ottenere e percepire diverse tipologie di fumo/vapore durante la svapata, ma questo è quello che ho constatato.
    Ergo: Psnsonic ICR 18650-32A BOCCIATA (per me ovviamente) sia in super che sub ohm.

Molto interessanti le tue delucidazioni sui test che hai fatto e pure molto interessanti ed utili le note su Steam Engine, uno strumento molto valido anche per chi, come me, ci capisce poco o nulla...

Grazie ancora @fumok
    A risentirci presto
    Enrico
    BLOG

13. Il seguente User ringrazia :

Super Moderator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1305 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,849

Predefinito

@Lexar rimango un po' perplesso sulla differenza di erogazione essendoci di mezzo un circuito. Mi vien da pensare che quella singola Samsung 32A abbia dei problemi.

Resta invece fermo il discorso sulla sua capacità di scarica e le debite conseguenze relative alla potenza in uscita.