Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Batterie che si scaricano velocemente: sono pericolose da utilizzarsi?

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di PufPuf
    P.Vaporizer
    KayfunLP, what else?
    Citato in
    55 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    205
    Thanks ricevuti: 118 in 70 Posts

Predefinito Batterie che si scaricano velocemente: sono pericolose da utilizzarsi?

Nel WE, di punto in bianco, le mie 6 18500 hanno iniziato a scaricarsi in brevissimo tempo, tanto che mi fanno al massimo 1/4 di tank di KLP con res da 2,2 Ohm, 10W/12W col dani.
    Le ho comprate tutte assieme, sono 4 AW e 2 efest viola, le ho sempre usate a rotazione e hanno circa 400 cicli di ricarica all'attivo.
    E' ora di buttarle, giusto?
    Ma soprattutto: in attesa che mi arrivino le nuove 18500, le posso ancora utilizzare senza rischi?

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di fumok
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1304 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,844
    Thanks ricevuti: 2,634 in 1,263 Posts

Predefinito

@PufPuf secondo il mio modestissimo parere puoi ancora utilizzarle in regolato, anche se effettivamente sembrano arrivate al capolinea. 400 cicli di carica sono parecchi, magari se caricate con amperaggi un po' troppo aggressivi.

Tuttavia ti direi di dare una bella controllata, ma soprattutto una bella pulita a fondo del tuo Dani. Non è la prima volta che leggo di scarsa durata con tale BB. Verifica molto bene le filettature, controlla pure se non ci sia una patina d'ossido su molla e contatto positivo, potresti avere piacevoli sorprese (dopo la pulizia si intende ).

3. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di PufPuf
    P.Vaporizer
    KayfunLP, what else?
    Citato in
    55 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    205

Predefinito

@fumok le ho sempre caricate con l' Xtar VP1 a 0,5A, però in effetti 'ste batterie han lavorato parecchio.
    Il dani lo passo sempre tutto con etanolo almeno una volta a settimana ed in effetti sulle parti che citi un po di schifezze le trovo sempre.
    Ok, allora continuo ad usarle in attesa delle nuove, thanks

Svapatrice da spiaggia
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di polly
    P.Vaporizer
    E7 dna30d, Reo mini 2.1 lp, cyclone,graal, mini rda bf
    Citato in
    537 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    1,153
    Thanks ricevuti: 937 in 472 Posts

Predefinito

@fumok a proposito di batterie.. Ho comprato da pochissimo due sony vtc5, ogni anno cambio tutto il parco batterie. Il problema è che mi danno weak battery e la res lampeggia sotto 1.2 ohm con il dna30! Può essere un problema di molla rovinata della e7 (misi una batteria al contrario per errore con conseguente "fottimento" della batteria e molla diventata un pelino scura) o sono le batterie che non funzionano a dovere? Sono originali, prese in un notissimo shop dalla nota affidabilità

Super Moderator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1304 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,844

Predefinito

@polly assodato per un momento l'originalità e l'affidabilità delle Sony (io ho un paio di VTC4 e mi ci trovo bene), con la tua E7 hai due ordini di problemi:
    • se la molla è annerita di certo fa più fatica a condurre, vedi se con un po' di pazienza (ed olio di gomito) riesci a riportarla a lucido per lo meno sulla parte a contatto con il negativo della batteria. Controlla anche il contatto positivo. Se così risolvi il weak battery ritieniti fortunata, in caso contrario l'inversione di polarità ha probabilmente danneggiato il DNA (non saresti ahimè la prima ad incappare in questa tragica eventualità)
    • il lampeggio della resistenza invece ha un significato totalmente disgiunto dal punto precedente. In breve il DNA30 non è in grado di erogare una tensione inferiore a quella in uscita dalla batteria, in soldoni a batteria carica difficilmente il DNA30 erogherà meno di 3,9V. Il lampeggio ti avverte che la potenza da te impostata non è erogabile, probabilmente stai spingendo a 12W o meno, cosa impossibile con una coil di 1,2Ω. Rifai la coil alzando il valore della resistenza o alza i Watt.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente Scritto da PufPuf Visualizza Messaggio
    @fumok le ho sempre caricate con l' Xtar VP1 a 0,5A, però in effetti 'ste batterie han lavorato parecchio
    Ottimo carichino, fossi in te andrei di 0,25A per le 18500 (ma sia chiaro è una mia fisima, io carico anche le 18650 a 0,25A). Per curiosità al di là del numero di cicli, quanto tempo hanno (un LiOn purtroppo si deteriora anche a non far nulla ... son delicate ste dispettose )?

7. I seguenti User ringraziano:

Svapatrice da spiaggia
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di polly
    P.Vaporizer
    E7 dna30d, Reo mini 2.1 lp, cyclone,graal, mini rda bf
    Citato in
    537 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    1,153
    Thanks ricevuti: 937 in 472 Posts

Predefinito

Grazie. Credo sia l'ultima ipotesi, con res superiori va benone e wattaggi più alti pure. Comunque la devo mandare da del sole a cambiare molla e dare una sistemata. Il dna funziona benone fortunatamente e non ci penso proprio a cambiarlo al momento. Il positivo sembra ok, danneggiai solo la molla e buttai una batteria mesi fa.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di PufPuf
    P.Vaporizer
    KayfunLP, what else?
    Citato in
    55 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    205

Predefinito

@fumok
    Hanno circa 14 mesi di uso no stop.
    Userei anch'io volentieri la carica a 0,25A, ma ho la fissa di caricarle solo ed esclusivamente quando le posso sorvegliare a vista e con 0,25A ci vuole troppo tempo, se no dovrei lasciarle incustodite oppure caricarle di notte ....
    Approfitto per un'altra domanda: ma per le 18650 tipo le samsung 20A 2500mAh INR18650-25R , oppure LG 20A HE4 2500mAh va bene una carica a 0,5A?

Super Moderator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1304 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,844

Predefinito

Una carica da 0,5A va più che bene per quelle 18500 e per le 18650 che citi (per quest'ultime va bene anche 1A). In linea di massima minore è l'amperaggio di carica, meno si stressano le batterie e più durano, ma come dici tu magari non si ha voglia di lasciarle incustodite nel charger (io se esco di casa non metto in carica, ma la notte si). Un altro fattore determinante la longevità delle pile è la tensione di fine carica, anche pochi centesimi di volt oltre 4,20 accorciano sensibilmente la loro vita utile (ma l'Xtar dovrebbe essere una garanzia in tal senso).

11. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di PufPuf
    P.Vaporizer
    KayfunLP, what else?
    Citato in
    55 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    205

Predefinito

@fumok visto che sei così gentile continuo a scassare
    Quindi mi par di capire che in base alla tua esperienza una carica notturna con l' xtar (o altro caricabatteria affidabile) a 0,25A di una buona 18650 non dovrebbe impensierirmi più di tanto, sbaglio?
    Te lo chiedo perchè dalla lettura del tuoi interventi sul forum, oltre che molto preparato mi sembri anche uno svapatore molto attento alla sicurezza e perciò sono molto interessato al tuo parere in merito alla questione.

Super Moderator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1304 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,844

Predefinito

In linea di massima se posso metto in carica se sono presente, specie in ufficio. Ma è anche vero che da due anni ormai, prima di andare a dormire, metto le 18650 nel Xtar settato rigorosamente a 0,25A. Al mattino le stacco e me le porto a presso. L'unica accortezza che mantengo è di togliere le pile dal charger se esco di casa.

A mio modesto parere una carica gentile a basso amperaggio con un buon charger fa dormire sonni tranquilli. Un giorno per prova prendi una 18650 e caricala a 1A oppure a 0,25A. Vedrai che nel primo caso la pila si scalda molto di più, nel secondo invece rimane praticamente a temperatura ambiente.

14. I seguenti User ringraziano:

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima